In questo nuovo articolo di confronto con voi, cari amici di Windowsteca, torniamo a discutere di Windows 10 Mobile. Ispirati da questa discussione avviata sul nostro Nokioteca Forum dall’amico skywalkersenior vi chiediamo di dirci quali sono i pregi e i difetti che considerate più rilevanti nell’utilizzo quotidiano del vostro smartphone con Windows 10 Mobile.
Proprio come suggerisce skywalkersenior vi invitiamo ad elencare, con motivazione, le pecche, le limitazioni e i bug che più vi infastidiscono ma nel contempo anche uno o più pregi che vi fanno apprezzare lo smartphone che possedete e il sistema operativo mobile di Microsoft. Ma attenzione: nel vostro elenco dei difetti non includete la mancanza di app in quanto non è dipendente dal vostro dispositivo e tanto meno da Windows 10 Mobile.
Siate sinceri e costruttivi ma soprattutto non dimenticate di indicare la marca e il modello del vostro smartphone, la versione di Windows 10 Mobile installata e se state utilizzando una Insider Preview o la versione “stabile” dell’OS.
A voi la parola nei commenti, ma sappiate che potete anche partecipare al dibattito e dire la vostra unendovi alla suddetta discussione aperta sul Nokioteca Forum (previo login).
Dove posso trovare lo sfondo che si vedr in foto?
Eccolo https://1drv.ms/i/s!Ap7kop-kPTn5gaFey2FbOxXWDOzXUw
@Alessio (oissela) grazie mille 🙂
@Alessio (oissela)grazie
Io mi trovo abbastanza bene.
Pregi:
Continumm
Ecosistema unico fra pc e smartphone
Applicazioni native fatte bene
Aggiornamenti mensili
Cortana
Difetti:
Applicazione foto ancora buggata : A volte si zooma e poi non si puo zoomare indietro.
La schermata start annoia dopo un po
Multitasking non al top
Impossibilita di utilizzare multi windows
Impossibilità otg (so che sui 950 ce ma su android ce l hanno anche i celo da 2 €… E su windows che é volto alla produttività é una mancanza grave
Action center da rendere un po piu sensibile
@Roby lumia 930 quoto in tutto tranne nella schermata start che a parer mio e unica nel suo genere e maggiormente personalizzabile rispetto agli altri SO (PARERE PERSONALE)
@mario d’accordissimo
@mario eh??? Forse rispetto a un’iphone.. Ma se reputi la schermata start di w10m più personalizzabile di quella di android chiaramente é perché non conosci android…
@sayman930 io conosco molto bene android, poi ho scritto parere personale perche su android si.. Puoi mettere le icone personalizzate ma alla fine per vedere un compleanno ad esempio devi mettere il widget sulla schermata, invece su windows hai app calendario + promemoria
Vorrei poter dare un giudizio ma non riesco ad oggi a scaricare il nuovo OS in quanto con il mio device Lumia 640 LTE brand Tim stando alla famosa App necessaria per l’istallazione mi dice che al momento non è disponibile….
@Paolo Napolitano ….mi dice che riceverò una notifica quando lo sarà….ma a oggi ancora niente….sono molto deluso da Microsoft.
@Paolo Napolitano non é colpa di microsoft ma della tim… O x meglio dire é colpa tua. É risaputo che i cell brandizzati ricevono gli aggiornamenti dopo moltissimo tempo
@Paolo Napolitano cerca su internet delle guide per sbrandizzare un cellulare Windows Phone ce ne sono
Non c’è bisogno di fare ricerche su Internet, basta accedere al Nokioteca Forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/402-tutorial-e-guide/
@Paolo Napolitano ho un lumia 640 lte che uso come muletto e ho installato Windows 10 senza problemi, puoi scaricare l’app da internet se proprio non ti va lo store, ma la.cosa resta assai strana
@Paolo Napolitano qualcuno ha risolto con recovery tool o con hard reset, fossi in te ci proverei
@Paolo Napolitano Installa l’app Windows insider partecipa programma
Releases preview….. Non aspettare fallo subito ti cambia la vita.
Lumia 930. Fluido quanto basta. App. quelle che mi servono. Difetti: Problemi con gli altoparlanti.
Ovviamente l’unico grande difetto a mio modo di vedere è il solito…: La mancanza di app.
Per il resto non cambierei mai, e per esperienza, anche mia moglie, passata ad android da pochi mesi, dopo l’entusiasmo iniziale per la miriade di app disponibili, rimpiange il suo defunto 535 e credo proprio che il prox sarà di nuovo uno WP
Modello:Lumia 830
Soddisfatto?: Assolutamente Si
Versione SO: W10AU (ufficiale) (ultima versione)
Pregi:
Fotocamera ottima
Velocita e fluidità generale (FIDATEVI HO UN AMICO CON UN S6 CHE LAGGHICCHIA UN POCHETTO E A ME DANNO FASTIDIO LE ANIMAZIONI LAGGANTI)
Cortana, sempre piu veloce a comprendere e sempre piu utile
App native ben fatte
Batteria (dagli ultimi aggiornamenti dura veramente molto)
Difetti:
Multitasking da migliorare ancora un pizzico e siamo veramente OK
Spegnimento improvviso dello schermo per qualche secondo (anche se ultimamente, da gli ultimi aggiornamenti, sono quasi spariti)
App foto ancora da migliorare (QUESTA E L’UNICA PECCA GRAVE DI W10M PERCHE L’APP IN SE E FATTA BENE GRAFICAMENTE PARLANDO.. DELUDE NELLE PRESTAZIONI, AD ESEMPIO ALCUNE FORO NON LE SALVA, OPPURE CERTE VOLTE CRASHA, E ALTRE VOLTE CI VOGLIONO SECOLI PER REINDERIZZARE LA FOTO)
Accensione del terminale ancora abbastanza lenta ma vabbe sono piccolezze!
Per il resto veramente soddisfatto!!
@mario boh…. L 830 del mio amico ci sta 8 sec ad aprire whatsapp
@Roby lumia 930 io 5sec con il 950…
@Roby lumia 930 idem. Ma è whatsapp il problema
@valerio.sic97 640xl Whatsapp non è ottimizzato per W10m, fatto sta che con 8.1 era decisamente più veloce. App Facebook dopo un po’ va in crash, la qualità delle foto è peggiorata da wp8.1. Il discorso è che al 99% della gente non frega una mazza se è colpa dell’app che non è ottimizzata x il SO, la gente quando compra vuole che le app che installa funzionino bene fin da subito e non che molte app (che l’utente medio usa per la maggiore) siano un “work in progress” da anni…
@RikyLumia concordo!
@Roby lumia 930 a me 3 secondi… Non so ma credo che tu non abbia un amico con un 830
@mario io con 930 1.5 sec se é chiuso. istantaneo se é in background. Comunque ho un amico con 830.
lumia 830, whatsapp ci mette circa 5 sec, anche non da cold start e faceboox circa 23 secondi.
