Ricordate il motto “mobile first, cloud first” pronunciato da Satya Nadella nel discorso di insediamento a CEO di Microsoft? Ok, dimenticate la prima parte e mettete il cuore in pace perchè pure quello, il mobile first, é stato cancellato!
Nella documentazione presentata alla SEC assieme ai dati della trimestrale relativa al Q4 dell’anno fiscale 2017, l’azienda di Redmond ha messo nero su bianco che il mobile non fa più parte della propria visione strategica. Almeno, non in quella primaria.
Nota: SEC sta per Securities and Exchange Commission e rappresenta il corrispettivo dell’italiana Consob in USA. A questo indirizzo troverete la suddetta documentazione presentata da Microsoft.
Queste, testuali, le parole riportate nella documentazione:
Our strategic vision is to compete and grow by building best-in-class platforms and productivity services for an intelligent cloud and an intelligent edge infused with AI
Quello che segue é invece ció che Microsoft riportava nella documentazione allegata alle precedenti trimestrali:
Our strategic vision is to compete and grow as a productivity and platform company for the mobile-first and cloud-first world
Cosa vuol dire tutto questo? Semplicemente che Microsoft non é più interessata ad investire nel business del mobile e che d’ora in avanti destinerà tutte le proprie risorse al business legato al cloud e alla Intelligenza Artificiale (AI). Insomma, l’azienda di Redmond capeggiata da Satya Nadella si é ufficialmente arresa allo strapotere e alla forza di Android e iOS.
E la pagherà molto cara questa scelta…..
@IIIikeX Sono d’accordo, perché il settore che (per il momento ha scelto) è molto più competitivo e “affollato” di quando si immagini, quindi puntare tutto su di unico “settore” è tremendamente sbagliato, poi da quello che si dice anche il progetto classico dei software (ovvero i PC) verrà abbandonato. Va poi ricordato che se tutti fossero come “capa-calva” Nadella, con questo atteggiamento l’uomo non avrebbe nemmeno invento la ruota o scoperto il fuoco.
ma non dire cacate! ma perchè??? ma chi lo ha deciso ????
@IIIikeX dicono che é stata smentita questa notizia, che non é vero nulla!!?
A parte non produrre hardware, ma non avere nemmeno un OS mobile (serio e supportato da innovazioni) da fornire ad OEM equivale a un suicidio.
Le scelte del management MS lasciano alquanto desiderare.
Ok adesso che è uscita questa conferma, date il via ai consigli su quali smartphone acquistare, perché il mio 640 è a fine corsa già da un po..
@agne640 in base a quanto vuoi spendere… Io per esempio sto valutando di acquistare il oneplus 5, ma voglio aspettare l’uscita del Nokia 8.
@agne640 io parto con il NOKIA 6 (€ 250 c.ca) per vedere come si vive con il robottino. Poi in futuro vedrò.
Se lasciavano fare a Nokia ora non saremmo in questa situazione, prima che la divisione mobile di Nokia fosse acquisita da Microsoft si stava molto bene e anche gli Smartphone erano molto più belli; Ora si vede dove siamo finiti…….
@Simo 625-1320 Concordo pienamente.
Amen
L’abbandono del mobile era sorto gli occhi di tutti….. Per lo meno adesso c’è la conferma ufficiale…
**sotto
Ahahaha daaai ! Ma la “intelligent edge” di cui si parla cosa sarebbe ? Capire prima di scrivere sarebbe apprezzabile ! Sta diventando piuttosto noioso questo continuo lamento.. ?
http://www.microsoft.com/en-us/internet-of-things/intelligentedge
Noioso è chi si ostina a non vedere la realtà dei fatti e continua, come nel tuo caso, a denigrare il lavoro del “redattore”. Microsoft (e i suoi dirigenti) lo sta facendo capire in modo chiaro ormai da tempo che ha sospeso gli investimenti nel mobile… possibile che non riuscite a capire che senza smartphone sul mercato ma soprattutto senza il supporto degli sviluppatori (leggi app) non vai da nessuna parte?
@Alessio (oissela) va bene. Lo abbiamo capito. Tu sei un grande. Sei bravissimo. Ci hai fatto aprire gli occhi. Hai sempre ragione. Mo però basta…hai rotto il c…!
@Alessio (oissela), quello che dici non è esatto. Microsoft ha sospeso la produzione di smartphone, non gli investimenti nel mobile. C’è una strategia dietro che si può condividere o meno ma che bisogna prima approfondire. Mi fermo qui perché non voglio essere noioso ma se si vuole fare un discorso serio sul mobile si deve andare oltre l’app degli starnuti o SnapChat.
Alessio, stai sbagliando.
Le app DA SOLE non decretanto il successo o l’insuccesso di un sistema operativo e dei telefoni ad esso collegato.
Microsoft ha fatto un primo grande errore, ha cannato le stime di investimento in questo mercato soprattutto a livello marketing. Ovvio che con il 10 % del mercato nessuno ti fa app gratis.
Poteva in qualche modo salvarsi , ma anche qui non ha voluto tirare fuori sodi per pagare gli sviluppatori di app.
Il prodotto era buono, comunque non peggiore degli altri sistemi operativi, la mancanza di app in sè, come unica motivazione non regge per giustificare la scarsa diffusione, ma poteva comunque tirare su diversi punti di quote di mercato. Con una quota di mercato al 20% allora le cose sarebbero andate diversamente.
Ma ribadisco, l’errore è stato iniziale sulle stime dei soldi da investire in questo settore.
Oltre a ciò si aggiunge la scarsissima propensione alla competizione da parte di Microsoft.
