L’applicazione OneNote per i dispositivi Windows 10 oggi ha ricevuto un altro importate aggiornamento. Dopo l’introduzione del supporto per l’interpretazione e la soluzione step-by-step delle equazioni matematiche scritte a mano con Windows Ink, Microsoft ha annunciato di aver aggiunto un’altra utile novità che farà sicuramente contenti gli studenti e gli insegnanti.
La novità riguarda la possibilità di chiedere a OneNote di rappresentare graficamente le equazioni matematiche scritte a mano con una penna digitale. Per fare ciò basterà scrivere l’equazione (ad esempio: y = x + 3 o y = sin (x) + cos (2x) ), selezionarla con lo strumento Lazo, cliccare sul pulsante Math e dal menu a discesa selezionare l’opzione grafico in 2D.
Il grafico creato sarà interattivo. Ciò vuol dire che con un solo dito si potrà spostare mentre con due dita (pinch to zoom) si potrà ingrandire e rimpicciolire a proprio piacimento. Inoltre, utilizzando i tasti + e – si potranno modificare i valori dei parametri dell’equazione e con un tocco (o click) su Inserisci su Pagina il grafico, sotto forma di screenshot, sarà inserito nella nota.
Clicca qui per una GIF animata illustrativa (nota: ha un peso di 1,6 MB).
Di recente sono state aggiunte anche altre importanti novità in OneNote. Ad esempio, è stata implementata la funzione per ripristinare le note cancellate accidentalmente, la possibilità di creare un gruppo di sezioni per organizzare e spostarsi meglio tra i blocchi appunti di grandi dimensioni, è stato aggiunto il supporto agli emoji a colori e a nuove scelte rapide per accelerare la creazione di note.
Voi usate OneNote per lo studio o semplicemente per annotare pensieri, note o promemoria? Ditecelo nei commenti.
A me si é bloccata la sincronizzazione
@off anche a me… bloccata da settimane…
non vi è mai venuto in mente di contattare l’assistenza di Microsoft? Accedendo a questo indirizzo potrete anche chattare live con un addetto al supporto: https://support.microsoft.com/it-it
@Alessio (oissela) fatto ma nessuna risposta
fatto ma nessuna risposta
@Alessio (oissela) no, mai pensato di contattare l’assistenza perché in realtà funziona tutto perfettamente. L’unico problema è che sul telefono continua a sincronizzarsi e ciò mi impedisce di poter mettere una password alle mie note. Dice impossibile aggiungere, cambiare o rimuovere la protezione da password perché non è stata terminata la sincronizzazione.
Le potenzialità di Windows sono enormi. É impensabile abbandonare l’attuale modello di mobile in vista di un futuro chissá che. E visto che per molti il futuro é adesso si potrebbe tranquillamente proseguire ed incentivare W10M sviluppando contemporaneamente il nuovo sistema operativo.
P.S.: Jeri in ditta un rappresentante giapponese aveva un Vaio Phone Biz
Che figata.. XD
Peccato che non si riesca a impostare nel correttore ortografico la lingua italiana (o forse io non ho ancora trovato come). Microsoft talvolta mi fa pena.
Devo ammettere di averlo utilizzato poco in questi quattro anni con wp. Ultimamente ho riscoperto il piacere grazie a OneNote di prendere appunti in modo semplice e ritrovare il tutto sincronizzato con il pc. Certo, come tanti altri che seguono questo blog, non riesco a comprendere le scelte di Nadella in merito ai dispositivi w10m, anche perché mica tutti si portano dietro i tablet, ma tutti hanno almeno un cellulare.
@Ash2010. …ci sono azionisti che gli hanno chiesto conto e ragione dello stato di Wmobile, piuttosto che portarlo in trionfo per i risultati conseguiti…. Al primo bilancio inferiore alle aspettative dovrà spiegare perché in molti campi dell’innovazione tecnologica Google avanza e infila Android dappertutto e loro restano al palo. A quel punto…. resa dei conti! Nel frattempo ha dato ordine di continuare lo sviluppo di W10mobile, in attesa di capire cosa fare e come farlo…
@Vito e mi è tutto chiaro, nadella ha le palle allora, pero dovrebbe farlo capire anche agli sviluppatori che se ne sono andati……tenerli almeno in stand-by………
Scusate ma nella versione x smartphone c’è la funzione disegno? Nel mio non la trovo..
Windows Ink è disponibile solo per PC e tablet…
È un app utilissima