Come sicuramente avrete sentito o letto, Samsung è stata condannata a pagare 1,05 miliardi di dollari ad Apple per aver utilizzato alcuni dei suoi brevetti nei propri device Android. Una sentenza importante non solo per l’enorme cifra che dovrà sborsare l’azienda sud coreana ma anche perché contribuisce a modificare gli equilibri dell’intero settore degli smartphone.
Questa sentenza, infatti, coinvolge indirettamente anche altri importanti attori del settore, e tra questi Nokia e Microsoft potrebbero essere quelli che ne beneficeranno maggiormente. Sebbene si dovrà attendere il processo di Appello (e altri processi in diversi altri Paesi), Apple potrebbe chiedere il blocco delle vendite dei device che fanno uso dei propri brevetti. E non solo per quelli di Samsung ma anche per quelli di altri brand che utilizzano Android sui propri device!
Questo inevitabilmente permetterà alla nuova piattaforma mobile di Microsoft di avere un ulteriore e importante possibilità di crescita ed espansione, proprio quello di cui aveva bisogno l’azienda di Redmond per il lancio della nuova versione di Windows Phone 8. E’ prevedibile infatti che non saranno poche le aziende produttrici di smartphone che potrebbero decidere di dare più spazio a Windows Phone, magari per evitare di incorrere in cause legali contro Apple visto che alcuni dei brevetti incriminati sono presenti in modo nativo nel sistema operativo Android.
Qualche analista ha addirittura azzardato che questa diatriba tra Apple e Samsung (e di riflesso Google), potrebbe contribuire a far crescere la quota di mercato di Windows Phone al 33% in breve tempo, non solo perchè rappresenta una valida novità e alternativa nel settore degli smartphone ma anche perché i device Android potrebbero subire un aumento dei costi di produzione da parte dei vari OEM e quindi anche un aumento di prezzo al dettaglio, soprattutto per quelli di fascia bassa.
Ovviamente non è una causa legale a determinare le vendite di un prodotto piuttosto che di un altro, tuttavia è pur sempre un fattore che le varie aziende che finora hanno prodotto e venduto device Android dovranno considerare. Intanto a dare fiducia a Nokia (e Microsoft) sono gli investitori. Le azioni di Nokia nelle borse europee questa mattina stanno facendo registrare rialzi impressionanti. A Milano, infatti, il titolo dell’azienda finlandese guadagna oltre il 10%.
Mhà…
[Inviato da Windowsteca app]
Non so cosa darei per vedere il declino di Samsung e di android.. 😀 parlando seriamente wp8 e Nokia hanno una grossa possibilità questo autunno e questo inverno di sfondare.. Vediamo la prossima estate di cosa parleremo, sono troppo curioso!
[Inviato da Windowsteca app]
Se ank Apple, cm immagino, farà qst ragionamento, forse gli converrà non richiedere il blocco delle vendite. Altrimenti favorirebbe Microsoft appunto. Detto questo, forse gli conviene farsi pagare una percentuale x ogni device venduto e ke venderanno. O una roba simile insomma. Una multa, qualcosa che faccia rimanere la situazione invariata, e guadagnarci kmq.
Finalmente !!!!! Android è palesemente copiato da ios !!!
[Inviato da Windowsteca app]
Puntare sulle ‘disgrazie’ altrui per avere mercato la dice lunga…..e comunque la cosa non riguarda assolutamente android, ma solo samsung e solo per gli stati uniti (notare che il tribunale è a 15 km dalla sede apple). In europa le hanno giustamente riso in faccia.
A Cadei: in che cosa android sarebbe uguale ad ios? No perchè mi viene in mente il famigerato siri….su android l’assistente vocale c’è da qualche anno, il sistema di notifiche mi sembra che con android ci sia dalla prima release, probabilmente alcune features le conosci solo tu ed altri 2 gatti 😀
Tutti vogliono la morte di samsung, quando manco sanno che la è la maggior produttrice dei componenti dei loro cellulari, pori brodi!!!
Premesso che:
– Sono un possessore di Nokia Lumia 800, pienamente soddisfatto del mio acquisto.
– Ritengo che la vittoria di Apple contro Samsung sia qualcosa di terribile per la libera concorrenza sul mercato.
Non so fino a che punto questa sentenza possa influenzare il mercato di Nokia e Microsoft, ma per noi consumatori minor concorrenza è sempre un male e fa aumentare i prezzi. Seppur spero che Windows Phone guadagni un po’ di quote di mercato per attirare gli sviluppatori, allo stesso tempo preferisco che sul mercato rimangano consistenti anche le quote di Android, in modo da avere terminali sempre migliori e a prezzo più basso grazie alla concorrenza.
