Il team di WhatsApp sta procedendo al rilascio di una delle funzioni più attese e richieste dagli utenti: il “richiamo” dei messaggi inviati ai propri contatti. Ve ne avevamo parlato lo scorso mese di marzo in questo articolo e oggi torniamo sull’argomento per informarvi che gli sviluppatori hanno dato inizio al rollout, lato server, per distribuirla a tutti gli utenti WhatsApp che dispongono della più recente versione dell’app.
Come potete vedere nello screenshot allegato, condiviso da wabetainfo.com, il funzionamento è molto semplice: una volta selezionato il messaggio che si desidera eliminare dalla chat basterà scegliere la voce elimina a poi l’opzione “per tutti”. Tale opzione sarà disponibile per qualsiasi tipo di messaggio inviato: testo, immagini, video, GIF, messaggi vocali, adesivi (in futuro), schede contatti, file, posizione e citazioni.
Il messaggio richiamato verrà eliminato anche nel centro notifiche del destinatario sui dispositivi iOS mentre su Android la notifica sarà aggiornata con la dicitura “Questo messaggio è stato cancellato per tutti”. Su Windows Phone, al momento, non è noto cosa accadrà nel Centro Notifiche.
E’ bene sapere che il richiamo dei propri messaggi non andrà a buon fine se il destinatario dispone di una versione non aggiornata dell’app WhatsApp e che il sistema non avviserà l’utente di tale circostanza (mostrerà solo una generica conferma dell’azione scelta nel momento in cui si decide di richiamare un messaggio). Inoltre, la cancellazione “per tutti” potrà essere effettuata entro i 7 minuti successivi dall’invio del messaggio.
Fateci sapere nei commenti se sul vostro dispositivo questa funzione è già disponibile.
Ma scusate, io invio un messaggio, gli altri lo leggono e poi che utilità ho ormai nel cancellarlo?
In quel caso puoi eliminare dalla chat informazioni sensibili che magari hai inviato per sbaglio o semplicemente vuoi rimuovere… Ovviamente questa funzione è più utile per eliminare i messaggi ancora non letti (ad esempio, se invii alla tua fidanzata la richiesta di un appuntamento per la tua amante)
Ah! Tempi passati quelli e non esisteva WhatsApp 🙂 Come stai?
Io sto abbastanza bene, grazie 😉
@Alessio (oissela) mi fa piacere!
@Alessio (oissela) esempio quanto mai calzante e devastante ?
@Alessio (oissela) a parte gli scherzi , però il team di WhatsApp sta dimostrando che con la volontà e la dedizione , si ottengono quasi gli stessi risultati delle piattaforme concorrenti , sinceramente questo lascia pensare che volere è potere, quindi alle spalle c’è un piano di disaffezione del sistema di redmond, grosso modo quello che è accaduto con Symbian… Chi ci sa mettere le mani ottiene quello che vuole , o mi sbaglio?
nascondi le prove ? (la tua parola contro la mia, non c’è più nulla di provato)
BREAKING NEWS – EXCLUSIVE
Jason Howard di Microsoft fa sapere traverso un tweet che il programma Windows Insider per Mobile continuerà…
https://twitter.com/NorthFaceHiker/status/923640865720975360
Questa può essere considerata una prova che W10M non è morto!
Sperando che non la cancelli. 😉
Si funziona…ora posso insultare la ex senza problemi
Sarà una manna per gli stalker
….. Non ho ben capito come si cancella il messaggio.
Bisogna selezionare il messaggio per il ricevente a sx e quindi eliminarlo, o bisogna tenere premuto il messaggio stesso col dito ed eliminarlo dal menù a tendina che esce? ( in questo caso mi esce la scritta ” elimina solo per te”)
Ho anche un android e la funzione é già attiva
Ahahahahah!! Lumia 950, ho appena aggiornato. Non posso eliminare il messaggio per tutti. Ma solo per me. Le opzioni sono appunto quest’ultima oppure ANNULLA.
L’ aggiornamento con questa funzione è disponibile anche per 8.1?