Non penso che sia il massimo della reattività
@mario la durata della batteria del mio 830 invece è decisamente peggiorata, pensavo fosse colpa dell’aggiornamento ma allora dev’essere colpa di Instagram (unica app aggiunta dopo)
@framk Bho io ho Instagram installato e mi dura molto la batteria
Manca l’attivazione passiva di cortana
IL difetto piu rilevante è sicuramente windowsteca!
Confermo che anche sul mio continua, anzi con quest’ultimo aggiornamento sembra più frequente
Un altro difetto è che sul mio 830 lo schermo lampeggia ancora! Versione win10 stabile e aggiornata!
@L’imperatore! E continuerà a farlo, temo. Stesso problema sul mio 830
@L’imperatore!, sul mio problema sparito !
@finzi come hai fatto?
Confermo che anche sul mio continua, anzi con quest’ultimo aggiornamento sembra più frequente
Io ho un lumia 650 brand tim e ultima versione disponibile di w10… I pregi per me sono la velocità e facilità di utilizzo dell’os, la sincronizzazione contatti con facebook(tante volte mi basta vedere chi mi chiama in foto ed é comodo), Cortana che é top, navigatore di qualità immensa e con aggancio satelliti immediato in ogni condizione, aggiornamenti continui sia per il sistema che per le app di Microsoft e ricezione telefonica al top(non sempre con altre marche é scontato), tastiera migliore sul mercato, OneDrive sempre perfetto.. I contro per me sono: le foto con troppo rumore dopo l’elaborazione post foto(appena dopo lo scatto mi sembrano nitide, ma poi nell’elaborazione finale é come se si “rovinassero”, spero di essermi spiegato), apertura lenta a volte di alcune app(facebook, whatsapp, metrotube ecc), personalizzazione della barra delle notifiche, ed in generale della start screen, migliorabile, background di alcune app non sempre perfetto(non so se a causa del sistema oppure delle app stesse, esempio Tile Livescore), doppio tocco non sempre preciso(non so se su altri modelli sia meglio), audio un pó gracchiante al massimo volume sulla musica… Direi di non aver dimenticato nulla… Ah, le scritte che si sovrappongono su Edge, ecco…
….la mancanza di app. che rende non popolare il S.O…….che si traduce nel futuro incerto che stiamo vivendo, ma del mio 930 con wm10, non cambierei nulla. Forse la velocita di reazione dell’app. camera. Il resto lo lascio a chi vuole buttare 900-1000 euro per mandare un messaggio WhatsApp.
Io non ho ancora un w10 e vorrei prenderne uno ma sono indeciso aspetto i vostri commenti su come vi trovate con il vostro per poi andare sul sicuro. Dai scrivete in molti il mio 920 si è stancato.
@savatore 920 vai di 950. Ma aspetta domani che ci saranno sconti
Premetto: dopo mesi di problemi sono passato ad Android prendendo Honor 8. Vi cito lo smartphone per un motivo ben preciso, la Emui. È l’unica interfaccia più simile a Windows Phone che ho trovato su Android. Il mio Lumia aveva tanti pregi. In primis appunto l’interfaccia che ancora mi manca (mi consolo con il 630 ogni tanto) e poi c’era la fotocamera e la stabilità del sistema. Nel passaggio a Windows 10 mobile si è creato una specie di divario. Da una parte l’interfaccia utente è migliorata, dalle Tile trasparenti ai toggle rapidi, alla possibilità di rispondere direttamente agli SMS. Diciamo che come usabilità ero al pari del mio attuale smartphone e poi la metro mi è sempre piaciuta. Dall’altra parte però con W10m sono arrivati i problemi di stabilità, decine e decine di bug che notai e segnalai nei primi del 2016, ma che sullo smartphone della mia ragazza trovo ancora, la fotocamera è utilizzabile solo se non si usa l’hdr altrimenti si impalla. Diciamo che W10M colma quel gap Smart con gli altri smartphone, ma c’è da lavorare molto sulla stabilità di sistema. È vero, parlo di un Lumia 640 XL che ha un processore di 4 anni ed un solo giga di RAM, ma quando lo acquistai mi verrebbe promesso che sarebbe stato aggiornato a W10m e quando compri uno smartphone e ti viene detto che è pronto per supportare l’aggiornamento successivo tu immagini che poi l’aggiornamento venga retto senza problemi, non che fai a gara col papa a chi conosce più santi.
Pardon, il processore ha “solo” 2 anni.
@SALEN l’honor 8 è un fulmine e costa relativamente poco per quanto va bene
@SALEN Ho un lumia 830 e mi trovo benissimo… Il tel é veloce quanto basta forse la fotocamera non é il massimo della vita…wp10 croce e delizia, certe cose sono migliorate altre invece. Peccato per le app … Ne servirebbero di più e soprattutto fate meglio, comunque io mio prossimo cel sarà sicuramente ancora Windows, mi trovo troppo bene.
Vai tranquillo con il 950
Come già detto sul forum, ho un 920 insider con w10 th2 ultima build, e come hw è ancora al top per me, sempre fluido. Anch’io, come molti altri qui, lamento difetti dell’app Foto, con 8.1 era decisamente meglio… E si, anche WhatsApp ogni tanto è lento… Per lavoro ho un S6 edge+ e a mio parere il 920 è ancora migliore!
@Greenboy74 io adoro Windows ma dire che l s6 é migliore quando batte il mio 930…
@Roby lumia 930 Infatti…un conto dire (sacrosanto) che ci si trova bene con un sistema…ma la gente alle volte ha il paraocchi… Uso spesso l’s6 edge di un collega ed è stabile e fluido da paura…
@Greenboy74 ma per carità, siamo seri dai
Ho sempre pensato che il poter installare o spostare le app sulla microsd sia stata una delle primissime cose che ho apprezzato di wp. Presi un 520 per provare e passai a 640 poi per migliorare l’esperienza. 1gb ram e 8gb storage. Trovatemi un terminale android o ios con quete caratteristiche che funzioni ancora ad oggi. Non dico altro se non che mi tengo ben stretto il mio wp.
@Vanni il punto é che gli android con 3gb di ram son bassi gamma e si trovano a 140
Lumia 930,
Pregi:
Cortana
Ottime fotografie
Difetti:
Impossibilità di regolare la luminosità né automatica né manuale, rimane sempre uguale
Lentezza nell’apertura di alcune app
Lentezza nell’accensione
Riavvii spontanei
Surriscaldamento frequente
Non so se è solo un problema del mio dispositivo, ma l’hard reset non ha risolto nulla.
@9en3-930 ne ho due di 930 uno dei quali aveva problemi di temperatura, risolto in assistenza.
Sulla velocità e fluidità in generale vanno bene senza il minimo problema
@rosario per la luminosità hai problemi? È veramente antipatico non poterlo usare in determinate condizioni di luce!
