Dopo 17 anni Microsoft può di nuovo vantare un valore di mercato superiore a 500 Miliardi di Dollari. Questo importante traguardo è stato raggiunto lo scorso venerdì in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari conseguiti negli ultimi 3 mesi del 2016, e più precisamente nel momento in cui le azioni dell’azienda di Redmond, quotate nella borsa di New York, sono cresciute del 2,1% portandosi a quota 65,78 Dollari.
Il merito è di Satya Nadella e della sua amministrazione che, sebbene non sia ben vista dagli utenti Windows Phone, ha fatto sì che Microsoft conquistasse il terzo posto nella classifica delle società più quotata a Wall Street, dopo Apple e Google (ndr. sempre al terzo posto rimane…).
Una situazione simile si verificò nel marzo del 2000, quando a capo dell’azienda di Redmond c’era ancora il suo fondatore, Bill Gates, e il valore di capitalizzazione di Microsoft superò i 550 Miliardi di Dollari. Era il periodo in cui il settore dell’Information Technology viveva il suo periodo di massimo splendore, internet cominciava a diffondersi a livello globale e i produttori di PC e periferiche sfornavano novità ogni 3 mesi, più o meno com’è accaduto nel mercato dei dispositivi mobili qualche anno dopo.
Negli anni successivi al suddetto periodo, durante la gestione Ballmer e dopo l’esplosione della bolla speculativa “dot.com”, la situazione finanziaria di Microsoft è rimasta pressoché invariata complice la crisi del settore dei computer e strategie poco convincenti. Con la nomina a CEO di Satya Nadella, però, la fiducia in Microsoft è ritornata e gli azionisti hanno ripreso ad investire portando il valore di mercato dell’azienda dai 315 Miliardi di Dollari del febbraio 2014 agli attuali 505 Miliardi di Dollari, vedi qui.
Peccato, questo significa che se non avesse abbandonato il settore mobile, il risultato poteva essere ancora più importante.
@Paolo Napolitanoe magari avrebbe superato almeno Apple…
@Paolo Napolitano…non ha mai detto che lo abbandona…le sue parole sono state: Abbiamo perso questa battaglia ma la guerra è ancora lunga
@Luigi.950.By.Canada “stiamo lavorando al dispositivo mobile perfetto”… Poi arrivó l annuncio di windows on arm… Forse la speranza x il surface phone ce ancora…
Ricordatevi che dal tour dei surface lab era emerso che quest anno si aspettano 3 dispositivi…..
O magari sarebbe stato più basso? E forse dico forse è proprio per questo motivo che hanno fatto le scelte che hanno fatto sul mobile?
@Antonio950. …bentornato. I tuoi commenti sono sempre interessanti, mi ricordano qualcuno… Certo, chi può dirlo? Se guardiamo al di là della delusione è certo che ci hanno provato, a noi sembra che lo abbiano fatto male, senza interesse e con disimpegno, ma è ovvio che non conosciamo tutti i dettagli della vicenda, anche perché di soldini ne hanno spesi parecchi… è andata così, mi accontento del buono che questo SO può ancora offrire, e per me è abbastanza… Poi mi rileggo il racconto dell’araba fenice… che potrebbe risorgere, magari non per meriti di MS ma per demeriti altrui…
gentilissimo, ricambio, è sempre un piacere leggere commenti come i tuoi ragionati sotto i diversi punti di vista e non solo quello del gregge! sono completamente d’accordo: spero per te e per me che qualsiasi cosa voglia offrire Microsoft per il mobile a venire possa continuare ad essere abbastanza come fino ad oggi altrimenti perderà sicuramente un cliente (me)
Microsoft si meriterebbe di essere prima…. Peccato x wp che era un buon sistema, ma a parte quello, la divisione surface sta innovando alla grande piu di tutti i produttori di pc messi insieme…. Prima con i 2 in 1, poi con surface hub e hololens poi con il “pc definitivo ” e per ultimo l’ all in one x eccellenza…. Chissà se presenteranno il surface phone….
Comunque io mi aspetto molto dai nuovi pro 5, book 2
@Rob lumia 930. …mah, ls sensazione che ho io è che l’ecosistema di MS senza il mobile è come un tavolo con quattro piedi… senza un piede! Se ti appoggi dal lato sbagliato si rovescia. E credo che a Redmond se ne rendano conto… c’è un po’ di fermento intorno e W10…
Può darsi che detenere azioni Microsoft e non propriamente (strettamente) utilizzino prodotti solo Microsoft.
Magari con una piccolissima parte di utile investire su Windows 10 mobile e competere alla pari degli altri due colossi non sarebbe male… Il sistema operativo é il migliore mancano soltanto il milione di app, tutto qui il guaio….
MS paga ancora la causa per il fatto Bill fece un accordo di esclusiva per gli OEM e il TIME face la copertina con corna tipo diavolo. Prima di allora Bill Gates era venerato con un dio,dopo la copertina gli haters lo assalirono.
Senza quella storia La Microsoft sarebbe il triplo adesso.
specie senza qualche errore stupido:
1) primo w95 senza internet
2) non aver fatto il salto Windows Phone CE 6.5 in 7 3 anni prima di quando avvenne avrebbe oscurato android. poi tutte le versioni sono sempre in ritardo di due anni (adesso WM10 e’ perfetto al 90% rispetto a 16 mesi fa, ma doveva essere cosi 24 o 36 mesi fa)
3) aver cancellato messanger che era il primo al mondo senza trasformarlo nel primo vero social network (whatsapp non avrebbe un miliardo di utenti)
4) entrare solo con il 3% in Facebook e uscire prima che diventasse importante (doveva entrare al 10 o 20 e rimanere)
….ecc ecc
@alex non piangiamo sul latte versato, godiamoci questo SO e speriamo che venga migliorato giorno dopo giorno, come difatto sta accadendo…
@alex e magari se Android fosse entrato nel mercato ancora prima di quello che ipotizzi tu per ms, saremmo come siamo ora. Con i se non si fa nulla… Come però hai elencato tu si vede come ms abbia sempre capito da subito cosa fare e…… Non farlo
Dov’è quello che diceva che Nadella aveva la faccia da fallito?
