Microsoft ha ufficialmente rivelato il nuovo logo dell’azienda, quello che contrassegnerà tutti i suoi prodotti e servizi che d’ora in avanti saranno resi disponibili ai consumatori. Il cambio del proprio logo viene annunciato in anticipo rispetto al rilascio ufficiale della nuova release della propria piattaforma software, Windows 8, e dopo 25 anni dall’ultimo cambiamento.
Come potrete vedere lo stile utilizzato per il logo è quello che abbiamo imparato a conoscere con le preview della nuova interfaccia basata sui Tiles di Windows 8 (e Windows Phone 8), e si presenta molto stilizzato, pulito e semplice.
Il nuovo marchio è composto da due elementi: il logo e il simbolo. Per il logo, è stato utilizzato il font Segoe, lo stesso che l’azienda di Redmond utilizza per i propri prodotti e per le comunicazioni commerciali e di marketing. Il simbolo, invece, è una rivisitazione più moderna di una window, di una finestra proiettata su un mondo digitale in continua evoluzione, con i quadrettoni rosso, verde, blu e arancione che simboleggiano i colori dei prodotti più importanti di Microsoft.
A seguire il video ufficiale di presentazione del nuovo logo. Fateci sapere nei commenti che ve ne pare. 😉
http://youtu.be/OzkZWvAJUr0
Orrendo, la Microsoft sta puntando troppo sullo stile metro e secondo me sbaglia !
[Inviato da Windowsteca app]
Non so, non mi piace, più che un passo nel futuro mi sembra un salto nel passato. Confidiamo nella stabilità e funzionalità, per il resto visto così, non mi piace.
forse lo hanno voluto rendere più simile alle tiles presenti in windows phone, sinceramente porò preferivo quello di prima.
Ragazzi ma cos’ha di così brutto?? Ma ne capite qualcosa di stile e design o è solo un giudizio dettato da un vostro gusto personale? Il logo precedente non c’entrava niente con il nuovo stile di Windows, quindi è giusto che sia stato rinnovato con questo stile. 🙂
Il buon vecchio Alessio ha stranamente ragione.
Un buon logo deve sapersi aggiornare negli anni per riscontrare i gusti in continuo cambiamento, e il vecchio logo “bombato” era assolutamente da anni 90 e tutt’altro che moderno.
Sono ben pochi i loghi capaci di rimanere efficaci senza subire cambiamenti.
E nell’aggiornare un logo, la via che spesso è più adeguata è proprio quella della semplificazione.
Vi faccio un esempio: il logo della Shell.
http://mosto.bloog.it/files/2012/02/logo-shell.jpg
È lo stesso processo che vediamo qui con Microsoft. 😉
Via via il logo si è semplificato, è diventato piatto e uniforme, ha perso ogni sfumatura o finzione di tridimensionalità.
Un buon marchio è semplice, essenziale, senza decorazioni. Può essere riprodotto a qualunque dimensione, anche microscopico, e rimane ben riconoscibile.
Il vecchio logo non lo era, questo sì.
So che di primo acchito a chi non è nel settore può sembrare una cagata, ma vi assicuro che è la cosa migliore che potessero fare a questo logo. 😉
Bella Lombo! 😀
Ma non darmi del vecchio altrimenti ti banno!
Concordo pienamente!
[Inviato da Windowsteca app]
Stupendo, un design che racchiude l’essenza dei prodotti MS 🙂
Design…..? Ma dove??!? Ammettiamolo: è un logo BANALE! 4 quadrati fatti con Paint (si fa per dire ovviamente)! Non ci vuole un designer o il CEO della Microsoft per farlo! Basta un bambino alle elementari al quale le maestre danno 4 ritagli di cartoncino colorato ed il gioco è fatto! Sono stupito e deluso al contempo…
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, probabilmente anche tu hai poche conoscenze di grafica e design… Sarà pur semplice ma scommetto quanto vuoi che chi ha ideato e realizzato quel logo è stato ricoperto di soldi.
