Microsoft ci informa che Microsoft Teams, il servizio di collaborazione basato su chat per gli utenti business integrato nella piattaforma di produttività cloud Office 365, è da oggi utilizzabile anche per comunicare e collaborare con persone esterne alla propria azienda.
Questo permette agli utenti registrati e ai “guest” esterni di prendere parte a chat e riunioni e lavorare su documenti condivisi, in un’ottica di maggiore produttività. Tale novità, ci dice l’azienda di Redmond, è stata implementata per rispondere alla crescente domanda dei clienti di poter collaborare ed essere sempre più produttivi, ed è fondata su queste tre caratteristiche:
- Ottimizzazione del lavoro di squadra. A partire da oggi, tutti coloro che sono dotati di un account Azure Active Directory (Azure AD) possono essere aggiunti come ospite negli Teams
- Sicurezza e compliance. Gli ospiti vengono aggiunti e gestiti nel rispetto della massima sicurezza all’interno di Azure AD attraverso la soluzione Azure AD B2B Collaboration. Ciò consente la sicurezza a livello aziendale, e politiche di accesso condizionato per l’ingresso degli utenti esterni.
- Maggiore accessibilità di gestione IT. L’accesso degli ospiti in Teams viene gestito centralmente attraverso Office 365. Gli amministratori IT possono visualizzare, aggiungere o revocare rapidamente e facilmente l’accesso di un ospite .
Oltre alla suddetta novità, l’azienda di Redmond comunica che Microsoft Teams è oggi utilizzato da più di 125.000 organizzazioni sparse in tutto il mondo ed è disponibile in 181 mercati e in 25 lingue differenti.
Per ulteriori informazioni su Microsoft Teams seguite questo link.
Servizio interessante anche se mi viene difficile immaginarne le potenzialità visto che lavoro in una piccola azienda