Ieri Samsung ha svelato Odyssey, il suo primo visore VR con supporto alla Windows Mixed Reality platform di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa in questo articolo. L’annuncio è arrivato in concomitanza con l’evento “Opportunity to hear where Microsoft is headed next” tenuto a San Francisco da Alex Kipman, l’inventore di HoloLens e del kinect di Xbox (potete vedere il “replay” dell’evento nel video a fine articolo).
Samsung Odyssey ha l’aspetto e le caratteristiche che vi avevamo riportato in anteprima: oltre ad includere i due pannelli AMOLED con risoluzione da 2880 x 1600 pixel, refresh rate fino a 90Hz e campo visivo fino a 110°, integra anche un paio di auricolari a marchio AKG per godere di un audio surround a 360° e un potente microfono dual array da utilizzare nelle chat o per interagire con Cortana. Inoltre, proprio come avevamo ipotizzato, sarà venduto assieme ad una coppia di controller wireless per puntare, afferrare, spostare e ridimensionare oggetti ma anche per eseguire lo scrolling e navigare all’interno del mondo virtuale in cui ci si immergerà.
Come tutti gli altri visori VR con supporto alla Windows Mixed Reality, anche il Samsung Odyssey offre un setup semplice e senza l’ausilio di sensori esterni per la mappatura dell’area di movimento. Per immergersi all’interno della “Mixed Reality” basterà infatti semplicemente indossarlo, attivarlo e muoversi in modo naturale e libero avanti e indietro, su e giù, a sinistra e a destra nella stanza sfruttando il supporto al 6DOF (acronimo in inglese di Six Degrees Of Freedom).
Quando abbiamo iniziato la progettazione e l’ingegnerizzazione del Samsung Odyssey in collaborazione con Microsoft, avevamo in mente un unico obiettivo: creare un visore dalle alte prestazioni, facile da installare e in grado di trasportare le persone all’interno dell’incredibile mondo della realtà virtuale.
Il nuovo visore Samsung Odyssey sarà disponibile all’acquisto a 499 Dollari a partire dal 10 novembre (i consumatori residenti in USA possono già preordinarlo sul sito di Samsung USA). Chi lo acquisterà, oltre a godere dei contenuti VR offerti da Samsung e di alcuni selezionati giochi presenti su Steam, potrà beneficiare delle 20.000 applicazioni già presenti sul Microsoft Store (Windows Store) compatibili con i visori per Windows Mixed Reality, ma solo dopo aver installato sul PC il Windows 10 Fall Creators Update.
Se volete saperne di più su Samsung Odyssey recatevi a questo indirizzo e riproducete i due video qui sotto.
Bella tecnologia, speriamo riesca ad avere successo tra sviluppatori e pubblico
Ormai anche Samsung si può annoverare tra i “partner” di MS. Meglio così…..