A partire da oggi, 11 luglio 2017, i dispositivi Windows Phone 8.1 non riceveranno più supporto da parte di Microsoft. Per i vecchi dispositivi Lumia (e per quei pochi altri commercializzati con un brand differente) è dunque giunto il giorno della fine del ciclo di vita. Ciò vuol dire che nessun aggiornamento relativo al sistema operativo sarà rilasciato, nemmeno per correggere eventuali falle che potrebbero minare la sicurezza del sistema.
Se siete in possesso di uno smartphone con Windows Phone 8.1 non dovrete preoccuparvi più di tanto perché tutto continuerà a funzionare com’è avvenuto finora e i rischi legati alla sicurezza sono praticamente nulli dal momento che anche gli hacker snobbano la piattaforma mobile di Microsoft. Ma forse, per tenervi al passo coi tempi, è arrivato il momento di rinnovarvi e acquistare un dispositivo più moderno, versatile e funzionale. Sempre che non usiate lo smartphone solo per effettuare\ricevere chiamate o per messaggiare. 😉
Nel caso foste interessati all’acquisto di un nuovo cellulare potete dare un’occhiata alle offerte del Prime Day di Amazon oppure considerare l’acquisto di uno dei nuovi smartphone Nokia Android prodotti da HMD Global.
Per ulteriori dettagli e informazioni sulla fine del supporto per i dispositivi Windows Phone 8.1 seguite questo link.
Huawei p9 per tutta la vita
Non mi sarei mai aspettato che windowsteca facesse pubblicità per i dispositivi android??
Se ci fossero stati nuovi dispositivi Windows Phone avremmo proposto quelli… ma poiché anche Microsoft invita a passare ad Android… anche noi ci adeguiamo
ma quando MS ha inviato al passaggio su android?
Da quando ha venduto la divisione mobile acquisita da Nokia… e chi ancora non lo ha capito è perché non vuole accettare la realtà, o è illuso da certa “informazione” deviante (o deviata…)
ma sei fuori????
Perfetto cambiate il nome al blog e chiamatelo bazar così almeno sappiamo di cosa si tratta. Secondo se propri Microsoft ha abbandonato perché non cambiate blog ???? Ah dimenticavo per Android ci blog autorevoli sareste indietro come WP anche voi!!!!! Io sono per la libertà di espressione ma in un blog quando si scrive un articolo si riporta una notizia che non deve essere faziosa o portare delle impressioni personali di scrive, di solito sono gli utenti quelli che riportano tramite commenti le loro opinioni. Non capisco come si possa cadere così in basso!!!! E visto che di questo si tratta secondo la mia modesta opinione siete in affanno e state affondando anche voi! Addio
quando avrai imparato a scrivere in italiano magari ti rispondo, magari…
@Alessio (oissela) forse era il caso che non scrivevi proprio nulla…
@Alessio (oissela)appunto e visto che microsoft se ne sbatte le &@£=>{ anche io passero ad android magari per il black friday di novembre (sperando che il mio 950xl regga) invito te e tutto il tuo staff di creare un app per android che ne so tipo android teca fate voi perché qui fate un ottimo lavoro
Io avrei messo anche un link sugli ultimi Lumia disponibili su Amazon, e magari anche su qualche iphone modello precedente.
É noioso leggere e commentare di android su questo blog
di cosa devono parlare?dell’aria fritta? sono 2 anni che non lanciano nuovi device lumia!
E niente , non sono passato a w10 mobile perché il mio 830 non ce la faceva, visto la fine del supporto pure di 8.1 adesso inizierò seriamente a guardarmi in giro. Sarà un trauma abituarsi ad android. Volevo chiedere qualcuno sa quale sia la ui android più vicina allo stile wp, ho provato quella asus ma mi fa veramente ribrezzo.
