L’applicazione di Microsoft per la cattura di foto e video con i dispositivi Windows 10 Mobile, Fotocamera Windows, presto subirà alcune modifiche all’interfaccia e offrirà nuove opzioni. Questo è ciò che apprendiamo dall’aggiornamento dell’app rilasciato nelle scorse ore per gli utenti insider del Fast Ring (Windows 10 Mobile Redstone 2).
Le principali novità legate all’interfaccia, come potete vedere nello screenshot qui sotto, riguardano il layout dei tasti di scatto, registrazione video e per la cattura di panorama; lo spostamento dell’icona di accesso alla Galleria nell’angolo in basso a destra; e l’aggiunta dell’icona per impostare il timer per l’autoscatto nella barra superiore delle opzioni (era nelle Impostazioni).
Inoltre, i tre puntini per l’accesso alle Impostazioni sono stati sostituiti con l’icona dell’ingranaggio, l’icona per cambiare la fotocamera è stata spostata nell’angolo in alto a sinistra mentre nella parte bassa apparirà il selettore del livello di zoom ogni volta che si effettua il pinch to zoom.
Nelle Impostazioni è stata invece aggiunta la nuova opzione “Time Lapse” che, una volta attivata e se il suddetto timer viene impostato, permetterà di catturare foto fino ad una nuova pressione del tasto di scatto.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste novità e, se siete utenti insider del Fast Ring, qual è la vostra esperienza d’uso della nuova versione di Fotocamera Windows.
Aggiornamento del 19/10/2016: la suddetta nuova versione di Fotocamera Windows rilasciata per gli utenti insider (v2016.1016.12.0) aggiunge anche il supporto alle immagini animate (Living Images) sui dispositivi Surface Pro 4, Surface Pro 3, Surface 3 e Surface Book, la possibilità di scattare una foto con una pressione della barra spaziatrice (su PC), un avvio dell’app più rapido, tempi più brevi tra uno scatto e l’altro, e prestazioni migliorate nel salvataggio di video di grandi dimensioni su microSD.
Aggiornamento del 21/10/2016: disponibile anche per gli utenti insider del Preview Release Ring (Windows 10 Mobile Redstone 1) con il numero di versione 2016.1018.11.0.
?
vorrei cavolo un icona per acquisizione di immagini animate dedicata da non dover cosi passare dalle impostazioni … cavolo ci vuole a farloooooooooooo
@antonio quoto oppure impostazione attivo disattivo automatico
@antonio Scusa ma a te capita che le immagini animate vengano acquisite in modo random nonostante sia attiva la funzione tra le impostazioni? Alcune volte si altre no intendo, oppure sono io che non so usare la funzionalità…
@D@vix si con win10 decide lui quando farle anche con impostazione attiva
complicheresti inutilmente l’interfaccia dell’app, oltretutto per una funzione che userai solo in rarissimi momenti
Bene ma l’opzione di scatto su tutta la superficie del display (come c’era in wp8) non è stata inserita?
@redheart Se intendi i rapporti 4:3 o 16:9 basta andare nelle impostazioni di qualità ed abbassare la qualità per avere foto in 16:9
@Lumiaheart credo si riferisse a “schiaccia lo schermo dove capita e fa la foto lo stesso”
esatto off, quello intendevo
@redheart adesso in quel modo metti a fuoco punti specifici…
@simolumia950 – … che è certamente più utile
Ottimo lavoro! sempre meglio
Sistemare anche l’interfaccia che quando allego un video da WhatsApp non mostra l’anteprima del video, ma solo l’icona grigia col simbolo del play.
@antonio Ma intendi l’app foto e non l’app fotocamera
Ancora non si SA nulla delle funzioni che c’erano in camera smart? ( scatto continuo , ad esempio) ….. Le abbiamo irrimediabilmente perse noi con Windows 10?
