Sì, avete letto bene! Microsoft ha deciso di smantellare un altro dei suoi più apprezzati servizi pensati per l’utenza consumer, l’ennesimo! Con un comunicato stampa diffuso nelle scorse ore attraverso il blog ufficiale di Windows, l’azienda di Redmond informa che dal prossimo 31 dicembre tutte le opzioni legate allo streaming, all’acquisto e al download di musica attraverso il Groove Music Pass saranno rimosse dall’applicazione Groove Musica per i dispositivi Windows, iOS e Android.
Il resto delle funzioni dell’app, quali la riproduzione di brani di proprietà dell’utente (compresi quelli caricati in OneDrive) e la creazione di playlist, rimarrà attivo e l’app Groove Musica continuerà ad essere aggiornata e a fungere come lettore musicale predefinito per i PC, i tablet, gli smartphone e tutti gli altri dispositivi Windows.
Questa decisione è stata presa “per creare il più grande servizio di musica in streaming al mondo” in collaborazione con uno dei player del settore più importanti e apprezzati: Spotify. Nei prossimi giorni, infatti, tutti gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento al Groove Music Pass avranno la possibilità di trasferire tutte le proprie playlist e raccolte di brani musicali su Spotify con pochi e semplici passaggi, e godere di “nuovi modi per scoprire e vivere la musica”.
I possessori di un abbonamento Groove Music Pass con scadenza oltre il 31 dicembre 2017 otterranno un rimborso per il mancato utilizzo del servizio da tale data sino alla scadenza direttamente sulla propria carta di credito/strumento di pagamento registrato negli archivi di proprietà di Microsoft. Qualora ciò non fosse possibile, all’utente verrà corrisposto un buono regalo del valore pari al 120% della quota che potrà essere utilizzato sul Microsoft Store.
Entro la metà di ottobre sarà disponibile una versione aggiornata dell’app Groove Musica per i dispositivi Windows 10 e Xbox One. Con questa versione dell’app, gli utenti che possiedono un Groove Music Pass potranno trasferire in pochi click le raccolte e le playlist in Spotify ma dovranno farlo entro e non oltre il 31 gennaio 2018. E nel caso Spotify non fosse di proprio gradimento, Microsoft suggerisce l’utilizzo di applicazioni alternative scaricabili sempre dal Windows Store come Pandora, iHeartRadio, Deezer, TuneIn Radio e SiriusXM.
Per maggiori dettagli e informazioni su questa ennesima dismissione, che evitiamo di commentare perché ormai stufi e stanchi di ripetere sempre le stesse cose (e c’è chi ancora ci accusa di disfattismo e pessimismo…), recatevi a questo indirizzo.
Articoli clickbait e pessimisti come sempre, Groove non sta venendo abbandonato, semplicemente hanno rimosso il MusicPass dato che non lo utilizzava praticamente nessuno e spotify fa quasi le stesse cose gratuitamente
@Andrew~950 No, ma infatti, è Windowsteca che è pessimista. Sono sicuro che anche questa è una mossa lungimirante da parte di MS: non l’hanno ancora ufficializzato, ma la verità è che stanno preparandosi al lancio a sorpresa di GROOVE 2, che troverà la sua consacrazione nel famoso “dispositivo mobile definitivo”. E per festeggiare l’evento, la stessa Microsoft organizzerà una manifestazione in giro per Redmond sulla sua flotta di maiali volanti….
Esatto, la famosa app surface groove.
@Andrew~950 Ps Spotify fa le stesse cose gratuitamente? Parliamone, per avere un funzionamento identico (download, no pubblicità, etc) devi comunque pagare, con la differenza che su W10M non è ottimizzato nemmeno la metà di quello che è Groove (esempio facile facile: Spotify su WM10 non permette di gestire i download sulla SD). Ma tanto checcefrega su Android e IOS funziona benissimo no??
@Andrew~950 l’articolo é scritto in italiano e probabilmente hai problemi di comprensione oppure sei straniero… Puoi riportare la frase o il paragrafo dell’articolo in cui il redattore (che sarei io…) scrive che Groove sarà abbandonato?
