Diversi amici di Windowsteca ci segnalano di non riuscire a visualizzare correttamente i contatti sul proprio smartphone con Windows 10 Mobile. Il problema si è presentato questa mattina e al momento non siamo in grado di dire quali siano le cause che lo hanno provocato anche se siamo certi che si tratti di un malfunzionamento temporaneo lato server.
Per risolvere e ripristinare il corretto funzionamento dei contatti, infatti, basterà accedere alle Impostazioni dell’app Contatti e, con un tocco prolungato sul proprio indirizzo email collegato all’account Microsoft, scegliere l’opzione “sincronizza” per avviare la sincronizzazione manuale. Un successivo riavvio del sistema (spegnimento e riaccensione) non gli farà male, anzi.
Se anche voi avete riscontrato questo problema vi invitiamo a riportare nei commenti la vostra esperienza, e non dimenticate che il Nokioteca Forum è il luogo ideale per confrontarsi con altri utenti e chiedere aiuto nella soluzione ai problemi a cui si va incontro nell’uso dei propri dispositivi Windows, qui la sezione dedicata.
Siii mi è successo ieri, pensavo fosse solo un problema mio
Stamattina panico!!! Avevo i contatti ma non i loro numeri di telefono. Ho provato,con il soft reset ma niente!! Allora ho provato con Contatti- visualizza tutti. Mi ha chiesto su quale account………e dopo funzionava tutto……
È accaduto anche a me. Ho controllato su outlook e i contatti erano ok. Ho risolto come avete consigliato voi, facendo la sincronizzazione manuale.
A me purtroppo anche sincronizzando manualmente i contatti non tornano.. Ho controllato ma Nell account i contatti ci sono
Si mi è successo oggi ma si sono ripristinati da soli per fortuna!! Comunque mi leggerò la soluzione
Pure a me per qualche minuto sono spariti, poi ritornati. Intanto la posta ora è divisa in evidenziata e altra
@MatteoLumia950ds
Confermo quanto dici in merito all’app posta
Apri le impostazioni della posta, sezione lettura, scorri in basso, e togli la spunta su evidenziata e altra, così torna come prima. (Non ho più un Lumia quindi sto dicendo i passaggi a memoria. Potrebbe variare qualcosa)
A me da stamattina si é presentato il problema, vedo i numeri ma non il nome. Anche sincronizzando manualmente il problema permane, aspetto che Ms risolva il problema
Spariti x stamattina dopo riavvio tutto ok
Io sono ancora senza contatti anche cn una sincronizzazione manuale..
Veramente io non ho riscontro nessun problema, forse perché sono memorizzati con l’account Gmail. Tanto prima o poi bisognerà per forza (ah me) fare questo passaggio. Se non potrò acquistare un Windows Phone, mi toccherà un Android.
È successo anche a me questa mattina. Panico totale!!! Pensavo di aver perso i contatti. Ho fatto la sincronizzazione ed è tornato tutto Ok.
Anch’io…
Mi é successo stamattina ho segnalato il problema. Sul mio 950 contatti spariti sul Lumia di mia moglie tutto ok. Risolto sincronizzando i contatti con Outlook e riavviando.
Da parte mia tutto ok ho eseguito la soluzione con il riavvio come consigliato da Windowsteca
Io ho un problema diverso.. I contatti dopo essere spariti sono riapparsi.. Ma li vedo come nome e cognome.. In pratica da priorità al nome cognome facebook e non a come salvati su hotmail.. Idee su come sistemare?!
Vai nelle Impostazioni dell’app Contatti e scegli in che modo vuoi visualizzare l’elenco
@Alessio (oissela) fatto ma non cambia nulla.. Rimane come prioritaria facebook.. In pratica quando vado a collegare l account facebook al contatto questo prende priorità sul nome..
Il problema si è manifestato qualche minuto dopo aver letto la vostra news. Ho un Lumia 830. Nelle impostazioni delle app contatti non compare il mio account. Il riavvio del telefono non è stato sufficiente avete altri suggerimenti? Grazie.
