Microsoft potrebbe far ripartire la propria divisione Mobile con l’ennesimo rinnovamento del proprio sistema operativo e il lancio di nuovo hardware. Questo è quanto sostiene il blogger Brad Sams che in questo articolo pubblicato su thurrott.com scrive di aver ottenuto questa indiscrezione da ben due differenti fonti a conoscenza dei piani di Microsoft.
Se l’indiscrezione risulterà attendibile e dunque verrà trasformata in realtà, tutti noi assisteremo ad una nuova ripartenza di Microsoft nel mondo dei dispositivi mobili, la quarta o la quinta… Un nuovo inizio che potrebbe felicitare i più accaniti fan di Windows Mobile ma che dovrà convincere la stragrande massa dei consumatori e soprattutto gli sviluppatori se davvero vuole avere successo ed essere in grado di competere con Android e iOS.
Le suddette fonti avrebbero rivelato che nei laboratori di Microsoft è attualmente in fase di test un nuovo dispositivo dotato di una versione di Windows Mobile differente da quella che tutti noi conosciamo o disponiamo sui nostri smartphone. Una nuova versione in grado di offrire all’utente “nuove esperienze”, un’interfaccia utente differente da quella di Windows 10 Mobile attualmente disponibile e, forse, senza il supporto alle vecchie app scritte in Silverlight. Ovviamente, sottolinea Brad Sams, essendo ancora in fase di sviluppo tutto può cambiare ed evolversi prima del lancio ufficiale (se mai ci sarà).
La timeline dello sviluppo software e la data dell’eventuale presentazione del nuovo dispositivo non sono noti ma Brad Sams si dice fiducioso e ottimista sebbene, sottolinea, le tempistiche di Microsoft siano ben note a tutti:
The timeline for release is all over the map but seeing as active development is in the works and it is slightly beyond pure development stage, the release shouldn’t be too far way. But in the world of Microsoft, this could be a year or more or less if it receives good reviews internally and gets fast tracked.
Probabilmente quello a cui si fa riferimento è il “dispositivo mobile definitivo” più volte nominato da Satya Nadella che, forse, vedremo alla fine dell’anno in corso o, più probabilmente, nel 2018. A voi la parola nei commenti.
Mai aperta una notifica del genere così velocemente! Speriamo che queste indiscrezioni siano vere…
Vedremo…per me w8.1 era il migliore e infatti stava avendo un discreto “successo”. Con w10m sul mio 640xl ho notato una ridotta stabilità soprattutto nell’app fotocamera e fot che si chiudono spesso, anche la qualità delle foto é calata notevolmente e spesso l’app si chiude durante lo scatto. Devo dire che al posto di andare avanti w10m ha peggiorato parecchie cose
@off vedremo cosa combineranno e quando
@off ma cosa vogliono combinate che ad oggi ci dono gli stessi bug di sempre che non hanno risolto. Questi si sono fatti il cattivo nome alla grande
@off concordo, 8.1 la mia miglior esperienza d’uso su smartphone. (mai provato iPhone)
@finzi si perfetta piena di sto caricando e riprendendo
@baz p9plus non ho detto perfetta, ho detto migliore
@finzi sto caricando…sto riprendendo…sto passando…ad android
@off quoto piu o meno… Io terrò il mio lumia 830 per almeno 1altri annetto (forse anche altri 2 chissà) sperando che MS si muova a slanciare questo benedetto mobile… Un’altra cosa che ci tengo a dire é che w10m va benone sul mio lumia, certo si posso quotare sul crash dell’app foto ma le foto non sono male anzi (batto ancora l’s6 del mio amico)
S6 con un Lumia 830 non lo “batti” neanche se vuoi.. credici…scusami ma sono passato da L735(fotocamera mooolto buona) ad un s6 Galaxy e non è paragonabile…forse lo era con firmware e os 8.1 ma col windows 10(firmware bloccati da 2anni) te lo sogni… ma ragazzi ma come fate ad inventarvi tutte queste cose???? Lo dite per aitoconvincervi o ci credete sul serio???
@Maurip Ma scusa come Fai a paragonare questi 2 telefoni non credo che le date di rilascio siano le stesse, E quindi anche la hardware dovrebbe essere differente E probabilmente anche il costo.
