Anche la banca Unicredit sembra intenzionata a seguire le orme di Amazon, PayPal e eBay. Grazie alla segnalazione dell’amico Donato apprendiamo infatti che l’applicazione Mobile Banking UniCredit, attualmente disponibile per i dispositivi Windows 10 Mobile e Windows Phone 8.1, presto sarà “disattivata”, forse per essere sostituita con una nuova app. Forse.
Avviando l’applicazione, si ottiene la seguente notifica di servizio: “Gentile cliente, sullo store è disponibile una nuova versione dell’app UniCredit contenente nuove funzionalità. Ti preghiamo quindi di aggiornare la versione installata nel tuo smartphone. Questa app verrà disattivata il giorno 07/11/2016“.
Sul Windows Store, però, al momento non risulta alcuna nuova app (o nuova versione di quella esistente) e questo ci lascia pensare che anche Unicredit abbia deciso di dismettere l’app finora scaricabile dai propri clienti in possesso di uno smartphone Windows per rilasciare, prossimamente, una Web App con funzionalità e un’esperienza d’uso come quella che si ha accedendo al sito web di UniCredit. Forse.
Ovviamente potremo sbagliarci e se così fosse i soliti noti avranno una nuova occasione per accusarci di disfattismo e pessimismo. Ma a tutti loro chiediamo: questo modo di fare ed agire degli sviluppatori è lo stesso anche su iOS e Android? E aggiungiamo: davvero c’è la convinzione che Windows 10 Mobile possa avere un futuro roseo in questo clima di incertezza e confusione?
Aggiornamento: come segnalato nei commenti (e verificato su un dispositivo Android in nostro possesso) lo stesso suddetto messaggio viene visualizzato anche nell’app per Android. Una nuova app di Unicredit è dunque in arrivo per tutte le piattaforme, e si spera che non sia una web app come prospettato.
Mamma che disinformazione, c’è scritto che rilasceranno un aggiornamento, perchè sparlare prima del tempo. mah assurdo, ormai i troll sono i blog windows
Mah mi sembra molto strano , dato che hanno appena rilasciato anche l’app per le carte
Beh se hanno scritto che ne verrà rilasciata una nuova mi fido. Poi c’è da vedere come sarà fatta
Questo messaggio è apparso anche su alcuni dispositivi Android, compreso galaxi S7….HTC one
@Angelo esatto, in questo caso, caro oissela, non è motivato il disfattismo…
Hanno aggiornato anche su android dove l’app ha una valutazione bassissima e consente lo sblocco con l’impronta solo per i Galaxy e gli iPhone.
C’è il web e a me quello basta. Di app piene di pubblicità, piene di bug, abbandonate dagli sviluppatori faccio volentieri a meno.
Staremo a vedere e speriamo bene…anche perché la uso molto per lavoro e mi é parecchio comoda!
Beh di Ing Direct nemmeno l’ombra se per questo
Un saluto ed un ringraziamento ai “soliti noti”
Spero sia davvero un aggiornamento e non un ritiro … Sennò si va sempre peggio…io dopo ebay ho perso le speranze…
Quando leggeremo che anche “Windowsteca app sarà dismessa”?
Spero presto!
Una cosa non capisco: perché tutto questo “astio” per le webapp? Secondo me in molti casi sarebbero anche meglio , tipo banche, forum e blog, social , siti vari tipo tripadvisor,autoscout, subito ecc…. Prendiamo ad esempio slimsocial for facebook ,é leggera e fluidissima e girerebbe anche su processori super datati senza consumare spazio , ed é meglio del sito web ( anche se in questo caso mancano ancora alcune funzioni). Ovvio che per altre esigenze servono per forza le app, come fotoritocco, editing video, player, navigatori, domotica ecc….
@vinilic Quotone!!! Preferisco infatti di più la nuova app Amazon, che quella precedente!
Il bello della attuale app Unicredit é il mobile token, che mi evita di portarmi appresso il generatore di codici per effettuare le transazioni. Una webapp nn può purtroppo avere il mobile token, pertanto diventerebbe useless…
@mistoban assolutamente d’accordo con te…senza il token sono ca**i…
Una webapp può tranquillamente avere il token.
Infatti hanno aggiornato con una funzione in piu monkey e preleva ora, non e da disattivare l’app. ma soltanto aggiornarla altrimenti si deve reinstallare il tutto con procedimento tramite unicredit mobile token
Viene aggiornato alla versione 2.0.23.13 aggiornato pochi minuti fa
Non la chiudono l’app verrà sostituita.. basta leggere sul sito Unicredit ed avverrà per tutte le piattaforme.