Prova il blackberry priv , lo stanno dando su ebay nuovo a pochissimo, ormai è più di un mese che l’ho acquistato e mi trovo benissimo, traumi da abbandono di windows pari a zero…. 🙂
Che tristezza…piuttosto che piegarmi ad android, ritorno al cellulare coi tasti.
Io dopo che il 735 sta per morire, passerò al p10lite
In azienda mi hanno dato un android samsung j5: nuovo, appena fornito da TIM, ha android 6.01,
Android non aggiorna ma nessun telefono, sono tutti usa e getta,
Differenze con Windows 10 Lumia 950xl?
Touch lentissimo, risposta schermo casuale, velocita’ pessima. Impostazioni confusionarie.
Prima cosa che ho cercato nello store è stato Here, che differenza con Here che avevo con Lumia920, lento, mette un minuto ad aprirsi, uno schifo. Mappe di W10 è istantaneo, passo da casa in america in giappone in due secondi.
Caratteri grandi, tastiera a video pessima, niente swipe,
Davvero non capisco perche’ la gente ha decretato il successo di queste schifezze.
Penso che il sistema operativo non c’entra nulla, ma solo il marketing aggressivo di samsung e della economicita’ delle cinesate e dell’odio di google e di altri verso microsoft che hanno ostacolato.
E anche certe lentezze a implementare funzioni che sono arrivate due anni dopo:
Mi sento deluso dal mondo Smartphone. Quando morira’ il lumia 950xl dovro’ usare queste schifezze assurde coreane o cinesi.
Daniele
Uso Arrow Launcher cercando di modificare lo stile android, ma le icone che sono fisse sono uno schifo assurdo
C’e’ squarehome2 che ti da lo stile mattonelle. Ma certo non hai le notifiche come in windows10
Non trovo il modo di cambiare i colori di sistema.
Ultima nota: ho sempre pensato che la gente è stupida, anche in questo ho avuto la conferma:
La gente è proprio stupida.
Ma anche alla microsoft lo sono, che ci voleva permettere di modificare il laucher, permettere di fare piu’ pagine di schermate, di avere dei pulsanti fissi per app di sistema o principali, mettere uno swipe a sinistra per una schermata di riepilogo.
Ma anche le altre app, Se un androidano vuole una funzione arriva dopo due giorni, su WM10 arriva, se arriva, dopo un anno
Quelli di microsoft che hanno fatto Arrow Launcher potevano farlo sui Lumia?
Android avrebbe meritato solo il 2% di mercato come Linux, massimo 5%
per me…
Parole sante…
…come darti torto, il mio sconforto è come il tuo, ovvero…totale.
@alex guarda anche io sono contro android, però c’è da dire che il device di cui stai parlando è un fascia bassa e si sa che i fascia bassa android non sono mai al top. Io ho avuto modo di avere tra le mani uno huawei p9 e devo dire che non è per niente male… Poi lo dico, windows mobile avrebbe potuto sovrastare se solo avesse ricevuto più attenzioni
@alex per non parlare della pubblicità in ogni dove….
@alex quotone
Dovesse morire il mio 950XL ne cercherei un altro su Amazon nuovo usato o ricondizionato, oppure un Hp (x3?). Casomai fossi costretto prima prenderei un vecchio iphone meglio di qualsiasi android
Quando il mio Lumia 925 morirà, passerò al lato oscuro della mela, per lavoro mi hanno dato un iph4 e non posso lamentarmi.
Era inevitabile! Adesso tutti al funerale☺. Comunque sarò il prossimo cliente android con il stupendo Nokia 5 e con delle specifiche tecniche di tutto rispetto e un prezzo decente.
Ciao. Io ho ancora nokia 735. aspetto Nokia 6 con android mi sa. Peccato che nn si sia diffuso wp. sarebbe stato un vanto sicuro. In questi giorni ho preso il Samsung stravecchio di mia sorella solo per utilizzare la app della mia banca per fare I bonifici :'( …sullo store windows ormai nn c’è più…
Quando morirà passero a brondi! Tasti grandi e niente social!!
