Alcune settimane fa vi avevamo riportato la notizia relativa alla volontà di Microsoft di vendere una versione personalizzata del nuovo Samsung Galaxy S8 con Android OS attraverso i propri Store fisici dislocati in USA. Oggi, grazie alla segnalazione del sito vtechgraphy.com, apprendiamo e vi comunichiamo che qualcosa di simile sta avvenendo anche presso lo store online cinese di Microsoft.
Come potete vedere nell’immagine allegata e accedendo a questo indirizzo, tra i prodotti acquistabili su Microsoft Store China online c’è anche lo Xiaomi Mi 5s Plus, anch’esso con Andriod come sistema operativo. Purtroppo il cinese non è una lingua a noi nota e i traduttori online non ci aiutano più di tanto, ma è molto probabile che anche questo dispositivo, così come il suddetto Samsung Galaxy S8, venga proposto con alcuni software di Microsoft preinstallati tra cui la suite di Office, Outlook e Skype.
Anche in questo caso rimaniamo sconcertati da questa scelta di Microsoft soprattutto se pensiamo che tra i prodotti in vendita non vi è alcuna traccia di dispositivi mobili con Windows OS, nemmeno del più recente e potente HP Elite x3. In pratica l’azienda di Redmond preferisce proporre dispositivi Android al posto di quelli equipaggiati con il proprio sistema operativo quasi a dire: siamo consapevoli che Windows 10 Mobile non vende pertanto meglio puntare su Android e sui nostri servizi e sulle nostre app che girano su tale OS. Insomma, un altro segno che conferma l’arresa da parte di Microsoft nel settore degli smartphone, sebbene lo sviluppo di Windows 10 Mobile prosegua.
Voi cosa pensate di questa storia? Dite la vostra nei commenti.
In effetti queste scelte sono difficili da comprendere…
Al contrario, è facilissimo: vendono bene.
Vorrei sentire ancora i difensori di microsoft o che aspettano ik “dispositivo”definitivo….sambyan..poi insider dal 2014..oggi le.build sul mio 950 sembrano fatte apposta per peggiorare il telefono …altro che disfattismo…clienti maltrattati…spero ci sia un applicazione windowsteca anche per android cosi porto continuare a seguire questo blog a cui sono comunque legato…
@ale-950xl. c’è Nokioteka. Li gli argomenti tra un po’ saranno centrati sui nuovi Nokia Android…. credo.
@Vito…ciao ho ricevuto l’s7 edge…prima cosa fatta installare Microsoft Arrow launcher, poi tutte le app che usavo sul lumia 950.. Per il momento va molto meglio del lumia, le tile mi mancano già ma come a prestazioni e qualità delle app da me usate ogni giorno devo ammettere che windows è in difficoltà…adesso diamo tempo al tempo e vediamo come si comporta
@Luigi.950.By.Canada.s7.edg… …senti senti…
@Antonio… Cosa?
@Antonio. …sei in ascolto, vedo. Ma dimmi, con tutti quelli che hai convinto a passare ad Android, almeno un robottino verde per giocare te lo ha mandato Google? No? Che ingrati
….
@Vito non mi serve, non ho bisogno, io do solo consigli disinteressati, cosi quando consigliai i lumia a suo tempo…poi però la gente li mollava da se, senza che io gli dissi nulla di Android, anzi, era vero che al tempo i modelli base laggassero ancora, ma se ne fregavano e compravano quelli lo stesso quando vedevano che mancavano app e/o funzionavano male
@Antonio. …vedi che alla fine ho ragione io? Quello che conta è l’esperienza d’uso. Chi non si trova bene cambia, chi si trova bene resta… e se qui ci sono quelli che voglio tenersi Wphone, perché insistere? Lascia perdere, perché qualunque scelta si faccia, se non si spende molto non sono soldi buttati. Gli Smartphone il loro lavoro lo fanno, pregi e difetti li hanno tutti…
@Luigi.950.By.Canada.s7.edg… Se non ricordo male è quello che ti ha girato il tuo capo a buon prezzo. Versione del SO? Ce l’ha il mio collaboratore, ha dovuto portarlo in assistenza per problema di ricezione, lavoriamo in una zona d’ombra e non riusciva ne a ricevere ne a telefonare. Ora ha risolto. Provalo dove il segnale è debole, non si sa mai. Reattivo lo è, del resto anche il processore è altra cosa rispetto al 950. Per le app, la situazione di Wmobile è quella che è… indubbio che sul pay store si trova di tutto. Complimenti per l’affare, è sempre un gran telefono. Fammi sapere…..
