Uno degli ultimi aggiornamenti del Windows Store per PC e tablet con Windows 10 ha portato un piccolo ma fastidioso problema: la segnalazione della presenza di un aggiornamento di un’app che però è inesistente. Si tratta di un bug che probabilmente verrà corretto da Microsoft con il rilascio di una nuova versione dello Store ma se non si desidera attendere è possibile eliminarlo in autonomia con pochi click.
In pratica si dovrà effettuare una pulizia della cache del Windows Store sfruttando l’apposito tool di Windows denominato “WSReset”. Per avviare questo tool basta digitare WSReset nel campo di ricerca di Cortana e non appena verrà proposto come risultato premere Invio. A questo punto partirà la pulizia della cache e dopo l’apertura in automatico dello Store sarà opportuno riavviare il sistema affinché le modiche apportate abbiano effetto.
La procedura di ripristino della cache può durare anche qualche minuto e al termine la finestra con il cursore lampeggiante che apparirà sullo schermo si chiuderà in automatico. Volendo è possibile lanciare questo tool accedendo in C: \ Windows \ System32
WSReset può essere utilizzato anche se si riscontrano problemi nel download o nell’installazione di app oppure se si notano anomalie in generale dopo un aggiornamento del Windows Store. Ovviamente, essendo un eseguibile con estensione .exe può essere avviato solo sui PC e sui tablet. Sugli smartphone con Windows 10 Mobile non risultano esserci tool simili a WSReset o dei “workaround” (non è fattibile nemmeno il “reimposta” da Impostazioni, App, App e Funzionalità, Store su Windows 10 Mobile Creators Update).
Grazie a DamianoAurelio per la dritta. 😉
Niente fa, ma mi domando come sia possibile che una società cosi “potente” con i suoi “mega-ingegneri” faccia di continuo errori simili, c’è un aggiornamento, la situazione peggiora (ma mi chiedo, perché non controllare prima il tutto). Forse fanno tutto questo per far sentire a proprio aggio “capa-calva” Nadella, per non farlo sentire l’unico incapace della società.
@Paolo Napolitano sai com’è.. Versioni di prova..
@Davide Versioni di prova un cavolo, é una vita che w10 é in beta!!!
@Fiore735 affinché ci sono persone che lo seguono esisteranno sempre
Io il problema c’è l’ho sullo Smartphone, quindi?
@Lupedra Lumia 930 win 10 anch’io
@Lupedra Lumia 930 win 10
Io ho ancora ic cinema beta inesistente tra le app che si stanno scaricando
Su smartphone niente spiegazioni e il problema permane. Che siamo nel dimenticatoio era risaputo
@alessio una domanda…io l’ho fatto ieri, ma una volta premuto invio si apre la finestra del prompt di comando e non fa nient’altro…devo attendere o cosa?
Devi attendere l’apertura dello Store e la chiusura automatica del prompt
@alessio
Ok grazie, pazienterò ulteriormente sperando accada qualcosa, perché fino a ieri nella finestra del prompt non succedeva nulla
ma infatti non deve succedere nulla nel prompt, rileggi l’articolo con più attenzione
Su mobile?
@Fabio pedali…
@Fabio a me ora la freccetta malefica non compare più. Nessun update.
Grazie per la citazione. Sul mobile sinceramente non ho avuto questo problema.
@DamianoAurelio hai il ciclo?
Ecco svelato il mistero, pensavo di resettare il cell. Aspetto la correzione ?
@salvatore71 si aspetta…sarà un anno che sta così…e non penso correggano nulla ormai
@dan1520/950 vi riporto quello che è successo sul mio 640 xl, non so se assimilabile al vostro inconveniente.
Avevo lo stesso problema sul pacchetto office e disqus mi segnalava gli aggiornamenti ma non li portava a termine con un codice errore che non ricordo, ero utente con release pubblica, quindi ho aderito al programma insider , “una procedura macchinosa per chi la fa la prima volta nel classico stile ms” e ho eseguito l’update in modalità veloce, dopo i suoi tempi di aggiornamento del sistema , si è aggiornato tutto quello che rimaneva in sospeso nello store credo si sia aggiornato anche lo store , l’ho fatto di notte e devo dire che non ho seguito al minuto tutti i passaggi, sta di fatto che app dello store , fotocamera e WhatsApp beta sopratutto hanno una nuova vita, oltre ad una leggera reattività del telefono più snella, mj permetto di dire che forse dopo questa cura, probabilmente avviene la pulizia della cache di sistema, quindi in qualche modo assimilabile alla procedura che viene descritta nell’articolo, sarà stato un caso , oppure è davvero così non lo voglio sapere, so solo che non sopporto più questa straffottenza di ms nei nostri confronti , altro che l’uomo piu ricco del mondo , ingrassiamo una società con tanti galli nel pollaio e di conseguenza con tante teste non fa mai giorno !!!
@Ettore se quindi da quanto ho capito sei passato al ramo Insider Fast ed hai la versione O.S. 15235 (che è l’anteprima del Fall Creators Update per i dispositivi mobili). E lì hanno corretto un paio di bug presenti nello Store, ma ce ne potrebbero essere degli altri sia noti che sconosciuti, essendo la tua una versione Preview.
@Fausto si confermo sono alla 15235 e sinceramente ho notato tanti benefici più che problemi, ripeto fotocamera e WhatsApp beta hanno fatto un salto di qualità in termini di uso in altre parole è meno stressante senza improvvise chiusure delle app , non so se era solo in mio problema ma adesso va decisamente meglio.
@Ettore beh, dai, buono a sapersi, visto che ho anch’io il 640 XL. Devo dire che per ora, stando nella release stabile, problemi in WA Beta e in Fotocamera non ne ho, ad eccezione delle foto fatte con scarsa luce che sono inguardabili, ma si sa che l’app Fotocamera per Win10M è stata penosa fin dagli esordi. Ho notato che hanno tolto dallo Store l’app per l’adattatore al display wireless di Microsoft lasciando solo quella per PC. Questa è una delle tante porcate introdotte col Creators Update, oltre impossibilità di salvare contatti ed sms su sd card tramite Transfer My Data.
Me solo su Windows 10, sul mio lumia 640 ho 8.1
Succede spesso anche a me sti aggiornamenti che poi danno errore su lumia 550. Se questa è Microsoft!?
Disinstalli l’applicazione e la reinstalli… Problema risolto dell’errore e con l’ultimo aggiornamento eseguito
Sullo Store dello smartphone ho avuto il problema dell’aggiornamento fantasma fino a ieri sera. Adesso la freccetta con “1” non appare più, senza aver eseguito alcuna procedura e senza aggiornamenti di alcun genere. Good!
WP Numero uno!