Quello appena trascorso è stato per Nokia un altro trimestre difficile e delicato per la propria posizione finanziaria. L’azienda finlandese si trova ancora in piena transizione e dunque dai risultati finanziari pubblicati poco fa (vedi qui) non si poteva pretendere più di tanto: sensibile calo di vendita di smartphone su scala globale e utili in discesa seppur contenuti.
Tuttavia, i dati forniti sono in linea con quello che gli analisti si attendevano e questo, probabilmente, è il motivo per cui il titolo Nokia quotato nei mercati finanziari europei sta registrando ottime performance (a Milano, ad esempio, al momento si registra un +8%).
Dalle cifre pubblicate apprendiamo che le unità di dispositivi mobili venduti nei mesi di luglio, agosto e settembre sono pari a 82,9 milioni, di cui 6,3 sono smartphone e i restanti 76,6 milioni sono costituiti da cellulari e feature phone.
I device Lumia con sistema operativo Windows Phone sono 2,9 milioni e dunque va da sé che le altre 3,4 milioni di unità rappresentano smartphone con Symbian OS. Se si considera che nel trimestre precedente le vendite di smartphone erano pari a 16,8 milioni e gli altri cellulari venivano venduti in 89,9 milioni di unità appare evidente che in questo comparto Nokia non è certamente in una buona posizione.
Per saperne di più clicca qui e leggi l’articolo di approfondimento pubblicato su Nokioteca Blog.
Le cifre parlano da sole mi pare…speriamo che con wp8 le cose migliorino ( anche tirate dall’uscita in contemporanea di Windows 8). Certo chi di dovere dovrà porsi delle domande..
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me, mancano le pubblicità in tv che rendano Windows Phone un os conosciuto per le masse…
[Inviato da Windowsteca app]
Son d’accordo
[Inviato da Windowsteca app]
E’ vero…manca una pubblicità aggressiva come fa la Samsung che fa credere i suoi device i migliori di tutti. Qui in Italia poi la Nokia e’ vista come una azienda già fallita.
[Inviato da Windowsteca app]
D’accordo con tutti, il mio Lumia 800 mi è piaciuto dalla pubblicità. Bisogna riabilitare l’immagine di Nokia e crearne una buona di wp.
[Inviato da Windowsteca app]
Si dovrebbe anche lavorare con i rivenditori, intendo con i grandi magazzini , multimarche ecc. Per la mia esperienza c’è pochissima propensione verso wp, non so il perché..
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me sia Nokia che Microsoft aspettano wp8 per la campagna pubblicitaria
[Inviato da Windowsteca app]
Manca la pubblicità! Nokia con wp costa forse + della concorrenza ma a fronte di un’affidabilità sicuramente maggiore soprattutto rispetto agli android. Parlo per esperienza.
[Inviato da Windowsteca app]
Son d’accordo con voi già lo citato in altre occasiioni ci vuole pubblicità come fa l Apple con l i Phone specificare il Windows e le sue potenzialità far ammirare il designer del menu il più bello in assoluto secondoo me e farle andare in diretta x sempre ste pubblicità
[Inviato da Windowsteca app]
Posso darti un consiglio? Attiva il correttore automatico! 😀
Inoltre la parola giusta è “design”, a meno che non ti sia innamorato dell’ingegnere Microsoft che ha progettato il menu… 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Addio tablet della Nokia figuriamoci se ne presenta uno come sta messa=(
[Inviato da Windowsteca app]
Appena esce il Lumia 920 bisognerebbe fare una pubblicità accattivante e convincente basterebbe parlare del Windows del Nokia maps del Nokia city lens della fotoocamera dell’ LTE dell’ NFC cazzo che ci vuole abbiamo sta potenza nel 920 daiiiiiiii nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi, state tranquilli che la pubblicità ci sarà, a partire da novembre, e sarà massiccia 😉 Ora che i nuovi device non sono ancora in vendita è inutile pubblicizzarli
A quanto pare Microsoft vuole fare le cose in grande con Windows 8…e questo dovrebbe portare non pochi vantaggi ai Windows Phone!
[Inviato da Windowsteca app]
Certamente o letto dei link che di sarà quando usciranno già in Francia il 920 a fatto record di vendite
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con il fattore marketing- poca pubblicità poco slancio …nei confronti della concorrenza… Lumia è avanti di molto e lo sarebbe di più. Se ampliassero le apps. A livellello gratuito con apps decenti perché alcune sono veramente al livello primordiale… Altra cosa non meno importante il fatto di dovere per forza usare una carta per comprare le app. E non poterle scalare dal credito, inoltre troppi prodotti buttati sul mercato senza supportare quelli usciti da poco tempo parlo ad esempio del top Lumia 900 e affini 800 ecc ma c’era. Proprio bisogno di lanciare altri quali 920 – 820 ecc.??? Continuando cosi non farà altro che vedere calate ancora le vendite. Ciao io Amo il mio Lumia900 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me TIM 3 E VODAFONE dovrebbero fare come per l’iphone 🙂 e vedi che la massa apprezzerebbe e come i device lumia … Che qualita prezzo …are the best ! Dai nokia
[Inviato da Windowsteca app]