Ci giunge dal sito tedesco drwindows.de l’indiscrezione secondo cui HP starebbe “intensivamente” testando Android, forse per adottarlo nel dispositivo 3-in-1 di nuova generazione che succederà all’HP Elite x3 lanciato sul mercato circa un anno fa con Windows 10 Mobile di serie.
Se l’indiscrezione sarà confermata, con Android HP potrà offrire ai propri utenti business una soluzione molto più completa rispetto a quella attualmente garantita dall’Elite x3 grazie all’enorme numero di app disponibili sul Google Play Store, al supporto di migliaia di sviluppatori e produttori di gadgets e accessori e alla possibilità di implementare un sistema simile a Continuum così come ha fatto Samsung con la Dex Station progettata per il Galaxy S8.
Al momento affermare che HP è l’ennesimo grande partner di Microsoft ad aver deciso di voltare le spalle a Windows Mobile sarebbe una conclusione affrettata, anche perchè i test potrebbero essere stati avviati per lo sviluppo di una variante Android del nuovo HP Elite x3. Tuttavia, se HP avesse davvero deciso di adottare solo l’OS di Google per il suo nuovo 3-in-1 la cosa non stupirebbe affatto, sopratutto se si pensa all’incertezza sul futuro di Windows 10 Mobile (o dell’eventuale versione di Windows che lo sostituirà) che ormai aleggia da qualche tempo ma anche alle infinite possibilità di sviluppo, impiego e monetizzazione che Android garantisce alle aziende OEM che, come HP, possono vantare un brand importante.
A voi la parola nei commenti.
Beh, sarebbe anche logico, vista la situazione di W10M.
Comunque gli smartphone hp con android li ho visti già tre anni fa, li vendeva mediaworld li ho visti io, erano dei mid-range a 200 euro, la cosa che ha catturato la mia attenzione è che l’hp elite x3 uscirà in futuro con android e con lui tutti i successivi terminali, del resto alcune case già in passato hanno offerto lo stesso device con due sistemi operativi differenti, solo che oggi nessuno sceglierebbe quello con Windows mobile!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Fran.sis purtroppo hp nemmeno con android vendera’. Ci sono tel a 200€ con hardware da top che vanno super bene.
Il prossimo supercomputer che installeranno a breve sulla stazione spaziale internazionale sarà HP!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie Nadella, “capa-calva” sei il migliore a questo punto: “chiudi e vai a dormire che si è fatto tardi”. Ma non è giusto, ma immaginate un Sony Z5 Compact oppure un Samsung S8 con le vere potenzialità di Windows 10 (ovviamente rivisto e corretto) cosa poteva essere “capa-calva” sei ancora in tempo chiama Samsung, Sony, LG e fatti fare i modelli più richiesti con versione Windows 10, vedi che il mercato ti perdonerà e avrai anche un buon margine di guadagno.
HP non è un partner “esclusivo” di Windows. Producono quello che chiede il mercato. Del resto in catalogo hanno anche i Chromebook. In questo momento il mercato chiede Android, ha stravinto il SO peggiore, ma nell’elettronica di consumo è successo più di una volta. Quando c’erano i videoregistratori, il primo standard fu il Betamax che aveva la migliore immagine, poi venne il VHS, e in ultimo il V2000 europeo, che complessivamente era il migliore. Vinse il peggiore di tutti come immagini, audio e funzioni speciali: Il VHS. Poi arrivò il digitale e spari anche quello. Perché il digitale era il sistema definitivo. Ecco, se MS è capace davvero di fare un salto generazionale decisivo, può rendere superato tutto il resto. Anche quel colabrodo di Android, proprio perché non ha vinto il migliore. Per ora, ogni produttore segue il business, ed è giusto così.
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, Windows è l’OS per PC peggiore di tutti visto che ha il monopolio in tutto il mondo, giusto??
@Alessio (oissela) ha fatto esempi e detto che é successo più di una volta non sempre…..
aaaaahh ho capito… quando si tratta di Windows va tutto bene mentre Android è sempre e in ogni caso brutto, sporco e cattivo… che stupido che sono stato a non aver subito capito il senso del commento di Vito..
@Alessio (oissela). …ma che ho detto di eretico? Capisco che ormai siamo inquisizione di chi non si adegua alla religione del dio Robottino Verde, ma la verità è quella. O ti devo ricordare la storia di Android, di Nokia e del perché non lo scelse, del motivo per cui è affamato di risorse hardware, del perché esplodevano le batterie del Samsung Note e del perché è cisi bucato dai cybercrimibali, tanto che l’unica soluzione che ha trovato Google è …. l’antivirus (siamo alla frutta…)? Cose che conosci benissimo. E problemi che non ha nemmeno iOS. Di che parliamo?
