Microsoft sta continuando a migliorare l’applicazione Film e TV per i dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone). Dopo aver implementato la funzione Picture-in-Picture (PiP) che permette ai video di rimanere in primo piano anche quando l’app viene messa in background e aver rilasciato “MPEG2 Video Extension” che aggiunge nuovi codec video, nelle scorse ore ha rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce il supporto ai video a 360°.
Questa novità, al momento disponibile solo per gli utenti insider dello Slow Ring che sul proprio dispositivo hanno installato la più recente Insider Build Preview di Windows 10 Creators Update, permette di riprodurre i video a 360° realizzati con videocamere dedicate e di esplorare l’intera area circostante catturata utilizzando il puntatore del mouse oppure il dito se si utilizza un dispositivo touschscreen, esattamente come avviene su Yuotube con questo genere di video.
L’aggiornamento a Film e TV porta anche altre novità tra cui la nuova “Trailer Gallery” per guardare spezzoni più lunghi di serie TV e di nuovi film a pagamento, il raggruppamento in un unica pagina di tutti i contenuti acquistati o noleggiati e altre piccole novità e migliorie.
Tutto questo sarà disponibile per tutti gli utenti Windows 10 non appena Microsoft darà inizio alla distribuzione del Creators Update che, stando agli ultimi rumor, potrebbe avvenire già nel mese di marzo. A conferma di ciò c’è la recente sospensione del rilascio di nuovi update delle app di sistema per gli utenti insider del Fast Ring, circostanza che normalmente si verifica poco prima del lancio di un nuovo major update.
A voi la parola nei commenti.
Non vedo l’ora. Buon motivo per formattare e iniziare pulito pulito 😉
“potrebbe avvenire gia nel mese di marzo” scusate non si era detto aprile? Mi sono perso qualcosa? ?
Microsoft non ha mai fornito una data ufficiale di rilascio. Finora quello che si dice (marzo) o si è detto (aprile) è solo frutto di voci di corridoio. Ad ogni modo, l’update arriverà al momento opportuno.
@Alessio (oissela) ciao, vai sullo store, cerca WhatsApp e guarda le recensioni di oggi. Io ci farei un articolo…
Ma quindi è probabile che esca il creators update anche per smartphone ? O lo avremo dopo ?
@richard950 il Creators Update verrà rilasciato sia per tablet e pc che per smartphone. Probabilmente verrà rilasciato prima su pc e tablet per poi raggiungere anche gli smartphone… com’è accaduto sino ad ora =)
@Jacob grazie mille della risposta 😉
Sarò felice quando si riusciranno a leggere i Blu-Ray