Nelle prossime settimane la scure di nuovi tagli del personale potrebbe abbattersi di nuovo in Microsoft. Con una nota interna inviata ai propri dipendenti, il management dell’azienda di Redmond ha comunicato che la divisione Sales e Marketing sarà presto riorganizzata al fine di destinare e spostare maggiori risorse alle attività legate al cloud. Nel comunicato non si fa riferimento a nuovi licenziamenti, ma quando le aziende preannunciano riorganizzazioni interne è praticamente sottinteso.
Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, questa riorganizzazione comporterà il taglio di diverse centinaia di posti di lavoro e servirà a Microsoft per concentrare maggiormente i propri sforzi in due macro aree di vendita: quella che si occuperà delle grandi aziende, e quella che si rivolgerà alle piccole e medie imprese. Un cambiamento significativo dal momento che finora l’azienda di Redmond ha operato su più segmenti e target, tra cui quello del settore pubblico, delle start-up e delle grandi industrie.
Questa ennesima riorganizzazione all’interno di Microsoft fa parte della strategia di Satya Nadella volta a puntare tutto sul cloud, trasformare i propri software (Windows e Office in primis) in servizi e contrastare la concorrenza di Amazon e Google nelle attività basate su cloud. Un’ulteriore dimostrazione del sempre più crescente interesse verso la clientela business ed enterprise in sfavore di quella consumer.
Probabilmente Microsoft fornirà maggiori dettagli nei prossimi giorni, ovvero in concomitanza con la pubblicazione dei risultati finanziari relativi alla chiusura dell’anno fiscale 2017. Dunque, se volete saperne di più restate connessi.
Meno gente, più utili…e le azioni salgono. Dov’è la logica?
@OrsoBruno è quello che mi stavo chiedendo! …Boh
Quando un’azienda taglia il personale vuol dire che economicamente le cose non vanno bene.
Guarda … se fanno saltare gente al marketing fanno solo che bene …. MSFT ha praticamente il peggior marketing del settore.
È ormai un fenomeno consueto in questa economia. Quando i consigli di amministrazione tagliano, le quotazioni salgono.
Una bella notizia sarebbe: Mr. Nadella (detto “capa calva”) è stato licenziato, causa la sua immensa ignoranza e incompetenza.
Sto nadella non è in grado di gestire la microsoft