L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) ha chiesto a Tre e a Wind di sospendere l’erogazione di alcuni dei propri servizi online quando il traffico dati del piano tariffario dell’utente è esaurito. In particolare, ai due operatori, che di recente hanno portato a termine la fusione in un’unica società, è stato chiesto di non offrire più musica in streaming attraverso l’app Music by 3 e l’accesso alla chat di Veon (app di Wind disponibile solo per Android e iOS) anche quando i GB di traffico dati a disposizione dell’utente sono a zero.
Secondo l’AgCom queste soluzioni di Tre e Wind rappresentano una pratica scorretta nei confronti dei servizi musicali in streaming concorrenti (ad esempio Spotify) e di quelli che offrono alternative per la comunicazioni via chat (ad esempio WhatsApp) perché al contrario di Music by 3 e di Veon non possono essere utilizzati quando il traffico dati del cliente si esaurisce. In pratica le due società vengono accusate di violare la “neutralità della rete”, ovvero uno dei pilastri su cui la normativa europea relativa alla navigazione in internet, che non ammette discriminazioni, è fondata.
Insomma, in qualità di provider per l’accesso a internet Tre e Wind non possono offrire i propri servizi online attraverso lo “zero rated” (pratica mediante la quale gli operatori danno accesso illimitato ad alcune app o siti web come parte di un abbonamento) perché va a discapito dei servizi delle società concorrenti che non possono godere dello stesso privilegio e trattamento.
Entro il 15 aprile Tre e Wind dovranno spiegare ad AgCom quali misure adotteranno per “adeguare la propria offerta” alla normativa europea sulla libera concorrenza su internet. In caso contrario andranno incontro a procedimenti penali e a sanzioni.
Voi cosa pensate di questa storia? Ritenete giusta questa diffida del Garante nei confronti di Tre e Wind? Dite la vostra nei commenti.
Agcom quando deve multare da more ridicole e le compagnie fanno quello che vogliono, una volta che c’era qualcosa di buono per il consumatore la fanno levare.
L’AgCom poteva imporre agli altri operatori di erogare servizi gratuiti oltre soglia. Ma no il garante anziché tutelare i consumatori tutela le grandi aziende. AgCom, che maxi truffa!
Siamo alle solite . Tolgono il buono e tengono il marcio..
Che s’interessasse di più alle scorrettezze verso gli utenti finali
Avete mai letto la tutela dell’erogazione dei servizi elettrici? E quella per la banda larga? Ridicolo!
Invece di multare seriamente per gli addebiti a caso e per le rimodulazioni unilaterali dei contratti ( scandaloso quello dei rinnpvi ogni Quattro settimane) , Agcom multa per un servizio offerto anche gratis, pazzesco
Il mondo gira alla rovescia.. -.-‘
Senza parole
Questo nostro mondo globalizzato non serve più a nessuno. Dovremmo ribellarci, ma come? Non utilizzando questi nostri dispositivi tecnologici. Mostrando che possiamo anche farne a meno. Siamo capaci??
@Delphis Visto il posto in cui scrivi, direi di no. Non mi taglio le balle per fare un dispetto alla moglie
Agcom sempre più inutile
Agcom dovrebbe pensare alla tutela dell utente, una volta tanto ….
Di cosa vi meravigliate?
Dovremmo scendere in piazza coi forconi ma noi italiani non ne siamo capaci
Gran cavolata. Anche spotify funziona con pacchetto dati esaurito e WhatsApp pure. Per cui non dicano cavolate. Oltretutto spotify prevede anche un abbonamento premium a pagamento per cui non è equiparabile. Veon in primis nasce per poter gestire le soglie del proprio piano attivo sulla sim. Hanno proprio sbagliato la mira stavolta…
Agcom parla di “neutralità della rete” intanto però ha incassato la multa agli operatori per aver introdotto il mese corto e quindi fatto pagare una mensilità precisa in più l’anno ai clienti. Multa fatta, incasso avvenuto e situazione rimasta uguale. Una sanzione non serve a punire una pratica scorretta e ripristinare la situazione precedente? O serve solo a far cassa?
Fanno tanto i paladini della giustizia ma alla fine pensano solo a incassare e fare la figura di quelli che hanno lottato ma (come diceva De Andrè) buttano la spugna con gran dignità…
Ma scusatemi, io non trovo più questa App in Windows 10!! Come mai?? Addirittura nella cronologia di tutte le mie app non esiste più.. Ed io l’anno scorso la usavo…. Potete aiutarmi? Grazie