Anche Minecraft Pocket Edition per Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile, esattamente come Runtastic, non riceverà più aggiornamenti. La motivazione è sempre la stessa: gli sviluppatori non sono interessati a supportare piattaforme con un numero limitato di utenti e poiché, giustamente, badano al profitto hanno deciso di dedicare tutte le proprie risorse agli OS più popolati.
La notizia, diffusa da WindowsCentral come un’indiscrezione, è confermata dal sito ufficiale di Minecraft attraverso la seguente indicazione che è possibile leggere nella pagina delle FAQ di Minecraft Pocket Edition: “The 1.0 Ender Update will not be available on Windows Phone 8.1 or Windows Phone 10. Every Minecraft platform has different needs and our priority is to focus on long-awaited features for as many players as possible.”
Per chi non mastica l’inglese, il suddetto testo dice che la versione di Minecraft Pocket Edition per Windows Phone 8.1 e “Windows Phone 10” (ndr. non sanno manco qual è il nome corretto dell’OS…) non riceverà l’aggiornamento “1.0 Ender” (ndr. è il più recente major update, che per Android e iOS è stato rilasciato un mese fa) in quanto gli sviluppatori intendono focalizzarsi sullo sviluppo di funzionalità per le piattaforme in grado di offrire il più ampio numero di giocatori.
Come dargli torto? Chiunque va dove ottiene maggiori soddisfazioni. In questo caso c’è un “però” grande come una casa: a sviluppare Minecraft Pocket Edition è Mojang, una software house acquisita da Microsoft nel dicembre del 2014 per 2,5 Miliardi di Dollari. E non aggiungiamo altro…
Chi ha acquistato Minecraft Pocket Edition per il proprio Windows Phone, al costo di 6,89 Euro, si consoli guardando l’Ender Update v1.0 nel video a seguire. Ma ricordate che le imprecazioni, su Windowsteca, non sono consentite. E nemmeno le accuse di disfattismo e pessimismo.
Vabbè adesso finché il mio lumia 830 tira avanti me lo faccio bastare, ma sicuramente il prossimo Cell dovrà essere android o ios. É arrivata l’ora di abbandonare la barca, o per alcuni di affondare con essa
@Daniele quoto
@Daniele già mi sa che le tue parole siano la triste verità, la barca sta affondando e non credo neanche che faranno qualcosa per salvare la situazione.. Al momento della disfatta probabilmente venderanno la divisione “mobile” al miglior offerente e si andranno a mangiare una pizza..
@Daniele a costo di affondare con essa non passo ad altri lidi perche non mi piacciono (android poco sicuro e si, e poco sicuro non ho le fette di prosciutto sugli occhi ed iPhone costa troppo) i wp sono gli unici che mi rispecchiano, fanno ottime foto, sempre veloci e fluidi e anche graficamente mi piace di piu w10m, non mi abbatto per un giochino che magari sara aggiornato un po piu in la bah chi lo sa…
@mario ahahahah 😀
@mario ma allora non hai capito il concetto. Il giochino in se non é rilevante, ma lo é il fatto che quel gioco rappresenti Microsoft stessa. Se nemmeno chi ti vende il telefono non ci crede più non vedo perché dovrai farlo io. Anche a me non fa impazzire l’idea di un android, il fatto sta che tra poco saremo quasi obbligati ad andarcene. Come detto prima o abbandoni o affondi, se alcuni intendono rimanere fino alla fine buon per loro, però ho paura che la “morte” possa essere più lenta del previsto.
@Daniele come se tutti i giochi ricevessero aggiornamenti per sempre…massima qualche parch per risolvere problemi…mah
Prima o poi dovrai abbandonare anche tu specialmente se MS inizia a non rilasciare più update abbandonando definitivamente il mobile.. poi sta cosa che android è poco sicuro è la classica boiata da fanboy con i paraocchi..
@Daniele….. Tutto questo perche non aggiornano un gioco?……ah be, si, abbandona la barca. Ma com’è che ci sei salito?
@peppe101g boh, forse non riesci a capire quello che ho scritto,ma da tempo oramai so che i fanboy non ce la fanno proprio ad essere obbiettivi. Posseggo wp da 4 anni oramai, ma essendo un S.O di certo non mi ci affeziono e non lo difendo a spada tratta.
@Daniele – sai chi é Satya Nadella? Informati e capirai che Windows Phone non ha un capitano da parecchio tempo, ma nonostante monsoni, abbandoni, Antonio e David…va avanti.