@Vito….ho già riscontrato una limitazione , non posso scegliere il paese..quindi è impostato su canada e canada rimane, di conseguenza non posso scaricare cortana per android perché non è abilitata per questo paese. Poi a mio parere le app sono curate meglio su android ma se una guarda al succo non è una cosa per la quale io spenderei soldi. Ho scaricato una sola app che su windows non avevo .. E il resto è uguale a parte che il 950 fa foto molto più belle e la mail preferisco quella di windows. L’s7 edge me lo ha dato a 65€. Nuovo di negozio…tramite una garanzia che sostituisce il telefono in caso di rottura…quindi lo ha rotto. Se ne è fatto dare uno nuovo e lo ha dato a me.. Lui passa a s8 plus
@Luigi.950.By.Canada.s7.edg… Dimenticavo la cosa più importante, se non avessi letto di Arrow launcher non lo avrei mai preso. Dal primo minuto sto adoperando il launcher Microsoft…perché la versione standard di android fa veramente schifo.
@Luigi.950.By.Canada.s7.edg… beh, alla fine tutti quei soldi per acquistarlo nuovo non li vale. Va di moda, tutti lo vogliono e vendono. La sfida sulle foto con l’S7 l’ho fatta con il mio collaboratore che c’è l’ha. Pur avendo il mio Lumia solo 6,7 mpixel (ma ottiche Zeiss e apertura f1/9…) si è arreso… Per me, 90 € spesi bene…. Ti saluto.
@ale-950xl se leggi su windowsteca ci sono anche altri articoli riguardanti nuove app e feature…di che lamentarsi…complicarsi la vita vien meglio?
Io onestamente mi sto seccando: Credo proprio di tenermi il Lumia 950 stretto, e se non ci sarà alcun che all’orizzonte di nuovo passerò ad Android con mio grandissimo dispiacere. Speriamo solo di mordermi la lingua..
Microsoft sta facendo quello che fa meglio e per cui e nata…offrire software!ci sta e mi va benissimo.
L unica cosa che non mi sta bene e cosa vuole fare con il mobile.
Lo vende perché é di sua proprietà. Che c’è da capire..
Nokia E6 con Symbian Belle, poi Nokia 503 con Asha Platform, da dicembre Lumia 650 con WM10. Dico che ci sono ormai abituato alle false promesse…
@Dr.Pianale ti capisco. Io ci sono passato con Nokia N8, Lumia 710, Lumia 920 (non aggiornabile a W10), surface R.T. e adesso sono con un Lumia 640 che non saprò che fine farà. Appena posso, passo al Nokia 5 blu
Recentemente ho riflettuto a tutto questo: Microsoft ha smesso di produrre smartphone e di dare aggiornamenti agli smartphone che ha prodotto. Probabilmente non si arriverà neanche a un Windows 10 mobile Redstone 3. Ma abbiamo visto cosa è successo con Windows Phone 7, poi è nato 8.1 che è stato dismesso per lasciare spazio a 10 che a sua volta sta “morendo”. Forse è solo per dare vita a un Windows su mobile più innovativo e ricco. Soprattutto quando si riflette alla partnership con Qualcomm. Insomma è vero che fa amarezza vedere quello che succede ma basta aspettare..forse vedremo Windows su smartphone ARM, magari su un Surface Phone. Insomma fin’ora ne abbiamo viste tante di sorprese molte positive e alcune negative, ma appena penso come sarebbe avere Windows 10 x32 su uno smartphone mi sale la curiosità. Insomma tutto questo è per dire che non tutto è perduto (anche se forse già sapevate tutto quello che ho elencato).
@techlover. …non sappiamo quali siano le reali intenzione di MS. Sembrerebbe che vogliono unificare il SO per tutti i dispositivi ma un W10 calato in uno smartphone, ancorché dotato di Snap 835, ti da un continuum che quando lo attivi lo usi con un pc vero, ma perde in sicurezza e drena la batteria in modo pesante. Fino al Tablet ci si arriva. Forse dei phablet ma difficile implementarlo su Smartphone. Può darsi che ne sapremo di più il 2 maggio…
@techlover Si ma se ogni volta ricomincia da zero, non va da nessuna parte
@techlover ancora alle speranze del surface phone? Metti una chiavetta al surface e hai fatto il surface phone ….
Microsoft non abbandona il mobile ma lo fa sugli altri sistemi operativi, venderà le app su ios e android ecco il suo business… Oppure accessi multipli sul cloud con i click … E tutto qua … Per me !
