Come è ormai noto, il 5 settembre scorso Nokia ha presentato ufficialmente il suo nuovo top di gamma denominato Lumia 920, uno smartphone che tra l’altro si fregia della nomenclatura Pureview per le funzionalità di imaging, nome che subito evoca il mitico Nokia 808 PureView con Symbian OS. Ma mentre quest’ultimo può vantare un sensore da ben 41 megapixel il device con Windows Phone 8 dispone di una fotocamera di “soli” 8.7 megapixel, una risoluzione che al confronto sembrerebbe poca cosa, ma come si sa i megapixel non sono tutto!
I due device sono stati concepiti per offrire all’utente funzionalità diverse. Il sensore del Nokia 808, infatti, è stato progettato per foto e video con un ridotto rumore di fondo grazie al sovra-campionamento e allo zoom digitale che può arrivare fino a 12x nella modalità creativa e risoluzione a 360p. Sul Nokia Lumia 920, invece, lo studio è stato incentrato sulle prestazioni delle foto in scenari con bassa luminosità, permettendo cosi all’utente di scattare foto di qualità in qualsiasi condizione di luce. Questo è stato possibile sfruttando un sensore di nuova generazione denominato “Back-Side Illuminated” (BSI), montato con l’area fotosensibile direttamente sotto la lente senza nessun cavo di conduzione, più o meno come accade per i sensori Front-Side. Questo permette di catturare molta più luce di una fotocamera classica.
La soluzione adottata sul Nokia Lumia 920, dunque, è molto più tradizionale e desta molto meno scalpore di quanto abbia fatto il suo predecessore. Qui si parla, infatti, di un “banale” CMOS BSI (retroilluminato), di un doppio flash LED ad alta velocità e di ottica con apertura ad f/2. Niente che non si sia già visto sulle compatte di ultima generazione, ma teniamo sempre in considerazione che il Lumia 920 è uno smartphone!
Tuttavia, il pezzo forte è senza ombra di dubbio la tecnologia OIS (Optical Image Stabilization): l’ottica è stata montata su un efficiente stabilizzatore in grado di spostare l’intero gruppo ottico per compensare il movimento dello smartphone. Questo, insieme ad un potente algoritmo digitale, permette di scattare foto ma soprattutto registrare video con una sensibile riduzione delle sfocature e dei tremolii.
Inoltre, il Nokia Lumia 920 utilizza un altro algoritmo denominato “denoise”, che permette di ridurre notevolmente qualsiasi rumore nella foto stessa creando cosi immagini nitide e di ottima qualità. Tutto questo è servito per sopperire alla mancanza dell’algoritmo del sovra-campionamento presente nel PureView del Nokia 808.
E infine, grazie alle nuove funzionalità “Lenses” (vedi qui) offerte da Windows Phone 8 il Nokia Lumia 920 avrà maggiori opzioni di scatto e filtri che renderanno originali e perfette le foto scattate in qualsiasi situazione.
A seguire vi proponiamo una tabella che mette a confronto le caratteristiche dei sensori fotografici del Nokia 808 PureView e del Nokia Lumia 920
In conclusione, le differenze tra le due fotocamere PureView utilizzate nei suddetti device, come affermato anche dal guru dell’Imaging di Nokia Damian Dinning, si possono riassumere nei seguenti punti:
- In situazioni in cui il movimento della fotocamera non rappresenta un problema, perche magari si fa uso di un treppiede, il Nokia 808 fornirà immagini più dettagliate e con meno rumore grazie all’oversampling. Al contrario, quando si usa la fotocamera in movimento per scattare foto ma ancor di più per registrare video il Nokia Lumia 920 offrirà migliori risultati grazie all’OIS.
- In condizioni di scarsa luminosità il Nokia 808 PureView è più efficiente se viene scelta la modalità notturna o si imposta manualmente un ISO che consente una velocità di scatto fino a 2.7 secs, ma solo se viene utilizzato un treppiede. Altrimenti il Nokia Lumia 920 offre migliori prestazioni.
- Nella registrazione video, grazie all’OIS si otterranno immagini più fluide con il Nokia Lumia 920, ma con il Nokia 808 PureView grazie al sensore ad alta risoluzione e al sovracampionamento si potrà effettuare uno zoom senza perdita di dati.
