Confermando le anticipazioni di alcuni mesi fa, il team di Steam ha annunciato la compatibilità della Windows Mixed Reality di Microsoft in SteamVR: “un grande passo in avanti nella crescita della realtà virtuale come piattaforma aperta per sviluppatori e consumatori“.
Da oggi i giocatori della community di Steam avranno la possibilità di accedere a qualsiasi contenuto supportato da SteamVR utilizzando i visori VR basati su Windows Mixed Reality da poco in vendita in USA a patto, però, che siano in possesso di un PC con una dotazione hardware adeguata.
Microsoft raccomanda di avere un computer con processore Intel Core i7 e scheda video GTX 1070 (o equivalente) per ottenere le migliori prestazioni. In caso contrario l’esecuzione dei contenuti basati sulla Windows Mixed Reality per SteamVR non sarà impedita ma le prestazioni e la qualità complessiva dell’esperienza d’uso ne risentiranno.
Il team di Steam suggerisce di testare il proprio computer utilizzando il tool scaricabile da questa pagina e raccomanda l’utilizzo di computer con una dotazione hardware inferiore rispetto a quella suggerita da Microsoft.
La configurazione di SteamVR per l’utilizzo di visori VR basati su Windows Mixed Reality è spiegata molto semplicemente in questa guida: in pratica basterà avere un account Steam, accedere a Steam VR ed indossare il visore (importante: il PC dovrà disporre di Windows 10 Fall Creators Update).
Per maggiori dettagli accedete a questa pagina del sito di Steam.
La gtx1070…….
@vinilic cosa?
@Alessio (oissela) nel senso che non é proprio una scheda video da “tutti i giorni”
@vinilic è una schedo video per ambienti di un certo tipo, sicuramente chi compra un visore del genere non usa un pentium4 ed un’integrata.
Considerando le proposte amd, le gtx serie 9 (989,980ti) mi sembra una richiesta più che umana
@vinilic Al contrario trovo esagerato la richiesta di un i7, quando un buon i5 quadcore è “sotto” ad un i7 del 20%.