Chi ha spesso a che fare con gli uffici della Pubblica Amministrazione e possiede un dispositivo Windows 10 sarà contento di sapere che con l’applicazione MySielteID da poco arrivata sul Windows Store avrà un più pratico accesso a tutti i servizi legati al nuovo sistema di login SPID.
Per chi non lo sapesse, SPID è il nuovo “Sistema Pubblico di Identità Digitale” adottato dal Governo Italiano che dà accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica username e password. Grazie all’applicazione è possibile generare il codice OTP e accedere alle operazioni dispositive offerte dagli enti aderenti al servizio SPID tra cui INPS, INAIL, portali delle Regioni d’Italia e uffici Anagrafe.
Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.
Se volete saperne di più su SPID vi invitiamo a riprodurre il video che trovate a fine articolo oppure a recarvi a questo indirizzo del sito del Governo Italiano. Qui sotto il link che vi condurrà sul Windows Store per il download e l’installazione dell’app sul vostro PC, tablet o smartphone Windows 10.
Grazie a Max per la segnalazione.
E’ disponibile da almeno un mese, cmq è fatta malissimo, spesso non va
Grazie per non avercelo segnalato 😉
Ma funziona con tutti i fornitori? Io, per esempio, uso PosteID…
Ottimo. Cmq credo che funzioni soltanto per chi ha fatto richiesta di una identità digitale al gestore Sielte spa.
Perfetto, molto comodo! Ps va installato sulla memoria del cel e non su scheda SD