@9en3-930 no su nessuno dei due, hanno entrambi il 10 e girano senza particolari problemi, mandalo in assistenza e vedi che risolvono
@rosario ma prima funzionava, dovrebbe essere un problema di aggiornamento…
@9en3-930 avevo anche io problemi con la luminosità e altro, i problemi erano legati alle build insider, avevo installato la prima insider di win 10 mobile e come sanno in molti era ancora acerba e mancavano molte funzionalitá presenti in wp8.1 perché erano ancora affette da svariati bug, con l’uscita di win 10 ufficiale tutti i bug sono stati risolti ma aggiornando semplicemente da insider a ufficiale questi rimanevano. Per risolvere il problema basta flashare wp8.1 e poi aggiornare a win10mobile tramite l’app dedicata. Il mio 930 presentava tutti i tuoi difetti che si sono risolti in questo modo
@alboscia91 ti ringrazio, dove posso trovare una guida per flashare?
@9en3-930 non serve nessuna guida, installi Windows Device recovery tool sul PC, lo colleghi tramite usb e ripristini seguendo la procedura guidata
@rosario ah ok, grazie mille, proverò!
@9en3-930 dei problemi ho solo la lentezza all accensione e scalda un po
Lumia 640, problemi con le notifiche e con la luminosità, whatsapp poi veramente lento
Lumia 950 da diversi mesi aggiornato all’ultima vuole stabile.
Tra i pregi sicuramente :
-reattività del sistema
-integrazione col pc
-struttura dell’interfaccia che da sempre mi piace ma solo ora ha raggiunto una buona maturità
-aggiornamenti costanti
-continuum
Tra i contro:
– qualche sporadico crash
– qualche sporadico impuntamento della schermata di blocco e Windows bello
-riscaldamento eccessivo durante la carica, quando normalmente non scalda mai
I difetti descritti tuttavia sono superabili proprio per la loro rarità ma senza dubbio vanno risolti
950 va benissimo con tutte le app ufficiali che funzionano a meraviglia, continuum è davvero utile, reparto foto eccellente. Il s.o. garantisce un ottimo livello di sicurezza, inoltre è progettato per limitare l’invasività delle inserzioni pubblicitarie nelle app (invece Android è completamente l’opposto), molti valida la continuità tra pc w10 e telefono. I difetti principali riguardano la necessità di riavviare ogni 3/4 giorni altrimenti lo sblocco funziona male o la luminosità rimane al minimo. Non è possibile usare la radio fm perché bloccata a livello di registro windows (assurdo) nonostante la presenza dell’hardware. Spesso wa è lento all’avvio.
Mancanza di snapchat
DEVICE:
95xl e 535.
SISTEMA OPERATIVO:
W10 Ufficiale.
PRO:
Fluidità & Velocità abbastanza buona (non mi lamento).
APPLICAZIONI: Le native di sistema buone.
Riguardo la BATTERIA..
950xl il quale uso per lavoro dalle 7am alle 9pm (a volte anche qualcosa di più)..
535 logicamente non faccio caso alla durata perché lo uso poco.. solo per ca…giare 😀
FOTOCAMERA:
950xl eccellente.
535 abbastanza buona.
CONTRO:
a volte mi accorgo che per caricare il 950xl ci vuole più del previsto (caricatore originale).
applicazioni di terzi (anche se non interessa più di tanto) sono poche e quelle più blasonate (fb insta wa) alcune volte peccano (ma questo non è colpa di ms).
RISULTATO:
mi trovo bene e soddisfa tutte le mie esigenze lavorative e non (ca…ggio).
Cordiali saluti
S.Capt
Sono exNokiano symbian e Lumiano 100% dal 920 e tutti in famiglia abbiamo solo Lumia.
Pregi:
Velocissimo, versatile, facile da usare, immediato. Android ha successo, ma il 90% non sanno cosa sia android, non si aggiornano le app ne il sistema ne nulla. Su WP hai sempre il sistema aggiornato. Le impostazioni sono facili da accedere e semplici da usare.
Sistema delle Tile intuitivo e semplificato. pero’ dovevano prevedere un sistema per poter scegliere configurazioni personalizzate e semplificate. Esempio ordinamento tile per gruppi
Difetti:
— Lentissimo a correggere i bug, comunque alla fine li correggono, ma quanto tempo!
Esempio Lumia 950xl con office 365 per mesi non riconosceva la mia utenza!
Poi correggono e sballano con il giapponese in excel, mancano la visualizzazione dei caratteri (ogni lumia) mia moglie ha quasi un infarto (giapponese ed usa lumia930 per lavoro), correggono, ma per certe combinazioni in formula non si leggono i caratteri giapponesi. correggono (su mie segnalazioni) ed ora sembra stabile
— Taglio personale Nokia per APP e’ un difetto: Camera, Storyteller, Panorama, Here ecc. chiudono invece di lasciari a continuare.
— Fanno una cosa buona e poi l’abbandonano: esempio era stupendo Skype e messaggi insieme, poi separato, poi di nuovo insieme ma skype legge gli sms ma non il contrario. e quindi le conversazioni vecchie rimangono in sms
— Backup su Onedrive: Ottimo, ma quante volte si deve resettare e non torna come prima. La disposizione delle tile non viene salvata.
–Applicazioni mancanti, dovevano investire subito in un sistema di conversione semplificato. Semmai a pagamento che gestivano con societa’ a parte. per xxx dollari ti convertivano l’applicazione
–Bug che non si risolvono: luminosita’ che impazzisce, si deve resettare. Suonerie che impazziscono, si deve resettare. Ogni giorno resetto lumia 950xl almeno due volte. Lo stesso su Lumia 930
Sembra che non testino bene, perche’ alla MS hanno solo Iphone e non sanno i difetti
Lumia640lte, prima dell’aggiornamento a w10 andava anche bene, poi ….stendiamo un velo.
Ho 2 wiko fever in dotazione alle figlie e non c’è storia viaggiano ad un’altra velocità.
In compenso il 630 della consorte con ancora 8.1 viaggia alla grande.
Ma chi é che guida sta “baracca” Stevie Wonder ????
Lumia 640xl w10 ufficiale
Pregi: Foto ottime
Cortana
Mappe
Fluidità
Semplicità di utilizzo
Difetti: App foto ha dei bug lenta a caricare le foto e crasha
Fotocamera crasha e a volte non salva tutti i dati della foto come la localizzazione
OneDrive il caricamento delle foto lo trovavo più veloce su 8.1
Manca il supporto al Mirrorlink.
Per il resto consiglio
Lumia 640 LTE con ultimo aggiornamento ufficiale.
Difetti:
Una cosa che non riesco tanto a sopportare , non tanto la mancanza di app perché me ne sono fatto quasi un’abitudine… Ma l’impossibilità di utilizzare diverse app (es. Facebook disinstallato da due mesi ormai perché si apriva in 30 secondi per poi crashare dopo 3; Instagram che mi impedisce di caricare foto o video perché ci mette più di 2/3 minuti per caricare la galleria *se carica* e subito dopo crasha); ogni tanto si riavvia da solo ; crash continuo di alcune app ; surriscaldamento eccessivo; batteria che dura poco…. Se ci sono altri difetti, mi sfuggono di mente…
Per quanto riguarda i pregi… Ottima la sincronizzazione con pc e onedrive, tastiera comodissima, schermata start molto comoda e immediata, buona fotocamera ma anch’essa con qualche problemuccio!
