Il 2016 è stato un anno molto positivo per la linea di dispositivi Surface. Infatti, sommando i dati relativi all’ultimo trimestre di cui vi abbiamo dato conto la settimana scorsa si è chiuso con un bilancio in attivo e un fatturato pari a 4,3 miliardi di Dollari. Una cifra non indifferente per un mercato, quello dei PC, che non è più florido come quello di un tempo ma che per Microsoft si sta rivelando molto fruttuoso e fertile.
Merito dell’alta qualità e della versatilità dei prodotti ma anche dell’elevato prezzo di vendita che permette di ottenere ampi e sostanziosi margini di guadagno. Si pensi ai prezzi delle varianti più potenti e accessoriate dei Surface Pro 4 o del Surface Book che addirittura supera i 3.000 Dollari nella versione con Intel i7 e SSD da 512 GB. Cifre da capogiro dettate più dal mercato che dall’effettivo costo delle componenti hardware o dalla tecnologia che ci sta dietro.
Insomma, il brand “Surface” è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda di Redmond. Un bene da preservare, curare e sfruttare per la realizzazione di prodotti di fascia alta e capaci di innovare e fare tendenza. E’ stato così per la linea di tablet con tastiera-cover, subito dopo copiati da tutti i produttori di PC, e sarà lo stesso anche per il nuovo Surface Studio, l’ultimo esempio, in ordine temporale, di dispositivo per la produttività unico ed originale.
Probabilmente il prossimo dispositivo della gamma Surface a fare tendenza sarà il tanto atteso Surface Phone. In una recente intervista, Chris Capossela di Microsoft ha ribadito che non sarà prodotto per competere all’interno del mercato degli smartphone Premium bensì per creare un nuova categoria di dispositivi e offrire “un nuovo punto di vista”. Noi, come voi, non vediamo l’ora di vederlo ma allo stesso tempo crediamo che prima che ciò avvenga passerà diverso tempo, forse un anno, e che senza il supporto degli sviluppatori difficilmente potrà avere successo.
Per fare il botto, se mai uscirà, dovrà davvero essere innovativo, altrimenti meglio che non lo propongano…almeno evitano di distruggere il brand surface come hanno fatto con lumia.
La vera innovazione sarà far girare sul “mini pc” i programmi desktop e ovviamente avere la stessa schermata su dispositivi di qualsiasi dimensione. Nel frattempo che questo diventi realtà posso tranquillamente aspettare con il mio super 950….
Licenziando?
Fiero possessore di un pro 4
Cmq secondo me per il surface phone ci saranno da spendere almeno 1200€
Se suddetto surfacephonr avrà la possibilità di far girare software win32 dignitosamente, delle app se ne faranno ben poco, considerando che per win32 esiste una soluzione a praticamente ogni richiesta, sia open source che a pagamento
@The Fidax Esatto. Per quanto molto dipenderà da quanto e quale utilizzo verrà fatto dei programmi .exe su un display touch di dimensioni microscopiche. Credo che anche le stesse software house dovranno prevedere adeguata scalabilità delle loro interfacce grafiche per consentire l’uso dei loro programmi in ambiente mobile. Uso che resterebbe gioco forza limitato (penso alle principali suite di video editing di Avid, Grass Valley, Adobe). Comunque, staremo a vedere.
@The Fidax ma non per gli utenti normali, ormai abituati ad avere uno store e non andare più nei singoli siti. Nei store ms non ci sono tutti i programmi exe. Quindi appunto sarà rivolto solo ad una ristretta fascia di utenti.se tu sei tra quelle ok
@Antonio Io sono fra quelli che vorrebbe un pc (x86) in tasca e non sto dannatissimo arm che ti limita in tutto…
Io speravo in una cpu intel x86, e quando la Intel ha annunciato di aver chiuso i progetti per x86 mobile ci sono rimasto male
@The Fidax quello che immagino io é che quando potranno girare win32, sui Cell verrà installato w10 normale. Il sistema però verificando le dimensioni dello schermo mostrerà solo la schermata start delle app. Collegato alla dock passa in modalità normale (continuum)
@DamianoAurelio Esatto, con la differenza che tutti i sw potranno girarci e non solo quelli pensati per continuum
Surface Pro è il perfetto strumento di lavoro per chi come me lavora fuori ufficio! Il Lumia 950XL è invece il mio incubo e non vedo l’ora di cambiarlo!! Il Surface Phone spero sia diverso!
Mah…vengo da 5 anni di winphone e sono tornato proprio pochi giorni fa ad android.
Un incubo, ci saranno anche le app ( ed è il motivo principale per cui ho cambiato , me ne servono 3 o 4 per lavoro che in win non ci sono) , ma tutto il resto è da buttare.
E’ davvero incomprensibile come in MS abbiano buttato al vento tutto , bastava PAGARE per avere tutte le app e avremmo a quest’ora un sistema mobile perfetto e per tutti.
Non han voluto pagare…maledetti stronzi.
Giusto
Mi sembra di sentire Lapo quando con Enrico Lucci presentava i suoi occhiali…..
@Antonio… Le cose certe sono tre, ma linea surface vende tantissimo , Microsoft non produce più Smartphone e il Surface Phone sarà qualcosa di innovativo mai visto prima…quindi discutere sulle prime due ci sta, un gran successo affiancato ad un grande fallimento ma discutere della terza mi sembra che sia un po chiaroveggenza… Godiamoci il presente e quando sto dispositivo definitivo sarà davanti ai nostri occhi vedremo e giudicheremo
@Luigi.950.By.Canada…la linea Surface *
@Luigi.950.By.Canada senza app e sopratutto funzionali non ce nessuna innovazione perche nessuno compra ferma carte
@bazlumia950…hai appena scritto ciò che ho detto che secondo me non bisogna scrivere….cioè parlare del futuro se non si sa che dispositivo vuole creare Microsoft…grazie per aver capito il mio messaggio…mamma mia a volte mi lasciate senza parole…
Condivido quanto detto da Alessio in fondo articolo. Sicuramente sarà un device all’altezza del nome surface, ma credo uscirà per fine anno e ci vorrà tempo perché si affermi. Il prezzo inoltre sarà sicuramente in linea con la gamma, azzardo un 899 per un modello “base”, con rialzo per capacità diverse di memoria
Ma che si pretende se si producono cose belle e che vanno alla grande ……penso che i risultati arrivino da se
E la Apple muuutaaa 😉 A parte gli scherzi, devo dire che gli ultimi MacBook sono robaccia e se non fosse per la buona potenza si potrebbero usare come costosi fermacarte sprovvisti di porte usb