Ecco un nuova e interessante comparazione realizzata dal team di BesteProduct. Questa volta i device protagonisti del confronto sono il Nokia Lumia 900 e il Nokia Lumia 800, che si fronteggiano per stabilire qual è quello che offre migliori prestazioni nelle riprese video.
Entrambi dispongono di fotocamera da 8 megapixel con le seguenti caratteristiche:
- Ottica Carl Zeiss
- Lunghezza focale: 28 mm
- Diaframma: F2.2
- Registrazione video in qualità HD (720p a 30 fps)
- Impostazioni per Scene, Bilanciamento del bianco e Compensazione dell’esposizione
- Messa a fuoco automatica
Come vedrete il Nokia Lumia 900 offre immagini più luminose e gradevoli, sebbene quelle del Lumia 800 siano comunque buone. Questa differenza potrebbe essere dovuta dalla diversa release di Windows Phonbe presente sui due device (Tango sul 900 e Mango su 800) o molto più probabilmente dall’attivazione del flash sul Nokia Lumia 900, come si vede al minuto 1.23.
Voi cosa ne pensate?
In condizioni di scarsa luminosità in pratica sono identici! Il confronto andrebbe fatto quando aggiorneranno l’800
[Inviato da Windowsteca app]
Bhe nn saprei.. (targhe gialle :D)
[Inviato da Windowsteca app]
ehm non per essere “distruttivo” ma fanno pena entrambi, il mio samsung ultra di 3 anni fa li faceva meglio.
Ci puoi fare vedere qualcosa del tuo samsung di tre anni fa??
Ma solo a me l’800 risulta lento nella messa a fuoco dei video?spesso devo prima mettere a fuoco in modalità fotocamera e poi inserire il video(che riprodotti sullo schermo sono ottimi) l’unica pecca è l’audio,ai concerti sia n70 sia n97 mini registravano un audio migliore..
[Inviato da Windowsteca app]
No hipsteria anche a me capita…ho risolto paradossalmente togliendo la messa a fuoco automatica -.- speriamo in camera extra
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo me lo hanno rubato, e subito dopo ho preso n 8. Comunque vedo se trovo qualcosa in qualche chiavetta che ho in giro;). Comunque attualmente sono possessore di Lumia 800 le foto sono abbastanza buone devo ammettere, ma i video e soprattutto l’audio fanno pena. Ho sempre cercato il cellulare con più “doti” multimediali del momento. N 70, N73, S Ultra touch, n8, purtoroppo adesso Lumia 800 ( che ha ben poco da offrire, ho voluto provare wp, ma son rimasto davvero deluso. E adesso aspetto che mi arrivi 808. Quindi ho sempre avuto Nokia, a parte il Samsung Ultra che devo dire a parer mio è rimasto tra i must per un bel pò! Certo adesso è cambiato tutto. Xò sul multimediale alcuni telefoni obsoleti riescono ancora a competere con qualche smartphone attuale un po’ carente sul multimedia.
Il Lumia 800 non è di certo un cameraphone e le doti multimediali di uno smartphone non si misurano di certo solamente dalle performance della fotocamera.
Il Lumia dei video orribili? Rimango perplesso…. Se WP ti ha deluso è un fattore personale, ma i video?
[Inviato da Windowsteca app]
Si infatti…i video sono buoni! Anche di notte e con scarsa luminosità! Certo che se si pretrnde una qualità stile National Geographic allora è inutile che si discute XD
[Inviato da Windowsteca app]
Ok ho detto una boiata sui video di Samsung, ultra. L’immaging di per se è buona,(ho trovato solo un video su you tube). Ma scusa ma voi ave un wp per dire che i video sono buoni? Io ce lo ho per dirlo. Forse sarà che io son passato da n8 e quindi adesso che vedo i video del 800 mi sembrano orribili.
Beh si ste io ho l’800 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Chi se lo ricompra il mio 800???
[Inviato da Windowsteca app]
E davvero ti sembra che faccia buoni video? Con scarsa illuminazione? Hai mai visto un video di n 8? Le foto del Lumia 800 le trovo molto valide, direi un po’ sopra la media rispetto agli altri smartphone da 8mpx con cui ho comparato ( s2, HTC, iphon, anche se con i Phone 4ga è difficile fare paragoni perché ha dei colori super sparati e quindi la qualità dell’immagine è ingannevole), ma i video a me non piacciono proprio.
@cusi, infatti ho detto che io cerco nei cellulari alte prestazioni nel multimedia, e anche la personalizzazione per me conta molto. Io preferisco un cellulare che fa ottime foto, video/audio, personalizzabile, e una batteria che dura più di 12 ore, anche se non ho un’esperienza web “mostruosa” come sul Lumia (anche se questa esperienza è un po’ resa vana vista la scarsa rete, ma forse è solo un difetto del mio). Poi ognuno scelga come spendere i suoi soldi come meglio creda. Io ho fatto un errore ad aquistare un Lumia, mi son fatto abbindolare dal design e dal rivenditore.
