Windows 8 è una reimmaginazione di quello che Windows potrebbe essere, secondo le parole di Steven Sinofsky.
“Windows 8 renderà migliore Windows 7. Tutto le cose che hanno fatto di Windows 7 un grande sistema operativo, sono tutte in Windows 8 e miglioreranno ancora. Non un pochino di più, abbiamo rivisto tutto dal principio e, soprattutto, come farlo drasticamente meglio”. Queste le parole di Sinofsky.
Beh, sinceramente, non potevamo aspettarci parole diverse. Eppure queste parole, insieme a qualche minuto speso con Windows 8, convincono dannatamente bene.
Nonostante il mercato dei tablet stia decollando sempre più, la tastiera e il mouse saranno sempre li accanto a noi, fintanto che ci saranno applicazioni desktop che richiederanno una grande precisione, precisione che senza mouse, per adesso, non è possibile ottenere. Effettivamente, Julie Larson-Green, Windows experience leader per Microsoft, non ha tutti i torti.
Ma Sinofsky ritiene che il touch sia uno di quegli strumenti che una volta provati, non vorresti più tornare indietro.
“Le apps sono al centro dell’esperienza per l’utente” dice Larson-Green.”
“Abbiamo iniziato osservando le cose che le persone cercano di fare e che nessun sistema operativo ha risolto per loro fino ad oggi. Pensate a tutti i siti web con tutte quelle icone di social network sul fondo. C’è il bisogno, per uno sviluppatore, di collegare le app insieme tra loro, bisogno su cui nessuno ha mai lavorato e che noi abbiamo coinvolto nel nostro processo. Ci sono moltissime persone che creano i propri archivi per le app, le loro notifiche, i loro messaggi di aggiornamento. Abbiamo pensato che si potesse spingere l’esperienza d’uso avanti.”
Il tablet rilasciato da Microsoft agli sviluppatori alla conferenza Build, era un Samsuung Core i5 slate. Quando Windows 8 sarà rilasciato, potrà essere eseguito su tablets ARM con lo start screen Metro. Questi tablets, e altri futuri Intel e AMD powered, avranno una nuova funzione di risparmio energetico chiamata Connected Standby, dove lo schermo e il processore saranno spenti, ma la connessione wireless rimarrà attiva per ricevere importanti messaggi e risvegliare il PC se si riceve un avviso urgente o una chiamata VoIP.
Ovviamente tutto questo richiede un insieme di nuovo hardware, che avrà uno standby “misurato in giorni, non in ore” secondo Gabe Aul, direttore del Windows program management. E non soltanto si avvierà e spegnerà velocemente. Anche reinstallare Windows, se qualcosa andasse storto, sarà molto più facile, con nuove opzioni di refresh e reset.
“Le persone si sono abituate a telefoni dove puoi tenere premuti dei pulsanti per fare un reset,” dice “Dovevamo farlo altrettanto semplice.”
Oggi, Windows 8 e Windows Phone sono piattaforme molto diverse che condividono poche cose, l’interfaccia Metro è ovviamente una di queste.
“Il telefono e le apps stile Metro su Windows 8 è una condivisione di concetti,” concorda Sinosfky “Ma ci sono anche alcuni sistemi che sono uguali”.
“Abbiamo percorso una sequenza di passi ben precisa nel condividere codice tra Windows e lo smartphone. Windows Phone 7, sotto il “cofano”, monta il motore grafico di Windows, chiamato DirectX. La possibilità di utilizzare Internet Explorer proviene da aver condiviso tutto il codice. Così oggi, ogni modifica effettuata dal team Internet Explorer è una modifica disponibile per la prossima release di Windows Phone.”
Per gli sviluppatori, le applicazioni Metro per Windows 8 non sono uguali a quelle per Windows Phone, ma non sono nemmeno completamente differenti. Questo forse potrebbe significare che Windows 9 e Windows Phone 8 potrebbero essere la stessa cosa e, nonostante Microsoft non riveli nulla a lungo termine, Sinofsky osserva che c’è di più oltre ai dispositivi stessi, c’è la questione di come questi vengano utilizzati.
“Il problema che permane è che le dimensioni dello schermo sono drasticamente differenti e questo condiziona non soltanto il layout, ma le scelte che fai nell’interfaccia utente. Lo schermo più piccolo di 4 pollici e quello più grande di 9” sono design molto differenti, non soltanto tecnologie.”
Windows 8 deve andare dal più piccolo dei tablet alla più potente workstation. Per Sinofsky, i dispositivi sono diversi ma Metro è quel che li tiene uniti.
“Una app Metro potrà essere eseguita su ogni tipo di hardware”. Un sogno? No, solo una grandissima opportunità. Non ci resta che aspettare e vedere se il futuro di Windows sarà veramente così roseo come appare.
Salve!Complimenti al sito!!!!Sto usando la buind di Windows 8 disponibile dal sito microsoft…e va una bellezza!
Ancora complimenti
Cheeeee !
Nokia con Windows !
Per me Nokia è finito.
Non ha più motivo di esistere.
Sono delusissimo dopo anni e anni di acquisti nokia (a casa ho una decina di telefoni nokia).
Non comprerò più un loro prodotto con un sistema operativo del genere.
Hanno abbandonato un progetto bellissimo come Meego da ambizione dopo le enorme delusioni di quest’ultimo anno e ora… Windows !!!
Nokia addio !!!
In base a quale esperienza bocci Windows Phone?
