Come sicuramente ricorderete, alla Build 2017 Microsoft annunciò l’imminente pubblicazione sul Windows Store di alcune delle più diffuse distribuzioni Linux, tra cui quella gestita da Novell nota con il nome SUSE. Ebbene, da qualche ora tale distribuzione Linux è disponibile al download nelle versioni “Leap 42” e “Enterprise Server 12”.
Installabili entrambe solo sui PC con la più recente Insider Build Preview di Windows 10, queste due varianti di Suse Linux sfruttano il Windows Subsystem for Linux introdotto in Windows 10 con il Creators Update per permettere a chiunque (principianti, sviluppatori e utenti esperti) di sfruttare in modo completo tutte le funzioni e le potenzialità di Suse Linux senza abbandonare il sistema operativo di Microsoft e con una interfaccia desktop.
Questa novità, che anticipa il rilascio sul Windows Store anche delle distribuzioni Linux Ubuntu e Fedora, potrebbe far parte dell’accordo di collaborazione economica e tecnica che Novell e Microsoft hanno stipulato nel lontano 2006 al fine di agevolare l’interoperabilità tra i rispettivi sistemi operativi.
Se siete utenti insider e volete provare a smanettare Suse Leap 42 e Suse Enterprise Server 12 sul vostro PC con Windows 10 seguite i link qui sotto per il download e l’installazione.
I sistemi linux non mi piacciono…sono meglio per l ufficio secondo me…
I sistemi linux sono eccellenti per i server, dove l’unica vera alternativa alle distro linux (Windows Server) è terrificante, e non in senso buono.
@CapoFantasma97 I sistemi Linux sono eccezionali. Uso proprio Open Suse dai tempi della versione 9. Avevo totalmente smesso di usare Windows con vista avendo su pc e portatile solo Linux. Con Windows 10 ho voluto ridare fiducia a Microsoft ( telefono e Pc). Telefono…lasciamo stare, pc meglio rispetto a vista ma ce ne vuole ancora. Scaricate la versione ” buona” di open Suse dal sito e dopo un po per adattarsi….scoprirete che ciò che Microsoft chiama novità, li è vecchiume. Unico neo, non si montano giochi, ma li c’è Xbox…unico prodotto Microsoft a parer mio spettacolare. Ora Windows è sul mio pc come ” Second boot” aspettando che migliori, benché di passi avanti ne ha fatti. Testa pure Open Suse( non la versionescaricabile dallo store) si installa in dual boot e non interferisce con nulla. Vedrai che la prima settimana sarà curiosità, poi alternativa, poi capirai che se Windows non lo dessero preinstallato lo userebbero molte meno persone ( e Microsoft si ricorderebbe che ha informatizzato il mondo e tornerebbe a far le cose davvero bene)
Errore di battitura corretto, grazie.
Opensuse non é che sia meravigliosa io la uso in call center per far funzionare un applicativo che si chiama vicidial, però dipende da cosa vuoi far fare al tuo server per molte cose va benissimo linux per altre meglio windows (esempio linux (proxy o front-end; windows dfs o AD)
I sistemi Linux meglio per l’ufficio? O stai scherzando o non sai minimamente di cosa parli. Comunque si chiama Fedora, non “Fedeora”