Io non mi arrendo ancora ho appena acquistato un lumia 930. grande mezzo a pochi euri! sempresolowindowsmobile.
Fin che w10 mob non ci separi.
@naumor71 sono ancora in vendita? Io il 950xl non lo trovo?
Quando il mio 950 XL morirà io andrò con lui, android un Macello
Ahah va beh ma pubblicizzare telefoni di altra altra marca mi sembra eccessivo =’D
Se dovessi cambiare telefono farei moolta fatica ad abituarmi ad un android o un iOS. Sistemi operativi troppo diversi. E il problema é che avendo pregi e difetti alla fine W10M non é poi così brutto, anzi, pe i miei gusti é veramente bello e semplice, ma questo stile grafico é solo qui e non da altre parti… mannaggia a Ms che non é riuscita a sfruttare un grande potenziale =)
Perche in tutti questi mesi 8.1 ha ricevuto aggiornamenti? O era abbandonato gia da mesi mesi e mesi?
@bazlumia950/p10plus. …non ce n’era bisogno, del resto chi usa la Denim si trova bene. Non è come quel colabrodo di Android che ha bisogno di continue patch di sicurezza. Come dice Alessio, i cybercriminali non perdono tempo con un SO che già di per sé è difficile da violare ed ha una scarsa diffusione. Meglio occuparsi del tuo p10plus, è più appetitoso…
Io ho fatto già il salto della quaglia, rammaricandomi e godendo allo stesso modo.
Sono passato da un 950 XL Dual Sim ad un Oneplus 3T di seconda mano; il passaggio è stato un pò traumatico, ho dovuto rinunciare ad uno schermo al top, alla radio FM, ad una fotocamera fantastica ed alla SD, di contro ho un cellulare che và una scheggia e non si impalla mai (niente piu sto riprendendo!!!), una marea di app, ma anche una marea di pubblicità all’interno!! Ho dovuto ritrasportarmi la rubrica in gmail (WP leggeva entrambi), ho perso lo storico di WhatsUp, ho dovuto rinunciare a Office Lens (perfetta di WP, pessima su Android e nessun’altra app è all’altezza), ho dovuto riconfigurare l’account Gmail visto che aveva annullato completamente la mia privacy, mi arrivavano suggerimenti anche quando ero in bagno! Insomma, se MS non avesse abbandonato WP, non averi mai cambiato, e ne ho avuto la riprova.
@Gianlux. ogni SO ha pro e contro, pregi e difetti. Soppesando entrambi, non vedo motivi per cambiare se lo Smartphone funziona bene, a meno che si abbiano esigenze particolari che Wmobile non può soddisfare. Il mio è costato poco e va alla grande…. per cambiare c’è tempo!
Ehm, anche android legge la rubrica di Outlook, eh? ?
@alex quoto ogni parola
Si può ancora passare a W10mobile tramite l’app Gestione spazio aggiornamenti…. oppure da domani nemmeno quello?
@Vito quello lo puoi fare
@Vito io ero insaider con Windows 10 su un lumia 830. Ma purtroppo nemmeno Windows 10 versione stabile funzionava bene. Era lento e macchinoso d altronde far funzionare un sistema con un firmware nato per 8,1 con ram da 2 gb non andava. Risultato sono ripassato a 8,1 anche se lo uso come secondo cellulare avendo un huawei p9 plus android7. Tutto un altra cosa.
@Vito scusate correggo un sistema con 1 gb non 2 errato nel digitare
@danielsan63. …gran bel telefono l’830, l’ultimo vero Nokia. Io ho un 532 che ho passato a W10m, non mi da problemi di sorta. Anzi il SO di per sé sembra più reattivo, più lento invece con alcune app, quelle scritte per W10 o uwp con un solo giga di ram arrancano. Sulle vecchie app che avevo già con Wp 8.1 non noto particolari differenze. Peccato per l’830.