Conclusione W10M è il sistema operativo mobile che più mi attira ma dati alcuni problemi “INSOPPORTABILI” delle app… Penso sempre di più che un futuro nuovo cellulare non sarà un Windows phone… Anche se sono molto ansioso di sapere come sarà questo Surface Phone!!
P.s. Per quanto riguarda il crash delle app, posso risolverlo in qualche modo senza mandare il cellulare in assistenza?
Su 640 ci sono troppi crash di app. Ho provato a hard resettare senza fare il backup ma niente
Mitico… Che bella notizia….
Da possessore di 640, 435 e 532, i pregi coprono i difetti ampiamente, al punto da non farci neppure caso. Windows 10 mi gira fluido sul 532, acquistato usato e pagato 40€. Cosa chiedere di più?! Unica pecca è la annunciata dismissione del consumer, che in prospettiva, toglie possibilità economiche a questo sistema. Ma spero timidamente nei marchi terzi.
@gilberto6666 io uso il 620 come muletto e va ancora da Dio…
Da quando e’ uscito W10 ad oggi, sicuramente c’è stato un notevole miglioramento, ma c’è ancora da lavorare su tanti piccoli dettagli per finire con la mancanza delle app. Cmq ogni secondo martedì del mese noto degli aggiornamenti migliorativi, e rimango fiducioso nella mutazioni di W10 fino a chiudere il cerco….. Viva W10 e forza Microsoft insieme arriveremo sul tetto del mondo.
Lumia 630 con Windows 10 Mobile AU (ebbene sì, ce l’ho fatta!). Difetti: per come uso il telefono nessuno. Pregi: sincronizzazione telefono – pc, sicurezza, costanza delle prestazioni nel tempo, backup.
@Andrea_630 come hai fatto ad installare w10 au su 630? Grazie
Grandissimo pregio é l interazione con one drive…trovare tutte le foto del cloud sulla galleria senza rallentamenti é un ottima cosa, rivedrei lo slow motion scurisce troppo al chiuso la qualità é scarsissima, implementerei il doppio tap sia per blocco che sblocco schermo, abiliterei un swipe a sinistra per creare un altra start screen , per il resto a parte i continui riavvii e inchiodamenti sul 930,( che ho venduto la scorsa settimana dalla disperazione) sul 830 sono pienamente soddisfatto di win 10, a parte il bug dei caratteri su edge, non noto particolari mancanze anzi…
@mauro 830-930 one drive funziona benissimo anche su android
da quando sono passato a w10 non mi carica più in automatico le foto, provato di tutto ma nisba…
pregi: ho tutto windows e si sincronizza tutto molto bene
Difetti …mah, credo windowsteca. Se non ci fosse avrebbero veduto un sacco di device in più.
caro feffe, senza Windowsteca non avresti potuto dimostrare a nessuno che “hai sempre ragione” (credici!), ma soprattutto non avresti mai provato l’ebrezza di essere bannato almeno una ventina di volte…
@Alessio (oissela) questa risposta è da #commentimemorabili
@Alessio (oissela)…purtroppo per te ho sempre ragione in tutto Windowsteca é un po’ un hobby e in effetti é da brividi essere bannati 20 volte e rientrare 21….22,23,24…..
Ho un Lumia 830 funziona bene. Anche a me è lento quando apro l’app foto. Inoltre windosteca spesso mi manda più volte lo stesso articolo, poco dopo averlo letto. Ho reinstallato più volte ma dopo un po ricomincia. Lo schermo non lampeggia più. La batteria dura un poco più. Ho aggiornato con annivery aupdate ultima versione mensile.
Lumia 950 .
Pro : Bisogna essere intelligenti per scegliere un WP
Contro: Il 90% della popolazione non è troppo intelligente
Il resto funziona tutto benissimo ;-o
@Luigi.950.By.Canada GRANDISSIMO
Quindi stai dicendo che chi ha Android o iOS è ignorante? Secondo me ci vuole coraggio a scegliere un WP con tutti i problemi e limitazioni che ha. Cercate di essere razionali e senza paraocchi ogni tanto..
@david….. No comment…
Difetti- batteria. Pregi- unico nel suo genere. Peccato mancano diverse app alla portata degli altri
il fatto che il lumia 930 abbia poca autonomia e che il microfono per il vivavoce abbia smesso di funzionare senza motivo
Cito un difetto di Android che vi fa subito passare a Windows 10 Mobile:
L’app Telefono di Android è tutta bianca, il tastierino numerico è bianco, i menu e pannelli della rubrica bianca. Ma come fanno a capirci qualcosa con tutto quel bianco ovunque che non determina alcun confine? Gli Androidiani NON hanno nemmeno il blocco delle chiamate anonime e devono installare app di terze parti, pazzesco.
Per me è molto più facile ed intuitiva l’interfaccia di Windows 10 Mobile rispetto ad Android
Nokia Lumia 735 nativo 8.1
Aggiornato a WP10 ultima disponibile “standard”
Pregi:
Ottima durata batteria (andava bene con 8.1 e` rimasta allo stesso livello con 10).
Le notifiche a schermo di 10 mi piacciono di piu` graficamente.
Grafica “slim” piu` bella.
Ottima usabilita`, anche meglio rispetto a 8.1.
Modalita` panorama della fotocamera molto bella, nulla da invidiare alla stessa funzione su Apple.
HDR della fotocamera molto bello.
Maps propone e consente di scegliere itinerari alternativi.
Il comportamento della barra di navigazione a scomparsa ora e` stabile (con 8.1 ogni tanto restava attiva fissa).
Mappe Here offline.
Possibilita` di salvare le mappe offline sulla SD.
Possibilita` di salvare app sulla SD (vabbe, questo c’era anche su 8.1 ma non e` cosi` scontato).
Difetti:
Cortana con comando vocale interpreta a modo suo quello che dico.
Cortana con digitazione, a volte decide lei quello che voglio cercare ed aggiunge delle parole.
Ogni tanto lagga, piu` che con 8.1.
Alcune app molto lente ad aprirsi (Whatsapp, per esempio ci mette una vita).
Nelle notifiche gli SMS e i Telegram appaiono inviati da “Privato”.
Non c’e` piu` Here (ok, c’e` Maps).
Maps all’inizio era muto. Non ho capito come ma poi ha ricominciato a parlare.
Non c’e` piu` il lettore di QR code integrato.
Non c’e` piu` il “riconoscitore di canzoni” integrato (ma Shazam ha sempre funzionato meglio).
Manca USB OTG.
Manca Voip.
Mancano le notifiche verso I dispositivi esterni (tipo le notifiche ai fitbit).
Le applicazioni disponibile, a parte qualche caso, diminuiscono anziche` aumentare.
