All’evento Microsoft di ieri, insieme al Lumia 920 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ovviamente non potete mancare il Lumia 820, il dispositivo Windows Phone 8 di fascia medio-alta di Nokia.
Anche in questo caso siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza del suo form factor che, rispetto a quello del Lumia 920, ha gli angoli arrotondati ed uno spessore più sottile a causa della mancanza della tecnologia PureView e dello stabilizzatore ottico meccanico.
Il Nokia Lumia 820 risulta essere dunque più tascabile e maneggevole anche grazie ad un display di ‘soli’ 4.3 pollici che offre un buon contrasto e colori accesi. Il vetro a protezione del display non è un Gorilla Glass, tuttavia ci hanno garantito che è stato trattato per resistere ai graffi e agli urti. Un trattamento speciale per evitare danneggiamenti è stato adottato anche per la parte lucida che si trova attorno al sensore della fotocamera, così da non avere alcun timore di graffiarla quando si mette il dispositivo in tasca, magari assieme alle chiavi.
Tra le caratteristiche principali del Nokia Lumia 820 spicca quella che permette di sostituire la cover posteriore, non solo con quelle di tipo standard ma anche con quelle con supporto alla ricarica wireless o gommate per una maggior protezione del dispositivo. La rimozione della cover posteriore è davvero molto semplice, basta una pressione nell’area della fotocamera e un piccolo sollevamento. Questa operazione consente di accedere al vano batteria e, sotto ad essa, agli slot per la micro SIM e per la micro SD. Quindi niente hot swap purtroppo.
Nel video che vedrete di seguito un responsabile di Nokia Italia ci illustra solo alcune delle tantissime funzionalità del Lumia 820. E’ dunque un video preliminare che vi proponiamo prima dei nostri approfondimenti e della una nostra recensione completa che pubblicheremo nei prossimi giorni, dopo averlo testato a fondo.
il mio prossimo telefono ! lo affianchero’ al mio lumia 710. ci tengo molto ad avere le cover intercambiabili e colorate. bellissimo !
davvero bello anche l’820!
volevo sapere una cosa…l’820 ha uno schermo amoled mentre il 920 lcd. Visto che avete avuto avuto il piacere di vederli dal vivo, che differenze ci sono in pratica? quale si vede meglio?
Di sicuro il display del Lumia 920 è migliore, soprattutto perché dispone della tecnologia PureMotion HD+ con una maggiore densità di pixel e una più alta risoluzione.
Alessio vorrei sapere una cosa riguardante il 920..lo schermo è in gorilla glass antigraffio giusto? e per la parte dietro dove c’è la fotocamera la stessa cosa? Perché l’ho già ordinato ma mi dispiacerebbe comprare una cover per metterlo in tasca x evitare graffi visto le sue dimensioni già grandine..grazie mille x la risposta
[Inviato da Windowsteca app]
Sì, ti confermo che il vetro è un Gorilla Glass. Inoltre, a differenza dei Lumia 800 e 900, sul Lumia 920 la parte lucida attorno al sensore della fotocamera è stata trattata in modo da proteggerla dai graffi.
Stai tranquillo che la cover protettiva non servirà 😉
Grazie molto gentile 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Lo preferisco al 920. Anche se non è il top, per me che vengo dal 710 è già una bella differenza… Mi dispiace solo per la memoria di massa. Preferisco la soluzione non espandibile ma sono gusti…
[Inviato da Windowsteca app]
Stupendo! ma secondo me la pecca non è tanto il sistema operativo ma sta nell estetica data la grandezza,
Un cellulare comodo ma di piccole dimensioni farebbe colpo sul mercato
[Inviato da Windowsteca app]
Non so a cosa ti riferisci ma ne il sistema operativo e nemmeno le dimensioni rappresentano una ‘pecca’
Windows 8 secondo me è splendido da come vedo infatti vorrei l’aggiornamento ma non credo sia possibile ( Samsung omnia 7 )
Quello che secondo me è il problema sono le dimensioni
[Inviato da Windowsteca app]
Non capisco perché ora facciano questi display enormi che non riesci manco ad usare il telefono con una mano ! Io ho un 3,7 pollici sul mio omnia w ora, ma dato che la tendenza sembra sia questa mi adeguerò a comprare jeans con tasche gigantesche :O
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate, ma dal vivo come vi è sembrato il display? Perché dalla scheda tecnica risulta avere una densità di pixel più bassa dell’e900…
[Inviato da Windowsteca app]
Uffa nn potevano uscire due mesi prima, mi dispiace di togliermi l’800… Bellissimi sia il 920 che 820.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo voi l’810 uscirà anche in Italia più avanti ?
[Inviato da Windowsteca app]
Lo escludo, in Italia sarà venduto solo nella versione numerata 820
Ma nella presentazione io ho visto il Nokia Lumia 822.. Sapete qualcosa in merito?
[Inviato da Windowsteca app]
È una variante americana in esclusiva per l’operatore Verizon. Noi qui avremo solo la versione originale!
Nella presentazione di blefiore si vede groupon su HTC. Però qua chi lo presenta dice che groupon è esclusiva Nokia. Ora, non è groupon che mi spinge all’acquisto, ma vorrei poter prendere il HTC 4s senza rimanere indietro un’altra volta rispetto ai lumia
[Inviato da Windowsteca app]
E Lumia di fascia media, al lancio, non ce n’è (ce ne sono due di fascia alta)
[Inviato da Windowsteca app]
Il Lumia 820 può essere considerato di fascia madio-alta