Svelato a IFA 2017 lo scorso settembre, il Winphone 5.0 prodotto da Trekstor è da qualche ora protagonista di una campagna di crowdfunding su indiegogo.com. Il produttore tedesco, consapevole del fatto che la stragrande maggioranza dei consumatori di tutto il mondo non è interessata ai Windows Phone, ha ben pensato di proporre questo suo smartphone con Windows 10 Mobile attraverso la suddetta campagna di raccolta fondi per valutare se è il caso di produrlo o abbandonare il progetto.
La produzione del dispositivo sarà infatti avviata solo se l’azienda riuscirà a raccogliere fondi pari a 500.000 Euro, una cifra consistente che, se raggiunta, darà il via alla commercializzazione a partire dal mese di marzo 2018.
Trekstor WinPhone 5.0 è caratterizzato da una un’elegante scocca in vetro con un frame in metallo che incornicia e valorizza il display LCD IPS da 5 pollici con risoluzione HD e Gorilla Glass 3. Nella dotazione hardware troviamo, tra l’altro, un processore Qualcomm Snapdragon 617, memoria RAM da 3 GB, memoria interna da 32 GB, fotocamera posteriore da 13 Megapixel con Dual Flash LED, fotocamera anteriore da 5 Megapixel e una batteria da 2250mAh.
La connettività di Trekstor WinPhone 5.0 è garantita dalla porta micro USB, dal Wifi, dal Bluetooth 4.2 e, ovviamente, dal supporto alle reti 4G\LTE. Sebbene il processore sia compatibile con Continuum di Windows 10 Mobile, la suddetta porta USB non consentirà di sfruttare questa funzione via cavo (ci vuole una micro USB Type C) ma solo in modalità wireless.
Trekstor propone il WinPhone 5.0 a partire da 229 Euro e tra le informazioni correlate alla campagna di crowdfunding ci tiene a sottolineare che, sebbene lo sviluppo di Windows 10 Mobile sia stato accantonato da parte di Microsoft, promette di rilasciare gli aggiornamenti di sistema che saranno resi disponibili.
Se interessati a questo dispositivo o desiderate supportare questo coraggioso progetto di Trekstor recatevi a questo indirizzo. Di seguito il video di un portavoce di Trekstor che illustra il dispositivo.
Io vorrei capire il grande mistero che aleggia dietro a queste scelte di marketing. Non capisco dove vogliano andare a parare. Se il sistema operativo è allo sbando dove pensano di trovare i soldi se nessuno o quasi è interessato? E perché lo fanno? Non potevano produrre un Android che acquistano tutti, belli e brutti, maritati e putti, cani e porci e fine della storia? Vedasi ad esempio HMD che se solo fosse uscita col suo brand originale… Ma questa è un’altra storia.
@metacorporeo infatti…saranno dei fanboy xD
Meglio una bella scatoletta anonima con android torroncino in anteprima
Non capisco però perché dicano che lo sviluppo di win mobile sia interrotto se gli aggiornamenti arrivano regolarmente…ah già, l’utenza è poca e loro non hanno il tempo ne i soldi per premere il dito su cerca aggiornamenti xD
sviluppo vuol dire implementazione, aggiunta di nuove funzioni… non risoluzione di problemi (bug fix) e ottimizzazione di ciò che già c’è… Poi, se per te quello che sta facendo Microsoft è lodevole e apprezzabile buon per te, ma sappi che il mondo del mobile sta andando avanti a grandi passi e Microsoft è ferma da 2 anni…
@Gianmarc0 non sono mai state introdotte funzioni. Su w10 non c’è nulla di utile e niente funzioni. Gli aggiornamenti.che riceviamo sono solo correttivi.