La batteria dura tranquillamente 24 ore con la rete dati impostata su G/E, purtroppo con rete 3G il consumo è mostruoso.
[Inviato da Windowsteca app]
Io trovo il vero difetto dei video del lumia 800 una certa scattosita.. Sono curioso di sapere se accade anche col 900
[Inviato da Windowsteca app]
Ste spero che non hai frainteso i toni! 🙂 sono certo che i video di n8 sono ottimi (il mio migliore amico ha l’n8) per chi magari è puntiglioso può notare la differenza ma nom sono d’accordo che il lumia faccia video orribili…anzi! Per quanto riguarda la personalizzazione è un punto debole che col prossimo aggiornamento dovrebbe quanto meno migliorare… 🙂 ma si fa perdonare per molte alte qualitá tipo zero tempi di caricamento, web ottimo, fluidità, stile e altro! Cmq stiamo andando OT ! n8 e lumia sono entrambi ottimi prodotti 😉
[Inviato da Windowsteca app]
No tranquillo non ho frainteso i toni, ma a mio parere i video del Lumia 800 (e a vedere anche 900) sono abbastanza scadenti, e non solo nei confronti di n8, mentre le foto sono molto buone (non hai livelli di n8 ovviamente) infatti nella mia galleria ci saranno 300 foto e tre video. poi anche sulla fluidità avrei da ridire, il mio 800 si impunta abbastanza spesso, il mio n8 si bloccava solo se lo spremevo del tutto, e non così spesso, e anche il web a volte è un po’ indeciso, forse perché non ha una buona ricezione, oppure sono io lo sfigato che ha un Lumia 800 difettoso, anzi il mio secondo 800 difettoso perché il primo lo ho cambiato. In ogni caso vedremo se wp 8 sarà un po’ più all’altezza, (escluso il multimedia).
Un 800 che si impunta? Ma su quale pianeta? Sicuro di non avere Android con la skin Metro? 😀 Sento puzza di troll… Oppure hai un Lumia talmente sbloccato/smanettato da non riuscire più a muoversi!
[Inviato da Windowsteca app]
ma se hanno la stessa fotocamera come mai il 900 è meglio sia nell’audio che nel video? otimizzazione softuare magari che arrivera anche sull’800?
Probabilmente per via di Tango preinstallato ed eventuali nuovi firmware Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Che ci posso fare, il primo me lo hanno cambiato dopo due giorni perché mentre usavo qualsiasi applicazione (anche messaggi) “azzerava” tutto e non potevo tornare indietro, questo che ho adesso all’inizio andava bene, però ora ha gli stessi problemi dell’altro, a volte il touch si “incanta” anche sul menu ( quindi anche quando non sto facendo cose particolari), e in più quando lo schermo diventa scuro, quando guardo un video es, compaiono delle strane macchie sullo schermo, non mi è mai caduto, e non lo uso per impiantare chiodi. Conosco altre 3 persone con il Lumia 800(comprati nin posti diversi) e hanno gli stessi miei problemi. Io di sicuro non sono un “troll” però tanti di voi sembrate dei fanboy Lumia del tipo che se qualcuno riporta critiche vere, viene subito targato come troll, impossibile che dica la verità. P.s. La mia opinione rimane che i video rispetto a tanti device della concorrenza fanno pena. Sulle foto se ne può parlare.
Non si tratta di essere fanboy. Se dici che il Lumia (e in generale WP) si impunta e non è fluido, mi sembra corretto avvisarti che è rotto e va portato in assistenza, sia anche mille volte. Un WP non ha MAI impuntamenti o scattosità (eccetto in qualche rara situazione, dovuta ad esempio alla sincronizzazione in corso con il pc).
Se poi non ti interessa sapere che il tuo Lumia 800 è guasto, ma ti importa solo continuare a ripetere “si impunta, scatta, fa schifo, ecc..” è più che lecito dedurre che tu sia un troll, raffinato, ma pur sempre un troll.
Sarebbe anche carino avvisare i tuoi amici di portarlo in assistenza perchè hanno lo smartphone guasto… ma sei libero di fare quello che ritieni più giusto, gli amici sono i tuoi! 😀
Ragazzi, io ho provengo da n8, ebse si parla solo di video\foto NON CI SONO PARAGONI, N8 VINCE ALLA GRANDE! Poi per il resto ovviamente il Lumia 800 (quello che ho io) è migliore in ASSOLUTO, ma per la multimedialità….. Mi dispiace, n8 vince. Un’altra domandina, non esiste un software come c’è nell’n8 per i montaggi video\foto???? Per Lumia??