@Alessio (oissela)…. Lascia stare che è meglio, con gli irriducibili non si ragiona….
@Alessio (oissela) Beh, per ciò che riguarda il mobile ha ragione. Il VHS vinse perché supportato dalle major cinematografiche che sono l’equivalente degli sviluppatori di app al giorno d’oggi per fare un paragone.
@metacorporeo….in realtà il vhs vinse sul betamax in primis perché quest’ultimo rimase un “sistema” proprietario sony (e quando noleggiavi una cassetta dovevi noleggiare anche il videoregistratore), e secondo perché il vhs permetteva riprese molto piu lunghe e ben presto divenne lo standard (pare grazie a jvc)!
@Alessio (oissela). …Windows? Non ha vinto perché era il migliore, ma perché MS arrivò per prima approfittando della “dormita” di IBM. Quando si svegliarono era troppo tardi. Ma non c’è dubbio che OS/2 di IBM era un’altro pianeta rispetto a Windows 95 (Joe Belfiore ne sa qualcosa…..). Oggi Windows è un signor SO. Ma ha avuto fortuna e… il fiuto di Bill Gates ha fatto il resto.
@Vito
hai perfettamente ragione. IBM aveva fatto un capolavoro ma anche loro non riuscivano a vendere come si deve i loro prodotti (sicuramente ricordi il sistema di dettatura incorporato in Warp che a quel tempo era rivoluzionario, per non parlare della Workplace Shell! Altro che osx o anche windows!). Ricordo anche tentarono il tutto per tutto durante il passaggio da Win 3.11 a 95, ma non ci fu niente da fare. Ho ancora una macchina virtuale con eCommStation OS2 2.1 e ogni tanto l’avvio per non “dimenticare”. Buon Ferragosto.
Esatto. Se trovi in rete il CV di Joe Belfiore vedrai di cosa si occupava un tempo. Proprio di OS/2 per conto di MS. Avevano iniziato insieme a svilupparlo, poi MS decise di andare per conto suo. Ma la VM di OS/2 dove giravano le applicazioni Win 3.1, ti dice nulla? L’antenata della Sandbox di WPhone 8, tuttora impenetrabile, così come all’epoca nessun virus scritto per Win 3.1 poteva installarsi su OS/2, né una applicazione Windows che andava in crash poteva mandare in crash il SO. Peccato davvero, c’era tanta concretezza in Wmobile.
Beh succede molto spesso, basta dire che Nokia aveva l’80% di quota di mercato e vendeva dei cagatori al posto dei telefoni…Io ne ho fatti piangere diversi di nokkisti ai tempi.
Windows ha il monopolio, ma non vuole affatto dire che sia il migliore.
Vuoi che parliamo di Cocacola? Non è certo la miglior bibita al mondo però….
@Vito Ecco ….perché invece di seguire il “modello Apple” andava seguito il “modello-Google” cioè fornire solo il software, perciò niente è ancora perduto. Si chiamano tutti i produttori di smartphone e si fanno produrre una serie con Windows 10, credo che si possa fare e il mercato potrebbe dare buone risposte. Ma bisogna licenziare in tronco la banda di Nadella & CO.
@Paolo Napolitano – sposo le tue idee. Fuori Nadella in primis!
@Paolo Napolitano. …il modello Google era fornire il SO gratis (Wmobile si pagava), in cambio dell’installazione di app e servizi Google “di default”, dove Google ha raccolto spudoratamente dati personali e delle abitudini degli ignari utenti per costruire il suo business, facendosi pure autorizzare (mica sono scemi…). I produttori hanno apprezzato intanto il risparmio sulla licenza, poi i servizi Google (boicottati su Wmobile….) e poco importa se Google dentro gli Smartphone faceva quello che voleva. Poi le app aumentano con l’aumento dei marchi che aderiscono e dei pezzi venduti, è una conseguenza automatica. Ho letto che ci fu una fase in cui MS dava un compenso agli sviluppatori, ma non è servito. Ora mi sembra tardi ripartire dalle app.. Con le UWP (ottima trovata) ci hanno provato ma poca roba è entrata nello store. Forse hanno ragione loro. Ci vorrebbe qualcosa di nuovo e mai visto che vada oltre lo Smartphone, sarebbe la novità come lo è stato il Surface o ancore meglio. Del resto di tecnologia ne hanno, se la riescono a implementare in qualcosa di innovativo e fanno marketing come si deve, perché no?
@Vito Caro Vito, non tutti riescono a fare analisi critiche, costruttive ed obiettive come le tue.. Molti si limitano a far girare sempre lo stesso disco rotto! Il mio plauso!
Resta da capire perché WPhone venga ancora sviluppato, non posso credere che si continui a spendere soldi se si è deciso di abbandonare il progetto. In qualche maniera dovrà pur avere una finalità.