Quindi stai dicendo che per avere maggior concorrenza è giusto prendere (rubare) le idee altrui e utilizzarle nei propri prodotti senza pagare nulla o senza che il proprietario ti faccia causa?
Nn deve cadere Samsung ma android
[Inviato da Windowsteca app]
Se proprio deve cadere qualcuno quella è Samsung che si sta facendo i soldi vendendo padelle a 700€… da quando Apple e Samsung producono smartphones non sto vedendo più una novità in questo campo da tempo Pureview a parte.
La.colpa è delle pecore che comprano il cell più costoso (addirittura a rate o firmando contratti pluriennali) per nascondere la loro povertà sia fisica che informatica.
[Inviato da Windowsteca app]
Forza wp!!
[Inviato da Windowsteca app]
😀
[Inviato da Windowsteca app]
che tra i due litiganti il terzo possa trarne vantaggio è anche possibile, resta comunque una sentenza abbastanza pesante, e al di là della vicinanza o meno del tribunale resta il fatto che sui brevetti riguardanti il design Samsung è in torto marcio: HTC, Sony Ericsson, LG e tutti gli altri hanno sviluppato decine di telefoni Android personalizzandoli ognuno a suo modo, perchè Samsung fra tutte le scelte stilistiche ha puntato proprio su una UI identica o estremamente simile all’iOS? 4 icone della dockbar per iOS, 4 icone (nemmeno tanto diverse poi come design o funzioni) per i vari Galaxy S2, S, Ace, Next e compagnia. per non parlare del design esterno dell’Ace o dell’S, troppo simili a iPhone (l’Ace ha persino il bordo “cromato”). Samsung invece di dare una propria identità ai suoi terminali (come HTC col suo design inconfondibile e la sua Sense) ha preferito scopiazzare Apple, è innegabile ed è giusto che paghi.
che tutto questo possa o meno favorire Microsoft, Windows Phone o condurre a un declino di Android resta tutto da vedere.
Non riesco a capire perche’ dovrebbe godere nokia, al massimo la apple, visto che la samsung non puo’ piu’ utilizzare quel design, e l’apple usa il miliardo per la ricerca e sviluppo. Certo, cosi’ a vendere ci saranno solo i wp8, gli Iphone e i samsung “poco belli”; ma siamo pienamente sicuri che tutti quelli che compravano samsung si fiondano su wp8? no non lo siamo, questa situazione potrebbe favorire nokia, la apple, entrambe o nessuna delle due. Certo che se Nokia/Microsoft devono ricorrere a questi avvenimenti per vendere….
vittoria!
vittoria!
vittoria?
invece di gioire per questo o quell’altro ci vogliamo soffermare che tra poco quando compro un paio di scarpe devo pagare una % ad una o a quell’altra multinazionale che ha avuto l’autorizazione di brevettare una normalissima forma geometrica!
Certe cose, che magari adesso passano innoservate e magari cadono nel ridicolo/demenziale, sono inquietanti per il futuro che verrà. a breve chi ha soldi brevetterà anche una peto, ed allora, quando non potremo più neanche andare a cagare senza aver pagato una monetina per i diritti di sfruttamento dei peti, regolarmente brevettati da Apple (tanto per citarne una) allora forse si stringendoci le chiappe in attesa di trovare la monetina, ci chiederemo dove cavolo eravamo e cosa cavolo stavamo facendo mentre 4 ricchi si stavano comprando il ns mondo ed i nostri pensieri.
Anticipiamoli brevettando i peti… No comunque il tuo ragionamento non fa una piega e meriti tutta la mia stima.
[Inviato da Windowsteca app]
Io preferirei vedere cadere apple! 🙂
Concordo, io sono contrario agli iFags
[Inviato da Windowsteca app]
Si potrebbe avvantaggiare Microsoft perche’ dei produttori che adesso privilegiano Google con Android (Samsung in testa, ma che HTC, Sony e tutte le giapponesi, LG, tutti i cinesi ecc) potrebbero decidere di produrre piu’ Windows Phone.
Un miglioramento delle quote di mercato di WP8 significa anche che il principale partner sara’ avvantaggiato, visto che da sempre Nokia e’ il piu’ venduto e ci sono 5 miliardi di telefoni da sostituire nei prossimi 3 anni!!
Se per ogni Android bisogna pagare Google perche’ suo, Microsoft per i brevetti Software, Apple per i movimenti della mano….
ma che ci trovano la gente il questi Apple ? L unica cosa che ci trovo di buono, e che si possono usare come padella per cucinare le uova =D
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia tutta la vita ,magari questa puo’ essere l’occasione per decretare il vero leader indiscusso nel settore mobilephone , contrariamente ad un momentaneo fenomeno di moda Ios e Android…………
[Inviato da Windowsteca app]