@Alessio (oissela) il titolo parla di smantellamento di grove, ad occhio uno direbbe che dismettono completamente l’app, certo poi leggendo l’articolo si capisce che non è così
Io vorrei focalizzarmi sulle ultime 3 righe che hai scritto, cercando di essere più sintetico possibile… Personalmente ho sempre preferito Windowsteca ad altri blog che trattano il mondo Microsoft principalmente per un motivo: Alessio non l’ho mai visto come blogger distaccato che riporta notizie stile robot, ma “uno di noi”, uno che parla alla pancia della gente, ed infatti così facendo riceve critiche, perché quando scrivi alla pancia le persone quasi d’istinto si fanno prendere dalla rabbia… Io non lo criticherei Alessio, é una semplice persona DELUSA da un marchio per il quale lui e i suoi collaboratori hanno speso e spendono soldi, tempo e tante energie… Non volevo fare l’avvocato o difenderlo(lo fa benissimo da solo) ma solamente dirgli che, per me, il suo lavoro é ottimo e molto, molto, UMANO… Non disprezziamolo troppo, in fondo é facile criticare seduti sulle nostre sedie o poltrone, io avrei fatto lo stesso, avrei scritto forse cose peggiori… Un saluto a tutti i lettori…
@Fiore735 – Sono assolutamente d’accordo con te ?
@Fiore735. …il blog è suo, può scrivere ciò che vuole. Comunque non era un servizio “esclusivo” per gli utenti Windows, bensì multipiattaforma. Che non ha decollato come speravano, forse immaginavano di fare concorrenza a iTunes che è inarrivabile. C’è da dire che Spotify aveva “congelato” lo sviluppo dell’app per Wphone, l’avessero chiusa sarebbe stato peggio, visto che è molto più popolare di Groove. L’accordo almeno serve a qualcosa. Il dato do fatto è che i servizi MS non decollano, ne Groove, ne Bing, ne Outlook, ne Edge, ne Skype…
@Vito Però è strano che non decollino, con tutto quello che fanno per farsi voler bene…
@Wilmer. …l’indecisione non paga, così come non paga dormire sugli allori. IE, Outlook e Skype avevano un vantaggio competitivo non indifferente. Oggi sono tutti servizi di buon livello, come Groove, ma dovevano aggiornarsi prima. Ormai i buoi sono scappati dalla stalla.
@Fiore735 ti ringrazio per l’appoggio ma sappi che chi viene qui (da altri lidi…) a criticare e denigrare il sottoscritto é solo una piccolissima parte degli utenti che segue Windowsteca, direi una parte irrilevante… Sono infatti migliaia le persone che si collegano quotidianamente al blog (senza commentare).
@Alessio (oissela) seguo il tuo blog da inizio 2013 pur commentando pochissimo e soprattutto negli ultimi mesi lo sto apprezzando tantissimo. Resto dell’idea che solo chi ha creduto e conosciuto a fondo windows mobile, con i suoi pro rispetto ad android (alcuni ci sono ancora) ed i suoi contro, possa esprimere un giudizio “utile” a chi si trova costretto al cambio di piattaforma. Attendo windowsteca e nokioteca su android 🙂 P.S. Il sito nokioteca andrebbe ottimizzato per edge sui dispositivi con 1 GB di ram (ricarica in continuazione da quando c’è la versione 15 di edgeHTML)
@Ivan …mah, io trovo strano che chi ha conosciuto a fondo Wmobile finisca per consigliare Android (e non iOS…) a chi si trova costretto al cambio di piattaforma. Per te sarà un giudizio “utile”, ma fossi in te ci penserei un attimo.
@Fiore735 Concordo pienamente.
@Fiore735 Anche io sono completamente d’accordo con quanto hai scritto. Sono profondamente deluso da Microsoft e apprezzo il lavoro onesto di Alessio (che saluto).
grazie per gli apprezzamenti e ricambio i saluti 😀
@Fiore735 condivido pienamente.. 😉
@Fiore735
Concordo totalmente
@Fiore735 condivido. E conoscendo da tempo Alessio, so quanto prenda a cuore le cose, e ne soffra quando vanno male a causa di scelte incomprensibili e nom condivisibili.