La funzione “scatto continuo” è già presente da tempo in Fotocamera Windows. La puoi attivare dalle Impostazioni, dall’opzione “Pressione pulsante della fotocamera”.
@Alessio (oissela)…. Lo so. Ma fa scatti a raffica. Io intendevo le funzioni che c’erano in Nokia camera smart (poi lumia moments) in 8.1. Scatto continuo, scatto in movimento, modifica volti!
@peppe101g non ti capisco… Sono gia presenti…
@simolumia950……no. Non ci sono.
La galleria non funzia dopo l’ultimo aggiornamento. Si chiude da sola
A me sul lumia 925 continua a non funzionare la funzione panorama,mi da errore……..
sono stracazzi tuoi
Sul 950 si nota qualche miglioramento sulle foto con luce scarsa.
L’algoritmo che gestisce l’elaborazione delle immagini non ha subito modifiche
@Alessio (oissela) ok Grazie ?
Ottime modifiche, mi piacciono.
Preferivo lumia camera
Scusate la domanda fuori luogo. App della sveglia faranno degli aggiornamenti. Grazie ?
Sul lumia 640 i video 1080p 30fps con stabilizzatore attivo funzionano? Perché ad esempio a me impazzisce lo stabilizzatore =)
@Jacob guarda, io ho sia il 640 che il 640 XL. Per quanto abbia provato e riprovato, lo stabilizzatore digitale o non interviene affatto o smette ad un tratto di stabilizzare, se si scelgono alti frame rate e la risoluzione FullHD.
Riesco a farlo lavorare solo scegliendo il 1280×720 a 24 o 25 fps. Mai usati i 30 fps.
Non so se ciò dipende dai modelli della serie 640…
@Fausto se usi la risoluzione massima al massimo frame, andando in impostazioni e disattivando lo stabilizzatore, riesci a filmare in caso contrario schizza all’impazzata -_-
Manca ancora come con wp8 tocca lo schermo e scatta molto utile per i selfi
@fabio ripeto, come scritto sopra, che toccando lo schermo adesso selezioni il punto di messa a fuoco… A mio parere più utile di scattare toccando lo schermo…
Si ma si potrebbe fare un tocco x la messa a fuoco e dito premuto per lo scatto…
Il time lapse è una buona cosa ma non è possibile utilizzare risoluzioni più basse, perlomeno col 950 non ho trovato la possibilità di farlo. Quindi è del tutto inutile quando servono decine o centinaia di frame da usare per creare un video.
Sul mio 640xl non funziona, dà sempre il messaggio “salvataggio in corso” e si blocca
Pulsante per foto bianco nero
@Gaetano Ma per cortesia! Con tutti i millemila programmi di ritocco e filtro che ci sono in giro, andiamo a sprecare spazio per un pulsante per il B/N?
@peppe101g ma dove sono presenti tali funzioni??? Anch io le cerco da tempo ma non le trovo intendo le funzionalità di lumia moment
Bisognerebbe lavorare su ottimizzazione dell algoritmo…apple con una fotocamera da 1$fa belle foto…pensa con una lumia!ok rinfrescare il layout,ma è molto che non aggiornano l app fotocamera per qualità di scatto.
@dan1520/950 sono d’accordissimo =)
@dan1520/950 amici con iphone 6 sono invidiosi delle mie foto con lumia 950. Si, l’iphone le fa bene ma andate a zoomare e vedrete la differenza…
@Andrea beh mi sembra inevitabile che 16Mpx contro 20Mpx il primo se la piglia in ciulo =D
?
Mi si è appena aggiornata l’app Fotocamera su build ufficiale 14393.321 (canale di produzione), con la nuova interfaccia grafica e nuove funzioni! Che figata!
Qualcuno ha visto la possibilità di scattare selfie con asta attraverso l attacco 3.5 cuffie?
Hanno aggiornato anche per i non insider
@andrew950 confermo, si è aggiornata anche sul mio 920 th2, che non è più in insider e non ha mai visto la Redstone