Torniamo a parlare del Nokia smartwatch, nome in codice Moonraker, per proporvi un video che lo ritrae acceso e funzionante. Proveniente dalla Cina, non possiamo fornire alcuna garanzia che si tratti proprio del dispositivo indossabile che Nokia, quando ancora esisteva come una divisione di Microsoft, aveva progettato e voleva lanciare sul mercato assieme al Nokia Lumia 930, poco più di due anni fa. Tuttavia, il form factor, l’interfaccia e le funzioni software mostrate coincidono con quelle che in passato vi abbiamo proposto in vari articoli come indiscrezioni trapelate pertanto possiamo dichiarare il video verosimile.
Il progetto “Moonraker”, cancellato come tanti altri in Microsoft, prevedeva uno smartwatch in grado di ricevere notifiche di nuove e-mail, chiamate e messaggi, e da Facebook. Avrebbe dovuto funzionare come un remote control per lo scatto di foto dallo smartphone associato, come controller dell’app MixRadio e, grazie ad un sensore di movimento integrato, sarebbe stato in grado di rilevare il movimento del braccio per consentire l’accensione automatica del display non appena il dispositivo veniva avvicinato al viso. Le sue funzioni software potevano essere gestite tramite gesture e attraverso l’unico tasto fisico mentre per la ricarica della batteria era previsto un pratico sistema di aggancio magnetico tra i relativi connettori e il cavo.
A parte il contapassi, nessuna funzione per il monitoraggio dell’attività fisica era prevista ma gli amanti della personalizzazione avrebbero potuto modificare l’interfaccia e lo sfondo della schermata principale a proprio piacimento.
A voi il video e la parola nei commenti.
Nokia è sempre stata un passo avanti
@Mirko Lumia 640 LTE forse perché è stata la Nokia ad aprire il sipario del mobile!
Forse Motorola…
@Eduardo950XL e’ stata Motorola -.- Nokia faceva la carta igienica
Video proveniente dalla Cina. Ahhh, allora…
@OrsoBruno. beh, anche il video “celebrativo” della produzione Nikia di un mese fa proveniva da li. E sembrava un montaggio piuttosto professionale… Nokia ha aperto una divisione di ricerca e sviluppo in Cina in coincidenza del prossimo ritorno sul mobile. Potrebbe anche essere che i video sui prodotti commercializzati o i progetti bloccati vengano diffusi ad arte proprio da Nokia per capire se il lavoro già fatto, anche se stoppato, potrebbe essere di gradimento. Dovendo ripartire rimettere insieme il patrimonio di conoscenze già acquisite serve eccome…..
@Vito – quanto scrivi potrebbe avere del vero, però voglio fare l’avvocato del diavolo. Dalla Cina novità assolute non arrivano salvo rielaborazioni occidentali, quindi…
Beh, bella storia! Ms, in ambito mobile e wearable ha avuto delle belle idee, innovative, e performanti. Ancora non capisco per quale motivo ha abbandonato questa strada, o quanto meno accantonarla..
Graficamente non all altezza di apple Watch
@mattiamicrosoft lo credo bene… non é ma stato finito questo presunto accessorio Nokia =)
Un altro treno prrso da ms
Secondo me Nokia (e di conseguenza Microsoft) ha perso il treno perché ha cancellato ciò che li avrebbe potuto salvare! Per me il 3D touch di Nokia (un 3D touch vero, non quella schifezza di Apple) sarebbe potuto diventare un simbolo di cambiamento, e la concorrenza sarebbe morta di invidia! Anche lo smartwatch di Nokia non mi sarebbe dispiaciuto e soprattutto perché avrebbero dovuto strappare i progetti in maniera così repentina? Se hanno iniziato devono finire non possono dire “niente lascia stare buttiamo tutto”. Comunque sta di fatto che la Nokia è stata un’azienda storica che ha gettato le basi di un settore estremamente importante.
@Eduardo950XL
Secondo me la boicottano.
Qualcuno sa il nome della canzone del video?
@Abbacchiosauro é quella del trailer del lumia 950 leggermente mixata