Purtroppo possiamo aspettarci di tutto. E’ solo questione di tempo, finora almeno in Italia le vendite di WPhone tengono intorno al 5%, grazie anche a chi compra via internet, ma fra un anno se non cambia qualcosa le app per Wmobile saranno sempre meno utilizzate… e di conseguenza abbandonate.
Appena arrivato aggiornamento dell’app, potete tranquillamente aggiornare l’articolo,
Mi auguro che ne esca una nuova perché vado in banca e faccio un casino , io pago verso i miei soldi e pretendo di avere un servizio. Non mi interessa lo share per loro lapp la hanno fatta e mantenerla per tutti i soldi che guadagnano non costa nulla é ira di finirla a fare tutte queste discriminazioni. Siamo veramente al razzismo informatico.
Aggiornamento eseguito alla nuova app con nuove funzioni come “monhey”, ma ho un problema che crasha e si chiude, volevo sapere se anche a qualcun altro succede.
Al lupo, AL LUPO!!!
Ragazzi grazie di tutto ho tenuto Windows fino ad ora ma ormai ho perso ogni speranza.. Domani arriva il mio iphone 7. In bocca al lupo oissela..
@Donilson8 in bocca al jack audio ??
@vinilic Ahahahah grandioso!
Come definirti Alessio? Lascio a te la parola, dopo aver letto numerose volte “qui non diamo tanta voce ai rumors” tralasciando tutte le cose che si potrebbero dire per fortuna ci ha pensato Unicredit a farti sfigurare per bene, per non usare altri termini, buona giornata.
Io, invece, lascio che sia il tuo nickname a definirti… Probabilmente non ti è chiara la differenza tra rumor e dichiarazione ufficiale, come quella di Unicredit “verrà disattivata il 7 novembre 2016”. A generare questo fraintendimento non è il sottoscritto, ma chi gestisce la comunicazione di Unicredit. Poi, tu sei libero di pensarla come vuoi, anche che Windows Mobile ha un futuro roseo e che supererà iOS e Android sebbene anche Nadella abbia confermato che Microsoft ha fallito nel mobile.
@Alessio (oissela)
Tralasciando il tuo umorismo e quello del mio nickname hai fatto una bella figura di M con la M maiuscola e in grassetto, che il mobile di msft sia fallito è chiaro, ciò che non tollero come persona sono i discorsi fatti alla bell’e meglio, perché da quello che scrivi tu si può capire solo una cosa, e non stiamo qui a dire “fraintendimento” visto che gai riportato anche il messaggio di notifica per la nuova versione, poi avendo letto la notizia solo ora, posso pensare che il suddetto messaggio sia stato aggiunto in aggiornamento del suddetto articolo, in risposta al tuo differenza fra rumors e canali ufficiali posso solo constatare che e confrontare i tipi di messaggi amazon & co. Hanno usato la parola dismettiamo l’app per w10, qui si legge altro che ci sarà una versione aggiornata da scaricare, tu quanto persona più informata di me sui tempi di pubblicazione delle app sullo store avresti dovuto essere più meticoloso nello scrivere l’articolo, concludo col dire che non mi interessa del futuro roseo a pois o arcobaleno di w10, l’ho ripetuto piu volte sia con questo che con altri nick inerenti più a quel che faccio solitamente nella vita, quindi oltre questo tuo spostare l’argomento da me posto (tu) fossi in te quanto gestore di un blog eviterei di chiedere “sono io il disfattista?”
Andrea “Stingray5”
@vulvasaur
Scusa punteggiatura ed errori vari ma sono un po di fretta.
Infatti la confusione non l’hai fatta tu Alessio però tu il tuo commentino negativo e sarcastico lo devi sempre mettere. Mah…. fatti coraggio che tra un po’ se Nokia dovesse tornare a fare cell con Android ti potrai finalmente liberare di Windows e tornare a nokioteca
Sappi che Windows 10 Mobile non lo cambio con Android dalla grafica basata ancora sulle obsolete iconcine…
Cos’è???? Non pubblichi il mio commento perché ho parlato meglio di un blog piuttosto che il tuo? Si vede da queste cose che tipo sei. Non accetti le critiche inerenti alla tua persona mentre invece col lavoro che fai dovresti accettare tutti i commenti a meno che non siano offensivi. Mi hai deluso!!!!
@Matteo stessa cosa è successa a me e da quel momento lo staff di questo blog ha perso credibilità…
@Matteo
La confusione non mi pare che l’abbia creata neanche il messaggio di sistema, banca Mediolanum e solita aggiornare con questi messaggi e fra il disservizio e l’uscita della nuova versione passano anche 2 o 3 giorni.
@Alessio (oissela) ma se hanno detto la sostituiremo non é disfattismo? Ma via
Stessa cosa su iPhone…. attendiamo fiduciosi