Non ho mai detto che è SOLO colpa delle app ma ANCHE della loro mancanza. Certamente in primis la colpa è da attribuire agli scarsi investimenti… e di solito chi non crede appieno in un progetto o in un business non ci investe tanti soldi sopra… Quindi è anche colpa del poco coraggio o dell’incompetenza di chi ha gestito la faccenda in Microsoft perchè, come dici tu, Windows Mobile aveva le potenzialità per raggiungere quote di mercato vicino a quelle di Apple, se solo ci avessero creduto e investito di più nel progetto…
L’investimento iniziale, se credi nel progetto, lo puoi aumentare nel corso del tempo. Ma se cedi o dismetti tutto quello che hai acquisito da Nokia, sospendi la produzione di Lumia, non fai mai pubblicità dei tuoi dispositivi mobili, non sovvenzioni o non supporti più gli sviluppatori (quando c’era Nokia questo si faceva…) e quando crei un nuovo servizio o funzione di una tua app dai priorità ad Android o iOS dimostri solo disinteresse verso quel progetto e menefreghismo nei confronti degli utenti che finora ti hanno sostenuto e supportato. E la fiducia di questi ultimi quando la recuperi più??
@Alessio (oissela) concordo !
Ma hai una pallida idea di come funzionano budget ed investimenti in una multinazionale come Microsoft? non c’entra nulla il coraggio. Ci sono dei manager che hanno toppato tutto il progetto. In una multinazionale quando un progetto è cannato nessuno ci butta altri soldi, lo si cestina il più in fretta possibile.
Questi avevano avuto auna buonissima intuizione acquisendo Nokia, cioè il nome era già un pezzo di marketing fatto. Poi han sbagliato tutto , proprio perchè han creduto che non c’era più nulla da fare a livello di marketing , promozione ecc…
Da lì tute le conseguenze.
All’inizio forse erano sufficienti pochissimi soldi in più e “comprare” lo sviluppo delle principali app per non cannare di brutto il progetto.
@Alessio (oissela) concordo non si vede una pubblicitá di un prodotto Windows Phone da 4/5 anni buoni… l’apple ci ha campato con la pubblicitá ha sedotto l’utente medio e lo ha convinto che spendere fior di quattrini per un terminale che ha le stesse caratteristiche di un competitor ma solo sotto un altra veste…LA PUBBLICITÁ É L’ANIMA DEL COMMERCIO e a Redmond pensano solo al Surface anch’esso scarsamente pubblicizzato e a costi spropositati mi spieghi come puoi attrarre clientela se neanche ti fai conoscere…si é fatta sfilare i brevetti pagati e acquisiti da Nokia senza battere Ciglio…lí a Redmond Nutella e bellofiore devono far rinascere un dispositivo che oggi se gestito con una politica aggressiva e di primo ordine puó insediarsi tra i due competitor giá nella grande funzionalitá per le aziende e sviluppare un terminale che puó fare male se vogliono
Ah dimenticavo… vorrei farti notare che secondo Microsoft (e non secondo il redattore), l’intelligent edge fa parte dell’internet-of-things… che è un bel po diverso da smartphone e cellulari… lo puoi “capire” anche tu stesso dal link che hai segnalato.
@Alessio (oissela), come al solito leggi i titoli. Se leggessi meglio vedresti che la categoria “mobile” fa parte dell’intelligent edge ed include tutti i device, smartphone inclusi, e tutti inform factor. Io non denigro ma per fare una discussione sulla tecnologia bisogna conoscere la tecnologia. Nessuno ti vieta di comprare un bell’iPhone e vivere felice ma quelli che non hanno installato iOSTeca vorrebbero leggere qualcosa di più interessante di “siamo morti, compriamoci un telefono Android”. Se non ti piace, non è necessario tediarci con “non mi piace”.
lo ripeto: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, e peggior cieco di chi non vuol vedere (la realtà dei fatti). Se sei convito che Microsoft, con l’Intelligent Edge, possa conquistare fette di mercato nel mobile e riconquistare i delusi che stanno scappando (con Android e iOS al 99,99% del market share e con tutto quello che ormai da anni ci gira attorno) buon per te. Io, con rammarico e dispiacere, dico che Windows Mobile è stato sepolto da chi lo ha creato perche questo è ciò che vedo (e percepisco quando vado agli eventi Microsoft).
@Alessio (oissela), e io ripeto: le conclusioni tratte dal post sono non solo inaccurate ma semplicemente sbagliate. Citare un paragrafetto per confermare la propria opinione è sbagliato, sia nella forma (come dimostrato, la mancanza del termine mobile-first non significa niente) sia nella sostanza (il mobile è obiettivo prioritario di Microsoft). Poi non voglio che questa diventi una diatriba tra me e te quindi la termino qui.
@tbprince condivido ogni virgola! Questa ormai è diventata AndroidTeca o AmazonTeca!
@The Hacker si, infatti è un pianto continuo. Nessuno obbliga nessuno a comprare e persino a mantenere un terminale WP e nessuno chiede di pubblicare post trionfali. Ma questo lamento senza sosta è noioso.