…io ero rimasto a Symbian 6 e, tanto per passare il tempo, mi divertiva anche programmarci sopra. Quando avevo saputo che Nokya si metteva con la Microsoft, ho detto addio al mio vecchio e mal ridotto Nokiovo (il 6600), compagno di una vita.
Che dire… winzoz già è una porcheria di suo, figuriamoci su un cell.
Per carità, non è che voglia dire che non si possano fare cose buone… ma preferisco di gran lunga sistemi come IOS (essendo un sistema prioritario, come lo era il Symbian) ed il recente Android.
Si vede che non l’hai mai usato!
Windows Phone non ha nulla a che fare con Windows come lo conosci tu, è totalmente diverso. È chiuso come o anche peggio di iOS, è una roccia e non avrai mai problemi di rallentamenti, virus, impallamenti, crash, ecc ecc.
Se invece vuoi tutte queste cose allora sì, Android è la scelta obbligata 😉 ma io non ci tengo! 😀
Sarà! Ho dato un’occhiata al vide dell’applicazione Lyric e, sinceramente, non mi è sembrata questa grande cosa. Sull’IOS (che NON posseggo) vi sono applicazioni che fanno molto meglio (come il cercare una canzone solo fischiettandola)… vabbé magari dici che ci vorrà tempo, ma intanto nessuno lo batte (anche se Android gli picchia in testa).
Sia chiaro, è meglio avere una concorrenza che dominare il mercato, almeno le case dovranno spingersi per fare meglio… ma è anche vero che, il più delle volte, si cambia radicalmente il tutto in tempi lampo (vedi Symbian, i nuovi modelli IOS, le stesse consolle giochi come NDS, etc), senza cercare di spingere l’hardware al massimo, o sfruttarlo appieno, abbandonandolo al proprio destino e, quindi, lasciando noi consumatori con un palmo di cenere.
Bah, farsi un’idea di un intero OS da una app mi sembra un pò estremo…
Sulle app non c’è storia, hai ragione, ma quelle arrivano col tempo. Finché nessuno crede in WP7 non ci sarà mai l’attenzione necessaria ad attirare i bravi developer.
E comunque le app per il riconoscimento musicale non servono, in Windows Phone quella funzione è NATIVA 🙂
Magari ci farò un video!
concordo pienamente. Sono possessore di Windows Phone e come performance e stabilitâ non c’è Android che tenga. Chi usa il termine “winzoz” non cambierà mai idea nemmeno di fronte all’evidenza purtroppo.
Ma io credo semplicemente che le cose vadano separate, perché per ora lo sono. Sono diametralmente opposte! Windows è un sistema vulnerabile e con tutti i noti problemi, Windows Phone è l’esatto opposto, rimane performante anche se ci installi tutto il marketplace!
Io non sono un ammiratore di “Winzozz” ad esempio, ed infatti uso Mac, ma ciò non mi impedisce di notare le qualità di WP7..
Pensa che io uso Winzoz sul computer, perché è dal tempo del buon vecchio Microsoft DOS che lo seguo. Ma dopo l’abbandono del buon Windows 95 (o detto anche Win 4.0), che utilizzava il doppio boot (MS-Dos e/o Win95)… soltanto aria.
Eppoi, Matteo, io ho detto che quell’App non mi sembra un granché e che sicuramente ve ne saranno altre migliori (leggi bene ciò che ho scritto), ma rimango dell’idea che per svilupparne una che potrebbe chiamarsi tale (“idea”) bisogna solo farsela in casa e non cercare aiuti esterni che potrebbero compromettere l’andamento del prodotto o dell’idea stessa.
Windows, si sa, non fa altro che scopiazzare le idee altrui (come Windows ha cercato di farlo dalla Macintosh) e, come ora, sta facendo cercando di fondere Android e IOS chiamandolo Windows Phone 7!!!!!!
Si e no, Windows 7 è molto buono secondo me e quello che propone Windows 8 sembra estremamente promettente. Stessa cosa per Windows Phone. Tutti copiano, Google più dei cinesi, quindi non è questo il punto. Non capisco dove vuoi arrivare. Hai mai provato Win8 o WP7 con mano?
No non ne ho visti nessuno all’opera.
Non voglio dire solo cose negative (ad esempio l’utilità potrebbe essere quella diavere e-mail con Outlook e leggere i vari formati DOC, PDF, XLS, etc sul proprio telefonino) sia chiaro.
So per certo che per programmare IOS si usa Object-C (un livello sopra C), Android=Java e Windows Phone 7 = C# e VB.Net.
Certo, il C è tosto (meglio il C++ che lo include), e questo potrebbe portare le persone ad acquistare questo sistema operativo (WP7) per dedicarsi più facilmente alla programmazione.
E vero che i giochi Xbox sono fatti in C#, ma non so se sui Cell si abbia la stessa potenza.
Di positivo c’è da dire anche che, essendo il C un tipo di linguaggio che può andar bene su quasi tutte le meacchine, non escluderei un possibile “porting” dei giochi e applicazioni verso il C# (credo che anche l’Object-C sia altrettanto compatibile).
Ripeto, non voglio buttar giù un tipo di linguaggio… ma, dopo aver avuto molti problemi con gli OS Microsoft, quello che meno desidererei (personalmente) è avere un sistema della loro casa sul mio telefonino e patcharlo in continuazione 😛
Tutto qui.
Passo e chiudo. Ciao e divertitevi.
Allora fossi in te eviterei come la peste Android! 😉 PS per la cronaca il mio Optimus 7 non ho mai dovuto riavvarlo e neppure si è mai crashato dal lontano 25/12/2010. Non sembra neppure un prodotto MS!!