Con la più recente Insider Preview di Windows 10 Redstone 2 per PC e Tablet, la build 14986, Microsoft ha introdotto in Microsoft Edge un’altra importante novità: Brotli. Per chi non lo sapesse, si tratta di una libreria di compressione dati open source che permette di ridurre sensibilmente il peso delle pagine web durante la navigazione al fine di migliorare i tempi di caricamento dei contenuti e limitare il carico di lavoro della CPU del dispositivo.
La compressione Brotli è già utilizzata anche da altri browser web per PC e tablet come Google Chrome e Mozilla Firefox (Google la sfrutta anche per per velocizzare la ricerca attraverso il proprio motore di ricerca). Su Microsoft Edge, invece, arriverà ufficialmente la prossima primavera, ovvero non appena Microsoft rilascerà il Windows 10 Creators Update. Insomma, come spesso accade anche in questa occasione l’azienda di Redmond rincorre i competitor e arriva per ultima.
Gli utenti iscritti al Windows Insider Program possono già apprezzare i vantaggi della compressione Brotli sia sulle connessioni http sia su quelle https e come al solito fornire il proprio feedback attraverso gli appositi canali di comunicazione con Microsoft. Se siete tra questi vi invitiamo a farci sapere nei commenti se avete notato migliorie durante la navigazione web tramite Microsoft Edge sul vostro PC con la Build Preview 14986 di Windows 10.
Nota: l’algoritmo di compressione Brotli prende il nome dal prodotto di panetteria svizzero mostrato nella foto di apertura.
Gli ultimi saranno i primi.
Meglio tardi che mai….?
Chi più ne ha più ne metta
finchè la barca va lasciala andare…
La scansione dell’iride non c’è ancora… Ah no, c’è solo qui! Continuum non c’è ancora… Ah no, c’è solo qui… Le live image non ci sono ancora… Ah no sono arrivate nel 2012 e non nel 2015… Solita storia per la schermata glance, le notifiche toast, la traduzione live nei video che ancora non è stata replicata, ancora nessuno è riuscito a riprodurre una suite per la produttività neanche paragonabile alla suite office, nonostante le innumerevoli copie ancora non è stato replicato con successo il surface che resta ancora un livello sopra gli altri e sicuramente ci saranno altre innovazioni che ora non mi vengono in mente e che spesso vengono date un po troppo scontate
@simonelumia950 Poi c’era; il Mouse Bluetooth sui telefoni con W10, la registrazione delle chiamate sui Lumia 950, lo zum toccando lo schermo 2volte con 2dita, l’attivazione del microfono allontanando il telefono dall orecchio e qualche altra cosa che non ricordo.
@simonelumia950 – Microsoft non viene criticata per la mancanza di idee o innovazioni, ma la critica maggiore la riceve perché non è riuscita ad imporsi sul mercato degli smarthphone nonostante tutte le novità che aveva in serbo. Poteva anche avere ideato il telefono che lelegge i pensieri e risponde per te a costi zero, ma se sei il primo ad abbandonare l’idea, cosa pensi che faranno gli altri che avrebbero dovuto convincersi che le tue idee sarebbero state le migliori?
Per continuare il giochetto delle parafrasi: Il cane che si morde la coda, gira e rigira e non si loda.
@OrsoBruno piú che altro MS non si é imposta per la politica commerciale e per la debolezza del prodotto.
Purtroppo in questi giorni sono costretto ad utilizzare lo smartphone con wp e la differenza con Android a livello di ampiezza d’utilizzo é imbarazzante…sembra di aver continuamente le mani legate per via della scarsa elasticità del sistema e la povertà dello store…
Normale che nessun possibile acquirente guardi chi ha implementato glance ma si indirizzi su smartphone che soddisfino le comodità odierne
@mucharl il mio commento era indirizzato a chi ha rimarcato il fatto che, cito testualmente “come sempre Microsoft è arrivata dopo i concorrenti”
@simonelumia950 quoto pienamente! Bella lucidità di analisi!
@simonelumia950 no beh,stiamo parlando pur sempre di ms,i capitali e le risorse per investire le hanno e le innovazioni arrivano…e se glance l’avesse introdotta Apple sarebbe arrivato all’orecchio di tutti…questo è certo!
@mucharl visto, cari fanboy, cosa dice che ha fatto il salto? 😉
L’amore e bello se non e’ litigarello? buon Natale a tutti!!!
Godiamoci la vita. Buona vita a tutti.
Meglio un uovo oggi che una gallina domani 😀
“Fritta è buona pure la merda” cit.
Scusate perché ci sono dei dolci come immagine?
@off ok mi ero perso la nota finale scusate 🙂
Ottimi dolci,provare per credere….
Dalla mia esperienza, Edge come browser é molto veloce anche senza questa compressione delle pagine.
Una funzione che vorrei vedere evolvere é il Glance Screen: ormai sono anni che é uguale =)