Sono assolutamente d’accordo. Microsoft è sempre stata una software house ed era un colosso quando ancora gli smartphone e i cellulari non esistevano, quindi il discorso che senza app non si va da nessuna parte lo ritengo sbagliato. Poi certo che sono stati fatti degli errori nessuno lo nega ma non vedo segnali di crisi da parte di Microsoft anzi a guardare i dati fiscali pubblicati mi sembra che goda di ottima saluta pur non avendo le entrate del mobile. Piuttosto ritengo infantile da parte di Alessio che ogni volta che qualcuno non è d’accordo con quello che scrive lui si sente denigrato. Ma che razza di comportamento è questo? Quanti anni hai, 7-8? Non si chiama denigrare, si chiama vedere le cose in modo diverso, succede tutti i giorni in tutto il mondo a tutte le persone di vedere le cose in mododiverso, non succede solo a te
@Matteo dire che Microsoft è in crisi sarebbe una sciocchezza ma capire le dinamiche aiuta. Ad esempio da almeno due anni, se non tre, si sa che sviluppare app per il settore consumer *su qualsiasi piattaforma* non conviene economicamente e che le sole app che rendono sono quelle enterprise. Basta sapere questo e quando Microsoft scrive che “vogliamo diventare una piattaforma enterprise nel settore mobile” tutto assume un contesto diverso. Se invece tutto quello che sappiamo scrivere è Windows Mobile è morto, è ovvio che difficilmente andiamo da qualche parte. Alessio, grazie per il pertinente commento sulla patata. È stato un tocco di classe 😉
@Matteo probabilmente sei te ad avere 7-8 anni visto che hai problemi di comprendonio… Quando ho detto che mi si denigra rispondevo al commento di tbprince che ha scritto: “Sta diventando piuttosto noioso questo continuo lamento..”
PS: è curioso vederti qui su Windowsteca solo quando c’è da attaccarmi… E poi il bimbominchia sarei io eh…
@Alessio (oissela) Alessio, lascia perdere, a quanto pare le fette di prosciutto che hanno sugli occhi non se le vogliono togliere, ma lo capiranno da soli con il tempo, quando non ci sarà più nessuno ad avvisarli e quando non ne faranno più parola loro stessi.
@Alessio (oissela) ma approposito di abbandono del mobile di MS.. per tutti coloro che si sono arresi per ora e si accingono a fare un giro low cost su android (come me fra un paio di settimane, ahimè) non potreste fare un articolo raccolta di tutti i servizi MS disponibili su android? È la cosa che più mi preoccupa del passaggio..
Buona idea, magari nei prossimi giorni pubblicherò qualcosa
@Alessio (oissela) Grazie 🙂
@tbprince ma vai a farti friggere…tanto tre te e una patata non c’è differenza…
Ciao a tutti. Vorrei chiedere se possibile, firmare una petizione chiedendo a Nokia se può istallare, sui suoi dispositivi made Microsoft, il S.O. che adotta ora. Io sono possessore di un Nokia Lumia 1520. Sarei disposto anche a pagare per averlo più tosto che abbandonare questo stupendo terminale. Pensate si possa fare questa richiesta?! Grazie
@Fabrizio1520 apri una petizione su change.org
@Fabrizio1520 ma quando dite queste cose, ci riflettete prima? No vabbè..
Il fatto è che nessuno mai prenderà in considerazione di montare un sistema operativo che a quanto pare non sarà più sviluppato in modo costante e resterà stagnante in ciò che è ora. Tanto vale creare una petizione per avere un Nokia con il vecchio Symbian Anna, tanto tra qualche anno sarà più o meno la stessa cosa.
Secondo me sarebbe più sensato una petizione per avere un Nokia con “Sailfish OS”, che è un sistema operativo (finlandese) indipendente, ma che è in grado di far girare anche app Android. Una collaborazione tra le due case finlandesi oltre che interessante, non può che giovare a tutti noi.
Ma dai? Chi l’avrebbe mai detto!
Nadella auguro anche a te come a Belfiore di godervi i vostri soldi fatti ingannando i clienti. Tutti i nodi verranno al pettine prima o poi.
@Lupedra Lumia 930 win 10 Ingannando, bravissimo, finalmente un commento sensato in una marea di inutili messaggi…
@Lupedra Lumia 930 win 10 Il ftto è che Nadella non usa il pettine.
Beh , ma te ti sarai fatto prendere per il culo ciccio…..Parla per te .
Io da ex cliente di certo non ho mai creduto nè a microsoft nè ad altri. Io ragiono con la mia testolina.
@Lupedra Lumia 930 win 10 j
Non hanno ingannato nessuno,, sono anni che vi stanno e vi stiamo dicendo in tutti i modi che non gliene frega nulla…. E la gente contenta a comprare L950..e ciofeche simili, buon hardware ma con un s.o. e una casa madre del genere è solo buttare via i soldi
@Lupedra Lumia 930 win 10 il sig Nutella alla presentazione faceva numeri alla messi mettendo al centro il Mobile proprio perche doveva entrare in punta di piedi per poi stravolgere le sorti
L’unico che era interessato al mobile era Elop. Ora capisco perché se n’è andato via, non riusciva a lavorare come si deve con i limiti imposti da Nadella.
Per carità, non giudico il lavoro di Nadella in Microsoft, però avrebbe dovuto far gestire Microsoft mobile da chi ci teneva davvero.
Non so che fare, android non mi piace affatto, google spia troppo, ios sicuro ma costoso, windows invece é sicuro ed economico e sicuramente gli smartphone durano piu a lungo rispetto a quelli della concorrenza…. Hmm…. Mi conviene restare in Windows vá e poi… Se sarà dismesso ufficialmente beh.. Passero ad un bellissimo n8.
