Dopo svariati mesi di sviluppo, Microsoft ha ufficialmente svelato la sua nuova app per la pianificazione e la gestione delle giornate attraverso la creazione di liste e promemoria. Si chiama Microsoft To-Do ed è disponibile, in versione Preview, per tutti i dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone), ma anche per Android, iOS e per browser web.
Concepita grazie al supporto e all’esperienza del team di Wunderlist, l’app Microsoft To-Do “fornisce un modo più intelligente, personale e intuitivo per aiutare le persone a rimanere organizzati e ottenere il massimo dalle proprie giornate”. Questo grazie all’integrazione con Office 365 e ad un sofisticato algoritmo che permette di ottenere avvisi e suggerimenti su eventi o appuntamenti imminenti.
Al lavoro e nel tempo libero, To-Do ti offre il modo più semplice per rispettare i tuoi impegni, ogni giorno. Con i suggerimenti intelligenti, To-Do rimuove tutto il superfluo consentendoti di concentrarti sulle questioni importanti, quando è necessario.
Proprio come Wunderlist, questa nuova app permette di creare to-do list per le proprie attività lavorative o per semplici liste della spesa, ma anche di tenere traccia di scadenze con l’aggiunta di promemoria e note accessibili da qualsiasi dispositivo in proprio possesso. Ogni lista può essere personalizzata con un colore\tema differente e se si tocca (o si fa click) sull’icona a forma di lampadina si otterrano suggerimenti e idee su ciò che è importante fare o si dovrà fare nelle ore o giorni a venire.
Come detto sopra, Microsoft To-Do è “powered by Office 365” ma solo prossimamente vedremo una completa integrazione con i suoi servizi e le sue app. Microsoft ci comunica che la prima integrazione che verrà implementata nelle prossime settimane sarà quella con Outlook per tenere sincronizzati gli eventi del calendario ed eventuali task. Tutto questo avverrà tramite il cloud e la massima sicurezza dei propri dati e informazioni (che saranno veicolati sul web in forma criptata).
Gli sviluppi futuri dell’app porteranno la funzione di condivisione delle liste con altri utenti (come già avviene con Wunderlist), il supporto ad applicazioni per Mac, iPad e tablet Android, e l’integrazione con altri servizi Microsoft. Una volta che tutto ciò sarà implementato, Microsoft To-Do prenderà il posto dell’app Wunderlist (che sarà ritirata da tutti gli Store).
Se volete provare Microsoft To-Do sul vostro dispositivo Windows 10 seguite il link qui sotto per il download dal Windows Store (nota: il nome dell’app sullo Store è “Project Cheshire” ma una volta installata apparirà come “Microsoft To-Do”).
Ma perché non pubblicarla già corredata di tutte le features?
@nicola640 perché così possono cominciare a raccogliere utenze. Meglio una base piccola ma funzionante da dare agli utenti che un’app con millemila funzioni sviluppate male
A me sembra si stia andando verso il caos più totale.
Non c’è il calendario per organizzare le giornate?
Ottima app
Ma non c è un calendario?? Si puo solo programmare la giornata corrente!?!
Sto incominciando ad usarla dopo che avete pubblicato l’articolo. Senza inserire nulla, si è sincronizzata con il mio account Office e ha scaricato tutte le attività che avevo in Outlook 2016!! Fondamentale collegamento visto che uso Office per lavorare! Fino ad oggi usavo solo Cortana per le attività.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un’app agenda che supporti wink e che abbia però un calendario? Per prendere appuntamenti per intenderci,grazie!