Spotify quest’anno perderà 581 milioni di dollari. Microsoft ha comprato Spotify ma manterrà il nome. Si accettano scommesse 😉
@tbprince. …che lo possa comprare davvero non lo escluderei… si comincia sempre con le collaborazioni!
Ma porc… Ero passato a Groove perché l’app di Spotify funziona di m****a!
Io la vedo come una buona notizia, altro che pessimismo (almeno in questo ambito, poi non parlo dell’OS in sè, non è questo il post adatto). Sto seriamente pensando di fare un abbonamento con Spotify da qualche tempo
Ci danno giusto il tempo di trovare un dispositivo decente e poi si chiude baracca e burattini
no comment… aspetto news loro ufficiali visto che danno anche 100gb di onedrive ..
Essendo uno del settore (produzioni musicali) vi dico che l’accordo era bene farlo per motivi di rientro economico delle produzioni musicali mondiali. Spotify monetizza cifre che ne iTunes ne altri raggiungono e questo si vede dai resoconti SIAE.
Sul resto, cioè la ormai annoiante lotta di Windosteca contro Microsoft Mobile direi che bastava un po’ di sana spiegazione accettando che Microsoft non riesce a trovare spazio pur avendo il migliore sistema in sicurezza e snellezza, non esiste un dispositivo Android o iOS performante a basso livello e sui due sistemi niente è semplice (forse un po’ meglio Android 7) io per lavoro uso i tre sistemi mobili e Win10 e OSX e si è completi e performanti solo con Win10 accoppiato ad Android 7 o Win10 mobile. Il resto sono beghe e progetti che complicano la vita dell’utente.
Grazie Alessio per il tuo servizio, certo meno rabbia sarebbe meglio anche per te.
Grazie
@Luca …quoto al 100%. Penso anch’io che MS non riesce a trovare spazio pur avendone tentate tante. Wmobile è un SO sfortunato che meritava miglior sorte. Errori di MS ci sono stati, ma col senno di poi tutti diventano bravi a giudicare
Per la musica preferisco acquistare il buon vecchio CD. Ne ascolto molto poca e quindi non mi cambia la vita. Sicuramente ho perso un po di stima in Microsoft per le delusioni sul comparto mobile ed anche sul paragone tra il trattamento di aggiornamenti che ha avuto il mitico Nokia Lumia 920 ed il mio Nokia Lumia 930
Ma non é che MS e spotify realizzeranno così un’unica grande piattaforma di musica? Fantascienza? Magari é la volta buona che implementano la funzione connect anche su wm
Nooooo!!! Quanto mi spiace!!! Ho l’abbonamento annuale a Music Pass fin dalla prima versione!! Mi piaceva poter avere la mia musica su tutti i dispositivi uffff mo devo invece capire come funzioni Spotify e quanto costi?? Ufff ma ci sta la app anche per Xbox?
Nooooo!!! Quanto mi spiace!!! Ho l’abbonamento annuale a Music Pass fin dalla prima versione!! Mi piaceva poter avere la mia musica su tutti i dispositivi uffff mo devo invece capire come funzioni Spotify e quanto costi?? Ufff ma ci sta la app anche per Xbox?
@Roby sono talmente amareggiato che ora mi viene in mente che usavo la app quando ancora si chiamava Zune ufffff
Quindi Groove diventa semplicemente un lettore musicale =)
Come nostro pregiato abbonato di Groove Music Pass, siamo lieti di annunciarti un’importante novità per Groove Musica: la collaborazione con Spotify per offrirti il più ampio servizio di riproduzione di musica in streaming al mondo. Sappiamo che per te è importante poter accedere al miglior servizio di riproduzione in streaming, al più vasto catalogo di brani musicali e a un’offerta di abbonamenti diversificata. Con il nuovo aggiornamento dell’app Groove, disponibile a metà ottobre, potrai trasferire le tue playlist e la tua raccolta musicale da Groove direttamente in Spotify*. Ottima notizia!
A me dispiace perché mi trovavo bene ad acquistare la musica su groove. Musica pass è gratuito per un mese: proverò ad attivarlo a fine novembre, per poi abbandonarlo per fine dicembre.