Tra le notizie più o meno soddisfacenti diffuse poche ore fa al Developer Summit c’è anche quella relativa a Nokia Drive che, udite udite, sarà disponibile su tutti i futuri device Windows Phone 8.
L’applicazione per la navigazione satellitare di Nokia, dunque, sarà quella di default sulla piattaforma software di Microsoft, e garantirà a tutti gli utenti i servizi di localizzazione e guida vocale in oltre 110 Paesi, anche in modalità offline.
La cartografia di Nokia, fornita da Navteq, è al momento la più completa rispetto a quella offerta da altri produttori di smartphone. E’ in grado di offrire una completa usabilità in modalità offline, un veloce sistema di rendering delle mappe (a 50 fps) e un basso consumo della larghezza di banda, solo il 10% rispetto ai server tradizionali che forniscono tali servizi su altre piattaforme. Tutto queste preziose risorse potranno essere sfruttate dai partner e dagli sviluppatori di Windows Phone 8 per creare proprie applicazioni location-based al fine di regalare agli utenti una esperienze d’uso ancora più efficace.
La piattaforma Nokia per la geolocalizzazione vanta le seguenti caratteristiche:
- Mappatura per oltre 190 paesi in 50 lingue e servizi di navigazione turn-by-turn in più di 110 paesi
- Servizio di informazione e avvisi relativi al traffico in 26 paesi con supporto al reinstradamento automatico
- Mappatura di oltre 5.000 centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti, centri sportivi, ecc.. in 35 paesi
- Supporto al routing multi-modale: in auto, a piedi (compresi sentieri, scorciatoie, ecc in oltre 400 città) e con i mezzi pubblici (oltre 100 città)
Tutti questi elementi compongono, come già detto, la migliore esperienza di navigazione satellitare attualmente disponibile per i dispositivi mobile, per consentire agli utenti di connettersi agevolmente con il mondo che li circonda. Nokia continuerà a implementare e a migliorare tali servizi, soprattutto per migliorare la possibilità di integrazione con contenuti e applicazioni.
Perché fare una notizia del futuro?
[Inviato da Windowsteca app]
La notizia è ufficiale, non ci stiamo inventando nulla e non siamo maghi che prevedono il futuro: http://conversations.nokia.com/2012/06/20/nokia-drive-for-all-windows-phone-8-smartphones/
quindi noi che avremo wp 7.8 non avremo questo aggiornamento del nokia drive???
Nokia Mappe e tutta la suite era la cosa chr portava a scegliere un Lumia invece della concorrenza ma senza nemmeno quello sono curioso di vedere quanti prenderanno un Lumia…anzi li continueranno a prendere visto che Nokia sembra essere l’unica interessata a Windows Phone..
Nn capisco la strategia della nokia…. Compri un Lumia per avere il massimo lo paghi il giusto, dopo cinque mesi lo vedono con il 30% di sconto …..Cio’ mi fa riflettere….x prossimo acquisto. In piu’ si aspettano gli aggiornamenti a tango o 7,8 che non porteranno migliorie a livello di nokia drive…..sbaglio?
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che il significato dell’articolo sia che Nokia Drive sarà disponibile anche su device “non Nokia”. Basta che abbiano WP8.
Mica c’è scritto che non verrà aggiornato sui device WP7.8…..
Nokia è proprio stupida regala a tutti una delle sue migliori caratteristiche…