Qui sotto un video confronto tra il Nokia Lumia 920 e Nokia 808 PureView.
Il Lumia 920 mi sembra più alla portata dei meno esperti.
[Inviato da Windowsteca app]
Un treppiede ?! … per uno smartphone ?! Ma per favore ?
[Inviato da Windowsteca app]
Perchè? Qual è il problema?? Hai mai sentito parlare di questo??? https://www.nokioteca.net/blog/2012/03/accessori-per-nokia-808-pureview-cover-con-copri-obiettivo-hard-cover-cc-3046-e-treppiedi-tripod-mount-hh-23/
Io l’ho acquistato da poco ed è comodissimo, sopratutto se si ha in mano un dispositivo come 808
La Nokia ha lanciato il sasso, fatto vedere i suoi splendidi prodotti e poi è sparita. Non poteva permettersi una cosa del genere con Iphone 5 e note2 alle porte e S3 in giro da mesi. Perso il treno.
Possono montare anche una camera da 100mpx ma se poi uno esce di casa e non lo trova nei negozi a che serve?
Nokia continua a vendere i suoi OTTIMI prodotti anche prima del Lumia 920. Perché dovrei prendere l’iphone 5. Scusa è uguale al 4S. Cosa cambia. Piuttosto aspetto il Lumia 920 almeno c’è differenza con gli altri Lumia. Ci sono delle innovazioni tangibili. Non la presa per i fondelli del cm in più.
[Inviato da Windowsteca app]
No ma infatti, sti fissati dell’iPhone che si fanno le seghe vedendo l’annuncio di come faccia una foto panoramica…cosa che il nokia N8 fa da più di due anni con l’uso di una applicazione…
io ho 808 …ma pare che ora 8 megapiuxel siano meglio ….tutto e contro tutto….mandano una super camera su un sistema operativo morente(parola di nokia)mesi di pubblicità su quanto sia fantastica…poi arrivano i lumia…e la loro fotocamera a confronto supportata da windows 8 sembra quasi pari…poi sempre con un sistema morente buttano fuori l 808 di colore rosso….bè…i phone senza stare a vedere tutte ste piccolezze ha venduto 10 milioni di pezzi in poche settimane…lo stesso per samsung s3 anche se ti regala un tablet per liberarsi di quelli che non puo piu vendere…nokia si attacca ancora ai professionisti per offrire piccole cose che al pubblico normale non inbteressano….ai voglia a parlare di sitemi operativi…di ram…di applicazioni….quloe che conta sono lo schermo grande e fluido soprattutto per il pubblico femminile.,..ed il browser veloce per caricare foto ed stare su internet in navigazione…in effetti alla fine anche se hai gps,fotocamera e video camera su smartphone…oggi come oggi interessano l immagine intesa come scocca( a me l 808 nessuno sa nemmeno che sia nokia) e internet…per questo gli internet phone andranno sempre di piu dei camera phone….al dilà delle vere e proprie utilità….non conta cio che sia meglio..conta cio che piace e nokia adesso non piace anche perche non ha piu una sua identità,,,,telefoni rossi gialli e altro…prima il nokia era un tipo di persona…oggi non ha piu personalità propria ..parere da profano naturalmente.
Eh?
Guarda che i Lumia sono completamente differenti dall’808.
Se non ci hai fatto caso hanno gia tutte le caratteristiche che hai elencato, compresa la “personalità”
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Ma l’808 che fine ha fatto? Io non l’ho visto ancora da nessuna parte
[Inviato da Windowsteca app]
Che fine volevi che facesse un symbian venduto a 600€? 😀 dai su…
[Inviato da Windowsteca app]
Basta andare da auchan,da expert o da mediaworld lo hanno già da 2 mesi
ma scusate su 808 c’é lo stabilizzatore video che funziona bottimamente,(ho fatto foto dalla auto a 70 kmh di notte venute benissimo le foto in notturna soprattutto nel buio pesto vengono da dio grazie al flash xeno, o anche solo impostando gli iso su 800 o 1600. Non credo che nel buio completo il 920 possa rendere così bene senza un flash xeno. O sbaglio?