Peccato davvero che MS non lo stia piu` spingendo. La fine di WP mi sembra vicina, mi sa che il mio prossimo telefono sara` un Android. Pero`, per chi come me ha visto crescere da 8 a 8.1 a 10 il sistema e` DAVVERO un peccato.
@ettam il riconoscimento di musiche funziona alla grande su WP basta andare su Cortana e cliccare sulla nota musicale in alto a destra
@mario confermo
SU LUMIA 950
PRO del sistema
-cortana
-live title
-ecosistema con pc e xbox perfetto
-app su sd
-modalità di backup superlativa rispetto ad android
-buona durata della batteria
-tante app “native” di ottimo livello (OneDrive,outlook,lumia camera,officeLens ,Mappe ecc.)
-ottima integrazione rubrica e comandi vocali con la mia auto (Audi a4 avant QUATTRO )
-riproduzione audio in background senza nessun problema (non è cosi per molti android blasonati)
-sicurezza sistema operativo ai massimi livelli
CONTRO
-multitasking cosi cosi e manca, incredibilmente, l’opzione “chiudi tutto ”
-app come store che ci mettono un po’ troppo a caricarsi
–gestione di alcune app sullo store Microsoft che spesso lascia a desiderare (provate a cercare ad esempio , per 950, lumia selfie…..ne troverete una sfilza ma tutte non installabili)
-mancanza settaggio ip statico
-gestione luminosità schermo a volte “problematica”
-passi indietro integrazione di alcune app in schermata di blocco , ad esempio meteo
-abbandonato il progetto gesture beta, che mi permetteva di rispondere semplicemente avvicinando il tel all’orecchio
-abbandonato angolo dei bambini
-cappellate come quella di poco tempo fa che ha fatto perdere a molti le foto dei contatti ,a volte creando doppioni) a seguito di un’ aggiornamento dei server Microsoft
-abbandono totale del vecchio HUB contatti
-a volte problemi sincronizzazione contatti con app terze (facebook,telegram ecc.)
Dimenticavo nei contro: tastiera peggiorata.
1.le app si contano sulle dita di una mano 2 quelle poche che ci sono crashano o si bloccano 3 non c’è l’app di Youtube omg 4 in multitasking con la poca RAM a disposizione lascia a desiderare.
@david si nota come hai letto bene l’articolo..si é raccomandato di NON lamentarsi per la mancanza delle app.
Lo so, ma secondo me è il problema principale di WP e non lo si può ignorare; inoltre non sono stato l’unico a lamentarmi di questo problema.
I pregi principali sono per me: design (personale), intuibilità e facilità d’utilizzo , fotocamera,app di sistema che mi sembrano comode e la personalizzazione della start con sfondi e il colore del tema difetti: Bug,vari bug certe volte danno abbastanza fastidio come la tendina che quando la tiri giù si rialza, si riabbassa, si rialza scatta e bho, tastiera che funziona a seconda delle app ma non sono sicuro sia un problema del sistema o i suggerimenti a volte totalmente sbagliati, almeno questi sono quelli che ritengo più fastidiosi
Lumia 640XL
Pro : prestazioni generali del telefono.
Contro : mancanza otg
Lumia 640 xl (dual sim)
Pregi:
Belle foto, Cortana, microsoft edge, la fluidità del sistema, più semplice e intuitivo rispetto ad 8.1, molto comodo il nuovo sistema di notifiche, è più pratico e veloce, ora groove musica va molto meglio, e sicuramente mi sfugge qualcos’altro
Difetti:
Continui crash di app dopo un tot di tempo di utilizzo, e a volte crashano di continuo… Altre volte invece impazzisce e non mi fa aprire più le app, e spesso in questa situazione non mi fa effettuare più nessun azione, e devo riavviare il dispositivo.. Odio i riavvii spontanei, che in media avvengono una volta ogni 10 giorni, e anche il fatto che quando registro lunghi video non me li salva, e spesso crasha la fotocamera.. Mi è capitato anche che non salvasse alcuni scatti, specialmente quelli in HDR…
Peccato per questi problemini, che sminuiscono molto il sistema, che nel complesso va bene
Ma quindi non sono l’unico che ha problemi con la luminosità su lumia 950. Dopo un po’ che ho lo schermo acceso con poca luce esterna, la luminosità si imposta al minimo e non cambia più (con impostazioni automatica attiva).
@Abbacchiosauro capita un po’ a tutti i 950. A me succede almeno una volta alla settimana assieme al malfunzionamento dello sblocco con tasto o doppio tap ma basta un semplice riavvio per sistemare tutto per altri 6/7 giorni.
@Abbacchiosauro Il mio 650 ha fatto questo difetto per un paio di giorni. Ogni tanto la luminosità restava al minimo. Ogni volta andavo a disabilitare e riabilitare la luminosità automatica e tutto tornava a posto. Dopo un po’ non la fatto più
a parer. mio e ritengo non solo mio ,é l’assenza. del text reflows,non c’ è cosa piu scomoda e avvilente quando si legge una pagina dover continuare a spostare da destra e sinistra l’inquadratura di ciò che si vuol leggere, pregherei chi vuole intervenire di non tirare in ballo il doppio tap o la funzione lettura se così fosse ritengo chi li menziona persona che non ha chiaro cos’è il text reflows
@mariolino effettivamente è un difetto non da poco che non ho menzionato nel mio intervento. Sarebbe da ovviare.
@mariolino so cos’è, ma trovo la funzione lettura altrettanto valida se non superiore
Lumia 950 xl e 950 , le scritte sulle pagine internet aperte hanno i caratteri sovrapposti ed ingigantite tanto da non far leggere nulla, c’è qualche impostazione da dove posso correggere ,oppure ê un difetto ?
@max impostazioni>accessibilità > altre opzioni max al 110%, poi impostazioni> sistema> schermo, dimensione testo ecc al massimo
@Deca grazie sei stato gentile e precido ,ho impostato tutto come mi hai segnalato,adesso leggo in modo corretto le mie pagine ….
Difetti:
Stampa da edge
Outlook ha parecchi problemi con gli allegati non sempre si aprono ad esempio un file pdf mi chiede di trovate um App nello store
Nel app telefono quando digito un nome dei contatti non viene trovato se non l’ho chiamato recentemente
Pregi:
Fluidità
Ecosistema col pc fantastica
One drive
Cortana
Mappe
Nokia lumia 735
Ultimo aggiornamento disponibile
830 si sono soddisfatto unico neo quegli spegnimenti di 4,5 decimi di secodo
Lumia 950xl con w10m au e release preview.il tel é fluido in tutto e per tutto,ogni tanto sembra che lavori sotto sotto e le cose che fai vengono rallentate.tipo Whatsapp che lasciata in background si apre istantaneamente sempre e qualche volta ci mette 1/2 secondi invece.oppure il doppio tocco che funziona 10 volte perfettamente e poi si incricca.diciamo che la stabilità e la fluidità x me ci sono ma sembra che a volte l’os pensa un po troppo a quello che deve fare.