@matteo, All’assistenza dopo che ho riportato il secondo 800 dopo un mesetto dal cambio del primo, sai cosa mi hanno risp? Che i problemi sono dovuti al software e di poca rilevanza, e che loro non possono fare niente, e che si sarebbe risolto con i nuovi aggiornamenti. io non ci credo a questa cosa, secondo me era una scusa per non cambiarmi di nuovo telefono, visto che la prima volta mi avevano assicurato che era solo un eccezione il mio Lumia 800 difettoso. Però da quello che dici te le cose allora se ci sono diversi Lumia difettosi, se non è colpa di wp è di Nokia, HTC e Samsung che montano wp. E tra l’altro te dici che wp è impossibile che abbia impuntamenti. Ti chiedo se sei uno degli sviluppatori di wp per fare tale affermazione. Se il tuo wp davvero non ga impuntamenti, beato te. In ogni caso il Lumia 900 non vale tutti quei soldi visto che non sarà mai aggiornato a w8.
Si, sono uno sviluppatore e il mio Lumia è sempre brillante, cosi come un Optimus 7 della mia fidanzata e cosi come il 610 di un mio amico.
Ripeto, qualche micro rallentamento può capitare, ma non deve essere nulla di vistoso. Le performance sono sempre al pari di iPhone. Per cui è l’assistenza che ti prende per i fondelli. In quasi 3 anni di sviluppo con WP, mai avuto un problema.
Per concludere è un problema hardware.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho sia N8 che Lumia 800, 2 sistemi operativi diversissimi, ma entrambi validissimi. Base che N8 SIA NETTAMENTE MIGLIORE sulla fotocamera. Attendo anch’io l’uscita dell’808.
[Inviato da Windowsteca app]
I probelemi del Lumia sono molto più che micro rallentamenti! vedremo se con tango cambierà anche gli i-Phone hanno rallentamenti, soprattutto quando si surriscaldano (si rischia un ustione) cosa che avviene se ti dimentichi un po’ di app aperte, certo che li basta chiudere un po’ di app e poi il telefono gira alla grande. In conclusione da quello che ho provato non e esiste un sistema operativo che non ha mai impuntamenti, quindi si sceglie i sistema operativo che offre di più al miglior prezzo, attualmente i wp di fascia alta non offrono nulla rispetto agli altri, io spero che con wp8 ci sia un cambiamento radicale, altrimenti per Nokia la vedo dura.
Ancora trolling? 😀
Le app aperte non causano surriscaldamento, le app non sono in esecuzione ma congelate in RAM, quindi tante app aperte NON fanno girare di più il processore. E poi che c’entra Tango se il tuo device è ROTTO?
Ma almeno informarti su WP prima di trollare no? 😉
Hahaha certo chissà come mai l,iPhone di mia sorella se ha troppe app aperte è incandescente, e quando basta chiuderne la metà e nel giro di qualche minuto torna normale.E ovviamente quei pochi che conoscono che hanno un Lumia 800 o un omnia lamentano i miei stessi problemi: ad esempio quando si usa un app, o internet, per più di 15 min si “azzera’ tutto improvvisamente e torna al menu. Ovviamente abbiamo tutti il telefono rotto appena comprato, dai va per piacere! inoltre io sono un troll solo perché riporto cose provate con mano, e tra l’altro io non sono un fan boy di nessuna marca, o OS (a differenza di qualcun altro). Io critico le cose che non funzionano in tutti gli OS che ho provato, e l’unica cosa che funziona bene su i wp7 è il web, quando non si “azzera”. Per il resto non offre neanche la metà delle prestazioni degli altri OS. Ammetto che io preferisco Symbian per le qualità multimediali, per la personalizzazione, per la facilità dello scambio di dati e per la batteria ( e perché per lavoro non mi serve un super web, mi basta efficacia nelle mail), ma anche con androyd mi son trovato molto bene, i-Phone è ottimo ma non vale tutti quei soldi ( il 90% di chi lo acquista, lo fa solo per mostrarlo in giro. Se wp8 offrirà tanto al giusto prezzo e con affidabilità, sarà il mio prossimo OS. Detto questo il troll ti saluta fanboy 😉
Questo dimostra ancor di più che sei un troll! 😀
Mi diverte troppo leggere le cose a caso che scrivi!
Chi ha WP sa perché! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Haha, io intanto riporto cose ho e ho avuto in mano. Te invece che darmi qualche prova tangibile riporti solo boiate del tipo “impuntamenti su wp??? Impossibile” “chi ha wp sa” infatti io purtroppo ce lo ho in mano in questo preciso momento;). Io scrivo cose a caso, ma chi sa perché un sacco di gente riporta le stesse mie cose, a parte i fanboy come te ovviamente, ed è altrettanto ovvio che tutti noi poveracci che siamo passati da n8 o un ottimo androyd a wp e si aspettavano una cosa mostruosa vista le promesse e siamo rimasti fregati. L’unico wp che vale la pena comprare è il 610 almeno non lo paghi uno sproposito, ma se compro un telefono dai 400 euro in su, mi aspetto molto ma molto di più!!!!
lol 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Oh mamma! Queste cazzate da boci, vabbe Beato chi si accontenta.
Sei davvero un mito! 😀 grazie per aver regalato queste perle a tutti noi, le conserveremo nel cuore!
[Inviato da Windowsteca app]