Studio design da 2 anni, corsi su corsi sull’efficacia del brand. Questo logo è perfetto. Punto
Mi è capitato di fare un logo, ti assicuro che dietro c’è uno studio moooooolto più lungo e difficile di quanto tu possa immaginare!
Fidati ne so anche io…ho lavorato al design di un’insegna per un pub, che è molto semplice, insieme ad altri 2, e ci abbiamo messo alcuni mesi lo stesso! Lo so benissimo quanto possa essere difficile, anche senza aver studiato 2 anni per dirlo (Lombo!), ma è DAVVERO TROPPO ANONIMO come logo…nel mondo esistono molti loghi poco seri (es. Linux) o troppo complessi, ma ti assicuro che se ne trovano di MOLTO più rappresentativi e stilisticamente ricercati! Poi ciascuno ha le proprie idee, soprattutto nel settore del design, dove una cosa moderna dei nostri giorni diventa un’obbrobrio agli occhi della gente nell’arco di qualche anno! Un logo “perfetto” concettualmente non lo è per forza anche esteticamente (e viceversa)!
[Inviato da Windowsteca app]
perchè non tornare a questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f2/Logo_windows_vecchio.png
in fin dei conti anche lì c’erano delle specie di tiles 😀
Perchè quello era un logo di Windows, non della Microsoft.
Secondo me era meglio in prospettiva 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Se ti riferisci a quello vecchio non era in prospettiva ma in proiezione ortogonale..
Colori che sono colori, confini quadrati che rispecchiano serietà, quattro che ne fanno uno ed anche la solidarietà è servita….LOGO ECCEZIONALE.
[Inviato da Windowsteca app]
Io non ho assolutamente detto,nè intendevo che il design di questo logo era brutto, perchè npn ne ho le competenze, dico solamente che a parer mio, è più brtutto di quello di prima. Poi ho detot che cmnq si rigà alle tiles. Opinione personale.
Ma perchè non hanno messo che cosa rappresenta il colore giallo??? Voi lo sapete per caso?
Bing…credo.
[Inviato da Windowsteca app]
Bello, come tutte le cose semplici.
[Inviato da Windowsteca app]
Senso dell’io…sta per chi è molto sicuro…per te invece che significato ha?
[Inviato da Windowsteca app]
Ho letto e riletto la notizia su vari siti ita e esteri… Ho letto quasi tutti i commenti e ho capito che:
Chi ha senso estetico lo preferisce, ma per la maggiore manca di carattere… Non è nulla di eccezionale a creatività resta il fatto che è meglio e in linea con quel che oggi è M$.
A me piace!
[Inviato da Windowsteca app]
A me piace, è semplice ed essenziale.
[Inviato da Windowsteca app]
a mi nn me gusta !!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Il carattere è ormai un marchio di fabbrica lo usano in tutti i loro prodotti ed è molto elegante semplice e moderno, la scelta del grigio è ottima dà modernità e sta bene col contrato dei colori accesi, il logo è una rivisitazione dell’amata “finestra” che allo stesso tempo rappresenta le nuove tile che stanno alla base del nuovo concetto di ecosistema che MS ha in mente, quindi si proietta al futuro senza dimenticare il passato.
[Inviato da Windowsteca app]
Come Windows Phone, alla prima occhiata “sembrerebbe” banale, se accendi il cervello, e ti fermi 5 minuti a studiarlo un po’, anche chi nn ha una formazione estetica nn può nn carpirne la bellezza e l innovazione. Futuristico !!!
I gusti nn si discutono, anche quelli di chi nn è riuscito a superare le scuole dell’ obbligo. Ms avrà speso un botto e chiamato i migliori e più pluripremiati designers del mondo, ma c è sempre chi ne sa ancora di più nei forum.
Belli i Cesaroni vero ?
