Alcuni giorni fa, attraverso questo articolo, vi avevamo dato notizia del rilascio dell’aggiornamento “Microsoft WPD” per PC e tablet con Windows 10.
Oggi vi comunichiamo che tale update, come riportato in questo comunicato diffuso da Microsoft, è stato rilasciato per errore. Non solo: oltre a non dover essere diffuso, questo aggiornamento ha portato anche un fastidioso problema che impedisce a qualsiasi dispositivo mobile connesso via USB di essere visto correttamente dal PC o tablet.
Se siete tra i malcapitati ad aver ricevuto e installato questo update e vi trovate nelle condizioni di non riuscire più a visualizzare cartelle e file presenti sul vostro smartphone quando lo collegate al computer, Microsoft propone due soluzioni per risolvere il problema.
Nota: Se non hai installato l’update “Microsoft WPD” non devi fare nulla. Per verificare se il tuo PC lo ha scaricato e installato vai in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Cronologia Aggiornamenti.
La prima soluzione consiste nel riportare il sistema ad un punto precedente al giorno dell’installazione del suddetto udpate (l’8 marzo) utilizzando la funzione automatica di Windows denominata Ripristino Configurazione di Sistema. Se non sapete come procedere vi invitiamo a seguire le istruzioni che trovate a questo indirizzo.
La seconda soluzione, più articolata ma “meno invasiva”, consiste nel sostituire i driver installati dall’update “Microsoft WPD” con quelli precedenti e funzionati per tutti i dispositivi mobili che vengono connessi al PC via cavo USB. Per fare ciò basta seguire questi passaggi:
- Sul PC, premi la combinazione di tasti Windows + X e scegli la voce Gestione Dispositivi
- Collega al PC, tramite cavo USB, il dispositivo mobile che non viene correttamente visto (nell’elenco verrà visualizzato il nome del dispositivo con un triangolo giallo)
- Clicca con il tasto destro del mouse sul dispositivo collegato e scegli “Aggiornamento Software Driver…”, “Cerca il Software del Driver nel Computer” e poi “Scegli manualmente da un elenco di driver nel Computer”.
- Dall’elenco che appare seleziona “Dispositivo MTP USB” (il primo) e cliccare su Avanti per procedere alla rimozione del driver fallato e all’installazione di quello corretto.
Fatto ciò il dispositivo in questione sarà correttamente visto e gestibile dal PC come prima.
Per evitare di dover ripetere questa operazione per tutti i dispositivi connessi via USB, Microsoft suggerisce di rimuovere dal sistema il Driver MTP fallato. Per fare ciò basta seguire questi passi:
- Sul PC, premi la combinazione di tasti Windows + X e scegli la voce “Prompt dei Comandi (Amministratore)”.
- Nella finestra del prompt dei comandi digitare il comando pnputil.exe -e e premere invio (verrà visualizzato un lungo elenco di driver)
- Individuare quello installato dall’update “Microsoft WPD” che ha come data e versione 02/22/2016 5.2.5326.4762 e come nome oem##.inf (i due cancelletti corrispondono a due numeri, che possono variare su ogni PC).
- Annotare il nome del driver visualizzato con i numeri corretti al posto dei due cancelletti
- Sempre nel prompt dei comandi digitare il comando pnputil.exe -d oem##.inf (con i due cancelletti sostituiti dai due numeri di cui sopra) e premere invio per procedere alla rimozione dal sistema dei driver installati dall’update “Microsoft WPD”
Per ulteriori dettagli e informazioni (in inglese) sulle due suddette procedure accedete a questo indirizzo.
A voi la parola nei commenti, e non dimenticate che il Nokioteca Forum è il lungo ideale per chiedere aiuto per la risoluzione di un problema riscontrato con il proprio dispositivo Windows e per confrontarsi con altri utenti.
In realtà io ho avuto questo problema da molto prima dell’8 marzo, quindi magari la procedura di ripristino la evito. Spero però di riuscire finalmente a risolvere questo problema con la procedura “più articolata”
Per adesso non faccio nulla perché non riscontro nessun problema
Lumia 640 XL LTE
Se non hai installato l’update “Microsoft WPD” non devi fare nulla. Per verificare se il tuo PC lo ha scaricato e installato vai in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Cronologia Aggiornamenti.
Nell’articolo è stata aggiunta una nota per sottolineare che le due procedure devono essere eseguite solo da chi ha installato l’update “Microsoft WPD”, così è più chiaro…
Appena provato e funziona ! Grazie mille!!!!!