@Mario12
Io ti dico invece che tutto è relativo all’utilizzo che ne fai…il costo no, quello è indiscutibile…ma sicurezza e durata te le puoi gestire tranquillamente su un android…io ho un s5 neo da 2 anni e mezzo e ci navigo, gioco, chatto in tutta serenità…e ti dirò di più, settimana scorsa ho campeggiato 3 giorni, si è spento il pomeriggio del terzo giorno (ovviamente non l’ho usato allo stesso modo di tutti i giorni) però dopo 2,5 anni lo ritengo un buon risultato…però se puoi aspettare e toglierti la curiosità di un buon nokia android, lo farei anche io 🙂
@MirkoGrunge personalmente non ho affatto intenzione di cambiare ma…. Se proprio sono costretto passo ad Ios ad occhi chiusi ma solo per la sicurezza… Mi piange il cuore… 🙁
@Mario12 guarda Mario, se non sai cosa fare e ti trovi bene con Windows Phone o Mobile, restaci pure. Io il mio 950 me lo tengo stretto: non ho bisogno di altro, non sento il bisogno di cambiare. Andrà avanti per mesi, forse per qualche anno, ma perché cambiare?
Intoniamo il de profundis !! Che tristezza ! Avrebbero potuto far faville ma hanno buttato a mare tutto ! Incompetenti strapagati !
E con questa bella notizia si chiude il cerchio su un bel sogno di vedere un terzo competitor a fare da sparti acque tra due schifezze. Scusate la franchezza.
@greywall quoto!
@greywall finora l’unica schifezza era il tuo spartiacque
@greywall finora l’unica schifezza era il tuo spartiacque
@greywall finora l’unica schifezza era il tuo spartiacque
@Antonio Non una, ma ben tre volte furbo fu il tuo intervento. Grazie di esistere.
E pensare che fino ad 8.1 denim ne andavo fiero di quel piccolo 620 ciano…un gioiellino, bellissimo ed efficiente…e come lo vantavo in giro sia lui che l’os, a quel tempo il migliore sicuramente…ma si capiva da anni che sarebbe andata a finire così, per questo 2.5 anni fa acquistai il mio primo android e non è stato così traumatico.
Spero solo che continuino ad aggiornare almeno per qualche anno!Pero’ sinceramente e’ un peccato perche’ e’ un OS UNICO.Devono pensarci meglio prima di far morire windows phone 10,devono investire di piu’, creare nuovi Smartphone e pubblicizzare alla grande e cosi si puo’ riprendere!!!!!Sveglia NADELLA
@ARMANDO…..anni fa forse…..ora…
I pasdaran di wp non si danno per vinti e continuano a sparare in una battaglia già finita.
Marcofure,quello che so’ se si dice che Windows Phone 10 e’ morto,perche’ continuano a sviluppare in insider?Chi vivra’ vedra’,mai darsi per persi.
Che già pensavamo in tanti….hanno mollato, e pensano di rimanere attaccati al treno degli altri solo con applicazioni e servizi…….ma non è una scelta che doveva fare un’azienda come Microsoft…si sono bruciati con le loro stesse mani
Amen! Sceglieremo device con altri S.O. Però è un vero peccato perché alla fine questo s.o. e’ veramente al momento più dinamico e alternativo. Poi l’idea di avere un unico s.o. per tutto. Secondo me non ci fosse stata acquisizione del comparto di Nokia da parte di Microsoft ora la quota dei win phone avrebbe potuto far tremare Apple… Ma tant’è. Un saluto a tutti gli ancora possessori di winphone che come me quando arriverà il momento farà una fatica nera a scegliere altro…
La sfida col mobile l’avevano persa diversi anni fa, dovevano investire fin da subito invece aspettare che android si diffondesse grazie alle tante app sia utili che inutili che però intanto attiravano cliente. É meglio che investano su nuove idee e le sviluppino bene piuttosto che continuare a voler star dentro a un mercato saturo e secondo me fra una decina d’anni in declino
Chi vivrà vedrà… Intanto uso con piacere il mio 950
Mai android piuttosto mi prendo un Iphone
No é errato il titolo: Il mobile brand NON HA MAI FATTO PARTE DI MICROSOFT !!!
Fino alla fine
Ed io posseggo ancora un lumia 820 che ancora utilizzo, peccato davvero un gran peccato
Personalmente appoggio in pieno la linea di Alessio che non può non mettere in evidenza come 4 cogl….ni con un budget praticamente illimitato non siano riusciti a combinare un ca….o. A cominciare con la dichiarazione in pompa magna di: Tutti i dispositivi verranno aggiornati a w10 !!!!! Che geni!!!
Almeno ora é ufficiale. Vabbè…ho buttato 350€ l’anno scorso acquistando il 950xl. Bravo Nadella, sei riuscito a smantellare una delle cose veramente originali che era riuscita a creare Microsoft, dove Microsoft poteva fare la differenza. E capisco pure l’amarezza di chi, con impegno e passione, ha investito tempo e risorse per informarci, sempre in modo attento e professionale, sulle cose che accadevano nell’universo Windows Phone, per poi ritrovarsi a parlare di un catafalco con le live tile.
Oissela non ti conviene neanche perdere tempo in spiegazioni… non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… e’ del tutto evidente che il mobile non è più contemplato nei piani Microsoft. Io sono stato “costretto” a passare ad Android… E ti dirò di più, la “cattivissima” gestione del mobile mi ha fatto vedere Microsoft sotto una brutta luce e credo che piano piano mi allontanerò in toto da loro…
GIUSTO FINO ALLA FINE!!!!
Vabbè…Intanto è arrivato un aggiornamento per la fotocamera Windows
MR BILL GATES LICENZIA NADELLA E IL BIONDO TINTO… DUE NULLITÀ MEGAGALATTICHE, E ASSUMI DUE IN GAMBA CHE FANNO PARTE DI QUESTO BLOG: TANTO FARE PEGGIO DI
QUESTI DUE ESSERI È IMPOSSIBILE
Tra Nadella e Belfiore non sò chi dei due ha la faccia più da sfigato
Mica l’avevamo capito!!