Bho
Hp fa bene a testare i sui device con android, poi le sue app sulla sicurezza le dovrà aumentare e rendere più incisive. Ma quanti utilizzatori di Android spenderebbero un bel mazzetto di soldi per acquistare un prodotto destinato al business? I folli esistono solo nel mondo ,Windows Phone, io ne sono un esempio! Google non é riuscita a vendere con buoni risultati i suoi device, in quanto Samsung fa da padrona, figurarsi Hp. Vogliamo cavalcare l’onda? Ok, ma bisogna anche rendersi conto che l’onda é super affollata e lo spazio é poco.
Questa idea la considero una vera disfatta per Hp. T_T
@OrsoBruno, visto l’andamento, il prossimo HP con il sistema operativo android, son capaci di metterlo sul mercato a 1200€…Posso immaginare quanti ne venderanno. Sicuramente uno lo comprerà Belfiore
Via subito Nadella e Belfiore, prima che sia troppo tardi…Anzi, è già quasi troppo tardi. Tanto chi metti metti, al posto loro, peggio di così non potrà andare
Windowsteca e nokioteca il countdowns é iniziato…la morte di Windows é vicina
Certamente non si tratta di rumors positivi per Windows Mobile, peraltro è di questi giorni la (prevedibilissima) notizia di un ulteriore calo del 3% su scala mondiale del sistema. Ogni volta che uso il Lumia (mio principale) mi viene il magone, ma con realismo guardo ad Android passando per Nokia, Wm è morto, a prescindere da Hp.
Sono passato da Vodafone a tim,e mal nostro store,è sparita l’app di tim…..ma po..a eva,siamo così sfigati noi?….se hp se ne va,passiensa,scoprirà quanto male si usa android nel business
@animanera oggi ho acquistato l’app non ufficiale che si chiama “Tim consumi pro”… In questo caso é imbarazzante Tim che dovrebbe “perdere” 2 minuti a fare l’app per tutti, visto che TUTTI, ovviamente, paghiamo il servizio ogni 28 giorni(sigh!)… Una vergogna Tim, ripeto, altro che Microsoft…
@Fiore735 non funziona piu da tanto e nemmeno il browser. Io sono tornato a tim da poco e il servizio e pessimo.
@bazp9plus/950storiprendend…e lo sò è vero…Infatti ho aggiunto il portale allo start del cellulare
Basta con questo articoli!… Lo riscrivo anche se mi banni!!!
@Lumia925 bisogna preparsi al futuro
@bazp9plus/950storiprendend… Ma fatela finita
@Lumia925 e allora prepariamoci a tornare al passato
L’ho detto e lo ridico : Banda di incapaci !! Nadella, Belfiore fuori subito !! Tanto peggio di cosi ..come ha gia’ detto qualcuno …chiunque verrà non potrà fare !!
Sempre gli stessi articoli…sempre gli stessi commenti. NOIAteca
Non per niente esiste il detto: Ferragosto sistema operativo mio non ti conosco 😀
Non so chi lo ha già detto , ma se non saranno più prodotti smarthphone micr. un bel semplice telefonino x telefonare ed un buon tablet con Windows per navigare e buonasera ai suonatori . A meno che esca il famoso device definitivo!!!!!!!
Qualcuno credo l’abbia già detto,se non produrranno più smarthphone con w10,un bel semplice telefonino ed un tablet con Windows per navigare meglio che con lo smart ed il gioco è fatto. Se però dovesse uscire il device definitivo ……….Ma veramente crediamo di qua a qualche anno ci saranno ancora questi di apparecchi ? Vorrebbe d of re che non crediamo nel progresso della tecnica e fella scienza . Già i rumor sul sistema Andromeda dovrebbe metterci la pulce nell’orecchio. Sveglia ragazzi,non guardiamo solo l’oggi ma al domani e teniamoci gli apparecchi che abbiamo senza farci prendere dall’ansia di quello che sarà.
@attivista Ti straquoto!!!
@attivista – e siamo in 2! ⌒.⌒
di già che ci sei portati una macchina fotografica e un nokia 3310 fai prima!!!
Nessuno comprerà un Windows phone se ne ha già avuto uno (da ora in poi)…la serie *50 non ha avuto seguito…basterà aspettare per vedere estinguersi w10m…lentamente tutte le case produttrici toglieranno il supporto, le app smetteranno di funzionare…io passerò a Nokia 8 (anche Nokia ha abbandonato e sembra essere riuscita a rimettersi in gioco nel mercato) e tanti saluti a tutti quelli che rimangono. Soni stato molti anni a leggere articoli di Windowsteca ma sono arrivato al punto che neanche mi interessano piu queste notizie. Conta godersi il telefono che si ha senza pensare a tante cose…il mio 920 al momento non è piu godibile. Con 10gb occupati da file di sistema e sempre meno applicazioni disponibili. Come sia la situazione su device più recenti non lo posso sapere di preciso, ma vi auguro di meglio.