Infatti non ho paragonato io ma un ragazzo sopra a cui io ho risposto lo stesso che stai dicendo tu…
Guarda, ho paragonato un po’ di fotocamere, tra cui quella del 950, quella del S8 e quella dell’iPhone. Beh, l’unica che si avvicinava alla qualità del 950, era l’iPhone, tutti gli altri rimanevano sotto alla grande (soprattutto nella nitidezza del giallo)
@off concordo con tutto ciò che hai scritto.Io ho un Samsung Ativ S e un Lumia 650, il Samsung con W8.1 si comporta molto meglio del Lumia con W10.La fotocamera del Lumia non la uso più, per i motivi da te indicati.
Mi ricorda la barzelletta dei due matti che arrivano al 99° cancello…?
Se il mio 930 arriverà alla data di uscita potrò valutare altrimenti addio ms
mah
@Marco 650 nutro una forte perplessitudine!
@Marco 650 – ho perplessità nell’uso della parola perplessitudine!!! (~.^)
Boh, dubito che il mio 735 reggerá ancora a lungo
@sminch quoto, nemmeno il mio 830, con cui dopo un 925, chiuderò la mia carriera in wp
Beh Alessio. Se si può dire qualcosa di alcuni fan di win mobile, me compreso, è che non mancano di speranza per il rinnovo di qualcosa in cui hanno creduto, e quindi, seguiamo queste notizie, anche se rumors, e vediamo l’evolversi.
Sperando sia vero…non vedo l’ora che presentino dei nuovi dispositivi…il timore più grande? Che diventi una copia di iOS o android
@electronmaster Finalmente qualcuno che dici una cosa saggia. Tutto dipende da quanta gente ci metteranno
La parola software, a fine articolo è stato scritto “s0ftware”
@Eduardo950XL stata* mi sono sbagliato anche io ?
Corretto, grazie.
Oggi parlavo con un dirigente di dove lavoro io:
Mi lamentavo che il nuovo sito per me non va bene, su monitor è confuso senza menu ecc ec
Mi diceva: tanto i computer moriranno nessuno li usera’ piu, quindi fatto il sito mobile, su tablet e pc non e’ altro che il sito mobile ingrandito e l’app e’ il sito mobile con piu funzioni.
E siamo una azienda che ha sempre avuto tutto da microsoft, anche i windows phone.
Ma ora si pensa solo a cellulare android e basta, anche apple e’ visto come un costo. i clienti usano solo cellulari android, possibilmente samsung
Ballmer aveva visto bene, ma gia’ troppo tardi, Nadella doveva investire 20 miliardi e anche a costo di regalare centomilioni di telefoni all’anno , rimanere sul mercato
non ne hai imbroccata una
@alex Alex nella mia azienda sviluppiamo software su wince 5.0 E abbiamo in giro 500 Palmari.
La verità è che sono tutte chiacchiere una cosa é il mondo business e una cosa e il mondo consumer.
Noi abbiamo il problema è che i nostri clienti hanno ancora monitor 4/3 15 pollici e Windows XP installato
Mah, un rumor come tanti… Amesso e non concesso che sia fondato, se deve essere il “dispositivo definitivo” deve avere funzioni nuove ed esclusive, se come fa a farsi strada. Può darsi che MS introduca una versione a 64 bit… Win10mobile non lo e’. Ci puo’ stare. L’importante e’ mantenere la compatibilita’ con le app gia’ presenti nello store.
@Vito esatto
Aspetta che mi preparo un attimo a ridere…!!!
@skravasso quotone
Grande notizia. Spero davvero che sia tutto vero..
Microsoft per me si attacca…..al tram. Domani passo ad android sono stufo di sembrare un deficiente
@balilla – non credo che sia il telefono…
@OrsoBruno ha ha ha ha! Orso top top top
@OrsoBruno…sei tu?
@balilla – eh già, non ti pare vero, ma si quello che leggi sono io…SORPRESA!!! ??
…addio balilla,
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Mario. Perché addio ? Stai poco bene?