Sia io che molti utenti si sono dimenticati di dire il grande pregio di w10 che noi diamo per scontato, ma per gli androidiani non lo é affatto… Il salvataggio delle app INTERAMENTE su SD…. Secondo me questo é davvero il punto forte di questo O.S…
@Fiore735 Cmq é sempre meglio salvarle sul device
Pro:
Universal app, grande mossa di microsoft
Qualità dei device
Interfaccia unica e moderna (gli altri hanno ancora un look di vecchia concezione)
Contro:
Scarsa diffusione e quindi poche app
Rilascio frettoloso dei device e quindi soggetti a problemi di gioventù
Scarsa o nulla pubblicità quindi molte persone non sanno nemmeno dell’ esistenza
Dopo un 920, un 925, adesso 950XL con Win 10 1607.
Pregi: Integrazione con il mondo Microsoft, Outlook, OneDrive etc.
Difetti: la mancanza del “mettimi sempre in ccn” nell’invio delle email e poi il fatto che se vuoi mettere in standby il telefono, premendo involontariamente il tasto di spegnimento e volume down, si avvia un’odiosa gestione di invio dei feedback
Ho il 930 da oltre un anno e va a meraviglia con Windows 10, chi lo ha acquistato nel 2014 quando é uscito sta per arrivare a 3 anni con ancora un anno e mezzo buono di funzionamento, beh oltre 4 anni con un telefono che non ha fatto altro che migliorare é secondo me il miglior pregio, ed é forse il più sottovalutato
Lumia 640 XL (windowsmobile 10)
Pro: ottima durata batteria, app native ben fatte, mappe offline, fotocamera, buona fluidità generale;
Contro: mancanza OTG, sistema notifiche migliorabile (saltuariamente non arrivano), mancanza di scelta di app predefinite per tipo di file (es. Pdf), bluetooth con molti bug (da PC a cell il collegamento a volte funziona, da cell a PC mai, e questo non succedeva con WP 8.1; inoltre quando riesco a ricevere un file che non sia un’immagine, questo non è visualizzabile (“tocca per visualizzare” non funziona) e non se ne trova traccia all’interno del sistema, o almeno io non la trovo).
PS: non dipende dal s.o. ma dopo l’aggiornamento dei server Outlook.com ho avuto e sto avendo parecchi problemi: mancate sincronizzazioni dei contatti, calendario ecc. e problemi minori con condivisione file tramite Onedrive.
Con il lumia 640xl ho scritto un intero libro fantasy
Non ho ancora aggiornato a W10m, pur avendo un modello aggiornabile. Ho già deciso che lo farò il prossimo anno… In questo post sono un pesce fuor d’acqua, ma non posso fare a meno di chiedermi cosa segnalano gli insider… Bravo Oissela a dare la voce ai normali utenti ogni tanto, qualcuno dovrebbe consigliare a Dona Sarkar di lasciare perdere gli insider … della domenica e leggere post cime questi. Il problema dell’app Fotocamera, ad esempio, conosce da troppi mesi ormai, ma non si trova ancora una soluzione. E se MS non riesce a far funzionare bene i Lumia, con può dare assistenza ai partner? O Nadella mette mano al portafoglio e rimette in piedi una divisione mobile con uomini e mezzi adeguati o è inutile che implementi il teletrasporto nello Smartphone, perché. Se l’app Teletrasporto va in crash dopo che sei partito e non ti sei ancora materializzato a destinazione…. per il capitano Kirk è finita!
Edge leeeentooo carica, carica e carica ancora non ne posso più! Allego foto sulle mail e invio e continua a comparire ad errore di invio se devo inviare una alla volta! Roba da matti ci devo anche lavorare con questo S.O. Immagini : Impossibile scaricarle dal browser. Una volta bastava una tendina e sceglievi ma ora coda si sono inventati con questo folle WM10! Da wm7 a wm8 era un piacere guardavo gli altri senza nessun’invidia zero problemi. E l’ho consigliato a tanti che l’hanno preso un bel lumia. Ora questo wm10 lo consiglierei solo al mio peggior nemico. 950 Xl ? Ho quasi finito la pazienza dopo sole 2 settimane!
950 liscio. Lo affianco per lavoro al mio Mate 8.
Unico difetto, la durata della batteria.
L’unico problema secondo me è la mancanza di applicazione rispetto ad android e ios.
Va tutto bene, ma manca l’attenzione alle cose più piccole.. All’acquisto un lumia 650 impiega VENTIQUATTRO ore ad aggiornarsi e scaricare le app, inoltre un comune utente non sa fare un soft reset(piccola accortezza che risolve molti dei problemi riscontrabili)
Parliamo dell’assistenza: Prima era ottima ma ora che é stata delocalizzata ha tempi inaccettabili
Pregi: Sicurezza del sistema, assenza quasi totale di virus e semplicità. Difetti: Multitasking RIDICOLO e poi hai detto di non dire delle app, allora dirò che è un os che non consente agli sviluppatori di convertire facilmente le app android e ios in app w10
@ste920 Ma veramente le app iOS si possono convertire abbastanza facilmente con gli strumenti messi a disposizione da Microsoft. Quelle per Android lasciale pure stare dove stanno.
Comunque il mio appello a non citare la mancanza di app non era dovuto al fatto che non lo ritengo un problema, anzi, è proprio perché so che mancano a tutti e tutti avrebbero detto che è quello il problema maggiore. Io invece cercavo di focalizzare il discorso su pregi e difetti del sistema in se
Da alcune news si evince che Microsoft sia al lavoro su un nuovo e “definitivo” Smartphone. Ne ha parlato Nadella, e ne ha dette delle belle. Parlatene, io sono fiducioso. Microsoft non perde mai, hanno tutte le potenzialità per creare qualcosa di innovativo. Io spero in un bel SurfacePhone!
@fox Perdonatemi, solo ora mi sono accorto che l’articolo lo avete già scritto!
Lumia 950 XL aggiornato all’ultima versione rilasciata da MS no insiders. Pregi: Mi fa piacere essere considerato una specie di marziano, capita che qualcuno mi dica ma di che marca e’? Difetti: W10 ancora da perfezionare. Inoltre sempre per essere marziano a distanza di due mesi dall’acquisto non sono riuscito a trovare nella mia zona una cover per il mio 950, sono costretto a prenderla su internet.
@giovixl Ecco, questa degli accessori è, a mio avviso, una mancanza molto fastidiosa. Per il mio 650 non ho mai trovato una flip-cover adatta. Si vede qualcosa per i modelli più diffusi (principalmente il 640) e poco altro. Inutile dire che per l’ultimo iPhone ci sono scaffali e scaffali di roba.