Alessio mi ricordo di averlo installato con ricerca aggiornamenti.. Funzionano anche dei Data Logger che utillizzo per lavoro.. Sapete se comunque invieranno dei fix in futuro?
non saprei, non dicono nulla in merito qui https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-hardware/after-installing-a-driver-update-microsoft-wpd/9f900903-50d8-4935-939d-5dbf8d6bd1d0
Dimostrazione di come Microsoft rifiuti i propri Device mobili ⌒.⌒
La mamma che disconosce i propri figli ~_~
Ho commentato con sarcasmo, preciso prima che qualcuno utilizzo il mio commento per creare dissapori. (*_*)
Ecco perché no lo aggiorno più il pc casini come questo fanno cadere w10 a terra
Allora.. Ho controllato meglio in cronologia aggiornamenti ed è installato sul portatile, invece sul Tablet 2 in 1 non è presente
Certo che si tratta di essere dei geni. W10 non permette di discriminare e scegliere quali aggiornamenti installare e quali no. Eppure rilasciano per errore un aggiornamento che causa non pochi problemi e si arrampicano sugli specchi con soluzioni alternative invece di provvedere a porvi immediatamente rimedio. Complimenti per la serietà. Brava Microsoft continua con le tue scelte vincenti…
Risolto con la guida perché il ripristino all’ 8/03 non è andato a buon fine.. Ma pensa te se uno si deve sbattere in questa maniera come se fossero tutti pratici a fare queste cose ..ma vaff…
Io ho installato wpd nel pc con oem52.inf. Come dovrei procedere ora? Al posto di 52 dovrei inserire 42?
no, se il tuo PC ti da oem52.inf devi mettere oem52.inf
Ho provveduto a specificare meglio nell’articolo che i due numeri possono variare su ogni PC.
Ma pensa io avevo fatto tutto questo”da solo” senza sapere che era un bug di microsfy
Ma quando finirà ….. l’era Nady? speriamo presto ……
MS pensa che tutti siano pratici ,che leggano i forum del sistema,che banda di idioti che sono
@Leo Cella in effetti..cmq é stato in Windows update per solo due ore. Non credo che siano molte le installazioni io per esempio su 100 pc solo 3 lo avevano fatto..
Io sono tra quelli che l’ho fatto. Ho eseguito la procedura di eliminazione ma non lo legge ugualmente. E il ripristino di sistema non va a buon fine. Se invece collego lg g4 tt ok. Contenti loro.
@pluryel25 aspetta, una volta eliminato (sei sicuro?) devi riavviare,poi collegare il Cell, aprire gestione dispositivo aggiorna driver>manuale>scegli> dispostivi MTP USB (primo in alto). Provato su 4 pc funziona su tutti.
@pluryel25 non avrai eseguito la procedura correttamente, riprova
Grazie, risolto.
Ho appena fatto la procedura per il fix ed è andato tutto liscio. Ora legge tutto, sia Lumia che altri USB.
Un ringraziamento particolare ad oissela e a tutto lo staff di Nokioteca/windowsteca per l’averci avvisato… siete un faro in questo mare di m… che sta diventando il mondo MS…
Ok avevo già risolto anche non rimuovendo il vecchio driver ma ora mi esce icona di un vedi Nokia 3310 e non più il mio 735
Ho imparato la lezione, appena utenti segnalano nuovi aggiornamenti strani, di sicuro non vado più a cercarli
Grazie, ha funzionato con la Soluzione # 2
Una soluzione rapida e’ la seguente:
1) procedere alla rimozione del driver fallato come riportato nella guida
2) riconnettere il dispositivo al pc
3) da gestione dispositivi, cliccare sul dispositivo sconosciuto e fargli eseguire l’aggiornamento automatico on line dei driver
ma come ci siete riusciti!?
mi spiego , sono mesi che sto vagando sui vari siti per risolvere il riconoscimento 1020 sul windows MA :
– la cronologia aggiornamenti non mi risale fino a quella data. gli ultimi del mese 12 (dicembre) boh!
– la prima soluzione “gestione dispositivi” il famoso triangolino giallo non me lo da’ proprio… il lumia è collegato (si ricarica ogni tanto ma non viene visto…raramente mi appare “usb non riconosciuto” ma poi si chiude da solo)
– seconda soluzione comando pnputil.exe -e una volta dato invio il mio pc risponde : ” termine non riconosciuto come nome di cmdlet ecc ecc”
non so piu’ come fare con questo cellulare.