Oh mamma! Una notiziona così inaspettata mi scombussolerà l’estate. Un fulmine a ciel sereno che ha bruciato il mio viver sereno. Prendo immediatamente un ansiolitico per calmarmi e capire come fare a vivere senza che Nadella investa nel mobile. Adesso é ufficiale!!! >.<
Nadella ancora una volta dimostra che non capisce un acca di marketing, concorrenza e mercati.
Fino a che i bilanci gli danno ragione , la sua linea è vincente. Ma arriverà il momento in cui i nodi verranno al pettine e l’investimento nel mobile o meno non c’entra.
C’entra avere la vista corta. molto corta.
Ma no??? Davvero??
Raga ma di che state parlando? Ma se Microsoft ha annunciato che stanno lavorando su un dispositivo mobile e che uscita l’anno prossimo cosa volete? I lumia sono morti da almeno un anno. Io aspetto la resurrezione gia annunciata con la linea surface phone
ma a casa tua stanno lavorando ad un dispositivo mobile
@torde hanno annunciato il windows cshell e la linea mobile surface da quasi un anno, e qualche settimana fa é uscito un leak di un dispositivo windows con schermo piegabile e senza bordi, hanno fatto anche un articolo a riguardo su windowsteca, seguo tuttle le notizie di windows da quando usci l’8 e penso di sapere come sta lavorando Microsoft e cosa ha intenzione di fare
@torde hanno annunciato il windows cshell e la linea mobile surface da quasi un anno, e qualche settimana fa é uscito un leak di un dispositivo windows con schermo piegabile e senza bordi, hanno fatto anche un articolo a riguardo su windowsteca, seguo tuttle le notizie di windows da quando usci l’8 e penso di sapere come sta lavorando Microsoft e cosa ha intenzione di fare
Comprate un Honor 8, ottimo rapporto qualità / prezzo. Fa rimpiangere il 950 solo per il reparto foto e ovviamente per la semplicità di wp10, per il resto sono solo gioie.
SURFACE PHONE NON ESISTE E NON E’ MAI STATO IN CANTIERA!MA CONTINUA IL PROGRAMMA INSIDER PUR QUALCOSA VORRÀ DIRE.
@ARMANDO
Ok, ma non urlare.
La mia opinione non conta un caxxo, però è un fallimento su tutta la linea, come se il cloud e l’AI fossero la soluzione ad un MKT scadente e raffazzonato. Il pelato se la ride …
Dopo tanto leggere i commenti più svariati, appassionati, critici, ingenui persino… resto con il problema del mio 830 aggiornato ad W10 mobile AU che da due giorni si è messo a fare chiamate da solo !! 10 giorni fa un contatto ne ha conglobati altri 32…???
Come di può avere una minima fiducia in questo SO ?! Che pure tanto mi piace per il resto : semplice, ordinato, UI fantastica… Sembra di essere tornati ai primissimi tempi di W95.
Non me ne ero accorto?
ALESSIOOOOOOOOO, perché non passi al forum di android, o come si chiama, androiteca????
Non so se dire “Purtroppo x fortuna ? ” ho spaccato il display del 1020, il quale x carità, funziona ancora ma mi sto guardando intorno x un Samsung s8…..
Anziché stare a che fare con questi quattro irriducibili ottusi babyminchia uno come te sarebbe ben apprezzato dalla concorrenza, d’altronde anche Belfiore mi sembra che sia diventato un’ androide, quindi non ci sarebbe nulla di male.
Non e così hanno smentito
@claudio anche io ho letto che hanno fatto un’altra precisazione
Poi, non me ne vogliano, mi fa un po’ sorridere ch dice “io non andrò mai con Android ne con IOS, al limite mi prendo un cellulare che fa solo chiamate”. Si. Vi credo ciecamente! Durate 2 ore se va bene 😀
@skravasso – oltre le chiamante deve avere anche la funzione ricevente… Fortuna che non siamo tutti uguali. Grande fortuna!!!
scusami, ma me lo aspetterei da mia mamma. Ma da uno che ha seguito questo blog (non sto parlando di te nello specifico), che ha sperato che l’os si allineasse alla concorrenza (in quanto a funzioni e alle app mai eguagliate), che ha pestato i piedi ad ogni aggiornamento annunciato (e qui dentro si son spesi fiumi di parole e di insulti)… perdonami, ma non ci credo nemmeno se lo vedo usare un cellulare del genere. Altrimenti uno si sarebbe comprato un feature phone da subito.
ATTENZIONE!!!! C’è una smentita di Brandon le Blanc su Twitter dove dice che Microsoft non ha abbandonato il mobile e solo perché non è stato menzionato il famoso mobile first non significa che sia stato accantonato il mobile. Quindi come diceva qualcuno qui sotto, questo sito fa disinformazione perché il redattore ha interpretato un’intervista a suo modo. Penso che fino a quando Microsoft non dirà con una dichiarazione ufficiale di aver dismesso il mobile tutto il resto sono chiacchiere da bar e disinformazione. Quindi adesso chi è che ha 7-8 anni? Io o chi si inventa le cose?
@Matteo continui a non capire… o meglio, a capire ciò che vuoi tu… Come scritto CHIARAMENTE nell’articolo, la prima frase citata è stata estratta paro paro dalla documentazione presentata assieme all’ultima trimestrale (la frase è una citazione, sai cosa vuol dire citazione?). Dunque, non è un’interpretazione del redattore di una intervista (di chi poi??).
