Torniamo a parlare del Surface Pro con LTE Advanced per fornire alcuni dettagli sulle sue caratteristiche e utili informazioni per chi fosse interessato all’acquisto.
Anzitutto diciamo che l’annuncio dell’avvio delle vendite dal mese di dicembre di questa mattina riguarda solo il mercato business e le aziende, a partire da quelle che si trovano in USA. Surface Pro LTE, infatti, è stato principalmente pensato per soddisfare le esigenze di tutti quei professionisti che necessitano di “modi più produttivi ed intuitivi” per svolgere la propria attività lavorativa in mobilità e per questo l’arrivo negli store per l’utenza consumer è stata posticipata al 2018 (la data esatta non è stata comunicata).
Surface Pro LTE completa la famiglia di laptop di ultima generazione, offrendo alle aziende una gamma di device capaci di soddisfare le necessità dei professionisti: tutta la famiglia Surface – dalla versatilità di Surface Pro al design del Laptop – aumenta i benefici di Windows, tra cui la realtà aumentata, 3D e funzionalità di Inking della Fall Creators Update.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, è bene sapere che il Surface Pro con LTE Advanced è dotato del modem Qualcomm X16 Gigabit Class LTE capace di raggiungere una velocità fino a 450 mbps grazie alle 4 antenne dedicate (vedi immagine qui sotto) posizionate nella parte alta del dispositivo che per l’occasione avrà una copertura in plastica. Tale modem è saldato nella motherboard ed è ottimizzato a livello software per garantire la massima efficienza delle connessioni LTE anche quando il dispositivo va in sospensione.
Il Surface Pro con LTE Advanced sarà in grado di sfruttare le reti 4G\LTE di tutto il mondo e per la connessione potrà essere utilizzata una nano-SIM (si inserirà nell’apposito slot posto vicino a quello della micro SD) oppure la tecnologia e-SIM integrata (solo per le reti supportate).
Nota: il supporto all’LTE potrà essere sfruttato solo per la connessione dati (non per le chiamate tradizionali).
Per quanto riguarda i prezzi, Microsoft ha fatto sapere che la versione con Intel Core i5, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB sarà proposta a 1.149 Dollari mentre quella con Intel Core i5, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB verrà venduta a 1.449 Dollari. Poiché il modem LTE prende il posto della ventola, è difficile credere che Microsoft possa proporre anche una variante LTE anche per il modello con Intel Core i7.
Di seguito un video che illustra le principali caratteristiche del Surface Pro con LTE Advanced.
A me serve sapere se va bene la dock station vecchia.
ooohhhh non rispondete tutti in una volta
Caro feffe, mi stupisco che un “sapiente” come te non abbia la risposta a questa domanda…
Ad ogni modo, con una semplice ricerca sul web avresti trovato questo https://support.microsoft.com/it-it/help/4023451
…che non serve ad una mazza visto che non dice se la doc del suface pro 3 ( che tra l’altro va bene anche per il 4, con l’accorcchio che la Microsoft stessa regala) va bene per l’ultimo surface uscito.
Ho scritto alla stessa microsoft 2 settimane fa e non mi hanno ancora risposto.
Le leggi le cose che posti, troglodita?
Andando per deduzione (so che per te è difficile…), se va bene per Surface Pro 4 va bene anche per il nuovo Surface Pro 2017 visto che hanno le stesse identiche dimensioni e porte… Se vuoi essere certo al 100% aspetta la risposta del supporto di Microsoft…
deduco che non li hai visti manco in foto e non sai manco come è fatta la docking.
Alla Microsoft non rispondono.