Gli ingegneri del Microsoft Research hanno annunciato che la propria tecnologia di riconoscimento delle parole in una conversazione, su cui lavorano da oltre 20 anni, ha raggiunto un livello di efficienza tale da poter essere equiparato alla medesima capacità di un essere umano. I recenti sviluppi e affinamenti di tale tecnologia, che come ben sappiamo è alla base di Cortana, hanno infatti portato al 5,9% il tasso di errore di riconoscimento delle parole (il WER) ovvero la stessa percentuale di incomprensione di una persona quando trascrive ciò che gli viene detto durante una conversazione.
Microsoft definisce questo fatto un “risultato storico” in quanto arriva dopo decenni di ricerca e sviluppo sul riconoscimento vocale, e più precisamente dai primi anni ’70, da quando l’agenzia statunitense DARPA ha avviato i primi studi per portare l’innovazione tecnologica nell’interesse della sicurezza nazionale.
Gli ingegneri del Microsoft Reaserch sottolineano però che il raggiungimento di questo importante traguardo non deve far credere che d’ora in avanti i computer saranno infallibili nel riconoscimento delle parole. Nemmeno gli esseri umani lo sono. Li renderà semplicemente più rapidi nella comprensione durante una conversazione e nell’elaborazione degli algoritmi di apprendimento con tassi di errore molto bassi.
Geoffrey Zweig, che ha lavorato sul riconoscimento vocale per più di 3 decenni, ha dichiarato:
“per me è un sogno che diventa realtà”. E ha aggiunto: “siamo già al lavoro per migliorare il riconoscimento vocale anche in ambienti rumorosi e per fare in modo che la tecnologia possa identificare ogni singola persona di una conversazione di gruppo e funzionare nel modo più efficiente anche con voci differenti, senza distinzione di età, accento o capacità”. E alla fine ha detto: “la prossima frontiera sarà il passaggio dal riconoscimento alla comprensione”.
Intanto, alcuni indizi trapelati in rete portano a pensare che Microsoft si stia preparando al lancio di un complemento d’arredo tecnologico che permetterà di portare Cortana nelle nostre case. Dovrebbe essere simile al Google Home e all’Amazon Echo e probabilmente sarà denominato “Home hub”.
Si, infatti cortana si attiva quando le pare a lei…
@emanuele
Hai un cortana particolare?
Cortana di attiva quando lo vuoi tu ,non certo quando gli pare, se siete incapaci ad usare le tecnologie,non gli date colpe che non può avere.
@bruno anche a me s attiva da solo su Smartphone…e non capisce un caxxo di quello che dico….ma il problema li non è Cortana ma il mitico e defunto w10mobile
Effettivamente è cosi. Sono passato da Android a Windows Phone e devo dire che il riconoscimento vocale di Cortana è decisamente superiore anche ad un volume della voce basso.
@Angelo e per tutto il resto come ti trovi?
@Antonio
Sicuramente meglio du quella porcata di os.
@Antonio
Guarda Antonio, con android uno può avere anche piu possibilità, ma da qua a dire che sia un os intuitivo facile e bello da vedere ci passa un autotreno, hai stancato con il tuo tuo proandroidismo, non si tratta solo del pessimismo ed il parere stantio con cui popoli i post qui su windowsteca, abbiamo capito e siamo consapevoli dei bug rallentamenti impedimenti di w10m come si dice dalle mie parti “Scallonisi”
I verbi
Quindi è solo la parte telefonia che non ha futuro?
@Luisa Lumia640XL no é che la Microsoft non capisce le cose semplici!
@Luisa Lumia640XL
Basta soltanto del tempo e molta pubblicità.
Gia lo avevano detto il passato.
Quindi è solo la parte telefonica che non ha un roseo futuro?
@Luisa Lumia640XL. non è più il telefono di una volta. Parlare a telefono oggi costa molto meno delle bollette salate della SIP di una volta. La tendenza è quella di spostare il traffico dalla rete fonia alla rete dati, con avviene già con diversi operatori delle linee fisse. Per il mobile? Non ancora, la rete mobile tiene, ma forse anche quella verrà abbandonata in favore della rete dati. Certo, sr chiami il fidanzato e ti risponde Cortana con una calda voce umana …. da donna…. meglio il vecchio telefono!
ma non dire cacateeeeeee
Sicuramente il riconoscimento é buono, ma a volte alcune parole le cicca alla grande =)
@Jacob va beh, ti è mai capitato che un tuo amico ti chiedesse “e?, non ho capito, puoi ripetere?”