[Inviato da Windowsteca app]
Semplice come logo nn male però per gusto personale mi piaceva di più quello precedente
[Inviato da Windowsteca app]
Veramente bello!!! Ci voleva una svecchiata!!
[Inviato da Windowsteca app]
Questo logo è perfettamente in linea al progetto WP, POTEVANO FARE DI MEGLIO….
Per chi non ha capito il sillogismo, prandete tutta l’interfaccia grafica di WP a quella di Symbian Belle e provate a datarla.
WP sembra un buon prodotto DOS degli anni 1990, Belle un prodotto semplice senza pretese degli anni 2020
Potevano fare di meglio dici? Scusa ma nel guardare Symbian Belle non noto grandi differenze da tanti altri firmware in commercio. Microsoft è stata quanto meno originale nel ridisegnare i propri software, staccandosi dalla massa e puntando maggiormente sull’essenziale e sulla semplicità, il che mi sembra molto più che sufficente, no?
[Inviato da Windowsteca app]
WP sembra un prodotto DOS? Lasciatelo dire, non capisci proprio un accidente di grafica!
dico che è un buon prodotto DOS perchè il menu è al 90% descrittivo, non ti sei accorto che sono quasi scomparse le icone?
Certo… E non ti sei accorto che sono comparse le Tile?
Quella del DOS è mitica…
[Inviato da Windowsteca app]
Spero almeno che non abbiano pagato il designer per fare il logo perché non c’è voluta mica tanta scienza per farlo… 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Scommetto che invece a te non sarebbe mai venuto in mente… Adoro chi critica le scelte di design e poi quando gli danno gli strumenti fanno una schifezza…
[Inviato da Windowsteca app]
Molto bello, rappresenta l’essenzialità e la semplicità dei nuovi prodotti MS
[Inviato da Windowsteca app]
Il logo mi pare molto azzeccato,soprattutto perché anche wp8 pc avrà lo stile metro,ma rimango affezionato all’ondina del mio wp7 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Edit:detto una mezza cassata,quindi parla del logo Microsoft,va be,sempre metro,vediamo il tablet per esempio..
[Inviato da Windowsteca app]
EditII:qui si…scusate ma qui sono le 6.17..
[Inviato da Windowsteca app]
X Matteo:
Premesso che non ho espresso giudizi sul logo, ma solo una considerazione oggettiva sull’elaborazione del logo,anche io l’ avrei fatto così ma avrei pensato che sarebbe stato troppo banale. Scopro, invece, con piacere che potrei avere un futuro come designer ben pagato. 🙂 d’altronde, pensandoci bene , spesso in giro si vedono un sacco si opere di artisti moderni che sembrano fatte dai Bambini dell’ asilo. Poi vai agli Uffizi e la gente si fa a botte facendo ore di coda per entrare. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Puoi anche rispondere direttamente ai commenti tenendo premuto su di essi! 😉
Ho chiesto a mio nipote di farmi un disegno, uguale a questo logo.. La fatto perfetto forse anche meglio.. Nn bisogna essere artisti per fare questo disegnino 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Chiedi a tuo nipote anche di insegnarti a scrivere in italiano corretto 🙂
Orrendo!!
[Inviato da Windowsteca app]
Seguendo la discussione ho letto che il logo sembra fatto da un bambino…in realtà l’80% dei loghi sono facilmente riplicabili da chiunque: la forza di un logo stà nel riassumere e rappresentare un azienda in un immagine semplice, con continuità ma al contempo innovazione. Come primo impatto il logo mi è sembrato molto semplice, forse troppo; ma al secondo sguardo è il vecchio logo che iniziava a diventare “troppo”: tutti i cambiamenti/evoluzioni hanno bisogno di essere assimilati prima di piacere. Comunque… ottimo risultato!!
[Inviato da Windowsteca app]
🙂
[Inviato da Windowsteca app]