Apri l’app Posta e Calendario e vai su Impostazioni -> Account, dopo un po’ ti compare l’account che anche li risulta sparito
Sul mio 950 è la seconda volta. Mi era successo durante l’Insider Preview poche settimane fa. Ieri sera ho fatto un Hard Reset e reinstallato tutto, visto che non l’avevo mai fatto.. E stamattina panico. Ho “Attenzione” sull’account MS della rubrica, ma sincronizzazioni e riavii non sembrano risolvere. Leggevo che si sistema da solo dopo 5-6 ore senza fare nulla. Speriamo.
@Mauro già speriamo
@giacomo54/830 È comparso l’account, quindi ho effettuato la procedura da voi suggerita e dopo il riavvio tutto sembra tornato normale. Spero non succeda più, i contatti sono importanti…
Con calma, MOLTA calma si sta sincronizzando da 20min, e si vedono già alcuni contatti.
A me stamattina erano scomparsi non solo tutti i contatti ma anche la mail dell’account Microsoft nelle impostazioni di posta e calendario; riaggiunta manualmente la mail i contatti sono ricomparsi (ma non tutti) ma la sincronizzazione manuale non funziona (scritta gialla “ATTENZIONE!)
A me non esce manco l’account Hotmail per fare la sincronizzazione manuale dalle impostazioni di contatti! Non riesco a ripristinarli
Apri l’app Posta e Calendario, vai in Impostazioni -> Account. Noterai che anche li risulta sparito, ma dopo un po’ ti ricomparirà
@yepp non so se ho avuto fortuna o meno ma su 2 lumia con account scomparso ho risolto così: siccome non riuscivo nemmeno ad entrare nelle impostazioni dell’account posta di outlook mi sono auto inviato una email sull’indirizzo Hotmail ed è tutto ricomparso. Poi da lì il solito sincronizza
L’app. contatti si é sganciata dall’account Microsoft. Ripristinata la connessione e risincronizzati i contatti, ora é tutto in ordine, salvo a dover ricollegare manualmente
i diversi eventuali profili del contatto.
Ho provato e riprovato a sincronizzare manualmente l’account google e ms, senza risultati. Rimaneva in sospeso quello ms di mio figlio(che condividiamo) quando si è sincronizzato pure quello, tutti i contatti sono riapparsi 🙂
Alcuni contatti sono tornati, altri spariti.
Per favore qualcuno di Voi può scrivere la procedura corretta per sincronizzare? Grazie
@AnGioLiTa vai su contatti,clicchi i 3 puntini in basso a destra,impostazioni,tieni tappato sull’accaunt dove li hai salvati,ti si apre una finestra dove clicchi su sincronizza e attendi
@Deca poi riavvi il tel
Successo questa mattina per poco e poi si e’ risolto
A me, oltre ai contatti, mi sono spariti tutti i preferiti da Microsoft Edge, e l’elenco di lettura. I contatti stanno ritornando, dopo che avevo fatto un hard reset, pensando che si fosse scollegato l’account Microsoft per un errore del mio Lumia 640 XL LTE. Dopo il ripristino sembrava essere tornato tutto a posto, invece era spariti un’altra volta e adesso ricomparsi.
Per fortuna ci siete!!! I contatti erano spariti tutti. Panico. Prima di fare dei casini sono venuta qui e ho fatto quello che avete consigliato. Grazie mille.
Contatti spariti questa mattina. Poi hard reset, riapparsi e stasera spariti nuovamente.
Io ho spento e riacceso e piano piano i contatti sono riapparsi.
Ho dovuto rimettere a posto i gruppi che avevo e le suonerie personalizzate dei contatti.
Io ne ho riavuti pochi risintonizzando gli account, li ho riavuti tutti reimportandoli nuovamente dalla sim (nella stessa schermata di cui si parla nell’articolo)
Stesso problema anche per me, Lumia 830, si ripercuoteva anche su WhatsApp, risolto con il vostro consiglio, Grazie!