Mi consolo col fatto che mi è già caduto un paio di volte da un metro di altezza circa e non si è fatto manco un graffio, mentre sento di terminali da 8/900€ che si spaccano solo a guardarli (per non parlare di quelli che esplodono)
Bertu lumia 920 l’ultima insider Preview installabile…
X un telefono di 4 anni durata della batteria qualche piccolo bug e qualche reset forzato ma x me il difetto più grande e che non capisco ancora xchè non e stato aggiornato normalmente a w10… Io telefono va che e una cannonata… Giusto x l’ultimo motivo ho deciso che lo manderò in “pensione”…. Ma sarà un OTTIMO e VALIDISSIMO muletto
Lumia 950xl ultima versione insider
Pregi:
Fluido e semplice da usare
Continum,
Integrazione tra Smartphone e pc
Cortana
Fotocamera di ottimo livello
Difetti
Mancanza orientamento tutto anche in orizzontale
Raggruppamento app nella pagina a scorrimento
Riavvi sporadici
Mancanza chiudi tutto nel multitasking
App in ritardo rispetto alla concorrenza e alcune si aprono dopo un bel po’
Personalizzazione swipe su edge
Edge da migliorare,esempio su Wikipedia di vede lo schermo a metà ,altre volte le scritte si sovrappongono . Il fastidio più grosso il volume apri un’ applicazione e vuoi abbassare subito il volume, abbassi sempre il volume della suoneria e dopo qualche secondo quella della applicazione. Avere la possibilità di memorizzare il volume per ogni applicazione?
Sono soddisfatto del mio lumia 830, l’unico difettuccio che ho notato e che certe volte alcune app sono lente ad aprirsi. Ma penso che questo sia un problema delle app.
Ho avuto due Windows Phone di bassa gamma (lumia 520 e 535) e la qualità secondo me superava il prezzo. I Microsoft sono telefoni davvero forti e il sistema operativo davvero valido, ma quello che, secondo me, “va a rovinare” tutto é la mancanza di app e la poca fluidità di quelle esistenti. A causa di questo difetto, ho deciso che nei prossimi mesi cambierò Smartphone passando alla concorrenza, perché (per svago o meno) essere al passo con i tempi, vuol dire ANCHE avere uno store aggiornato
Il mio 950 ultimamente mi da parecchi problemi.
La riattivazione schermo impiega anche 6/7 secondi e la retroilluminazione risulta al minimo nonostante sia impostata su massima.
Non lo fa sempre, l’unico modo per farlo smettere é spegnere e riaccendere. Sono stato costretto a resettare tutto ma ieri sera lo ha rifatto.
Delle volte va in palla e non funge piu nulla, solo chiamate. Clicchi sulle app e non succede nulla.
Altre volte su WhatsApp se un messaggio é piu lungo di 3 righe la scrittura comincia a laggare di brutto, il terminale diventa incandescente e rallenta in tutto. Per inviare un messaggio o per aprire una chat può impiegare anche 8s.
Insomma per un telefono top di gamma, che ha appena un anno, direi che siamo alla frutta.
Per non parlare di estetica poi..
Sembra che microsoft abbia volutamente annientato questo mercato
@Desmo92 io credo sia un problema hardware del tuo dispositivo
Ma un modo per installare le app di android ancora non esiste vero?
@daniele Per fortuna no
Il pregio di Windows Phone é proprio la fluidità,appena incominciano a formarsi quei microlag o lag che hanno citato sopra…Basta un hard reset per renderlo nuovo di negozio…
I difetti come risaputo da tutti é la carenza radicale di app e giochi che non comporta l’acquisto dei terminali dalla fetta di acquirenti giovani e talvolta anche persone adulte…
Se questo ‘Handicap’ si risolve penso che il mercato italiano e non solo sia dominato da terminali Windows dato il loro prezzo accessibile e le loro funzionalità…
Ho avuto vari lumia dal 620 al 950xl. L’utilizzo quotidiano di un wp non si può spiegare la sua fluidità la semplicità della schermata start (unica ed inimitabile) i materiali, app per la produttività, completa co-operazione con pc, nessuna perdita di dati, nessuna, e tutto per legge ?, è vero che su altri os si può fare, ma devi dirglielo. Il programma insider, Cortana (la sua capacità di comprendere un dettato ha dello sbalorditivo, Certo quando canta fa paura..ma non si può avere tutto, no?).
Per me le pecche sono vedere app microsoft girare meglio su android, questo mi da fastidio. Un’altra cosa che va sottolineata è la qualità dei prodotti economici. Ho avuto un 550 (prezzo suscita 150 ora si trova a 99 se no di meno) fantastico faceva tutto, con i suoi tempi logicamente. Provate a comprare un android da 100€. Io vi consiglio svariate confezioni di camomilla.
Detto ciò forza wp, bravissimi windowstecani ? fate un lavoro splendido.
Lumia 1520 insider fast redstone II
a me fa impazzire il fatto di non poter rendere fattibile le multipage o un background più intelligente e che probabilmente aumenterebbe a dismisura la velocita di wp10,faccio due esempi!:
Stai guidando hai collegato il Cell a bluetoot e usi il navigatore,ti chiamano si chiude mappe invece di ridursi nel menù tendina la chiamata e continuare la navigazione gps,sei su store vuoi condividere qualcosa su Wathapp se non chiudi con tre tap (minimo)Wathapp store non e’ in background ma all’interno di Wathapp???
Lo schermo nero in chiamata perche le gestire attivano il vivavoce se allontani l’orecchio ma non il riaccendersi dello schermo che oltretutto al primo colpo non riparte come fosse addormentato,dulcis in fundo l’app fotocamera…fiore all’occhiello che e’ diventato un fico d’india
Per il resto credo nel progetto windows..durante il quale hanno fatto diverse caz…te..
Tornato al caro vecchio 1020 con 8.1. Provato 10 mesi 950 con wp10 ma molto macchinoso ed esperienza negativa come navigazione internet. Ho anche un 640xl col 10 che paradossalmente, a parte le foto e video,va molto meglio del 950, lento e macchinoso in ogni azione….aggiornamenti, reset ripristino ecc non hanno giovato.
Lumia 950 build 10.0.14965.1001 (rds2)
Pregi: Design (tutto è dove deve essere, le tile sono a mio parere belle e con un design moderno e da un certo punto di vista ergonomiche), continuum, fotocamera, integrazione con pc ma allo stesso tempo anche con android e in maniera minore ios, tastiera.
Pecche: Fluidità un po persa da 8.1, anche se ora stiamo ritornando ad ottimi livelli, app e giochi che arrivano sempre con ritardo o non arrivano proprio anche se io non ne sento la mancanza è obbiettivamente un limite.
In primis il costo. La longevità. Integrazione con l’ecosistema Microsoft. Difetti…….. Gli unici difetti che si possono trovare Sono generati dei programmatori, o sai fare il tuo mestiere non lo sai fare.
@Frenk950 eh solo colpa loro…w10 é perfetto, senza bug
Lumia 950 sempre bollente, sia in carica sia in uso. Navigazione su edge macchinosa, inferiore ad explorer(le scritte giganti ed illeggibili alternate a microscopiche illeggibili?), schermo non sempre facilmente attivabile, se necessita di aggiornamenti risulta lento nell’uso, se durante una chiamata devo attivare il vivavoce e viceversa la schermata rimane nera. Consumo ok in navigazione (rispetto a 1020), circa 20/24 %ora.
