Microsoft ha rilasciato una nuova Preview di Windows 10 per gli utenti insider. Per i computer è la Build 16215 mentre per i dispositivi Windows 10 Mobile è la Build 15222. Entrambe, anche questa volta, sono disponibili attraverso il Fast Ring.
Sugli smartphone, la suddetta nuova release di anteprima di Windows 10 Mobile porta solo una manciata di correzioni, tra cui quella al problema che impedisce l’avvio di WhatsApp, e alcune migliorie, come ad esempio quella rende più affidabili le notifiche delle app soprattutto quando lo smartphone è connesso via bluetooth ad un altro dispositivo (ad esempio uno smartband di fitbit).
Sui PC e i tablet, invece, le novità sono tante e riguardano soprattutto nuove implementazioni per la UI. C’è anche l’introduzione del Fluent Design, il nuovo “sistema” basato su effetti di trasparenza, movimento e profondità pensato per rendere più moderno e piacevole l’aspetto di Windows 10.
Tra tutte le novità introdotte con la Build Preview 16215 per PC e tablet citiamo le seguenti:
- Nuovo look per il Centro Notifiche, vedi questo screenshot.
- Microsoft Edge. Aggiunta l’opzione per includere i collegamenti ai siti preferiti nella barra delle applicazioni (vedi qui); introdotto il supporto al fullscreen tramite la pressione del tasto F11 o con la selezione dell’apposita opzione nelle impostazioni (vedi qui); aggiunta la funzione che permette di includere annotazioni, evidenziare il testo ed eseguire sottolineature agli EPUB (vedi qui).
- Introduzione di nuove funzionalità di scrittura a mano libera tramite digital pen e Windows Ink, tra cui quella che permetterà di effettuare correzioni tramite “ink gesture” (vedi qui) e quella per aggiungere emoji in modo più semplice e rapido.
- Cortana. Attivando la nuova opzione potrà suggerire all’utente la creazione di un promemoria in base alle info e alle scritte che troverà nelle foto e nelle immagini presenti nel rullino, vedi qui (è utile quando, ad esempio, si fotografa la locandina di uno spettacolo o di un concerto). Questa funzione sarà attivabile anche quando si evidenzia un testo in una immagine con la digital pen, ma inizialmente sarà disponibile solo per gli utenti USA.
- Introduzione di nuove interazioni con la Digital Pen (selezione e scrolling del testo).
- Restyling della tastiera virtuale su schermo. Ora sarà molto più simile e funzionerà come quella per gli smartphone di Windows 10 Mobile: godrà dunque di un miglior sistema di predizione delle parole e per l’accesso alle emoji; del supporto all’uso con una mano; di un nuovo menu delle Impostazioni; dell’introduzione del tasto per la dettatura del testo con la propria voce (solo per le lingue inglese e cinese) e per l’inserimento dei simboli di punteggiatura e la modifica di frasi e periodi.
- Migliorata la funzione di condivisione di sistema: introdotta la funzione “copia link” (come in Windowsteca App per gli articoli), vedi qui.
- Impostazioni. Introdotta una nuova pagina per le impostazioni HDR e i colori del display; nuova gestione per la visualizzazione dei tipi di file associati alle app (vedi qui); semplificata la pagina relativa alle proprietà delle connessioni di rete.
- Gaming. La Game Bar (Win + G) ora dispone di un tasto per attivare o disattivare la modalità gioco; aggiunta la possibilità di effettuare screenshot in 4K dei giochi che girano in HDR.
Per tutte le migliorie e le correzioni apportate vi rimandiamo a questo lungo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows. Nello stesso post potrete anche prendere visione dei problemi noti, sia per PC e tablet sia per smartphone.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
Il mio pc CU lo sta ancora sognando la notte
@MarkoOzzy strano
Anche il mio pc e pure il tablet…..che fare? Aspettare?
@strappy …..sogna ragazzo sogna!
@strappy c’è una procedura per forzare l’installazione ci sono le guide in vari siti, ma é una cosa facile. L’ho fatto sul mio pc
@off……sì…..lo so. È che Microsoft raccomandava di aspettare che lo facesse update e di non forzare……aspetterò ancora un pò. Grazie cmq.
Ma questi aggiornamenti vengono effettuati anche sull’Acer Liquid Primo? Ho letto sulle recensioni di Microsoft che un utente ha detto che non é aggiornabile. Non ho ben capito a cosa si riferisse. Sapete darmi informazioni? Vorrei acquistarne uno ma dopo che ho letto tale notizia sono un po scoraggiato.
Acer Jade Primo non è stato aggiornato manco ad Anniversary Update (vedi qui: https://www.windowsteca.net/2017/01/acer-jade-primo-non-verra-aggiornato-windows-10-mobile-anniversary-update/ )
Si può aggiornare tramite Windows Insider
@Alex da quello che so non e aggiornabile. Da un lato meglio tanto gli aggiornamenti non portano niente. Dall’altro lato io per farlo arrivare in Italia avrei aspettato natale. Uno schiaccianoci come regalo e sempre utile
Grazie Alessio.
Allora non so proprio che WP comprare☹
@Alex Non lo comprare. Ti risparmi una gastrite nervosa ed i soldi!
Perche no introducono qualche funzione utile? Creator Update si dovrebbe chiamare solo update perche non crea niente. Anzi nemmeno update perche non aggiunge niente
A me dispiace veramente che trascurino Windows 10 Mobile… cambiamenti e miglioramenti sul design ci si potrebbe sbizzarrire, ma invece =)
Aggiornamento effettuato su lumia 650 Dual SIM nessun problema…
Ciao a tutti!!
Scusate ma a voi questa ultima build si installa senza problemi??
Io ho un pc fresco di formattazione con su la precedente build insider di windows;
Quando installa questa, ad un certo punto parte una schermata verde della morte e poi si ripristina alla build precedente
Da quel che leggo in giro non lo fa solo a me (e tra l’altro è la prima volta che si comporta così) ma non ho trovato ne la causa, ne tanto meno la soluzione!
l’antivirus è il defender, il firewall è quello di win e tutto il resto è quello che c’è sempre stato da anni; il disco non presenta malfunzionamenti … quindi?? La configurazione hardware è un I7-7700, 16 gb di ram il tutto senza overclock (e comunque si sono sempre installate)
Ne sapete qualcosa di problematiche di installazione di questa build??
Grazie e saluti
excuse me, come si fa a fare una segnalazione per poi farla pubblicare su Windowsteca?
Sei sano di nente? Allora non comprare. Io stavo finendo in manicomio con i miei eterni bug quotidiani. Tutto inizio con laggiornamento AU
Bazlumia950 ma che problemi? Io diversi device, in Inider tra cui il 950 da cui scrivo. Nessuna rogna. Ho aggiornato anche il vecchio Samsung ATIV-S
praticamente arriva al 34%, dopo il rilevamento della scheda video e alla schermata verde dando un errore che fa riferimento all’errata rilevazione delle perifiche pnp. Peccato che in entrambi i pc ho staccato tutto e c’è solo un disco, scheda video, mouse e tastiera. Ma a tutti quelli a cui si blocca, va in errore sempre in quel modo