Con il video che vi proponiamo di seguito, Microsoft ci mostra i cambiamenti e le migliorie che il Fluent Design System porterà in Windows 10. Già da qualche mese sappiamo che questo sistema è basato su effetti di trasparenza, movimento e profondità, tutti concepiti per rendere le finestre delle applicazioni più moderne e gradevoli alla vista.
Il Fluent Design System è già stato applicato, in parte, in svariate applicazioni tra cui Groove Musica, Film e TV, Windows Store, Mappe, Calcolatrice, Sveglie e orologio, Fotocamera e Registratore vocale, ma le intenzioni di Microsoft sono quelle di portarlo anche in alcune aree e schermate di sistema, e con il Fall Creators Update che verrà rilasciato a partire da domani, 17 ottobre, vedremo i primi effetti.
Sperando che anche questo nuovo stile non venga abbandonato così com’è successo con l’interfaccia “Aero” di Windows 7 (mai completamente finito) o per quella “Metro” di Windows 8, vi invitiamo a farci sapere nei commenti cosa ne pensate e se gradite questo stile basato su lucentezza, profondità, movimento, concretezza e scalabilità oppure desiderate vedere altro.
A voi il video e la parola nei commenti.
Bello, però non vorrei appesantisse troppo il Pc con conseguente perdita di velocità.
@gilberto6666 condivido in pieno, carino e non fondamentale, non deve essere un limite alle prestazioni..
Ma siamo proprio sicuri che alla gente gliene freghi così tanto di ste cose? Io voglio un sistema operativo che funzioni, stabile e sicuro.
Sai che mi importa se la finestra ha la trasparenza o il rilievo.. Dai su.. Andiamo oltre…
@aldo concordo in toto ma alla fine è il mercato di massa che fa la fortuna di un brand!! E alla massa interessa più la forma che la sostanza!! Io amavo WP7 per la sua semplicità ma grande funzionalità! Se avessero implementato il cloud con quel sistema sarei stato la persona più contenta del suo ecosistema Microsoft ahahhaha
@aldo. Per esempio io sono uno di quelli che non interessa tutti quei ” macchinare ” preferisco un sistema operativo sicuro e funzionante. Anch’io amavo tanto Windows 7
Concordo, carino ma non essenziale. Da oggi lavoro su pc con win 10. Vediamo come si comporta con un utilizzo diverso da quello domestico.
Va bene il design, purché non perdano di vista lo scopo principale di un sistema operativo: l’usabilità e la stabilità
Il Fluent Design non penso venga abbandonato anche perché pare ci abbaino marciato molto sopra =)
Secondo me sono dettagli importanti, che fanno la differenza alla lunga. Mi piace
A me piaceva più la metro…
Direi che non c’è nessun altro sistema che offre questo…
Poi se non piace va bene lo stesso.
Non mi sembra che hanno pubblicizzato “Fluent Design” come “pietra angolare” però dato che altri fanno i fichi con poco da sempre… Meglio avere un opzione.
Win 10 per me che mi occupo di musica non ha rivali.
Peccato per il mobile ma spero che Android sarà integrato meglio (in effetti con Arrow e Next molto meglio già ora).
Anche se ho sempre il Nokia 1020 come cellulare principale…è tutto troppo più facile e non perde un colpo.
Io ho visto il video ma non ci ho capito molto su quali saranno le novità. La sensazione é di qualcosa di complementare, utile nella personalizzazione. Ma spero senza penalizzare il sistema in termini di usabilità e stabilità.