La dichiarazione di Le Blanc la definisco l’ennesima arrampicata sugli specchi… Se Microsoft avesse avuto davvero l’intenzione di continuare ad investire sul mobile, perchè nella suddetta dichiarazione (un documento ufficiale che si rivolge soprattutto ad azionisti e investitori) non lo ha CHIARAMENTE specificato??
E dopo questa, la chiudo qui. Da parte mia non ci saranno altre repliche, è tempo perso….
@Matteo già!!! Non a caso Google e Apple stanno tremando di paura e i negozi sono invasi da ordini di lumia. Ma dico io, al di la delle dichiarazioni più o meno attendibili, si capisce che oltre a noi 4 del forum sti Windows Phone non li usa nessuno. La produzione é cessata che cavolo!!!! Non mi puoi dire che stanno prendendo la rincorsa!
ah si, il surfacephone. (risatina amara)
Scommettiamo che Microsoft, il prossimo anno, ci farà una bella sorpresa con l’uscita di nuovi Smartphone!?!? Lo sappiamo tutto che Microsoft non si è mai rotto le palle con la pubblicità a gogo come del resto fanno tutti i costruttori, Samsung e Apple in
particolate. Perciò abbiate fede!
Anche io ho letto la smentita
Mah , più che arresa allo strapotere di altri Os mi sembra che abbia fatto di tutto per lasciare il mobile
Nadella? Il suo motto è sempre stato ” mobile fist “
Ma perché la smentita ??? Perché il gran capo era ubriaco e quando beve spara cassate ????
Peccato era partita cosi bene arriva un coglione indiano e distrugge tutto
LEGGETE LA SMENTITA QUI DI SEGUITO, PERCIÒ BASTA SCRIVERE ASSURDITÀ
Microsoft: Non abbiamo abbandonato il Mobile!
Articolo rilasciato da Brandon LeBlanc 3 agosto 2017
E’ bastata una modifica alla relazione presentata al SEC insieme ai dati trimestrali di Microsoft per far scattare in rete articoli su articoli che parlavano dell’ufficializzazione da parte del colosso di Redmond di aver deciso di abbandonare il mondo Mobile.
Nella relazione annuale Microsoft parla di “intelligent cloud and an intelligent edge ” e non di “mobile-first and cloud-first”, questa modifica è stata presa come un annuncio da parte di Microsoft.
Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del programma Insider di Microsoft, in risposta all’articolo di MSPowerUser, dichiara su Twitter che solo perchè non viene menzionata la parola mobile non significa che è stato “abbandonato” (come non lo è per Xbox, PC, Surface, ecc).
PERCIÒ BASTA GUFARE!
Ma porco di quel cazzo porco!!!! ma uno straccio di ufficio stampa , un capo comunicazione, il responsabile totale del marketing non c lo hanno????? deve smentire il Nerds di turno???
ma che cazzo di azienda è????????!!!!!!
Perché non viene pubblicato il post in cui elenco la fonte da cui ho letto la smentita?
Ti avviso che se questa tua condotta continuerà sarai bannato.
Forse perché è un blog della concorrenza!?
E perchè? Non mi sembra di aver offeso nessuno
Ma sei fuori??? Non si può criticare il capo del forum. Devi allinearti con lui!!
Tordei grazie per il consiglio, mi devo istituzionalizzare! Ma non riesco a entrare in simbiosi con il gran capo
E se vendo il mio WP 950 per un Samsung, ho qualche speranza di non essere bannato? Attendo conferma, grazie.
Microsoft ha creduto poco in WP10…supportato da una pessima campagna di marketing e da pochissimi telefoni in produzione. Di passa ad android, cosa che ho già fatto da un po, OS niente male e molto reattivo, almeno su terminali dotati di un buon hardware. Poi per chi parla di sicurezza carente…mi chiedo: Ma come lavoro siete tutti delle spie????
@Aquila76 – informati e poi vedrai che lo spiato sei tu!!!
Non è questione di spie ma di virus…Auguri per il software
@Max950
Non è questione ne di spie ne di virus, ma di come usi il telefono…magari su android ci sono delle concessioni di default che sugli altri os non ci sono, ecco che il concetto di “spia” gli si può applicare in questo senso ma è tutto relativo…io usavo wp e poi sono passato ad android…sai cosa? L’antivirus lo uso solo per occupare uno spazio nella home, non mi serve…tutto sta nell’utilizzo che ne fai, e di ciò che scarichi (perché sul playstore di spazzatura ce n’è parecchia)…quando vedo che un’app richiede troppe concessioni anche se non la riguardano, semplicemente non la scarico…ecco che metà dei problemi sono annullati 🙂
@MirkoGrunge – notizia di pochi giorni fa, Google ha eliminato dal suo store 20 app regolarmente presenti che minacciavano la sicurezza e la privacy degli utenti. Il “furto” di dati é un grande business molto remunerativo che sul sistema di Android trova terreno fertile per proliferare grazie alla possibilità data dallo stesso sistema che non impone cavilli e limiti tipici di Windows. Aggiungi anche che Android é il sistema più venduto, il business si fa più interessante. Rimango su Windows Phone dove l’aridità di malware permette di essere più tranquilli, pensa che se dallo store dovessero eliminare 20 app, lo store chiuderebbe! ^_+
Tra 10-12 anni al massimo non ci saranno più Smartphone, non ci saranno più android,windows o ios….. Ci sarà hall9000, un potente pc quantistico con lo schermo 3d impiantato nelle retine…. Cosa vi scaldate a fare, quindi????? Guardate avanti
Il mio 950 XL deve sopravvivere il più a lungo possibile, già rabbrividisco all’idea di passare al robottino! iPhone poi è fuori discussione.
