L’Unione Europea ha approvato l’acquisizione di Linkedin da parte di Microsoft respingendo le obiezioni avanzate dalle società rivali, Salesforce in primis, ma nello stesso tempo imponendo alcune prescrizioni all’azienda di Redmond per evitare eventuali problemi futuri legati ad un abuso di posizione dominante.
Come ricorderete, questa operazione venne resa nota da Microsoft lo scorso giugno assieme all’annuncio che per portarla a termine avrebbe sborsato 26,2 Miliardi di dollari. Un cifra esorbitante che pone questa acquisizione come la più grande di sempre dell’azienda di Redmond e ci fa capire quanto la rete sociale per i professionisti più grande al mondo sia utile e strategica per Microsoft. Sicuramente più della divisione Devices & Service di Nokia che costò “solo” 7,2 Miliardi di Dollari e tutti sappiamo bene, dopo circa 3 anni, che fine ha fatto…
Dal momento che l’Unione Europea ha dato il proprio consenso all’acquisizione, Microsoft potrà completarla senza indugi (l’authority USA si era già espressa positivamente qualche tempo fa). Dovrà però rispettare alcune prescrizioni e una serie di paletti imposti per evitare che il deal possa costituire un ostacolo per la libera concorrenza, tra cui consentire ad altri social network per professionisti di integrarsi in Office e nel Calendario di Windows, e di non imporre ai propri partner l’installazione predefinita di LinkedIn sui PC Desktop.
Aggiornamento: Satya Nadella, nel comunicare che Microsoft ha portato a termine l’acquisizione di Linkedin, ha annunciato l’integrazione di Linkedin in alcuni prodotti e servizi di Microsoft, tra cui:
- identità e network LinkedIn in Outlook e nella Suite di Office
- notifiche di LinkedIn nel centro notifiche di Windows
- bozze dei CV in Word per aggiornare il proprio profilo, e cercare e candidarsi per nuove posizioni su LinkedIn
- Enterprise LinkedIn Lookup powered by Active Directory e Office 365
- LinkedIn Learning in Office 365 e nell’ecosistema Windows
Per ulteriori dettagli recatevi a questo indirizzo.
Dia che smantellano anche questa 😀
Dai*
@Filivr640LTE ahuahuah 😀 Dopo aver speso 26miliardi di dollari però..
@Filivr640LTE ovvio…
@Antonio…passa ad android
@Luigi.950.By.Canada già fatto, mica sono furbone come voi. Però mi documento per vedere se cambia qualcosa e nel caso tornerei…mi piace wp come idea generale, peccato che non funziona bene per ora, per quello che mi serve. Se dico a Cortana di portarmi in un posto mi trova le indicazioni ma se lo tengo in tasca e non premo subito ok, addio ai comandi vocali e sono costretto a tirare fuori dalle tasca, ripetere, dare ok…..eeereh … Con Google now va tutto al primo comando e per le chiamate non mi dice: Non trovo il contatto! Come invece fa Cortana 1 su 3…. Se vuoi continuo ma preparati perché l’elenco è lungo….
@Antonio
Curati!
@cannonball anche tu, visto che dai ancora fiducia a questi….
Non riesco a capire come possano intrgrare i servizi Microsoft con linkedin
ehhhhh???? integrare servizi???
Ma ci fai o ci sei?
L’importante è che non mi buttano giù anche questa come han fatto con Nokia…satya padella di schifo
@richard950 Satya è uno dei migliori manager al mondo. Per i dettagli vedasi andamento in borsa titoli MS. Ricordiamoci sempre che prima di tutto MS è multinazionale con degli azionisti che vogliono guadagnare. Poi se passiamo all’aspetto tecnologico è decenni che scrive la storia e continuerà.a farlo. Cerchiamo di guardare un pelo oltre allo smartphone che abbiano in mano.
@Stefano The Mule sei nel paese sbagliato per sperare che si guardi oltre la soglia del proprio giardino
@Marck132lumia950XL tu invece guarda i profitti MS che di sicuro a te in tasca non ne entra mezzo centesimo, in compenso hai un loro telefono che funziona a metà rispetto alla concorrenza e per cui tu hai speso soldoni
@Stefano The Mule….beh per ora guadagna su cose fatte da altri. Ne riparliamo a fine 2017. I manager non si misurano sui quarter, anche se é il mercato che lo pretende.
Da questo articolo mi vengono da fare un paio di considerazioni
1) ms si è incornata con salesforce per l’acquisizione di likedn e quindi ci farà penare l’app salesforce one
2) ma quando arriva app linkedin che sia usabile come quella delle altre piattaforme?
@Stefano The Mule
ecco è proprio quello che mi auguro: un app x W10 Mobile!
@Stefano The Mule….ma siete tutti scemi? Ma cosa vuoi che gliene freghi dell’ app. A MS interessano solo i dati di 500 milioni di persone.
Quando arriva Windows 10 sul Nokia Lumia 925??
@francesco
Mai. La serie x20 non è stata inclusa nella lista di dispositivi aggiornabili a w10.
Almeno in via ufficiale.
@francesco mai… Dopo tante promesse, come al solito, ennesima presa in giro, buttalo e passa alla concorrenza, vedrai come funziona meglio
Linkedin era già con un piede nella fossa. Credo anch’io che tutti quei soldi per acquistarla abbiano un secondo fine, forse proprio l’acquisizione di informazioni relative a iscritti di tipo business.