Microsoft ha rilasciato una nuova Insider Preview di Windows 10 (Creators Update) per PC, tablet e smartphone. Si tratta della Build 14959 scaricabile da tutti gli insider che hanno scelto di ricevere aggiornamenti dal Fast Ring del Windows Insider Program.
In questa nuova realese viene introdotto un nuovo sistema di distribuzione degli aggiornamenti di sistema. Denominato Unified Update Platform (UUP), permetterà di ridurre sensibilmente la dimensione del download dei file di update (su PC fino al 35%) e garantirà un più rapido check della presenza di nuovi aggiornamenti. Tutto sarà ottimizzato in base al dispositivo in uso dall’utente in modo da fornire solo i file necessari, utili e che portano novità. Per maggiori dettagli su questo nuovo sistema seguite questo link.
Su PC e Tablet questa nuova Preview di Windows 10 porta anche la nuova opzione “Zoom” nel menu Visualizzazione in Hyper-V Virtual Machines per consentire uno scaling più efficiente ed ottimizzato in base alle preferenze dell’utente. Ci sono poi le seguenti migliorie e correzioni:
- Risolto un problema che provocava la disattivazione della luminosità automatica dopo l’aggiornamento
- Risolto un problema che impediva il corretto login sui PC disconnessi dal proprio dominio di rete.
- Risolto un problema che impediva ad alcune app, tra cui Posta e Calendario, di essere aggiornate restituendo l’errore 0x800700B7.
- Risolto un problema che provocava il crash del sistema al momento dell’espulsione della SD Card.
- Risolto un problema legato alla funzione Spotlight della schermata di blocco.
- Risolto un problema legato alla visualizzazione “affiancata” di app nella modalià Tablet.
Sugli smartphone, Dona Sarkar comunica che questa nuova Preview porta migliorie all’interfaccia e alle prestazioni di Consumo Dati (vedi qui) accessibile da Impostazioni, Rete & Wireless. Le altre correzioni e migliorie sono queste:
- Corretto un problema che impediva l’aggiunta di nuova carte nel Portafoglio e i pagamenti utilizzando il tap to pay.
- Risolto il problema che inaspettatamente permetteva di chiudere lo Startscreen nel Fast App Switcher.
- Risolto un problema che impediva di scegliere le App Predefinite in Impostazioni, Sistema, Telefono, App Predefinite
- Risolto un problema che bloccava la riproduzione in background di app musicali, come Groove Musica, quando veniva attivato il Risparmo Batteria
- Risolto un problema che impediva di eseguire il copia e incolla fino ad un nuovo riavvio del sistema
- Risolto il problema che provocava un blocco della visualizzazione delle Impostazioni dopo la disattivazione dell’opzione “Let apps automatically use this VPN connection” nelle impostazioni VPN.
Attenzione: se per installare la precedente Preview avete usato il trucco della modifica della data di sistema non fatelo anche per questa e per quelle future altrimenti sarete costretti ad eseguire un ripristino del sistema.
Per quanto riguarda i problemi noti, ancora persiste quello che impedisce di portare a termine l’installazione di questa nuova build Preview su alcuni PC e tablet con antivirus di terze parti mentre per gli smartphone si segnala ancora l’impossibilità ad installare pacchetti di lingue aggiuntivi (non sarà possibile per le prossime settimane). Per l’elenco completo dei problemi noti per PC, tablet e smartphone vi invitiamo a leggere questo post del Windows Blog.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.
Elenco degli smartphone abilitati ad installare questa nuova Build Preview: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD LTE x150e, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, BLU Win JR x130e, Funker W5.5, Mouse Computer Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Guida e info utili per l’installazione delle Build Preview di Windows
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Rispetto alle preview di w10 ci sono molte meno installazioni. O ci sono meno temerari o il numero d insieder s è ridotto ….oppure piu di qualcuno se n è tornato ad Android
@dan1520/950 oppure scrivi meglio.
Finalmente dopo quattro build prewiews consecutive andate male stamattina sono riuscito ad installare questa ultima prerelease!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non trova niente 640lte
Sei utente insider? Hai attivato il Fast Ring?
In download WP550.
Ragazzi ieri pomeriggio con il mio lumia 640xl in contemporanea ero in macchina sono riuscita a fare tutte queste cose insieme ascoltare la musica con aux in macchina giocare a carte con cell poi ho ricevuta una chiamata e infine aveva trovato anche l’aggiornamento e aveva incominciato a scaricarlo mio marito ha un android e mia figlia un iphone 5 si sono arresi dicendo che nn si possono fare tutte queste cose insieme e nn impallare il cel risultato nn si e mai bloccato quindi chi dice che Microsoft è finita sbaglia di grosso
@rosa640xl Purtroppo la tua esperienza non è replicabile per tutti.
