Anche il team di sviluppatori che sta dietro a Evernote, una delle più longeve piattaforme software per l’archiviazione di note, immagini, registrazioni vocali ed altro ancora, ha deciso di interrompere il supporto ai dispositivi mobili con Windows OS.
L’annuncio di dismissione, diffuso ieri attraverso questo post pubblicato sul blog di Evernote, non fornisce i dettagli sui motivi che hanno portato a questa scelta ma è facile intuirli e per questo non stiamo qui a ripeterli.
L’applicazione Evernote per Windows Phone 8.x e Windows 10 Mobile sarà rimossa dal Windows Store il prossimo 29 giugno ma chi l’ha installata sul proprio smartphone potrà continuare ad utilizzarla com’è avvenuto fino ad ora, salvo cambiamenti e modifiche alla piattaforma che potrebbero limitare o addirittura impedire il funzionamento di alcune o di tutte le sue funzioni. Ne consegue che da tale data non saranno più rilasciati aggiornamenti per l’applicazione.
Il 29 giugno Evernote per BlackBerry e per Windows Phone verranno tolte dai rispettivi app store. Benchè non abbiamo in programma di disabilitare queste app, alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in futuro.
D’ora in avanti il team di Evernote, si legge nel comunicato, si concentrerà sullo sviluppo dell’app per le piattaforme più diffuse (Android, iOS, Mac, Web e Windows per PC ), com’è giusto che sia. Per saperne di più seguite questo link.
Fateci sapere nei commenti se siete utenti Evernote ed eventualmente come avete accolto questa notizia.
Mai usata, ma mi chiedo,è tanto più oneroso in termini di tempo e di spesa fare una uwa nei confronti di un’app per solo pc?
@Deca
Mi associo alla domanda
Qui la questione non è legata al tempo o alla spesa ma all’opportunità… gli sviluppatori si chiedono: vale la pena creare un app per un OS che non è manco supportato da chi lo produce ma soprattutto senza smartphone che lo adottano? Per Windows (PC) c’è la versione web…
@Alessio (oissela) ma la questione delle app mancanti non é cosa nuova. Anche quando i lumia andavano abbastanza bene non sviluppavano e nessuno sfrutta le universal. Le fanno per pc che poi uno non usa perché vanno sul web e non le fanno universal…bah
@Alessio (oissela) beh,è vero che non ce ne sono di nuovi, ma qualche decina di milioni in giro ancora funzionanti ce ne sono,e se non gli costa nulla di più fare una uwa,a microsoft basterebbe solamente chiedere, mostrando così anche un minimo di interesse
@Alessio (oissela) beh le app sono sempre mancate anche quando i lumia andavano abbastanza bene. Io non capisco perché fanno le app per pc che poi non vengono usate perché si va direttamente sul web e non le fanno invece universal. Bah
E qui Oissela potrebbe illuminarci…
Non è una questione di costo ma di volontà probabilmente anche foraggiata dalla concorrenza. Per fortuna qualcuno se ne frega, vedi fitbit, rai, ecc. Qualcuno cade in fallo, vedi paypal ed ebay.
@michelino si ma qui il problema che ormai la gente vuole le app anche per andare in bagno e se non stai al passo sei out
Ma anche no, se compro uno smartphone lo faccio perchè ho bisogno anche di determinati servizi, che prima c’erano, ora non ci sono piu.
Se dovessi fare a meno delle app, farei a meno anche dello smarphone.
Comunque se io fossi microsoft spingerei sullo sviluppo, mettendo a disposizione uno staff di sviluppatori ( come ha sempre fatto Apple ).
Certo che sto ‘dispositivo mobile definitivo’ dovrá veramente essere un qualcosa di ingegnoso per risolverci chissá mai quali necessità che a tutt’oggi non intravedo, visto che già oggi con uno smartphone (e anche con un tablet giá da 6″) si riesce giá a fare e gestire quasi tutto. Chiederei a Nadella che app innovative mai serviranno…
Microsoft ha fatto tanta di quella terra bruciata attorno al suo “reparto mobile” che quando, e se, uscirà questo fantomatico dispositivo mobile definitivo, avrà sempre numeri infinitesimali rispetto alla concorrenza. Hanno perso dieci anni, e ormai non ci credo più che rientreranno nel mercato mobile.