@fabio anche a te a volte da problemi quando accendi lo schermo ??
I pregi infiniti nuovo ecosistema per un software chiuso massima apertura non a discapito della sicurezza implementazione al 3D e alla realtà virtuale all’intelligenza artificiale etc etc…l’otg però…
@Pier ma c’è….
Aggiornamento sulle innumerevoli peculiarità.
Dopo l’aggiornamento della app posta di qualche giorno fa nella tile non vedo più il numeretto delle mail arrivate, son contento avanti cosi……..
Lumia 950 aggiornato ultima versione.
Pregi
Sistema veloce, e maneggevole, continum, universal app ecc.
Difetti
Illuminazione, interazione con le app es. Se voglio allegare un video da WhatsApp allega galleria video da WhatsApp non si vede il video da allegare, ma solo il quadrettino grigio,
Edge non si riesce a leggere una pagina che e tutto sovrapposto, caratteri enormi.
E poi tanti altri che non sto neanche a nominare.
Concludo Microsoft e’ una grande azienda ed io sono un sostenitore da sempre, non ho mai abbandonato neanche nei momenti più difficili, adesso tocca a Microsoft farsi valere, sono molto fiducioso. Buon lavoro
Lumia 640 XL LTE no brand.
Win10M AU, ultima versione ufficiale.
PRO: Il S.O. fila che è un piacere e praticamente tutte le app di sistema si comportano egregiamente.
La personalizzazione dell’interfaccia e l’interattività delle tile sono il principale punto di forza, buone le azioni rapide e i toggle organizzabili, Posta e Calendario non fanno una grinza, configurazioni per le app in background complete e utilissime, risparmio batteria e risparmio dati per connessioni da SIM completi ed efficienti.
CONTRO: Fotocamera e funzione HDR, tuttora non hanno “fatto pace” (spesso l’HDR salva solo un file jpg striminzito per nulla modificabile).
L’app Foto da rivedere, qualche blocco durante lo scorrimento delle immagini, durante il pinch to zoom, foto che faticano a caricarsi alla massima qualità.
Poi, se si girano dei video, devono essere salvati dentro la cartella “video”, non dentro Camera Roll, non mi sembra un concetto così complicato.
Sveglia: va implementata la scelta delle suonerie a pieno volume da subito, non obbligatoriamente suonerie ascendenti!
App Telefono: bella ma poter salvare un testo o un numero digitato durante una conversazione (alla fine della chiamata) renderebbe quest’app imbattibile.
Riavvi spontanei: ne soffrono diversi dispositivi, con o senza app installate su Micro sd, prima e dopo soft/hard reset con o senza ripristino di eventuale backup, i riavvii sono totalmente casuali, spesso navigando in Edge, aprendo app di navigazione gps (Mappe) o semplicemente con cell in standby, alla connessione di un carica batterie, senza una logica.
Problema molto grave di cui Microsoft non si sta occupando affatto, con la v.8.1 almeno aveva rilasciato un app fix.
Connessione via usb del cell ad un PC: quando ci sono centinaia di foto il caricamento in Esplora Risorse è lentissimo.
Questo è quanto.
@Fausto concordo, anche a me fa così
Ho un Nokia 925, con l’insider attivato e gli ultimi aggiornamenti di Windows 10.. I problemi più grandi (so che il mio cell non è ottimizzato x questo SO, infatti Microsoft ci ha abbandonati) sono, a parte qualche riavvio o intoppo visto che ho la versione più instabile installata: Facebook lento e va in crash abbastanza spesso, Whatsapp lentissimo a d aprirsi, e attualmente la Fotocamera rallentata e che a volte va in crash e non mette bene a fuoco.
L’applicazione Mappe manca della guida vocale(dov’è finito il pacchetto lingue?) e poi per i trasporti pubblici ho riscontrato ancora il “midnight bug”: dalla mezzanotte all’alba non rileva nessun orario. Testato a Helsinki dove vivo, Tallinn, Stoccolma, Praga e altrove. Here é nettamente superiore. Per il resto il mio lumia 650 va bene e fa il suo dovere
Ho un Microsoft 640 LTE e partecipo al programma Insider, sono soddisfatto delle sue prestazioni e mi piace molto WP, ma le App che ho provato e uso, circa 600, non sono sviluppate molto bene, per carità molte gratuite e ringrazio ma anche se in prova dovrebbero essere sufficientemente utilizzabili, forse, dovrebbe esserci più selezione prima di proporle nello store
Di fatto i Windows sono ottimi telefoni, ma mancano ancora troppe app importanti, e se si vuol vendere più dei concorrenti non si può avere uno store così inferiore rispetto a IOS ed Android
Molte volte non mi apre gli allegati con stupidi fine pdf o png. Dice che non ci sono app per aprire quel tipo di file “.” Questa cosa mi fa andare in bestia, x il resto amo il mio 950 e continuum. Qualcuno ha suggerimenti su come risolvere?
Da quello che leggo, basterebbe sistemare Facebook e WhatsApp per risolvere l 80% dei dissapori!
@enzo735 si ma poi quel 20% riguardano bug del sistema vero e proprio, roba che gli utenti devono fare da beta tester
Modello: LUMIA 735
Software: Windows 10 Mobile (Anniversary Update)
Recensione: il telefono nel complesso funziona bene. Nel corso della mia esperienza ho trovato molti bug di sistema molto fastidiosi, però risolti con gli aggiornamenti periodici. Negli ultimi tempi ad esempio Instagram mi andava in crash quando volevo caricare dei video. Un bug irreversibile che mi è capitato è successo quando ho tentato di connettere il telefono a YouTube sulla PS. Mi è partita la vibrazione e mi si è spento il telefono. Conclusione: Ho dovuto rimuovere la batteria. Fino ad oggi mi è capitato un battery drain (NB alcuni device di concorrenza soffrono di questo malfunzionamento)
Ciao a tutti… Volevo chiedere quanti di voi sul lumia 950XL hanno il problema dello schermo che diventa nero e non si avvia per qualche secondo? Credo di aver risolto…☹ sembrerà assurdo ma disinstallando Messenger il problema sembra SCOMPARSO… scusate se fossi fuori tema ma sembra importante.
Io oggi ho ordinato il oneplus 3t e vi dirò addio per la seconda volta: Ho avuto un lumia 800, un android e ora un 830, preso fiducioso di windows 10 e che le cose fossero cambiate…(adoro il sistema Windows 10 e la sua concezione)
Si,dopo una giornata il doppio tap x il risveglio schermo non va e quel che e’ peggio e’ che neanche lo sblocco a tasto funziona bene. Si risolve con spegnimento e riaccensione dispositivo. Ho parzialmente risolto il bollore durante l’uso lasciando la linea telefonica in solo 3g anziché 3g (il 4g non arriva nella mia zona).