Nel mondo del consumismo le opinioni di disfattismo reggono bene, mi spiego meglio: abbandonare un sistema perché non ha molti utilizzatori é una corretta giustificazione, però nel mercato della qualità e dell’esclusività, dove si pensa prima alla sicurezza e ad elevare il prodotto, ben vengano le uscite di operatori che potrebbero sminuire il valore con le proprie futili creazioni.
Ma per curiosità l’app in questione cosa tratta? ~.’
Ieri Runtastic, oggi questa..domani Whatsapp? Chi lo sa..
@david – tu ed Antonio non volete proprio abbandonare il blog?!! (~.^)
Io e Antonio siamo gli unici che siamo usciti da Matrix xD
Ragazzi ma possibile che finisca veramente cosi???possibile che il tanto famoso surface phone sia destinato a non uscire mai?perche a me da questa impressione,in questo forum non vedo che pessimismo malumore e insoddisfazione degli utenti,io sono uno dei pochi che ancora resiste con il suo lumia 640 xl,ma sembriamo delle specie rare in via di estinzione…
@Valerio quasi sicuramente, secondo me, uscirà ma non montera windows mobile ma windows 10 completo ibridato con le funzioni del mobile di windows mobile (connessioni e le “poche” app che ci sono solo in versione mobile). Almeno cosi spero
Neanche a Microsoft conviene investire su se stessa ? (rido per non piangere).. Questo lumia 950xl mi sa che sarà l’ultimo lumia che comprerò, ma non per mia scelta, chi vuole capire capisca.. Forse dovrebbero proprio renderlo ufficiale che questo settore dell’azienda sia andato a farsi benedire prima di perdere completamente la già scarsa credibilità che hanno..
@Sennar59 che sia l’ultimo lumia non credo sia una tua scelta. Sono fuori produzione, ti sfido a trovare un nuovo modello da comprare ( o il coraggio di scendere di fascia per migliorare la situazione?)
@marck132lumia950Xl quotone
@marck132lumia950Xl scusami, non ho capito cosa intendi.. 🙁
Valerio é inutile che resisti Windows Phone, secondo le mie ma anche le impressioni di molti altri utenti, fra qualche anno scomparirá se continua cosí.
Finche si tratta di giochini….poco male.aspettiamo questo surfacephone e l unificazione degli store.se riusciranno a far girare i file .exe su un telefono la cosa potrebbe prendere un altra piega. Unito all adattabilità di w10 tra pc tablet e Phone
Non ne capisco molto ,ma no si era parlato di porting bridge .
Che fine hanno fatto
E le Universal app?
@Ghost920 e i Maró?
Minecraft fu acquistato da microsoft se non sbagli uno o due anni fa, vedere che la stessa casa non produca piu aggiornamenti per windows phone è davvero triste. Ormai sembra che quasi una volontà voler chiudere basta solo che skype e office non verranno più aggiornati….. Che tristezzaaaaa
Ma come dai, questa volta sono veramente rimasto deluso, ok runtastic a pochi interessa (perche ci sono moltissime app simili) ma minecraft ca*** é minecraft! Che per giunta é della Microsoft come scritto nell’articolo! Continuo a tenere fiducia in MS, che magari verrà fatto un Minecraft Pocket edition solo per w10m e magari resa universal app? Bha io continuo a sperare chi lo sa! Io non posseggo questo gioco per mobile ma mi sento male solo a leggere questa notizia, figuriamoci chi ha speso ben 7€! Per poi avere un gioco senza aggiornamenti come si sente!
Continuo a non capire che senso abbia per MS continuare a sviluppare aggiornamenti per WM10 se poi sono i primi a non incentivare il loro stesso sistema operativo. Ho comprato da poco un lumia950 approfittando delle offerte e ormai finché dura lo tengo, ma davvero non vedo più motivo di perseverare nella scelta.
Basta… Dopo tutte queste notizie date in maniera chiarissima che mi fanno davvero credere che Wm sia letteralmente ed irrimediabilmente FINITO per incapacità dichiarata dei suoi padri fondatori che non aspettano altro che la certificazione della sua morte data dal mercato consumer ormai volgente al tramonto ho deciso!… Butto dalla finestra questo Lumia che ormai senza più neanche Minecraft non ha più senso di esistere e mi vado a comprare un bel Blackberry!….ah no, quello non c’è più veramente!…e allora quasi quasi continuo a godermi ancora un po’ questo bel Lumia!