@Ettore. MS non ha mai parlato di Surface Phone, fino ad oggi. In tutti i MS Store si chiamano ancora Windows Phone e la gamma si chiama ancora Lumia. Che MS realizza e vende software e servizi multipiattaforma, è il suo mestiere da decenni, infatti è una software House. Hai scoperto l’acqua calda….
gli aggiornamenti arriveranno per almeno altri due anni.
un po perche’ deve dare supporto agli ultimi venduti un po perche’ windows e’ piattaforma unica e un poco piu’ facile da aggiornare per loro.
Poi chissa’ potrebbero ritornare o meno, ma lo sforzo di un ritorno sarebbe immane, a meno di comprare la samsung e farle fare solo w10
ad ottobre sono 2 anni tra sei mesi è finita!
Non c’è molto da dire, per quanto mi riguarda a mia volta, continuerò a ‘godermi” il mio Lumia 930 ( da pochi giorni aggiornato a WP10 CREATOR UPDATE ) sino a quando i ” signori ” di Microsoft continueranno a supportare questo ( a mio parere ) dinamico ed accattivante S.O …
Un’analisi oggettiva: http://www.saggiamente.com/2017/04/di-sistemi-operativi-in-difficolta-e-promesse-mancate-atto-secondo/
@Oip. …ma quale analisi oggettiva. Il redattore arriva a conclusioni sue sulla base di sensazioni, aspettative deluse e rumore assortiti… ma in realtà non sa una beata mazza di cosa vuol fare MS. Nemmeno parlando con i dipendenti si riescono ad avere notizie certe. Ipotesi, ragionamenti, constatazioni, ricostruzioni…. spesso basati sulla fantasia. E siccome a Redmond sanno tenete un riserbo molto stretto, meglio attenersi a dichiarazioni ufficiali.
@Vito – I fatti restano fatti, le dichiarazioni ufficiali sono perlopiù marketing. Ognuno sceglie secondo orizzonte.
@Oip. …gli unici fatti sono la carenza di nuovi modelli e la conseguente diminuzione della quota di mercato. Punto. Poi, secondo te, le dichiarazioni ufficiali dove ci mettono la faccia e rischiano di perderla sono “marketing” le supposizioni, illazioni e ricostruzioni fantasiose del’articolo sono “fatti”…. Ripeto, quello che lo ha scritto non me sa più di me e di te. Finche le ipotesi le facciamo noi due, possiamo anche tirare a indovinare… ma i redattori fanno il loro mestiere, che comporta anche scrivere un articolo che può non essere reale nelle conclusioni a cui arriva. Bisogna pur campare…. Da prendere con le pinze!
Il tutto mi lascia molto perplesso perché va bene vendere i propri prodotti software,ma essendoci anche device con w10 questi dovrebbero avere la priorità ed il massimo della visibilità per mantenere vivo l’interesse verso il marchio per il futuro.
A meno che si ritiri per sempre dal mobile……….ma allora farebbe bene a dirlo una volta per tutte.
Se non lo fa vuol dire che ha altri programmi ai quali sta lavorando . Vedremo. Intanto godiamoci i nostri smarthphone e gli aggiornamenti che arrivano !
@attivista concordo … ?
Sembra che microsoft lo faccia volontariamente per allontanare i clienti dal mobile. É un peccato vedere in quale reputazione é caduto Windows 10 mobile per colpa di Microsoft. E questo mi dispiace perché ho sempre appoggiato questo OS che reputavo di ottima qualità ed affidabilità
Si cambia sistema operativo per un po’, se MS ritorna in futuro valuterò un eventuale rientro. Nessun problema. Grazie cmq MS.
La mancata promozione e mancata pubblicità del sistema win10mobile, ha portato a questi risultati..
Che schifo e mi meraviglio chi ancora possiede lumia
@baz p9plus C’è anche chi non cambia telefono ad ogni cambio di vento e si tiene un device finché funziona per le sue necessità
@skywalkersenior io come secondo tel sto usando un lumia820 un vero ferma carte ma molto molto meglio di w10
@baz p9plus quindi secondo la tua teoria devo cambiare un telefono che mi funziona bene perché ms ha messo nei suoi store dispositivi android?
@MauroLumia930 bene?? Explorer che ormai non è aggiornato su 8.1, app che non esistono o funzionano male….se tu usi whatsapp, sms e telefono, allora ok
@baz p9plus. Io ho un 930, e finché tira avanti lo uso. Funziona molto meglio di Android che uso per lavoro, e che se fosse per me l’avrei già cestinato.
