Anche f.lux è ora disponibile attraverso il Windows Store. Il popolare software progettato per la regolazione automatica della luminosità di monitor e diplay per garantire all’utente una lettura dei testi più riposante (per la vista) giunge sui PC e i tablet con Windows 10 a poche settimane dal rilascio del Creators Update che, come tutti ben sappiamo, integra la funzione “Luce Notturna” nelle impostazioni di sistema.
Come potete vedere nello screenshot allegato, f.lux permette anche la regolazione manuale della luminosità dello schermo per scegliere la temperatura dei colori desiderata e di attivare la funzione nel momento desiderato. In alternativa è possibile lasciare che sia l’app a fare tutto in base alla propria posizione e all’ora corrente.
f.lux riscalda automaticamente i colori dello schermo del computer al tramonto e li ripristina al sorgere del sole. È possibile modificare i colori, la posizione e le altre impostazioni dal menu f.lux.
Per ulteriori dettagli e info su f.lux visitate questa pagina del sito ufficiale. Per il download dal Windows Store, invece, seguite il link qui sotto.
Arrivasse anche su telefono, che la delusione di quando hanno detto che “luce notturna” non è prevista sul mobile è stata alta.
Già su Pc la sua utilità è altamnte discutibile.
Ma su telefono poi a cosa servirebbe mai visto che c’è il sensore di luminosità?
@Kolin Sono d’accordo, non serve a una mazza… É un’inutilità spacciata per utilità…
@Fiore735 non sono d’accordo, uso flux su ogni pc e mi permette di fare maratone di diverse ore senza patire, ora che sono abituato a una tonalità diversa, patisco stare mezz’ora davanti ad uno schermo bianco freddo.
E la sera, anche con la luminosità al minimo mi da fastidio lo schermo del cellulare per via del suo “bianco freddo”, ho dovuto cambiare le impostazioni nel profilo colori per poterlo usare al buoi senza patire.
E aggiungerei che la funzione integrata in win10 è incompleta, puoi solo accenderla o spegnerla, flux segue l’alba e il tramonto usando, per ogni differente momento, una tonalità diversa.
Per coloro chr al pc stanno la sera fino a tardi è un salva occhi.
P.S. Ho 10 decimi e nessun problema visivo, visita di controllo dall’oculista un mese fa, semplicemente mi da fastidio la tonalità bianca fredda, mi stanca gli occhi
@Fidax veramente il fatto che f.lux (& co.) “salvaguarda” gli occhi è solo un falso mito. In realtà la luce blu di pc e telefonini può provocare insonnia, per cui questi programmi servirebbero solo a farti addormentare senza problemi quando poi spegni e vai a nanna. Almeno nella teoria di questi programmi.
Tratto da Wikipedia:
“I promotori e gli utilizzatori di f.lux ipotizzano che l’utilizzo stesso dell’applicazione migliora l’efficacia del sonno poiché diminuisce la luce bianco-blu emessa dal dispositivo. In base a varie ricerche scientifiche, la riduzione alla luce blu di notte è collegata ad un aumento della secrezione di melatonina, la quale funziona come regolatore sonno-veglia all’organismo umano. Anche se lo sviluppatore fornisce un elenco di ricerche sul proprio sito web, il programma stesso non è stato scientificamente testato per determinare la sua efficacia ma, nonostante ciò, f.lux è stato ampiamente e positivamente recensito da giornalisti, blogger e utenti.”
@Uomo_Torcia posso aggiungere che stanca anche meno, almeno a mio parere e a mie impressione, poi per carità, ognuno uso ciò chr lo aiuta
ci sono gli occhiali anche per chi vede bene.
@Fiore735 Certo, quando devo fare dei lavori di grafica lo disattivo perché “sballa” i colori, ma per tutto il resto aiuta tanto
@Fidax sei hai questa sensazione va benissimo, tuttavia il fatto che tutti sparano benefici di ogni tipo eccetto ciò per cui dovrebbe servire effettivamente, cioè dormire meglio… beh, la dice molto lunga secondo me.
Comunque effetto placebo o meno, se può interessarti producono anche delle lenti da riposo con questa tecnologia. Se non ricordo male si chiamano “lenti blue control” e potresti usarle per tutto, anche per le tv lcd. Senza dover contare sulle app.
@Uomo_Torcia Su questo somo d’accordo e ne avevo sentito parlare, diciamo che le app hanno il vantaggio di essere libere o comunque a prezzi umani, quel tipo di occhiale avevo visto costare sui 100€
@Kolin informarsi prima di parlare magari? L’effetto deleterio della componente blu della luce sul sonno è scientificamente provato.