Personalmente, appena il mio Lumia 650 smetterà di funzionare…giuro che torno al cellulare con i tasti.
@greywall ma vai a caxxre, che significa, voglio proprio vedere quanto resisti.
Quelli come te fanno ridere…. Sono arrivati gli “irriducibili”, ma a chi pensate di fare il piacere, a Microsoft?
Quelli di Microsoft hanno abbandonato il progetto, FINE.
É un dato di fatto. Anche io preferisco wm, ma se questi non vogliono avere più a che fare col settore mobile (almeno x quanto riguarda l’hardware).
Fino ad un improbabile rilancio del settore faccio un bel ciao, ma non è che perché Microsoft si ritira x ragioni sue o x non aver creduto nel SUO progetto i suoi ex utenti debbano andare in esilio….
Fate ridere, siete solo dei pagliacci
@marco 1020…x gli irriducibili: ricordatevi che morto un Papa se ne fa sempre un altro.
@marco 1020 – Ma non tutti regnano in maniera consona al loro credo, in quel caso meglio l’ateismo!
Documento per gli azionisti e gli investitori, dove MS ridefinisce i campi di interesse strategico e di investimento sostituendo il mobile-first con l’AI (Intelligenza artificiale). E’ chiaro che per gli investitori l’AI è molto più interessante del mobile, comparto ormai stagnante dove ne Google ne Apple stanno apportando modifiche innovative ai loro SO (Google… l’antivirus, perché il proprio SO non riesce a renderlo sicuro e non ha altri rimedi… siamo alla frutta!, e Apple … il doppio tap sul display e il riconoscimento dell’iride… cose già viste). Gli investitori sanno bene che dal mobile ricavano utili significativi solo Apple, Samsung e Huawei, gli altro hanno profitti molto risicati e molti producono in perdita. Di che parliamo? L’AI, se qualcuno dice di volervi investire, attira investitori, molto ma molto di meno il mobile.
Quanto a LeBlanc, è uno che sul SO ci lavora e sa a cosa lavora, ergo, sa quello che dice.
Altro post che fa…. tanto rumore per nulla. Mah…
@Vito – Lo hanno dato un po’ tutti i blog, ma in pochi hanno pubblicato in seguito il chiarimento.
Ma non capisco qual’è il problema e non è una questione di irriducibilità, possibile che non si ha un pò di pazienza per attendere se l’anno prossimo (ma ne sono sicuro) uscirà qualche nuovo WP!? Oppure vi fate prendere dalla frenesia se non cambiate il cell ogni sei mesi. Con sto Android avete rotto le palle veramente eh!
@Max950,quoto ai massimi
È arrivato un aggiornamento dei contatti da 6,40 mb
@Max950. …a Redmond ci lavorano, c’è la Cshell e Continuum 2.0 che stanno testando da qualche mese. Per non parlare delle app di MS che ricevono aggiornamenti costanti, magari in ritardo rispetto ad altri SO ma arrivano. Il motivo per cui ci lavorano lo ha spiegato Terry Mierson, n. 2 di MS: una volta usciti dal mobile è molto difficile rientrarvi a distanza di anni, perché non si segue l’evoluzione tecnologica e le conoscenze restano indietro. Avanti piano, riorientamento al settore business/aziendale, ma non si possono fermare se hanno intenzione prima o poi di rientrare…
Esatto Vito!
Io penso che quando non esisterà più un lumia,io tornerò ai segnali di fumo….io adoro questo os,mi hanno dato un asus,bello grosso anche,con 6pollici 3giga di storege etc etc etc…beh,dopo una settimana di tentativi l’ho riposto in un cassetto,android dovrebbe essere associato alla parola confusione/inutilità…..una porcheria in confronto al mio 950 xl su tutti e ripeto TUTTI i fronti….chi ci lavora con il cellulare,sceglierà sempre Microsoft se è intelligente
@animanera. …non posso che quotare al 100%. Mancano app e servizi utili…. per chi li usa, ma la situazione non è così drammatica. Le Uapp sono state una bella trovata, inducono con poco sforzo gli sviluppatori a rendere le app compatibili con i dispositivi mobili, già che le sviluppano per Windows. E con lo 0,3% di quota di mercato, questo ha evitato che lo store diventasse… un deserto. Oltre agli strumenti per il porting di tutti i tipi che MS ha predisposto, e alcuni li hanno utilizzati pubblicando app interessanti. Il colmo è che in recente sondaggio su cosa vorrebbero gli utenti da uno Smartphone, il 69% chiede… più sicurezza. Quando c’erano i Lumia nei negozi, però, restavano lì, tutti a comprare quel colabrodo di Android… ora si stanno accorgendo della bomba ad orologeria che hanno in mano… Nokia ha fiutato la cosa e monta Android stock per non perdere tempo nel pubblicare gli aggiornamenti frequenti dove si tappano falle su falle. Stessa decisione presa ieri da Lenovo, che rinuncia alla sua UI e monterà Android stock anche sui Moto. Addio belle personalizzazioni dei produttori….. Accendi uno Smartphone con Android stock e ti viene quasi da piangere di quanto è scarno. Meglio le live tiles di WP 8.1…..
@Vito…applausi
@animanera prima e @Vito poi
……vi quoto entrambi
Io prendo un moto g5s plus quando esce. Il mio 735 ormai è vecchiotto e mi serve l’app della mia banca. Sul mercato c’è quello, è pubblicizzato, e sembra un bestbuy per quella fascia. Mi dispiace per windowsphone, Il mercato ora non offre niente, quindi sono scelte naturali.