Sempre i soliti teatrini. Wp7 morto, wp8 morto, wp 10 morto e un nuovo terminale gis morto prima di nascere. Ms ms non ti vergogni? Creati un tuo store prima
@baz p9plus. …lo store c’è. Con si e no un quinto delle del Play Store. Pensi che sia svantaggiato? Errore…. mentre Google non riesce più a star dietro agli sviuppatori, non tutti galantuomini, e infatti il play store ormai e’ fuori controllo e ti puoi beccare di tutto, le app del Windows store sono controllate una ad una…. il maxistore tipo Google come lo vorresti tu MS non lo vuole nemmeno …..
@Vito e un mito da sfatare. Ho amici esperti con Android da sempre e non hanno mai preso virus. Il pericolo e se scarichi app al di fuori dello store.
@baz p9plus. …non fare disinformazione pur di difendere a tutti i costi quel colabrodo di Android. A tanti non è capitato ancora nulla, ci mancherebbe, ma l’ultimo worm che ha aggirato i controlli di Google ha infettato 15 milioni di dispositivi. 750.000 nuovi virus o varianti di virus conosciuti per Android solo nei primi mesi del 2017. Dai tempo al tempo…. con tanti auguri!
@Vito Ma figuriamoci, anche nello store di MS c’è parecchia immondizia
@Sandro Di Pollo. …bisogna vedere cosa si intende per immondizia. Se parliamo di app inutili, ce ne sono dappertutto. Quelle fatte male ci sino pure dappertutto. Quelle “dannose” ci sono sicuramente sul play store. Anche se ce fossero sul Windows store, il danno che possono fare è molto ma molto limitato, deve essere l’utente a “suicidarsi”. Fino ad oggi comunque di app infette sul Windows store non se ne è sentito parlare….
@Vito verissimo il play store è un casino ma a noi mancano, o sono mal fatte le app essenziali.
@felicepossessore950icselle … comunque la situazione delle app “essenziali” con W10 è migliorata rispetto a Wp 8. Certo, ne mancano parecchie…
Quindi molto meglio uno store dove non c’è una mazza che uno store dove c’è anche troppo. Qualquadra non cosa …
@Skravasso …mah, punti di vista. L’esperienza d’uso è soggettiva, per molti quel “poco” che c’è sul Wstore basta e avanza, per l’uso che ne fanno. Poi chi vuole di più o vuole il massimo…. sceglie altro. Consapevole però che mettendoti in mano un Android diventi “trasparente”. In poco tempo il Grande Fratello di te sa tutto, vita, morte e miracoli. Sembra tutto bello e tutto gratis, ma la “merce” di scambio sei tu. Vediti su RaiPlay l’ultima puntata di Report…
@Vito – meglio vivere con i paraocchi ma contento di appartenere alla massa, che vivere in una piccola comunità immune da farlocchi. Caro amico per quante volte lo ripetiamo, non convinceremo nessuno, come loro non convinceranno noi. Godiamoci il nostro sterile store, cliccando sulle mattonelle interattive e sperando che Nadella ceda il posto a qualcuno con una visione più reale della vita. ^_+
Dispiaciuto di dirti che anche se non hai accesso al Playstore anche tu sei sotto la lente del “grande fratello”, che tu lo voglia o no. E non dipende dal sistema operativo del tuo telefono. Benvenuto, siamo in tanti.
@Skravasso. ….sarà anche così, ma parlando di sistemi operativi, la differenza sta in questo. Fai un giro su HDBlog… il 70% delle app Android viola la privacy degli utenti. Anche se dalla v. 6.0 si può negare il consenso a sterminati accessi, le app sono programmate in modo da saltare il blocco di Google, o scambiandosi i dati o in fase di connessione ad internet. Giochetto che su Wmobile non può avvenire. Una volta negato il consenso, per l’app è finita, quell’informazione non sarà disponibile. Questo è uno dei motivi secondari della carenza di app nello store di Wmobile. Non è un SO amato da chi traffica e fa soldi con nostri dati…..Se poi ci suicidiamo e tutti i consensi del mondo li diamo noi, non c’è SO che tenga.Non osanniamo Android più di quello che merita. Ti da tanta libertà e servizi, ma niente è gratis, la libertà di fare quel che vuoi ha un prezzo
Incrociamo le dita e speriamo che siano attendibili queste indiscrezioni e che sia una svolta positiva!
Speriamo in un rilancio, soprattutto per avere un’alternativa.
Cioè ci sono in giro milioni di utenti che l’hanno presa in culo da microsoft e certamente non lo acquisteranno.