Sapete cosa vi dico: Dico che quando uscirà il “super” Surface phone verranno tutti in ginocchio a chiedere di poter fare le app per il mega telefono!! Beh……
……più o meno. Grosso modo….in teoria almeno.
È più probabile che sbsrchino gli alieni con il loro Surface Phone
A quanto pare le cose che ho detto l’anno scorso stanno diventando realtà! E tanti di voi che mi linciarono ai tempi
@marius sony z3 a me danno dell’ignorante…. Vabbè 3 persone tra lo 0,3% mondiale… Significa che per gli altri sono normale
@Antonio – mitico!!! >o<
Se Microsoft ha deciso di focalizzarsi sul settore business non trovo del tutto insensato non incentivare i videogiochi… Ci sono persone come me che hanno preso un Windows Phone per l’uso quotidiano ma la Microsoft ha chiaramente detto che vuole abbandonare il settore consumer… Stanno facendo ciò che hanno detto…a nostro malincuore
@Luigi.950.By.Canada Pienamente d’accordo. Io ho scelto un 950xl proprio perché mi fa comodo il continuum,il tom tom e la fotocamera mostruosa quindi finché si ritirano i giochini da 4 soldi non mi importa una cippa. Sono telefoni business non per ragazzini che cercano Clash of Clans
@Sam-Lumia 950XL quotone
@Sam-Lumia 950XL no sono telefoni nati per il social, telefoni business lo sono diventati dopo, quando, viste le disastrose app relative, vi siete inventati questa cosa del business, che infatti funzionano male pure li perché il business è pure ebay, Amazon…. Ah vabbè che quelle sono app inutili c’è il browser…. Usalo Explorer e vedi…
@Sam-Lumia 950XL mega quotone!
P.s. Questo articolo non é stato disfattista perche mancava il commento acido in fondo, quindi non vedo perche uno dovrebbe darvi dei disfattisti (in questo caso)
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso… Per ora tengo questo Lumia (per fortuna pagato solo 25€) ma con le promozioni estive prenderò sicuramente un cellulare Android, al 90% Huawei p9
@Mirko Lumia 640 LTE sti ca….
Indifendibili, anche per me..
@DreT te lo dicevo…
@Antonio La differenza tra me e te, però, è che io non rompo i coglioni alle persone che la pensano diversamente da me. E poi per me è indifendibile questo episodio, non la validità del sistema/SO. Tranquillo, non la penso come te.. Almeno per il momento
@Antonio La differenza tra me e te è che io almeno non rompo l’anima a chi la pensa diversamente da me, e soprattutto non offendo nessuno perché, a differenza tua, sono una persona educata. E poi critico questo episodio, non la validità e le prestazioni del SO. Tranquillo, non faccio parte della tua squadra: Ittitof e compagnia bella ti aspettano
@DreT – batti un cinque, bello!!! ^_*
@OrsoBruno Ahahah CLAP! 😉
@OrsoBruno vi date il 5 tra voi e basta…. Come quelli che si mettono il like da soli ai propri post
@Antonio No quelli sono solitamente i frustrati che non vengono calcolati da nessuno.. Tipo te!
@Antonio – invidia la tua!!! Per fare squadra deve credere in qualcosa di condiviso, hai solo sbagliato blog. Esistono blog su Android? Se si frequentali, sicuramente troverai qualcuno che condividerà le tue opinioni da scassa maroni. Trovali e non dircelo, buona ricerca! ~_~
Umh.. é un peccato abbiamo deciso cosi. Anche se a minecraft ho sempre giocato su pc =)
Attendo il commento che più o meno reciterà così: “Chi se ne frega, era un giochino, WM è per le cose serie”.
lo hanno già scritto in due, leggi bene i commenti XD
ops!
Whatsapp? Chissenefrega ?!
@david le telefonate??? Chi se ne frega?? Io le lettere cartacee, le telefonate sono per i bimbiminkia
Il display? Chissenefrega
@david l’hanno già detto del display…. 😀
indifendibili e imbarazzanti..la stessa Microsoft non crede più nel mobile. Peggio di così…
Passiamo tutti ad android!! Quando e’ troppo e’ troppo!