L’app della tua banca è con ogni probabilità la fotocopia del suo sito Internet, quindi inutile
@yepp mi serve l’app della banca per generare i codici, il sito non lo fa ; )
@hippo735. …perdonami, ma tu vai a generare codici e utilizzi funzioni dispositive bancarie…. da un Android? Ti rendi conto del rischio, spero…. quel SO è un colabrodo, peggio di un pc con Windows. Contento tu….
La clientela mobile non è solo fatta di nerd, come noi di windowsteca, ma anche di persone normali. Se a loro non arriva niente dal punto di vista dell’immagine, ciao ciao…il marketing non va.
E basta a lamentarvi con ste inutili applicazioni…Prendetevi un Samsung che c’è pure l’applicazione di come fare la cacca
WP ha tutte le applicazioni che servono, punto.
@Max950, giusto, paypal, ebay, Trenitalia…..ecc ecc
@marco 1020 – dal mio Windows Phone acquisto e controllo l’account di Ebay, Paypal riconosce il sistema Windows Hello, perciò per acquisti da smarthphone non richiede più la password. Finito di denigrare?
Bravo Marco 1020! Le applicazioni inutili e idiote le lasciamo agli androidiani verdi
Marco 1020 denigrare senza un valido motivo è solo una perdita di tempo
….sfigati, avete le fette di prosciutto davanti gli occhi, cosa volete dire con “denigrare”?….. Il s.o. Operativo x ora é abbandonato, anche un ebete lo capirebbe, voi no, il che è preoccupante.
Anche a me piace w.m., ma se i ” capoccia” che l’ hanno creato hanno scelto di gettare la spugna dove caxxo volete andare voi, dire “torno al telefono” coi tasti se w.m. Muore”???, io me ne vado, se dovessero ripensarci ben venga, valuterò, ma voi siete proprio ottusi, fate ridere.
@marco 1020 – di parlo da Ebete, ottuso e convinto utilizzatore di Windows Phone, anziché leggere e commentare a sproposito sul blog “pro Windows”, leggi i blog di Android dove in molti lamentano delle mitiche APP che crashano, dei telefonini che si bloccano e di coloro che devono resettare i propri amati scettri della demenza occulta perché un app ha infettato tutto.(sempre loro sono,… fortunati noi fanboy di Windows ad averne pochissime ma sicure). Chiama all’appello i tuoi amici denigratori, fate fardello e… Buon viaggio! ^o^
Marco 1020…Saremo pure ottusi ma non di certo bandierine al vento da farci condizionare dal cellulare di moda del momento… Io rimango fermamente convinto che l’ideatore del sistema operativo android sia uno psicopatico in stato confusionale: Settemila passaggi incoerenti tutte le sotto applicazioni alla rinfusa ecc ecc. Evidentemente bisogna essere nati coreani per capire la logica del tutto illogico
….”ideatore android psicopatico”.. Voi non siete apposto con la testa… Quindi tutti gli utilizzatori di android cosa sarebbero , i discepoli dell’occulto???
Guardate che Android, vi piaccia o no, ha fatto notevoli passi avanti, contrariamente a wp.
Che poi wp sia stato, e parlo in passato, uno dei migliori s.o mai esistiti con potenzialità superiori anche a ios, questo è un dato di fatto, come lo è anche la realtà attuale, ossia che x ora sia stato messo tutto in stby….
X voi, o irriducibili sognatori che attendono la redenzione eterna, porgo un sentito pensiero di compassione e quindi, in attesa di un’improbabile ritorno in Pompa magna di wp ( nel caso sarei ben felice di tornare sui miei passi)… Vi lascio al vostro sciocco e inspiegabile orgoglio, salutando voi e l’unico superstite dei Lumia prodotti, ossia il 650, con un bel R.I.P.
E non ci siamo capiti allora…Ma quali discepoli dell’occulto; chi fa uso dell’androide verde vive in perenne stato confusionale, conseguentemente ciò che è anormale per loro non è l’eccezione ma la
regola in cui si rifugiano per trovarsi a proprio agio, decantando virtù frutto della loro immaginazione gravemente compromessa
Compá, leggi quello che scrivi e se riesci riflettici sopra.
Se non trovi nulla di anomalo in quello che pensi/scrivi ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoanalista, ne hai bisogno
Soffri di gravi disturbi cognitivi…Sei l’orgoglio dei manicomi
@Max950 ti commenti da solo.
Forse il fatto di ostinarti a ostentare così wm deriva dal fatto che hai frustrazioni personali.
Detto questo non ti risponderò più, quindi sei libero di dare sfogo a tutte le tue repressioni, x me questo è un forum x discutere e confrontarsi, non per gente che non sta bene con la testa.
Tu la pensi in un modo, io in un’altro… Tutto qui
Marco 1020 non credo proprio di essere un frustrato, diversamente, se lo fossi, avrei un cellulare con android a bordo, non ti pare!? Se poi non vuoi rispondere più, cercherò di sopravvivere! In ultima analisi mi spiace per i tuoi evidenti e ignoti problemi esistenziali e dei vuoti di memoria che ti affliggono; per mia gentile concessione ti aiuto a far mente locale nel ricordarti che sei stato tu, in primis, ad attaccate in modo spregiativo i vari commentatori di questo blog, solo per il fatto che (per fortuna loro) non condividono i tuoi vaneggiamenti compulsivi ossessivi da tastiera. Ti auguro una buona serata