All’evento Microsoft di questo pomeriggio, l’azienda di Redmond ha ufficialmente svelato Microsoft Teams. Come riportato in precedenti articoli, si tratta di un’applicazione pensata per facilitare il lavoro e la collaborazione in gruppo e migliorare la produttività. Sarà integrata in Office 365 e permetterà di chattare con i propri colleghi di lavoro, effettuare e ricevere video chiamate di gruppo, e condividere file e documenti.
Con Microsoft Teams si potranno facilmente creare gruppi e canali di discussione, organizzare eventi, pianificare progetti e sfruttare i bot del Microsoft Bot Framework per ottenere utili informazioni per gestire al meglio la propria attività e i progetti di lavoro in team. Offrirà inoltre tutte le funzioni di Skype, compresa quella che permette di personalizzare le chat attraverso emoji, stickers e GIF animate.
L’app companion di Microsoft Teams sarà disponibile per i dispositivi Windows 10 Mobile (vedi link a fine articolo) ma anche per quelli con Android e iOS. A partire da oggi, 2 novembre, Microsoft Teams sarà accessibile inizialmente in versione preview dagli utenti in possesso di una licenza di Office 365 Enterprise o Business in 181 Paesi e in 18 lingue, con disponibilità globale prevista nel primo trimestre del 2017.
Maggiori dettagli e informazioni su Microsoft Teams sono disponibili a questo indirizzo. A seguire il video promo ufficiale.
C’è giá l’app per w10m
Il link è stato aggiunto nell’articolo
Personalmente sono ulteriormente confuso e faccio fatica a capire qual e’ la strategia in termini di piattaforme di collaboration aziendale. Skype4Business, SharePoint, delve, groups e adesso anche teams. Poi c’è anche yammer… Francamente mi sembra ci sia un’abbondanza di strumenti con funzionalità in parte sovrapposte e diventa difficile decidere su cosa investire (tra due anni quante/quali saranno ancora vive?). Mah..
Come hanno detto stanno puntando ad una utenza business, rafforzando le loro piattaforme migliori (Office e Visual Studio).
Tutto il mondo della consulenza informatica (o almeno il 90%) utilizza prodotti Microsoft (Windows e Office specialmente) ma si deve poggiare su altri sistemi per la gestione delle metodologie Agile Scrum (trello+Slack o i tool di Athlassian). Adesso, se questo Microsoft Team sarà sviluppato a dovere, potrebbe in poco tempo soppiantare le versioni free.
Yammer è un social network e viene usato specialmente per la comunicazione dell’intera azienda e non dei team.
Skype for business invece è per le chat in tempo reale, mentre questo permette di avere la cronologia salvata sul cloud e direttamente integrata con la scrum board.
Molte cose si accavallano, ma possono servire in ambiti diversi.
Sinceramente mi piace come idea, speriamo non mandino tutto a donnine come il solito
@bloomter …. MS innova, brevetta (e brevetti fanno bei soldini) sperimenta, avvia tante cose, ma ho la sensazione che siano tutte delle…. incompiute, che poi finisce per abbandonare o quasi a metà del lavoro. Il mobile, ad esempio, WPhone per certi versi veramente innovativo, poi non sviluppato adeguatamente, un lavoro lasciato a metà. E così anche per W10mobile, buone innovazioni, tranne poi destinare poche risorse allo sviluppo. La tua preoccupazione e fondata, e comincia a scricchiolare anche Xbox che stranamente pare stia restando indietro rispetto a Sony proprio sulla VR. Appunto, degli strumenti che citi quale resterà in piedi tra un anno o due? Nel frattempo Nadella avrà dirottato risorse da destinare al loro sviluppo verso altre ricerche e altre innovazioni, con i team che seguono queste piattaforme che subiranno tagli di risorse… e i clienti in confusione che avendo creduto in MS si ritrovano prodotti abbandonati e assistenza latitante. Per ora i numeri del bilancio danno ragione a Nadella….. per ora!