Ormai mancano pochi giorni al lancio di Windows 8 (il 25 ottobre), ma grazie ad alcuni video promozionali, quelli che vi proponiamo in fondo, possiamo scoprire alcune delle caratteristiche più interessanti che questo nuovo sistema operativo porta con sè e che lo collocano ad un livello superiore a ciò che offre la concorrenza. Alcune delle funzionalità che vedrete ve le avevamo già mostrate in precedenti articoli ma riteniamo sia buona cosa riproporvele per rinfrescarvi la memoria.
Prima fra tutte è la funzionalità multi-activity che merita di essere menzionata. Finora abbiamo parlato di multi tasking riferendoci ad una serie di comandi che impartiamo ai nostri dispositivi e che pretendiamo vengano eseguiti in contemporanea per farci risparmiare tempo. Un esempio classico è ascoltare musica mentre si naviga nel web, che è ciò che stiamo facendo noi adesso.
Con Windows 8 grazie ad uno swipe si può sia passare da un app all’altra, ma anche dividere la schermata in due per eseguire o visionare due operazioni in contemporanea. Funzione molto utile quando bisogna fare dei copia e incolla (ricerca sul web e successivamente immissione di dati in un foglio di lavoro o altro).
Inoltre, quello che sarà un po’ il cavallo di battaglia di Windows 8 è la funzione avanzata di ricerca. Immaginate di voler contattare una vostra amica oppure di cercare un file. La ricerca includerà eventuali collegamenti con tutte le applicazioni installate nel sistema operativo. Funzione a dir poco indispensabile se si pensa che oggi esistono tante apps per fare poche cose anzichè un unica apps che faccia tutto
Inoltre ci sarà la possibilità di sbloccare il proprio dispositivo attraverso una combinazione di gesture che viene eseguita su un immagine di sfondo. Dunque non ci sarà più bisogno di vedere schermate di blocco piene di comandi che coprono le nostre immagini preferite.
E se le funzionalità della nuova interfaccia basata sui Live Tiles non dovesse essere di vostro gradimento potrete passare alla versione classica del desktop che resta uguale a quello di Windows 7, o comunque con migliorie e modifiche di poco rilievo: un bene per chi temeva stravolgimenti nell’interazione con il proprio dispositivo Windows.
http://youtu.be/3tN0hNQTrcU
http://youtu.be/3ng4KK04Ows
http://youtu.be/RS0fz1wArV8
http://youtu.be/lkTDQ-b2MDs
E una figata 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Bello, però l’avrei preso col surface…. Mah
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti se mi devo comprare un tablet mi prendo il surface… Che sarà di sicuro il migliore sul mercato…
[Inviato da Windowsteca app]
Nn vedo l’ora di prendere il surface…
[Inviato da Windowsteca app]
Voglio quello della Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo voi ie 10 sarà anche per Windows 7
[Inviato da Windowsteca app]
Surface 😉 e big lumia. 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Bello bello bello bello bello bello
si capisce che mi piace?
non molto… puoi essere più chiaro?
Scettico..Un passaggio troppo netto.. Nel settore professionale avrà vita lunga XP…. Per il resto per fortuna che c’è OSX e ti dimentichi subito di winzoz =)
Quando ero giovani, si diceva, per fortuna che c’è Linux, ed un senso lo aveva, era opensource, era stabile, era veloce….ora i fanboy parlano di osx per contrapparlo a Windows……ma si, fate pure tanto alla fine zio Bill non è interessato a 4 esaltati che fanno la fila per spendere migliaia di euro per moda.
Non mi reputo ne esaltato, ne fan boy, ne ho speso miliardi per moda.. Il mio è un semplice parere in considerazione di questa unificazione radicale tra interfaccia desktop e tablet.. E non un passaggio graduale a mo di Lion.. Linux è e resta un valida alternativa a Windows per stabilità velocità..ma purtroppo in ambito software presenta troppe lacune.. Mentre osx in termini di stabilità, velocità manutenzione e costi non ha paragoni con Windows.. Ringraziando il cielo non ho cambiato mac dal 2007 e ho aggiornato a più sistemi operativi con meno di quanto si spende ad acquistare un nuovo pc garantendo sempre stabilita e performance da urlo utili al mio lavoro, quindi posso considerarlo un saggio investimento e non mi reputo un modaiolo..(belli i tempi quando non si sapeva neanche dell’esistenza dei Mac..maledetto iPhone) Ma sembra che in casa Gates si son dati una svegliata..quindi sto Windows Phone 8 può anche cambiare le carte in gioco.. Chissà.. Non ti dannare l’ anima, saresti capace si elogiare anche Vista..
[Inviato da Windowsteca app]
Se la frase “Non ti dannare l’ anima, saresti capace si elogiare anche Vista..” è rivolta a me, mi sa che hai sbagliato bersagli;, è dal lontano 96 che ho a che fare con i PC, sono passato da Win 95 al 98, poi a ME (sai di cosa sto parlando? Se lo sai capirai cosa significa un s.o. di merd@) Windows 2000, XP, Vista (parli male di questo s.o. quindi mi sa che Millenium non hai mai avuto la fortuna di averlo usarlo, beato te) e per finire 7.
Ho un PC da me assemblato nel 2003 con Windows XP e non ho speso una lira da quell’anno, sono più bravo io nel risparmiare e le prestazioni sono accettabili per l’utilizzo che ne faccio.
Posso continuare ma non mi sembra il caso di farne una guerra di religione; sei contento del tuo OS, bene, bravo, io sto da dio con il mio Winzozz che mi permette di fare tutto e ripeto tutto quello che voglio e quello che esiste nel mercato.
Poi ho anche una macchina con Ubuntu e devo dire che anche lì ho le mie soddisfazioni.
Allora?! Insisti nel ritenermi un esagitato sostenitore del signor Cancelli?
Posso dire lo stesso di chi idolatra il signor Lavori?
Appunto non mi pare di fare una guerra di religione.. La mia ripeto era una considerazione sulla scelta di unificare due mondi forse ancora distinti cosi radicalmente.. Poi ognuno è libero di apportare le proprio scelte in considerazione delle proprie esigenze e comodità..io da quando ho conosciuto il mondo Osx lavorare con Windows è un dannazione almeno per me.. Però ho usato Windows Phone 7, l’ ho apprezzato, ho acquistato un Lumia, ..mi trovo benissimo.. Questo per farti capire che non tutti son fan boy.. E ognuno è libero di fare dei soldi suoi ciò che vuole.. Per il resto Pace e amore….
[Inviato da Windowsteca app]
l ho già installato sul mio pc da un mesetto circa ed è una bomba! Velocissimo, fluido, funzionale e pure bello! Valorizza alla grande pure il mio pc vecchio e stravecchio 😉
come hai fatto ??? xk lo voglio anke io ….
[Inviato da Windowsteca app]
Lo fornisce gratis la mia università 🙂
Dreamspark Premium???
io pure speravo di poter scaricarmi una bella copia originale di win 8!!! Poi ho scoperto che il mio account è solo “standard”…. -.-‘
[Inviato da Windowsteca app]
Se hanno tolto i video, togliete pure l”articolo !!!
[Inviato da Windowsteca app]