@skravasso ovviamente non si mettono a commentare in questo articolo…
@skravasso – eccomi! Sono uno di quelli che lo critica e non ho mai approvato le sue scelte. Il tempo é il miglior giudice delle nostre azioni. Per Nadella é ancora troppo presto per avere sentenza.
Non ti chiedo di rileggere i miei commenti passati, ma riassumo in breve il mio pensiero sul Ceo Microsoft. In primis se Microsoft cresce in borsa non vuol dire che sia eccellente il suo operato, ma solo qualcuno sta giocando al rialzo. Secondo, Nadella ha investito in un settore che nel breve tempo gli ha dato ragione, a discapito di migliaia di dipendenti che sono senza lavoro e di utenti che sono migrati verso altri sistemi… Non la vedo poi così bella questa vittoria!
Concludo rispondendo all’amico che ti ha supportato nel commento; non sono Antonio, David o Luca i quali sono bravi a riempire di commenti quando la news é”negativa”, il mio pensiero é sempre lo stesso indipendentemente dalla news, serve solo il tempo materiale per leggere e scrivere. In questo momento aspetto che apra il cliente che dovrò visitare e fra le tante notizie che leggo c’è anche Windowsteca, l’unica sulla quale esprimo i miei commenti. Vi auguro una splendida giornata. ^_+
Ma infatti la mia domanda non era rivolta a te in particolare (che comunque sai argomentare i tuoi commenti) ma ad un’altra persona che di “argomenti” ne aveva ben pochi. Se poi vogliamo disquisire sulla “vittoria” di Nadella possiamo anche farlo.
Nadella ha puntato tutto sul cluod e sul professional e i profitti alla lunga si vedono. mi spiace per i maniaci che cambiano Smartphone ogni 6 un anno che continuano a lamentarsi su dettagli che Windows non insegue e poi abbandonano e vanno a ciucciarsi i lag e i crash di Android. Sino alla fine con wm10. É un salto di fede, pagherà, ne sono sicuro.
O.o cosa avrà voluto dire?
@Alessio (oissela) L’O.S. Più stabile farà la differenza, non il design dello Smartphone dell’ultima moda, oramai mi sembrano tutti uguali. Mi spiace se non mi sono spiegato precedentemente
no, non è mai successo e non succederà
@naumor71 mmmmh da Google sento una voce: Ci stiamo cacanto sottooooo
@naumor71 e come fa alla lunga a vincere se già adesso nessuno fa telefoni?
Ancora a parlare dei dispositivi mobili…dispositivo definitivo..ma basta…hanno utilizzato il mobile per far decollare 10…anzi 8..adesso non serve..guadagnavano ovunque tranne che sul mobile..faranno forse ma proprio forse tipo hp..windows vince su piattaforma fissa e tablet..abbandona il mobile dove android domina..punto, e basta co sta storia dei lag android e cose del genere perché é vecchia…ormai i dispositivi hanno talmente tanta ram che potrebbero spostare una casa..io aspetto Nokia…tanto ci sono tutte le app di microsoft ed anche meglio…
@ale-950xl fra pochissimo i dispositivi mobili saranno Pc e Windows é leader. Già il 950xl é sbalorditivo
@naumor71..gia pero vedi..oggi i tablet si usano proprio per evitare i pc che in pochi sanno sfruttare…si va su,facebook..si mandano mail…la massa con android sta bene e windows si getta giustamente sui professionisti…tutto quel che ha windows al sui interno non serve alla.massa..windows non conquistera il mercato del mobile fino,a che non,occorreranno dispositivi di nuova generazione..olo visori..realta aumentata…e per quelli ci sara diverso tempo..
@ale-950xl infatti quando succederà un colpo di mercato…. Di quelli da sparigliare le carte in tavola, allora può essere che ms colga la palla al balzo, o magari no…. Non si sa. Per ora Android e ios sono le scelta. Provalo un medio gamma Android e vedi che i lag sono un lontano ricordo
@naumor71 quando e se sarà così compreremo i dispositivi con Windows….se ci sarà uno store comodo da usare, perde la gente è abituata a trovare un posto dove c’è tutto e non girare tre mille mila siti per trovare l’exe da installare (senza che sia poi un sito fake con virus vari) …. È come sperare che Linux prenda il posto di Windows per pc…
Plauso al tanto odiato (non da me) Nadella, daje così!
Semplicemente Nadella ha abbandonato il settore mobile (penso che a questo punto abbia fatto bene dato che ormai gli Smartphone W10M sono pochissimi e le app non le mettono neanche con un fucile puntato nella tempia). Le sue strategie hanno fatto salire di tantissimo il cloud, Azure e tutti i servizi business. È vero che questo non è apprezzato da chi possiede lumia da tempo (come me), ma ormai c’era poco da fare. Se faranno nuovi smartphone, verranno prodotti in pochi pezzi e non saranno per un pubblico consumer. Un plauso a Nadella che ha fatto crescere molto settori della Microsoft. Ormai era inevitabile che W10M morisse… Tutto questo non sarebbe successo se Windows phone fosse stato creato nello stesso periodo di iOS e Android. L’unica cosa che posso dire è: “Peccato”.
Peccato peccato peccato perche avevano un ottimo os ma sua intelligenza non ha creduto nel mobile (comprato non da lui) passeremo ad android ciao