@DiegoG. …hanno perso quattro anni non percependo la portata innovativa dell’iPhone. Quando hanno cercato di rimontare su Apple si sono trovati spiazzati dal terzo incomodo, Google, che nel frattempo offriva gratis un SO “open”, Android, in cambio di alcune lucrose facilitazioni da parte dei produttori. In teoria ci poteva essere spazio per un terzo SO, in pratica nell’elettronica di consumo la storia insegna che spesso non c’è spazio per più di due standard e qualcuno finisce sempre per soccombere. Bisogna vedere cosa proporranno di veramente innovativo, di mezzi e risorse anche umane ne hanno a volontà….
@ZKM (950 XL Dual Sim). …si tratta della funzione teletrasporto che utilizza il Capitano Kirk in Star Trek. Nadella l’ha testata personalmente nell’ultimo viaggio interstellare dell’astronave Enterprise…..
Non la conoscevo ahahha
Non capisco solo il motivo per cui il redattore della notizia, debba scrivere “com’è giusto che sia”…BAH!
Perchè in effetti è giusto così. MS non ha fatto nulla per incrementare ed invogliare lo share, quindi è giusto che le aziende smettano di investirci tempo e risorse. Le aziende puntano ai profitti non fanno beneficenza.
Non è corretto per i consumatori, ma se questo non importa a MS figurati se importa agli sviluppatori.
@Luca. non è un problema che sia giusto o meno, la frase usata è inappropriata. Ogni azienda valuta come utilizzare le risorse che ha e come utilizzarle al meglio per restare competitivi. In questo caso hanno preso una decisione “dolorosa” perché rinunciare a una fetta di clienti, che proprio piccola piccola non è, se ci metti anche Blackberry, non lo si fa allegramente. Dietro ci possono essere problemi di bilancio e tagli al personale, vuol dire che a seguire tutto non ce la fanno più. Altri invece ci riescono e li ringraziamo, ovviamente…
Questi tipi di articolo non gli considero, tanto ormai sappiamo qual è la situazione di Windows Mobile.
@iBona ormai i wp li stanno abbandonando…
La cosa strana è che Messenger, disabilitata, nello store c’è ancora. Questa che funzionerà ancora viene tolta… Comunque, ultimi giorni per chi vuole provarla.
@Vito Messenger disabilitata? Io la uso regolarmente
@Deca. …funziona? Quella di Facebook? Io non l’ho mai usata, ma non era stata disabilitata ad aprile? O era una fake news di Alessio?
Le fake news le diffondi tu… Qui su Windowsteca abbiamo riportato un annuncio di Facebook relativo alla fine del supporto di Facebook e Massengere per Windows Phone 8.x e per le versioni desktop dell’ OS 8.x di Microsoft. Ripeto, visto che probabilmente non sai leggere bene e ti permetti di accusarci di mettere in circolo fake news, per Windows Phone 8.x e per le versioni desktop dell’ OS 8.x di Microsoft. Qui trovi il comunicato di Facebook https://messenger.fb.com/blog/update-on-support-for-older-versions-of-messenger-and-facebook-apps/
@Alessio (oissela). C’è stato un equivoco, evidentemente. Io parlavo di Messenger per Wp 8.1, che è ancora nello store ma non dovrebbe più funzionare. Deca evidentemente la usa su W10m. Non avendola mai usata, a memoria non ricordavo nel dettaglio la differenza…. mi dispiace che te la sei presa, ma era come dire “non credo che Alessio abbia pubblicato una Fake News”. Purtroppo qui bazzicano anche utenti piuttosto goliardici che magari per scherzo dicono cose impossibili. Non è il caso di Deca, ovviamente. Mi sono espresso male, evidentemente….
Son andato a controllare sullo store di Android quante valutazioni da parte degli utenti c’erano e siamo a 1.458.889 contro le misere 280!!!!! della controparte WP. C’è da capirli, che senso ha spendere tempo e risorse dietro un app che non se la caga nessuno??
Mai usato , uso solo One note per fortuna;)