Io prego che la concorrenza non arrivi ai livelli desktop di ms…..ma qualcosa si sta muovendo……un azienda che non sa trattare la sua clientela, mi spiace dirlo,ma è un’azienda che non serve…..
@IIIikeX tranquillo esistono fattori impossibili come l’utilizzo delle activex, framework, l’adattabilita hardware, ecc. Che su androido non vedrai mai.
Indiscrezioni dicono che non rilascerà più aggiornamenti sul mobile visto i pochi tel. In circolazione , è arrivato il momento di tornare a Nokia con android con un top gamma, dopo anni passati con microsoft è arrivato la conclusione di questo sistema operativo senza appeal, senza telefonini, senza app. Parlo da possessore di 920, 650, 930, 535, 550. Me ne faro una ragione ci ho creduto fino alla fine.
@nero a da chi vengono queste indiscrezioni?
@MauroLumia930 Da sua sorella.
@metacorporeo invece dalla tua quelli provengono? Che tra poco faranno il surface phone e costerà 100 euro e tutti lo avranno e Windows supererà Android e ios messi insieme”?
@Antonio. …certo che se avvenisse davvero avresti una delusione infinita…. ma non succederà, tranquillo, ormai il ha vinto il Grande Fratello Google, che ti da tante app, app, app … e mentre le usi beato, il Grande Fratello fa finta di prendere misure di sicurezza, e consente agli sviluppatori di app, tutti galantuomini, di rubarti dati, dati, dati…. che poi rivendono ad altrettanti galantuomini… a peso d’oro! A proposito, ha ragione Metacorporeo. Su Wmobile girano tante balle assortite…. Io sto ancora aspettando che chiudano Skype, l’app di Facebook, che Here non aggiorni più le mappe, ecc. ecc…
L’ecosistema MS si sta espandendo sempre di più!
Concordo con te Alessio, il termine sconcertante è azzeccato. Faccio una considerazione, mi è caduto il 950 e mi si è frantumato lo schermo, pur volendo rimanere con Windows (anche essendo del tutto illogico)praticamente non ci sono più terminali equivalenti al mio la sostituzione del display ha prezzi “proibitivi” sono praticamente obbligato a passare ad un altro SO. Brava Microsoft così si trattano i propri clienti…
@Antosa hai già contattato il supporto europeo B2X? Hanno anche la relativa app. Sono seri e velocissimi.
Si li ho contattati, mi hanno detto che le strade sono due, o inviare a loro il telefono o andare nel centro assistenza più vicino a me. La seconda strada è la più veloce ma costa, la riparazione, circa 270 euro. Spedendolo a loro, ma a mie spese, il costo è di 110 euro ma i tempi sono molto più lunghi 1 mese circa…
@Antosa non sono abituati
Io ho visto il mi 6 ed è veramente un bel prodotto, il professore dovrebbe supportare anche Windows arm se fanno una versione Windows lo prendo ad occhi chiusi
@mir c’hai proprio i sordi!:)
@mir. e chi lo sa? Se MS decidesse di rilanciare Wmobile, credo che Samsung e Xiaomi qualche modello lo farebbero, visti i buoni rapporti…
Vendo 950 xl
Io con il mio 950xl vado bene per l’uso di tutti i giorni..a maggio mi scade il contratto e sicuramente prenderò anche il P10plus..una prova cosi tanto per..giusto perche nn é uscito nessun cellulare nuovo marchiato con WP altrimenti non avrei avuto dubbi..
Alessio ha ragione. Non so se HP ha interesse a vendere l’Elite x3 in Cina, forse nemmeno Acer (nello store italiano ci sono), ma una mano a Coship avrebbero potuto darla. E dire che questi ci riprovano, ora pure con un phablet con Snap 617 che abilita continuum…
Windows 10 mobile is the new Symbian
@pasqualeNokiaHMD prima dovrebbe iniziare a vendere a palate però
Prossimo cell, dopo questo magnifico 950, Nokia. Ci sarà Android? Va bene lo stesso.
Ma sto Nokia..quando esce????
@frank950xl sicuramente non troverai notizie a riguardo qui
Ma sto Nokia quando esce?????
@frank950xl a fine maggio/inizio giugno
@pasqualeNokiaHMD grazie;-)
Be…mi sa mi sa che il settore mobile sara morto ben presto…spero che Alessio fara un app di Windowsteca per android e la chiama googleteca o androidteca o solo teca prendendo notizie sia da windows che da android ormai ho smesso di credere in microsofttroppe notizie brutte che scoraggiano gli sviluppatori che scappano
del mondo Android si parlerà su Nokioteca: https://www.nokioteca.net/
Molti di noi sono passati a Wp per seguire Nokia, io in primis. Ora ho idea che altrettanti ritorneranno “a casa”, del resto se Android dev’essere, meglio con Nokia. Lo dico con rammarico perché vado pazzo, malgrado tutto, per Windows Mobile..