@simolumia950 Umh… solo se parlo male (bassa voce, da distante, nella confusione, perché lui é sordo ecc…) ma con Cortana mi capita di essere da solo nel silenzio e chiedere [esempio stupido] “definizione di ciccia” e lei capisce ” definizione di ciaccio” … nel silenzio una persona umana o ci sente poco o l’interlocutore parla male e quel 5% si fa benedire =)
@Jacob la cosa migliore è quando dico chiama tizio…e lei: Non ho capito, ripeti… Ripeto chiaro… Non trovo il contatto…. Quando il contatto è lo stesso che ha trovato fino al giorno prima
@Antonio
Ma la fai finita di dire balle?
Sei sempre tu.
Io la usso e funziona bene anche all’aperto per strada.
Come al solito tu hai una Cortana particolare.
O forse usi quella su android.
Aahahhshshshhs
@simolumia950 capita si ma se glielo rispieghi lo capisce, Cortana invece se si impunta a non capire non ci sono santi che ci riesca..
@talaban
Ma dove?
Cortana capisce tutto anche con dici di sottofondo.
La uso molto spesso in giro per strada,anche per far rosicare quelli che usano telefoni con os di merda.
9 volte su 10 capisce e anche bene.
Tutti sorpresi perche quello che usano loro non capisce neanche se glie lo spiegano 100 volte.
Fatto prove a confronto con google now e siri.
Non c’è partita.
@bruno secondo la mia esperienza, Cortana va benissimo ma (come ho già scritto) non è perfetta e a vlte in circostanze dove teoricamente non si dovrebbero avere problemi, non capisce alcune parole; ad esempio divide la parola o proprio la modifica =)
@Jacob. … molto dipende dal rumore ambientale (ma ci stanno lavorando) e dalla qualità del microfono.
@bruno Ahahaha va in giro a far rosicare gli altri con cortana,che tocca leggere,sono questi i problemi della vita.Non ti arrabbiare quando qualcuno ti farà rosicare quando ti passa vicino in Ferrari e’
Io farei comunque la prova del nove e lo testerei con Aldo Biscardi e Luca Giurato
@Sandro Di Pollo
La prova regina si fa con Maurizio Costanzo!
SI COME NO è PERFETTO!!!! E’ proprio come parlare con una persona…..ma va là!!!!!
@Jean
Dove hai letto chr é perfetto?
C’è scritto che ci sono margini di errore.
Ma li hai mai provati quelli della concorrenza?
Fanno ridere i polli.
G
Sbagliano anche le cose piu semplici.
Io si fanno dridere a confronto.
Sarà anche vero ma quando le chiedo di ricordarmi le cose spesso devo ripetere perché capisce Roma per toma
Ma veramente questo livello di tecnologia cosí alto ancora non è arrivato su cortana.
Quindi voi dite che…”mi dispiace, non ho sentito niente” e perciò credo che … “mi dispiace, non ho sentito niente”….quindi W Cortana! E spero di essermi spiegato con chiarezza! Buona serata.
@simoandre
Ti sei capito da solo.
Parlagli con la cocca vuota non quando mangi.
Cortana si attiva da sola. E a cosa serve? Solo a non essere meno degli altri. 20 anni di studi? Quanti soldi? E lasciare stare cortana e impegnare i soldi in sviluppo di app ? Ho wp da quando é nato e da quando ho cortana mai usata . Inurile
Potrebbero chiamarlo cortan-hub…
Hey cortana me lo avevano promesso e non va.
Non serve a una mazza così, se vedo pigiare dei bottoni.
Funzionerà benissimo… su Android.
Credo si riferiscano alla versione Inglese, la nostra non fa tutto quello che fa quella, se non sbaglio la nostra è ancora in beta.
Bene, ora devono migliorare il riconoscimento in ambienti rumorosi perché la vita reale non si svolge in silenzio
100 volte meglio di siri
@joncril 735
Come non darti torto.
Quando canta sembra ritardata e non solo quando canta.
bella mi’ss’crosoft!!! sempre un avanti!!!
Amo mi’ss’microsoft come amo me stessa e windowsphone ❤ ciao ragazzi e ragazze a presto ??
@emmaLove mmmmmmmh….
Presumo che la percentuale, e non solo per cortana, sia riferita alla sola lingua inglese , come é ovvio che sia. Nelle altre lingue la percentuale é senz’altro maggiore
Da noi è ancora in Alpha.. Vedi te . Per spostare gli appuntamenti lo fa solo per uno alla volta, dopo devo ri-tappare sul display e dare il nuovo comando , poi molte cose proprio non le capisce. È facile faele spostare un appuntamento di oggi a domani, ma ti devi pure ricordare l’ora esatta di quello che vuoi spostare se ne hai più di uno
@Antonio
In alpha? Non mi pare…
Ma dove é in alfa celebroleso.
Ma la fai finita di dire minchiata?
Sei sempre te a scrivere balle.
Dalla finita buffone..
E con questo commento ti sei guadagnato il ban (ti avevo avvisato!)
Bravissimi!! tecnologicamente molta avanti, resta il fatto che non sono riusciti a far funzionare dei semplici device mobili. Che FLOP!!!