Ragazzi!!!passare al settore consumer e dire a bassa voce”abbiamo fallito”,se no. Sbaglio anche blackberry ai tempi aveva detto la stessa cosa e guarda che fine ha fatto….monta sistema android!!!mi spiace vi voglio bene a tutti perche abbiamo in fondo un senso unico ovvero quello per l’amore NOKIA! Ma i tempi sono cambiati molte aziende con la A maiuscola cadute, e noi siamo ancora qui a vivere di ricordi…i bei tempi non c’è li ridará nessuno quindi adattiamoci a questa epoca di risvoltini,facebook,twitter e canzoni come andiamo a comandare..che tristezza!
Scustae…settore businnes!
Rettifico…ho sbagliato definizione volevo dire settore business
Il gioco non la tolgono dallo store, almeno per ora… ma qualche app di MS ultimamente è sparita dallo store. Comunque MS ha fatto di molto peggio. Nell’estate del 2015 di colpo ha disabilitato Mix Radio, Salute & Benessere, MS Viaggi e Food and Drink, apps e servizi fiore all’occhiello dei Nokia Lumia. Poi si sono sbarazzati di Here, che ha già interrotto gli aggiornamenti dell’app, e a breve disabiliterà Skype su WPhone 8…. in confronto Minecraft … è un giochino! Quando Lanci di Lenovo dice di non voler produrre nuovi dispositivi Wmobile perché MS non lo convince, si riferisce a questi ed altri comportamenti contradditori e insensati rispetto a quello che dicono a ogni evento pubblico. Non basta continuare a sviluppare ed aggiornare il SO per convincere i partner ad adottare WMobile. Vediamo gli sviluppi, si può imparare anche dagli errori….
@Vito Sei una persona davvero acuta e preparata. Complimenti per il tuo animo “Zen”!
@Vito anche storyteller….here city lens …tutte app che rendevano i lumia esclusivi….ora con win10 mobile..non puoi neanche collegargli un jack da 3,5 per ascoltare la musica su un impianto esterno…windows mobile si é perso in dettagli stupidi….il potenziale c era tutto…é stato buttato via….
@Mauro 950xl-830 ora c’è gadget per i collegamenti a periferiche, seconda cosa gli impianto cpl jack 3.5 funzionano sul mio lumia aggiornato a w10m
C’è una differenza tra quelle app e questa, che in questo caso l’interruzione è SOLO per Windows mobile, su ogni altra piattaforma il supporto continua. E’ un segnale molto molto più grave.
@Fabio. … a MS interessa il business che genera profitti. Il mobile ne genera pochissimi e conseguentemente le risorse che impiega vengono proporzionalmente ridotto. Nadella non vede il mobile come un settore strategico su cui investire, gli interessano solo i brevetti che poi generano royalties e possono essere usati come merce di scambio con alte produttori. Sul mobile ha fatto cosi con Samsung e Huawei, senza che questi di siano degnati in cambio di produrre un solo modello di Smartphone con W10m. Hololens farà la stessa fine, ma a MS interessa brevettare, non produrre necessariamente hardware. Finché i bilanci e la quotazione in borsa danno ragione a Nadella resta il CEO, ma gli azionisti che i bilanci li sanno leggere cominciano a contestargli il disimpegno nel mobile, perché ovviamente in prospettiva non paga… vedremo.
@Vito quando vi dicevo che gli interessavano solo i brevetti e per quello avevano preso Nokia, cosi da guadagnare senza fare loro dei telefoni: Maaaa che dici???
@Antonio … non è proprio così. L’acquisizione di Nokia fu portata avanti da Ballmer il quale è convinto sostenitore della necessità che MS produca anche hardware di qualità. Infatti i progetti Surface e Xbox sono suoi. Nel frattempo il CEO è cambiato, anche perché all’epica il salasso dell’acquisizione di Nokia mobile pesò suoi bilanci e quelli che la pensavano come Bill Gates (solo software House fino alla morte….) ebbero gioco facile. Fosse rimasto Ballmer avremmo ancora i Lumia. Comunque resto moderatamente ottimista…. qualcosa mi dice che sul mobile MS cambierà strategia.
@Vito non è proprio così, infatti vedo un sacco di telefoni MS nei negozi
@Antonio devi impegnarti di più a cercare meglio!Daje Antó!!!!! Fate sto 950xl e passa la paura!
@Lumia925 ho giusto un tavolino che balla troppo, in casa…. Mi sa che mi sa….