Sarà il bug dell’ora solare 🙂
Ho risolto aprendo mail Outlook con la novità posta evidenziata poi sincronizzando l’account nelle impostazioni dei contatti e infine premendo sulla scritta attenzione e lasciandogli correggere l’account.
Su 535 con AU a su 650 con CU.
Sul mio 930, non ho piu i numeri memorizzati nella rubrica del telefono, se sincronizzo l’account di live i numeri ritornano se disattivo la sincro i numeri sul telefono spariscono ?
BREAKING NEWS – LO SVILUPPO DI W10M CONTINUA
Avvistata nuova build 15400.0 (feature2.171026-0032)
http://i67.tinypic.com/25kn5ug.png
Io continuo a non avere piu i preferiti in Microsoft Edge.
Apri Edge, vai in “…” -> Impostazioni -> Account
@yepp e cosa dovrei fare? Ho nella parte superiore un solo account, sotto quello Microsoft e se vado su “aggiungi un account Microsoft” dopo aver inserito email e password ritorna alla schermata iniziale, ma non mi fa fare nessuna operazione di sincronizzazione. Solo “gestisci” ma va sul sito e basta. Devo aggiungere un “nuovo” account nella parte superiore? Cioè cliccando su “+” , per intenderci?
Yepp , é inutile che cerchi di difendere l’indifendibile. Siamo alla frutta. E te lo dice un ex, molto ex fan di Microsoft
A me invece è sparito tutto quello memorizzato sul calendario, ho provato con la sincronizzazione, spegnendo e riaccendendo il cellulare, ma niente da fare
Il problema è nella posta. Hanno introdotto la sezione “Evidenziata” e “Altra” e questa novità manda in crash i Contatti. Non appena viene disinstallata, tutto ricomincia a funzionare, appena si installa funziona, fino a quando la ‘posta’ non si aggiorna con la novità, e da quel momento sparisce l’account Microsoft principale e di conseguenza i contatti.
Io ho lo stesso problema con l’ 8.1 potete consigliarmi?
Ripristinato risincronizzato ma nulla non appaiono
Questa mattina mi sono trovato nella stessa situazione: contatti spariti dallo smartphone e non disponibili sul client Posta di Windows 10 sul pc e sul client del telefono, vedevo solo i contatti di Skype. Usando il client web, l’OWA, tutti i contatti erano invece visibili. Dopo vari tentativi (cancella e ricrea l’account sul telefono, ecc., senza arrivare al reset e senza alcun risultato) ho notato che via web sull’app People ci sono due cartelle: Contatti e Contacts. I miei contatti erano visibili solo nella seconda, nei contatti in lingua inglese. Pensando a qualche problema di priorità tra le cartelle, dal client web ho fatto l’export dei contatti da Contacts e li ho importati in Contatti e magicamente sul telefono è ricomparso tutto. Evidentemente il telefono sincronizzava con la cartella Contatti che era vuota. Penso a qualche problema legato alla localizzazione o language settings dei client non allineati con l’impostazione dell’account live.com. Chissà perché….
Anch’io ho perso tutti i contatti….
reset telefono,nulla di fatto!! i contatti non riapparivano… dopo aver importato tutti i miei contatti nella cartella contacts allora mi sono riapparsi!!
ma da dove cavolo esce sta contacts? e a cosa serve? non è normale dover avere due cartelle con gli stessi contatti all’interno….
ho avuto lo stesso problema e ho risolto scaricando tutti contatti da outlook online e copiando il file su un gmail e dopo agiungendo la gmail a microsoft account.
So sblocca aprendo posta e mettendo come mittente uno dei propri contatti. Togliere la spunta su osta evidenziata. E tutto ritorna a funzionare. Che rottura questi di microsoft anzi, microSFOT !!!
Salve..mi sono spariti i nomi dai numeri dei contatti….è stato inserito Gmail..e sono spariti…come fare per recuperare i nomi? Grazie