a dire il vero ho anche i lumia e di personalita non hanno niente…hanno picrosoft non nokia…lo stesso che tengo sul pc è che non ha niente a che fare con gli altri di altre marche…per quanto sia un fan nokia…lumia non vendera un quarto degli avversari…e potranno mettere tutte le cam o le applicazioni che vogliono…adesso gli altri sono let motive e per cose che sono molto piu semplici che harware e soft….piacciono…piaccion per il periodo…piacciono per un touch enorme e facile….per funzioni futili ma che tirano…il lumia è in rincorsa..voglio vedere quando arrivera a 10 milioni di pezzi….comunque le mie sono solo osservazioni di tutti gli smanettoni che sono qui me compreso e che tutti i giorni non fanno che mettere a confronto mentre chi compra lo fa ad occhi chiusi…ed aperti solo all esterno….ma queste sono sempre mie idee
Come fai a dire che il Lumia non ha personalità, quando invece il suo form factor è stato premiato come il più bello del 2011 (o 2012?)??
È ovvio che questi 820 e 920 purtroppo non faranno grandissimi numeri, ma non è colpa della serie Lumia con Windows Phone, bensì della cattiva gestione di Nokia che nonostante il successo di iPhone e la crescita di Android continuava a mettere sul mercato terminali costosissimi con Symbian!
Ricordiamoci che c’era gente con la convinzione che le vendite dell’808 avrebbero surclassato quelle dei Lumia… Infatti è proprio per questo che di 808 ce n’è tantissimo in giro…
Uso wp da 1 anno, ed è quanto di più semplice/intuitivo/rapido si possa immagginare.
Gli unici difetti sono solo 2: il numero ancora esiguo di app, e la difficoltà nello sbloccare il telefono. Nonostante mi dispiace, IMO le persone sono più attratte dall’avere quante piu app possibile, lo vedo con i miei colleghi di uni. Se l’iphone era impossibile da sbloccare, col cacchio che vendeva cosi tanto…
Per il resto, é solo questione di riacquistare la fiducia dei consumatori, e lo scettro ritornerà in mano a Nokia…solo che ancora mi sa che la strada è lunga visto il casino che hanno combinato con i primi Lumia “non aggiornabili”
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie Alessio per il link. Che però rinforza le mie perplessità in merito: se uno dei punti di forza di questi nuovi modelli è la tecnologia OIS a maggior ragione trovo contraddittorio usare questo accessorio.
[Inviato da Windowsteca app]
Gli accessori sono per l’808, non per il 920…
[Inviato da Windowsteca app]
Come precisato da Matteo gli accessori sono per 808 (nello specifico) ma è esplicitamente indicato sulla confezione del supporto cavalletto che è universale, quindi nessuno vieta di usarlo con altri cellulari Nokia e non!
Il lumia 920 è senz’altro un device con cui Nokia potrà risollevare la sua immagine e tornare ad essere competitiva sulle grandi vendite.
Mi dispiace però vedere come abbia creato una tecnica di utilizzo dei sensori il PureView con una buona pubblicità sulle sue qualità e poi, per riuscire a vendere i Lumia scriva lo stesso PureView sul Lumia 920 che nulla ha a che fare con il PureView. Il sensore BSI lo hanno già Iphone4s e SIII, il riduttore di rumore digitale, seppur sarà meglio ottimizzato lo hanno tutte le fotocamere e smartphone esistenti. L’unica cosa che ha in più è lo stabilizzatore ottico, che senz’altro aiuterà molto in scatti senza flash, ma non ha nulla di rivoluzionario. Niente di questo è così innovativo da strapparsi i capelli, l’808 ha portato il PureView che permette due cose innovative, l’utilizzo di un sensore gigante con pixel che ad 8MP sono grandi come una Nikon 1, la possibilità di avere uno zoom “quasi ottico” per scatti fino a 8MP, e la possibilità di realizzare volendo scatti fino a 38MP reali.
Mi dispiace molto che Nokia, visto che innova davvero, poi con Microsoft inizi a vendere “favole”. Il PureView sul 920 non c’è, punto e basta!
Per il resto gran telefono.