ATTENZIONE, questa non é una notizia ufficiale ma “una soffiata da fonti attendibili”. Poi chi vivrà vedrà
@salvatore71 ah ecco…fra un paio di giorni uscirà la news sull’aggiornamento
Non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio , ed i maro?… La Microsoft non abbandonerà mai il mobile…
Qua piano piano, andrà a finire come Symbian…
La verità é che noi utenti wp siamo diversi. Tutti gli altri, android e ios credono solo a quel che vedono e toccano con mano, noi invece abbiamo la “fede” crediamo a prescindere.
@Diegogb. …vero. Il problema è che abbiamo più fede noi che Nadella… chissà, magari con il prossimo bilancio (calo delle vendite di software e ridimensionamento del valore in borsa) resta folgorato sulla via di Damasco e capisce dove sbaglia…. come è successo lo scorso anno a Nokia, che ha deciso di rientrare nel mobile
Certo che in questo blog obiettività -100%. Runtastic abbandona=chissene tanto non la usa nessuno. Minecraft=Microsoft guarda al business e poi a me non servono i giochi uso il telefono solo per” non so nemmeno io più perché sto usando ancora sto soprammobile che oggi non c’è questo, domani non c’è quest’altro..però Android sempre più lento, meno sicuro, chi compra android fa parte della massa non sa decidere da se..” mi fate ridere perché riuscireste a trovare una scusa persino per u ln telefono senza whatsapp
@david telefonare??? Puaaaah io uso le lettere cartacee! Ho comprato il 950xl per continuum e le foto!! Se poi le foto peggiorano a causa di qualche aggiornamento mal riuscito: Per le foto non si usa il telefono ma la reflex (sistemato il bug, i cellulari tonano adeguatissimi per fare foto)
Comunque mentre voi continuate a fare gli Ultras di Windows mobile, in Cina tutto esaurito in 58 minuti per il Nokia 6, e dal 4 gennaio ne sono stati già venduti piu di 1 milione, che tradotto vuol dire che ha già fatto il c..o al vostro super 950 e compagnia bella.
@david si ma tu paragoni un sistema operativo alla marca di uno Smartphone.
perché c’è ancora gente che aspetta il surface Phone Microsoft o un altro Lumia ma la triste realtà è che Ms ha abbandonato già da tempo la nave..
@david – permettimi la correzione…MS non l’ha abbandonata, l’ha ridotta. Chi l’ha abbandonata é il suo Ceo. Seguitelo. *^^*
@OrsoBruno e L’AMMINISTRATORE DELEGATO (visto che siamo in Italia e usiamo l’italiano) non è esso stesso che guida l’azienda? Se hanno messo lui e tolto chi c’era prima di lui, che con i lumia ha fatto meglio, secondo te che vuol dire? Ah ê vero….. Per te non vuol dire nulla…vabbè: W MS, W PADELLA DOMANI ESCE IL TELEFONO SUPERFICIE E IL SETTORE MOBILE MS HA IL 110% DI DIFFUSIONE MONDIALE PERCHÉ LO USO ANCHE GLI ALIENI!!!! beh ora torniamo sulla Terra…..
Ahahahah
Io aspetto con ansia le critiche e i commenti disprezzanti quando usciranno i nuovi Nokia con Android
@Antonio – hai problemi di persecuzione ed invidia. Tranquillo, pensa che ci sono moltissimi che usano Android, si trovano bene, nonostante le lacune e non lo cambierebbero con nessun altro sistema. Pensa che costoro sono la maggioranza degli utilizzatori di telefonini si trovano in ogni parte del mondo, soprattutto sono persone semplici che non pretendono molto dalla vita. Cercale, ti esorto nuovamente a condividere con loro i tuoi commenti No Sense, (mannaggia ho usato l’inglese!) trova fiducia in te stesso, vivi sereno ma soprattutto abbandona questo blog. É per la tua salute! >o<
Nota: Scrivere in maiuscolo in un blog equivale a gridare nel parlato, il che non è ben visto ed é segno di maleducazione. ¬_¬
@nick91 peccato che dire 950 al giorno d’oggi equivalga quasi del tutto a dire w10m per i telefoni….. Oltre a lui ci sono il 550 e 650 e l’ho…. Però ti do una brutta notizia, anche tutti insieme non hanno venduto in un anno quanto quel solo Nokia in 58 minuti. Fatti due domande…. Anzi no che minimo tireresti fuori una teoria strampalata pro w10m
@Antonio – non leggo una mia risposta alla tua continua convinzione che tanto significa migliore. Dovrò rispondere al blog da pc, in maniera da poter salvare i commenti e rinviarli quando si perdono. Mannaggia!!! -_-