Il Creators Update, il prossimo major update di Windows 10 che Microsoft rilascerà la prossima primavera, porterà importanti novità anche per chi utilizza il proprio PC anche come strumento di lavoro per l’accesso e l’utilizzo dei servizi e delle applicazioni dell’azienda o dell’organizzazione per cui presta la propria opera.
Con un video pubblicato su Youtube (vedi il primo a fine articolo), l’azienda di Redmond ha recentemente fatto sapere che con Windows 10 Creators Update saranno implementate alcune nuove funzionalità legate al BYOD Management in modo da consentire a chi lo desidera o ha la necessità di portare i propri dispositivi personali con Windows 10 nel posto di lavoro, e usarli per avere gli accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni senza compromettere i propri file e le informazioni personali.
Nota: BYOD è l’acronimo di Bring Your Own Device. Viene utilizzato per definire la “containerizzazione”, ovvero la creazione di due ambienti diversi sullo stesso dispositivo, con dati aziendali e dati personali rigorosamente separati. Tutto ciò consente alle aziende di poter dare accesso sicuro ai propri collaboratori alla Intranet aziendale anche attraverso dispositivi “esterni” e agli utenti, come detto sopra, di utilizzare il proprio PC personale anche come strumento di lavoro.
Oltre all’implementazione delle funzionalità legate al BYOD Management, il Windows 10 Creators Update porterà anche una serie di migliorie a Windows Defender per l’utenza business ed enterprise al fine di rafforzare la sicurezza del sistema, dei dati e delle informazioni sensibili mediante l’impiego di nuovi tool per il monitoraggio, il rilevamento e la bonifica di minacce esterne (malware, exploit, ecc..) che solitamente attaccano la memoria e il kernel di sistema e sono più difficili da individuare e debellare.
C’è un errore nel titolo dell’articolo ? (poterà => porterà)
corretto, grazie.
@Alessio (oissela) Prego 😉
Bene bene questa separazione stagna mi servirebbe proprio per poter lasciare il Surface a lavoro senza far avanti e indietro
Quando leggo le news di pura informatica, capisco ben poco. In accademia ai miei tempi non insegnavano queste nozioni. Molto più fortunati i cadetti moderni, anche se credo che arrivino già preparati. Che confusione! @~@