Non vorrei che google faccia il colpaccio del secolo.. Acquisto di Microsoft..
@930@finecorsa poi ti svegli tutto sudato
@MauroLumia930 non gli mancherebbe il portafoglio.. E gli anni a venire lo vedono in crescita.. Chi sa….. Vivendo si vedrà..
@930@finecorsa beh se pensi che google è disposta a sborsare 550 miliardi continua a sognare
Son spettacolari i morti viventi che resuscitano solo in certi momenti.. Poverini.. Fan tenerezza..
Invece nello store italiano…. udite udite… sono ricomparsi i Lumia! Per ora il 535 e il 532, insieme all’Acer Jade Primo e all’HP Élite x3, che c’erano già. Poi sullo Store MS Messicano spunta un misterioso Lumia 651…. chi vi capisce è bravo!
Perché leggete solo certi articoli, ultimamente invece qui su windowsteca ho letto articoli interessanti su nuove fuature e app di windows mobile, ma vi piace concentrarvi solo dal disfattismo….si vede nella quantità di commenti degli articoli…quelli come questo tutti a rosicare, su quelli positivi tutti zitti come se vi fosse tutto concesso
@Stefano 950 no no.. Li leggono.. Solo che li non commentano.. Rosicano a tal punto che la loro unica soddisfazione nella vita è sperare che w10m crolli definitivamente per dimostrare che loro sono più intelligenti, furbi e lungimiranti di tutti gli altri.. Spesso insultando giudicando e deridendo.. Invece di portare argomentazioni costruttive ed obbiettive e valutando anche e news che sembrerebbero positive..
Francamente io non spero affatto wm10 crolli, anzi, da utilizzatore e appassionato del sistema, mi dispero per la situazione che si è creata. Situazione, che fatalmente attira le maggiori attenzioni rispetto al resto di positivo, onestamente poco in questo periodo, che vede addirittura la completa dismissione della produzione da parte della stessa casa madre, con il logico tracollo delle vendite e diffusione del prodotto, fino alla quasi estinzione attuale. Sperare in un atteggiamento diverso, equivale a dire che uno, con la casa pericolante e prossima al crollo, dovesse rallegrarsi per i nuovi tendaggi.
Il “mobile first, cloud first” di Nadella lo abbiamo interpretato male. Si pensava significasse più attenzione e rilancio per Wmobile, invece voleva indicare l’impegno per rendere fruibili i software e i servizi da ogni dispositivo, con qualunque SO funzioni. Anche nel caso di Xiaomi lo Smartphone viene venduto in versione speciale con software NS precaricato. Un invito a provare il proprio software e un tentativo di rilanciare l’uso di Skype. Poi c’è l’ecosistema Windows, che non è completo senza il mobile e qui qualcosa è allo studio. Vedremo….
“l’arresa” è cinese?
Che vergogna, che sconforto…stavo vedendo qualche cell per sostituire il mio 640… Ma più ne guardo più mi sembrano tutti uguali più mi mancano le live tile!
Questo non é un os senza appeal, se ben supportato si é dimostrato competitivo, non dimenticate i buoni risultati raggiunto in Italia. Il problema é sempre il solito, che ms per prima non ci ha creduto. Sono sempre dell’opinione che sarebbe bastata un po’ di pubblicità fatta bene.
Io, come gia detto mesi e mesi fa, spero sia una strategia…. Molto spesso quando si creano prodotti di scarsissimo successo o con gravi pecche e mancanze rispetto alla concorrenza, le aziende decidono (secondo me giustamente) di abbandonare il mercato per circa un anno in modo da non avere perdite economiche derivanti da pubblicità, costi di produzione, server per aggiornamenti ecc.ecc… In questo anno si dedicano interamente allo sviluppo concentrando tutte le risorse umane ed economiche per poi uscirsene con un dispositivo superiore alla concorrenza che crei un netto stacco con la generazione passata, e per creare uno stacco e necessario far passare del tempo in cui l’azienda non produce più prodotti simili. (il caso più famoso fu la ferrari quando in f1 avevano una macchina quasi ridicola e si ritirarono per circa 3 gare, rientrando poi con una più competitiva, li ovviamente i tempi di sviluppo sono differenti e non c’è bisogno di creare la distinzione netta con la macchina del passato quindi i tempi possono essere ridotti, ma il concetto e il solito)