Io ho un 950xl che ieri si è bloccato 9 volte (anche solo cercando di aprire la tendina con il doppio tap o quando ricevo una telefonata) e un 1520 sotto wi-fi senza sim che ha richiesto due riavvii solo cercando di guardare un filmato tramite edge
@Wilmer prova con un hard reset e facci sapere
@mario No, provai in occasione dell’Anniversary Update togliendomi dal programma insider senza ripristinare backup.
A volte come ieri mi viene voglia di stritolarlo, poi è capace di andare bene per giorni.
Ho questi problemi da quando c’è w10 perché dall’LG optimus7 al 1520 con 8.1 non ho mai potuto lamentarmi. Inizialmente pensavo che il 1520 avesse difficoltà così al day1 acquistati il 950xl ma con qualsiasi build i miei problemi si ripresentano.
Leggendo in giro ho capito di non rappresentare un caso isolato e che altri lamentano problemi che magari io non riscontro.
Quando circa un anno fa acquistati il 950xl decisi che sarebbe durato due anni.
Continuo ad alimentare una debole speranza ma se per Natale 2017 i problemi non saranno risolti mi vedrò costretto mio malgrado ad imparare ad usare un altro sistema operativo.
@Wilmer
Ho un 950 dualsim, è sempre andato benissimo, dopo un update si impallava spesso e la batteria non durava niente, ho fatto l’hard reset e adesso va che è un piacere.
Android e iphone se la sognano questa fluidità e cone diceva rosa capacità di fare più cose.
@Matteo950ds Sono felice per te, io come scrivevo ho w10 su due cell e presentano gli stessi problemi… Mi rimarrebbe da provare ad impostarli con un altro account ma mi rifiuto.
Ti faccio un esempio assurdo: Una sera giochicchiavo con mappe zoomando la vista satellitare su Pechino e mentre ero su pizza tien an men (non ricordo se si scrive così) il telefono ha crashato costringendomi al riavvio.
Poco male penso, con la batteria sotto il 20% lo metto in carica e riprendo a soddisfare la mia curiosità sul 1520, non ci crederai ma quando arrivo a zoomare su quella piazza si inchioda pure lui (46% di batteria).
Non ci volevo credere
@Wilmer il mio 950 XL non si blocca da 3 mesi e si è riavviato una volta sola, ma perché ho impallato di mia spontanea volontà il telefono, per testare fino a che punto arrivasse. Beh, devo dire che ci ho messo un po a farlo andare in tilt, ed era arrivati ad una temperatura di 43°.
@Eduardo950XL dove hai letto la temperatura?
Nuovo Build scaricato e installato.Sembra tutto ok,per ora.
Sul mio Lumia 532 dual Sim ho la build 10.0.14946. Ieri ho tentato di aggiornare a 10.0.14959 ma mi rimane bloccato nello scaricamento allo 0%. Questo problema mi si ripresenta ad ogni tentativo di scaricare una nuova build, da quando ho istallato la versione 10.0.14946. Qualcuno sa come risolvere il problema? Grazie.
@Giacomo hai provato ad impostare la data avanti di una settimana?
Ancora no, dopo che ho provato ti saprò dire….
Riavviato il Lumia, portato avanti di una settimana al 11.11, clic su aggiornamenti r mi da un errore, clic su “riprova”, dopo qualche secondo trova la build 10.0.14959 (15:38). inizia lo scaricamento, alle 15:43, e’ ancora sullo 0%….
Data sempre al 11.11.16 alle ore 15:47.
Alle 15:54 sempre allo 0% ed in carica.
Se qualcuno mi sa dare un’altra soluzione e’ bene accetta. Ora spengo il mio Smartphone di test perché devo uscire. Lo riaccenderò dopo le 18. Se qualcuno vuole scrivere un’altra soluzione la leggerò alla riaccensione del Lumia.
Alle 20:38 ancora a 0% 🙁
@Giacomo vai su WBI e leggi la guida per chi non riesce ad aggiornare!
Ancora nessun aggiornamento trovato, ho un lumia 650 dual sim, con Fast ring preview attivato
Che si fa? Le ultime volte ho seguito le vostre istruzioni per trovare l’aggiornamento e con la versione 14955 dopo aver risistemato la data, anche il calendario era ok senza fare nient’altro….. Help!!!
Non trovo aggiornamenti..ho la versione precedente trovata con il metodo del cambio data e ora..lumia 950
Questa notte senza alcuna manovra sono riuscito ad aggiornare il mio lumia 650 dual SIM…