@Smile 😀 [Lumia 920] …straquoto, purtroppo la penso come te..
@Smile 😀 [Lumia 920] – saluti e buona fortuna, te ne servirà tanta!!!
@Smile 😀 [Lumia 920] Buona fortuna anche da parte mia
@Smile 😀 [Lumia 920] beh stiamo parlando di un terminale bello bello datato… Cmq anche il,950 lo è anche se meno datato.comprare Nokia ora come ora non ha ne senso ne vantaggi da parte economica/qualità costruttiva… I leader ormai sono Samsung apple con il suo più che affidabile iphone e qualche cinese emergente…il resto è solo buttare soldi
@dan1520/950 Eh si il mio 920 è bello vecchiotto 😛 io aspetto di provare il Nokia 8 da qualche parte…la doppia fotocamera carl Zeiss è l’unica cosa che mi attira veramente (anche lo schermo 2k e il resto non si butta chiaramente) e penso che solo prendendolo in mano e usandolo mi renderò conto se veramente Nokia abbia svoltato o invece no…l’iPhone come telefono sinceramente a me piace, come sistema operativo lo preferisco ad android, ma il prezzo lo rende una scelta che azzarderei a definire stupida per qualche fan sfegatato che aspetta davanti al negozio tutta la notte per essere il primo a comprare il settimo modello, per qualche collezionista di tecnologia o semplicemente per qualche più che benestante al quale non interessano i soldi (salvo offerte lampo su vari siti/negozi) ma si sa, la Apple si farebbe pagare anche se vendesse calzini…conta l’effetto che hanno i tuoi amici quando glieli fai vedere, è quello che giustifica la spesa in più……..se poi hai amici intelligenti chiaramente ridono dei tuoi €900 spesi in calzini ma quello è un dettaglio xD
@dan1520/950 mai spendere tutti quei soldi per un android che dopo un anno non e piu buono
be alla fine cosa vuoi fare con il 3% del mercato! farà la fine di BB e di bada e symbian!
ottima decisione,vedendo come si comporta nokia con gli aggiornamenti non avrai problemi sicuramente!sono sicuro che ti troverai bene e chi rimane ha solo da perderci fidati!
Beh io ho acquistato un 950 per 150 euro e devo dire che ad aggiornarmenti fatti e’ una Bomba magari ci saranno poche app ma quelle essenziali ci sono (parlo per me)
Non conoscevo questo telefono sarà pure costruito con una scocca misera ma ha una fluidità eccezionale e la fotocamera paragonabile al Samsung s7/8 peccato buttino nel cesso tutto ciò (provengo da android e per avere simili prestaz devi pagare il triplo usato si intende)
@giorgio ma lo usi il tel? Non vedi per esempio che edge ha fatto la stessa fine di internet explorer con tutti i blocchi vari e in piu ricarica le pagine e nessuno se ne fotte?? Ma per favor
@giorgio ma lo usi il tel? Per esempio non vedi che edge fa letteralmente schifo con i suoi blocchi vari e il ricaricamento delle pagine e nessuno se ne fotte?? Non vedi che si surriscalda tanto? Poi e’ la fotocamera di s8 a essere paragonabile a quella del 950
certo che lo uso.. è vero a volte edge carica le pagine con una dimensione del testo microscopica.. e pur vero che scalda.. ma tu quanti android hai usato??? io tanti e a parte s7 o s8 dove comunque la differenza si nota posso dire che il 950 rimane un buon telefono e la monnezza che il sistema android attira (parlo a livello di privacy) non è nemmeno confrontabile con w 10, comunque non sono un fan ne di android ne di windows le mie sono solo considerazioni personali giuste o sbagliate.. diciamo che provenendo da android pensavo molto peggio ecco tutto
Ma dai wp10 é morto e sepolto
Ma dai wp10 é morto e sepolto
E fa bene Hp. Anche io tra qualche giorno, dopo aver venduto il mio lumia 950, telefono ottimo ma solo per il comparto fotografico, dopo aver provato per un po android, passo definitivamente a questo Os
A me frega niente di app….c’e’il browser..io per 40 euro ho preso usaro un 735 da affiancare al mio 950xl con il vetro rotto; mi han chiesto 180 euro per la sua sostituzione…ho preso per gioco il 735 e….va benissimo, con autonomia di gran lunga superiore (e foto video inferiori ovviamente). Per tutto il resto, pari sono! Lo reputo alla pari di un z3c che ho avuto…un vero compatto tuttofare! Finche’ microsoft non ci separi…