Sebbene HP abbia smentito le voci sulla fine delle vendite di HP Elite x3 dal mese di novembre (vedi qui), oggi una nuova notizia, questa volta ufficiale, ci porta di nuovo a fare considerazioni non positive sul futuro del più completo e potente dispositivo con Windows 10 Mobile del momento.
Come potete vedere voi stessi accedendo a questo indirizzo, il servizio di virtualizzazione di software Win32 HP Workspace è stato dismesso lo scorso 31 luglio 2017 pertanto nessun possessore di HP Elite x3 è più in grado di accedervi per “avviare e utilizzare le applicazioni desktop di Windows dal loro dispositivo x3 e godere di un’esperienza completa, su un schermo grande, attraverso Windows Continuum”.
HP suggerisce di utilizzare piattaforme software simili prodotte da terzi, tra cui VMWare, Microsoft e Citrix, per sfruttare questa potenzialità del HP Elite x3. Come a dire: rivolgetevi altrove, noi ce ne laviamo le mani.
Probabilmente questo servizio di HP, a pagamento, era utilizzato da pochissimi utenti, forse addirittura da nessuno, ma la decisione di dismetterlo a meno di un anno di distanza dal lancio di HP Elite x3 (per cui era stato concepito) è la prova che il mercato non è interessato a Continuum e all’utilizzo del proprio smartphone come un PC dal momento che esistono i laptop e i tablet-PC che assolvono molto bene a questo compito quando si è lontani da casa o dall’ufficio. Insomma, gli smartphone non sono PC, e i PC non possono trasformarsi in smartphone, almeno per il momento!
Tutto ciò dovrebbe far riflettere gli ingegneri e i progettisti di Microsoft e tutti coloro che ancora sognano e attendono speranzosi il “dispositivo mobile definitivo” più volte menzionato da Satya Nadella (ma che da qualche tempo non menziona più…).
Mi chiedo, Come vanno le vendite di questo telefono Hp ?
@siragusa67. Anch’io in giro si vede Samsung e Huawei!
Io mi sento di consigliare a tutti i possessori di questo device di flasharlo con android quando uscirà la versione col robottino
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anticipo i fan boy: “ovviamente questo prelude all’uscita di Andromeda che rende inutile la virtualizzazione dei win32 perché vi gireranno nativamente. Quindi gioiamo!”. Ps: anch’io vorrei leggere i dati di vendita ufficiali dell’x3. E i costi sostenuti per produrlo.
Secondo me saranno più gli x3 dati ai blogger per fare le recensioni rispetto a quelli venduti….
Alessio, non solo non menziona più, ma la giravolta che ha fatto negli ultimi tempi: Dal “mobile first” al nulla assoluto. Manco fosse uno dei nostri politici. Per non parlare del suo libro. Ciao
Ms non ci crede!!
Scusa che va bene a tutti, poi passano zucky e timmy a pagare per i servizi di influencer marketing xD
A parte hp che secondo me si é pentita di aver lanciato un dispositivo con win 10, in Ms attualmente brancolano nel buio, nessuno riesce a capire quale razza di strategia aziendale stiano seguendo.
Mi pare di capire che ci sono altri servizi simili con cui sfruttare la funzionalità. HP ne segnala tre, bisogna vedere cosa offrono, a che prezzo e se sono simili in prestazioni. Può darsi che quello dismesso non era competitivo e non ha senso continuare a gestirlo, in attesa che … il tutto diventi superfluo. In effetti lo Smartphone (o phablet) non è un pc e non lo sarà mai per via delle dimensioni limitare dello schermo, certo ‘gadget’ servino a dare prestigio al dispositivo e farlo strapagare, come nel caso del Samsung Note 8, ma poi l’utilità vera non riguarda la maggioranza di chi li compra, bensì solo chi ne fa un uso avanzato e professionale.
Ah, dimenticavo. Nadella ha confermato proprio in questi giorni la suo visione: se MS rientra dovrà proporre qualcosa di veramente innovativo per cambiare le regole del gioco. Oltre non si è sbilanciato. Potrebbe darsi che quello che sta venendo fuori dai laboratori di Redmond non lo convince ancora, anche perché la concorrenza non sta a guardare. La rinuncia di Intel al mobile gli ha tagliato le gambe e ha bloccato il successore dei 950. Con i Risc (o Arm) troppi problemi con W10mobile, e Windows è nato x86. Se questo è il vero problema, come ha fatto capire Belfiore, e Intel non sforna niente di utilizzabile con la nuova tecnologia a 10nm, MS potrebbe rinunciare.
@Vito le dichiarazioni di Nadella mi sembrano fuorvianti, Windows in versione mobile è stata l’unica cosa nuova e diversa, riuscendo a rappresentare il “terzo polo”,successivamente affossato come ben sappiamo.
@gilberto6666. …che non abbia mai creduto lo dice anche lui, poi è messo li per gestire. Come Bill Gates è contrario a produrre qualsiasi hardware, ma non per questo ha smantellato Xbox e Surface, perché vendono bene e gli azionisti quello vogliono, vendite e profitti. Il mobile non è decollato, i negozi i Lumia li vendevano con difficoltà e solo con forti sconti. Utili quasi a zero e nessun azionista si oppone mai al taglio di un ramo secco. Comunque un errore, poteva continuare con un paio di modelli l’anno, anche cedendo le fabbriche.
Mi sembra una visione lucida della situazione,ma la speranza è l’ultima a morire…..
@attivista. …certamente. Io seguirei con attenzione l’esperimento del Win10 S, dove puoi installare solo app dallo store, con in Wmobile… Dall’ambito scolastico, tra qualche mese verrà proposto anche alle aziende, testano la reazione perché garantisce stabilità e la stessa sicurezza dei Wphone, se si lascia cosi. Il tutto gira su processori Intel. Se l’idea piace in quegli ambiti e riescono a inscatolare il tutto in un bel phablet…. innovativo, anche i partner seguirebbero MS e si potrebbe ripartire. Paradossalmente potrebbero essere non i meriti di MS ma i demeriti di Android in ambito sicurezza a riorientare gli utenti verso un lido più sicuro…
Compratevi un bel note8…..lo dico con rammarico…..ma magari il Surface Phone fosse stato come quello…..poveri quelli, che lo hanno comprato….non avrebbero mai potuto immaginare cosa riservava la concorrenza per loro…..grande Nadella, quando ms raccogliere i cocci, vorrei proprio vedere la tua faccia.
Fatevene uma ragione, è rutto finito, purtroppo…
Ma per quanto tempo potremo usare ancora i nostri 950 ?forse ancóra un anno o bisogna essere ottimisti