@Vito sai cosa poi anche la decisione di passare di nuovo a 8,1 le app here che su Windows 10 non funzionano e non sono nemmeno scaricabili. Per me here drive transit city mi sono molto indispensabili anche se il sistema w10 congloba mappe. Ma le app here sono su un altro pianeta
il più grande errore di Microsoft è il non aver implementato una piattaforma di sviluppo multitier a livelli gerarchici, così da consentire a potenziali investitori di finanziare lo sviluppo di nuove App senza cedere il controllo completo allo sviluppatore di turno. Questa limitazione ha completamente bloccato lo sviluppo di nuove App più impegnative.
Personalmente utilizzo Lumia con soddisfazione ma investo solo nello sviluppo di iOS e Android perchè meno rischioso.
Dai Microsoft ce la puoi fare, dopo 8.1 manca da mandare in pensione Windows 10 Mobile….. Sei sulla giusta strada
@Riccardo Hai ragione! secondo me abbandonerà anche Windows 10 mobile prima o poi. ” spero di no ” ?
È il momento di cambiare!! Addio Windows (su Smartphone)
Io ho il Lumia 1320 e l’iPhone 6s
Si può aggiornare il Lumia 1320 alle Preview di Windows 10 Mobile?
Il tuo commento è la miglior risposta a questo articolo scritto…..
propongo il suicidio di massa.
tutti quelli con un windows mobile che sia 8.1 o 10 se lo leghino al collo e si buttino nel fiume.
Amen
tu invece non sei fuori quando te ne esci con ste sparate, eh?
I tempi cambiano se Microsoft ritornerà con un nuovo sistema operativo saremo tutti li ad accoglierlo a braccia aperte è non ditemi che non è cosi tutto il resto solo un mucchio di parole
@stewe. …nuovo SO? Non credo, ad oggi quello che si è visto in qualche test era W10mobile che integrava la cshell e continuum 2.0, il tutto mi pare su un HP Élite x 3 o un prototipo (“Lumia 960”) non entrato in produzione. Tutti a braccia aperte? Ormai qui bazzicano molti seguaci del robottino verde, che si dicono entusiasti di cineserie assortite. Nemmeno la redazione accoglierebbe Wmobile a braccia aperte, ormai anche loro ad Androi anche se non lo dicono. Quando sostengono che il Wphone serve solo per telefonare e messaggiare, è questo ormai l’unico uso che ne fanno…. come secondo o terzo telefono! L’Alcatel Idol 4 pro con W10 è arrivato in Europa, per ora in Germania ma si può acquistare via web. Probabilmente per estetica e dotazione il miglior Wmobile mai prodotto, ma nemmeno la notizia hanno dato…
R.i.p.
A chi lo stai dicendo ?
Non so se vi siano stati aggiornamenti sotto traccia, di scaricabili non ne vedo da anni. Certo è che da qualche settimana, nonostante la più accurata gestione del telefono, sono apparsi crash e rallentamenti. Spero che non siano andati oltre la fine del supporto. Ormai da Microsoft mi aspetto di tutto.
Passate a Motorola! Una delle poche aziende serie nel mondo Android. Altro che Huawei
@Alessandro …già, uno dei marchi storici della telefonia. Oggi il marchio è di Lenovo, il cui n. 2 è il buon Gianfranco Lanci, che sta tentando di rilanciare i Motorola. Lenovo è uno dei partner di MS, chissà un domani se ci sarà un Motowin….. magari quando andrà via Nadella!
@oip anche il mio Lumia 925 sta avendo dei rallentamenti in questi giorni…..ma
Ora mi chiedo se non sia meglio aggiornare il 435..
Quando vorrei passare ad android
…
Ho acquistato un Nokia Lumia 1020, e solo dopo ho capito che era meglio spendere i soldi in carta igienica e accessori per il bagno-Microsoft ci ha pugnalati come hanno fatto con Giulio Cesare:che schiiifoooo!!!
Andrebbero denunciati alla Magistratura !!!