Annunciata da Microsoft alcuni mesi fa, la Posta in arrivo “evidenziata” è finalmente giunta su tutti gli account di Outlook, nella versione dell’app per PC Windows 10. Si tratta di una nuova cartella pensata per mostrare solo le email più importanti ed utili in modo che l’utente possa concentrarsi su di esse ed evitare perdite di tempo con quelle inutili o di poco interesse.
La selezione tra mail le importanti e le altre avviene in modo automatico. Il sistema infatti, attraverso un algoritmo, è in grado di capire se un messaggio è da “evidenziare” o da includere nella cartella “Altre” in base al suo contenuto (ad esempio se è una newsletter o un messaggio automatico generato da un computer) oppure se proviene da un contatto con cui si interagisce spesso. Ovviamente l’utente potrà spostare manualmente i messaggi da una cartella all’altra utilizzando l’apposita opzione, e riceverà una notifica di ricezione di un nuovo messaggio per entrambe le tipologie di messaggi.
Non appena si attiva Posta in arrivo evidenziata, le schede Evidenziata e Altra saranno visualizzate nella parte superiore della Posta in arrivo. Posta in arrivo evidenziata apprende automaticamente a organizzare i messaggi con l’uso continuo. È anche possibile indicare a Outlook quali sono i messaggi più importanti spostandoli tra la scheda Evidenziata e la scheda Altra e impostando degli override per assicurarsi che i messaggi di posta elettronica provenienti da determinati mittenti siano sempre visualizzati in una destinazione specifica.
Insomma, è un nuovo filtro automatico che aiuta a gestire meglio la propria casella di posta elettronica di Outlook e a rendere il suo utilizzo più efficiente, ma nel caso non fosse di proprio gradimento può essere tranquillamente disattivato da Impostazioni, Lettura.
Se volete saperne di più su questa nuova funzione di Outlook visitate questa pagina dedicata del sito di supporto di Office oppure riproducete il video qui sotto.
…funzione durata il tempo di trovare l’opzione per disattivarla. ?
Perche l’hai disattivata?
@Alessio (oissela) …la trovo una inutile complicazione. avere la posta in arrivo in due posti differenti, smistata secondo dei criteri che non sono sotto il mio completo controllo (come ad esempio delle regole di posta create ad-hoc) non fa per me.
idem. ed era così anche su google (tolta dal primo giorno che è entrata come feature). per non parlare del “clutter” su office365… controllare “più” subdirectory non è da me 😀
@Dandu…..chi mi può dire come si fa a disattivare questa funzione importantissima e far ritornare tutto alla normalità????
Vai in Impostazioni, Lettura e disattiva la relativa opzione (ultima nell’elenco)
Peccato che non si attivi se la cartella di posta in arrivo dell’account outlook è stata unita a quella di un altro account non outlook…
@nicola boh. Ho 3 account gmail collegati e sulla posta outlook mi si è attivata
mi edito subito, su questo pc si è attivata, ma le cartelle posta in arrivo non sono unite, mi confondevo con il pc di casa e con il telefono 😉 . Pardon, errore mio.
A proposito di posta ho una questione da sottoporvi…l’altro giorno ho dovuto autoinviarmi un doc dalla gmail alla live mail…essendo il mio smartphone android sincronizzato con entrambe, preferisco invece usare sul pc solo prodotti MS (nei limiti del possibile)…dunque, da un altro pc dal quale uso gmail invio il doc appunto da gmail e mentre ancora devo effettuare il logout sento lo smartphone android notificarmi la mail ricevuta sulla live…sul pc win10 se non aggiornavo manualmente probabilmente l’avrei ricevuta chissà quando…non è strano? Cioè, la prima cosa che ho pensato è stata “ma su uno smartphone android è più funzionale di un pc win10?”
Voi che ne pensate?
@MirkoGrunge dipende da diversi fattori. Io ho lo stesso account su decine di dispositivo tra pc, wp 8.1, wm10, android e pc e non posso dire chi riceve prima perché non é mai lo stesso dispositivo.
@MirkoGrunge credo dipenda dal server, io lo faccio spesso, da gmail a live e viceversa, a volte la ricezione è quasi immediata, altre volte ci mette un pò, non riesco a darmi una spiegazione razionale
BREAKING NEWS
Gli account su Outlook in questo momento NON vanno, sembra esserci un malfunzionamento dei server a livello globale.
Se vi dice che il vostro account NON esiste, NON spaventatevi (a me è venuto un infarto!)
leggi qui https://www.windowsteca.net/2017/03/non-riuscite-ad-accedere-onedrive-web-ai-servizi-xbox-live-non-siete-gli-unici/
Ma qualcuno ha problemi con le notifiche? Io ho outlook e google unite e nessuno dei due mi avverte delle mail arrivate se non aprendo l’app. Ho modificato le impostazioni ma il problema persiste da tempo oramai
@iolands per la mia esperienza, nessun problema del genere, né sul lumia 950xl, né sui pc e tablet
Qualcuno ha provato con windows phone
ho lumia 950xl collegato al monitor con continuum e nelle opzioni di lettura mi dice:
Posta in arrivo evidenziata: Questa impostazione non può essere applicata a nessun account
ed i miei account sono live per privato ed microsoft exchange per il lavoro!
come mai?
Non capisco perché in tutti i video commerciali appaiono sempre gli iphone… Microsoft poteva fare diversamente anche se sa di non poter competere per i mobile
mi sapete spiegare come mai quando entro in outlook sembra che tutto funzioni, poi all’improvviso mi esce il messaggio della “grandissima” novita’ della posta evidenziata e quando clicco su ok o sulla x mi si blocca tutto, la schermata si fa opaca e non mi fa cliccare piu’ niente..??? grazie
Stai commentando un articolo pubblicato due mesi fa dunque è difficile che tu possa ricevere una risposta al tuo quesito. Se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione ti invito a creare una discussione sul nostro forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/391-windows-forum/
Aiuto! Anche io ho lo stesso problema…come hai risolto?
Buongiorno a tutti ,
un aiuto ho montato sul mio nokia lumia 830 con windows 10 , l’account outllok e uno di gmail e mi arivano le notifiche su entrambe anhc ese la posta arriva su un account solo. Mi aiutate : E’ una cosa che odio perchè sulla’ltro nokia sempr e830 ma con wiondows 8.1 non avevo questo problema. Secondo ma il servizio trova il mio cellulare vi funziona? a me funziona ma non in tempi accettabili , mi spiego stamattina ho provato e mi dava la localizzazioen di ieri sera alle 21.30 io sono abituata con Iphone che me lo da in tempo reale.