Poi ci sono quelli che hanno un altro sys op e di questi se ne muove si e no il 10 % del mercato (statistica)
Magari fanno anche un bel lavoro con hard e soft , ma il mercato lo hanno già bruciato.
Continueremo ad usare telefoni con il nostro tanto amato W10M ancora per anni!
L’importante è che, qualsiasi cosa creino, facciano pubblicità!! Se non fanno conoscere il “prodotto”, non ne esaltano i pregi e le particolarità, finiranno ancora con un flop.. “L’infinity display” del buon S8 lo conosce pure mia nonna che nn ha il cellulare.. 😉 giusto x capirci..
Spero che quando uscirà il nuovo sistema, se mai dovesse uscire, ci saranno blog dedicati al nuovo sistema con titolari più fiduciosi. Leggere tanta ironia dissacrante é affliggente. X_X
potresti gestirne uno tu stesso!
@skravasso – grazie per la dritta, ma non ho ne le conoscenze, ne il tempo, ne la pazienza… *^^*
Peccato.
Mi solleva leggere queste notizie, ma poi nella mia mente balena un pensiero:” rumor+Microsoft+promesse mantenute+un’altro Windows+cancellazioni by Nadella= questa é una bufala enorme” … ovviamente se il rumor si dovesse preannunciare veritiero, sarò più che felice di seguire gli sviluppi, come ho sempre fatto =)
Rimango perplesso, molto lavoro dev’essere fatto non tanto lato utente, ma lato sviluppatore. Partire con un os mobile in cui non ci sono app o sono in stato di abbandono equivale ad aver perso definitivamente il mercato
Io oramai ho avuto tra le mani 1020, 930 e l ultimo arrivato 950, tutto telefoni ottimi ma dal potenziale mai sfruttato, o cmq non del tutto…
Il 1020 meritava maggiore attenzione lato fotocamera, ed invece e’ stato lasciato li a morire…cosa curiosa con Windows 10 le foto venivano meglio, da premettere che la build installata era quella prima di anniversary.
Il 930 idem, meritava quanto meno un firmware dedicato..
E in ultimo il 950, pieno di bug e mai sbocciato in pieno…
Quindi dal 2013 ad oggi quanta fiducia merita ancora Windows….?
Spero che il rumor corrisponda al vero perché non sono ancora riuscito a farmi piacere l’idea di dover un giorno passare ad Android
Questo articolo mi lascia perplesso. Secondo me, per logica, MS , dopo aver smesso di produrre devices, non intende assolutamente abbandonare W10 mobile, visto che lo stà continuando a sviluppare; a meno che non si voglia credere che sono un gruppo di filantropi che lo stanno facendo per quei pochi possessori di Lumia. Quando è nato W10, MS ha detto che sarebbe stato il SO definitivo, solo aggiornamenti ne suo fututo; inoltre, da tempo, stanno lavorando allo sviluppo di questo S.O. in modo che si adatti a qualsiasi macchina dove viene installato, quindi, nel fututo c’è solo questo sviluppo. Che questa sia la strada buona è confermata dal fatto che ora anche la Samsung stà battendo quella strada.
Quindi, è plausibile che stiano preparando un nuovo dispositivo rivoluzionario che sarà, secondo me, unico (niente più tanti modelli) e di alta fascia. Il S.O. sarà W10 ed ho tralasciato la parola mobile di proposito, perchè sarà la versione ultima che si adatterà a tutto. Ovviamente decreterà la morte di molti Lumia, forse si potrà salvare solo il 950 (spero, visto che è il mio). Ma, parliamoci chiaro, nel mondo Android si macinano device nuovi ogni 6 mesi, l’S8 è uscito da due mesi e già si parla dell’S9!!!! Quindi, nulla di nuovo e di cui scandalizzarsi!
Secondo me per parlare di nuova versione di Windows 10 mobile per il nuovo dispositivo definitivo staranno adattando l’attuale Windows 10 mobile ad un nuovo device convertibile smartphone/tablet con schermo pieghevole, qualcosa di ibrido tra smartphone e pc, che molto probabilmente prendera il brand Surface. D’altro canto il Surface ha fatto il suo successo grazie al suo essere dispositivo ibrido tra pc e tablet, Microsoft ha registrato da poco un brevetto per un dispositivo con schermo pieghevole quindi secondo me sembra intenzionata a creare una nuova categoria di device, ormai di smartphone é pieno il mondo! Serve qualcosa di differente per vendere e convincere il pubblico 😉
@Alessio (oissela) [OT] da app al terzo capoverso i soliti caratteri di formattazione del testo visibili
Sistemato, grazie.
Aggiungo che trattandosi di un dispositivo nuovo di categoria non ci aspettiamo i prezzi accessibili a tutti dei Nokia lumia 520 tanto per dire.. Sicuramente questo prodotto andrà a confluire nella fascia alta come tutti i prodotti innovativi.. Nel frattempo a noi utenti attuali di Windows 10 mobile ci saranno ancora supporto con aggiornamenti come il Fall Creators Update. Tutto sommato mi sembra una politica giusta quella di Microsoft a patto che sappia davvero convincere il grande pubblico, non tanto della bontà del device, quanto dal lato software con le app ben fatte e che escono al tempo debito e tanta bella pubblicità perché i prodotti Microsoft non devono restare di nicchia, perché molto validi secondo me
Attualmente ho un 950 xl e non ho assolutamente bisogno di cambiare. Per alcune APP che uso e che non ci sono ho un tablet Android di 8 pollici. Poi vedremo gli sviluppi.
Niente da commentare.ho puntato su wp per ben 2 volte e ho avuto 2 delusioni.domani arriva lg g5 e dico addio definitivamente a windows Phone.ciao gente
@adriano – divertiti ⌒.⌒
Bravo. Ormai ho android da 10 giorni. Un altro mondo.
@Commento Inutile – ma perché frequenti il lato oscuro della telefonia? Il male ti attrae??? Qui lo spazio é poco, lo dobbiamo condividere solo in 3…coraggio fai spazio! (‘o’)
“nuove esperienze”, un’interfaccia utente differente da quella di Windows 10 Mobile. Quella virgolettata è un’espressione ridicola, destinata a sgretolarsi di fronte alla capacità di pensiero razionale (detestato dal marketing). Per quanto attiene all’interfaccia utente, se ho capito bene, vorrebbero mettere mano all’aspetto di Windows Mobile sin qui più apprezzato per chiarezza e intuitività. Auspico non si vada verso un clone di Android…
Ne sarei veramente contento, ma devono risolvere il problema delle app, senza un incremento di quelle sia di numero che di qualità , non vanno da nessuna parte.
Certo che Android ne ha tante di app, ma poi é un colabrodo in fatto di sicurezza…. https://www.webmagazine24.it/judy-malware-app-play-store/
@Gianlux67 – possibile? Io non ho mai preso un virus, eppure ci sguazzo continuamente nel play store!!! Solite fandonie di voi FANBOY di questo sistema morto dalla nascita. (Al mio passaggio successivo, chi mi aveva additato come un “diverso” con le parole sopra citate, aveva sostituito il suo cellulare in quanto il precedente era bloccato per colpa di un’app aperta per errore dal…nipote!??!) >.<
@orsobruno …be, negare l’evidenza, anche questo é tipico dei FanBoy! Anni fa mi ero innamorato di una moto! La comprai! Nei due anni successivi me ne pentii amaramente e la rivendetti arrabbiatissimo per farmi una sicura japponese! Nei mesi successivi continuai a frequentare i forum dei seguaci del modello che mi aveva così tanto deluso, sparando a zero su tutto! Ancora oggi peró riconosco che quella moto era bellissima ed emozionantissima! Che ci fanno i fanboy di Android in un forum di Windows Phone?
Forse sono (siamo) ex proprietari di Winphone, delusi e passati ad android per ovvi motivi. E per tornare nel luogo del delitto la delusione dev’essere tanta.
@Skravasso. …oppure non siete del tutto convinti e contenti di aver abbandonato Wphone, consapevoli che con l’altro SO non sono rose e fiori. Evitate accuratamente i blog Androidiani per non sentire la puzza di bruciato che viene fuori da quel mondo…..
@Vito …completamente concorde!
Speriamo ci sia un miglioramento estetico dei lumia, ma soprattutto app all’altezza. E per favore, qualità, non quantità. Non abbiamo bisogno di un milione di app brutte e mediocri, centinaia Ma buone.
Speriamo