All’IFA 2017 di Berlino sono stati presentati due nuovi modelli di Wmobile, uno da parte di WileyFox e questo da Trekstor. Entrambi erano stati progettati per essere piazzati in ambito business/aziendale, dove Wmobile fino al 2016 deteneva una cosistente quota di mercato, pari al 20%. Entrambe le aziende hanno realizzato i nuovi moodelli sulla base di consistenti ordini in portafoglio e nella previsione che anche altre aziende fossero ancora interessate a Wmobile, laddove era ormai integrato nel sistemi aziendali e nella prospettiva di un ricambio dei device già in dotazione ai dipendenti. A WileyFox è andato tutto liscio (pare abbia effettuato una grossa fornitura a Vodafone UK che non ha abbandonato Wmobile). Trekstor è rimasta con il cerino acceso in mano perchè un grosso ordine è stato annullato e altri non sono stati ancora confermati. Per cui il modello Trekstor, che inizialmente non era destinato alla vendita al dettaglio, è rimasto al palo e Trekstor cerca di capire se tra la normale utenza, anche non in ambito business/aziendale, c’è un interesse tale da giustificare la produzione (che pare sia effettuata da Lenovo, sostanzialmente dovrebbe essere una nuova edizione del Softbank con parte fotografica migliorata e memoria maggiorata). Altre raccolte su Indiegogo sono andate male, prima a Nuans, poi a Coship che ha tentato due volte, l’ultima in modo indiretto tramite un appassionato fan americano. E potrebbe andare male anche a Trekstor. Peccato perchè resto convinto che i Wphone abbiano ancora un valore e delle caratteristiche uniche. Questo è proprio un bel telefono e tra l’altro sarebbe il continuum più a buon mercato mai prodotto (come prezzo di partenza iniziale), anche se solo wi-fi. E la situazione delle app nello store non è così drammatica come i detrattori vorrebbero far credere, almeno per i normali utenti che non ne fanno un uso avanzato o professionale. Senza contare che Wmobile è e rimane il SO più sicuro in ambito smartphone, mentre la situazione in ambito Android sotto questo aspetto stà peggiorando. Pregio da non sottovalutare, ma purtroppo sottovalutato. Poi ci sono gli errori di MS, di Nadella e via discorrendo, e si può dire di tutto e di più, ma questa è un’altra storia.
Il 20% del mercato business dobe l’ hai trovata?
@tordei. …è un dato riferito al 2016 che ho letto alcuni mesi fa, ma adesso non ricordo la fonte. Cercando in internet credo che si trovi.
A differenza di quella tremenda “capa di escremento” di Mr. Nadella, a questo mondo che chi nonostante tutto ha il coraggio, ma soprattutto è dotato di carisma, capendo che oltre ad una sana diversità (che se ne dica) nonostante tutto Windows Phone sono comunque (con fatica, nonostante il trattamento subito) una validissima alternativa ad Android e IPhone (ed per alcuni aspetti anche migliore) Leggendo questo articolo non sono il solo a pensarlo (basterebbe un miracolo)licenziamento in tronco per “capa-calva-escremento-marketing-india” e far decollare subito con investimento e ricerca il progetto Windows Mobile.
Capisco il tuo disappunto e la tua rabbia ma smettila di inviare insulti e ingiurie nei tuoi commenti. Ti ricordo che anche sul web la diffamazione è punibile dalla legge! Se continuerai sarò costretto a rimuovere i tuoi commenti ed eventualmente a prendere provvedimenti nei tuoi confronti.
@Alessio (oissela) Vi chiedo scusa per il mio linguaggio scurrile e per essere stato poco corretto e se se offeso qualcuno. Anche se mi sono riferito e rivolto soltanto CEO della Microsoft, non credevo che loro potessero leggere i miei commenti. Comunque scusate tanto dal profondo del cuore e poi in questo momento alla Microsoft hanno altro a cui pensare, non certo interessassi ad un piccolo appellativo detto da uno che ultimo tra gli ultimi (che poi sarei me medesimo).
@Paolo Napolitano Se non si è capito Vi sto veramente chiedo scusa @Alessio (oissela) e non stavo facendo del sarcasmo, scusatemi tanto.
Anche io apprezzo molto Windows 10 mobile e ritengo che avrebbe avuto delle potenzialità ottime per rivaleggiare con gli altri due attori del mercato mobile. Il probl ma è che in ms non hanno più intenzione di sviupare il so, come affamato a chiare lettere, (lasciamo perdere l’argomento app..), e purtroppo le lacune già presenti rispetto agli altri due OS non possono che aumentare rendendo il so ben presto obsoleto
Sarebbe fantastico!
Io ho un tablet trekstor e ca bene. Magari
L’iniziativa per me va apprezzata ma il problema sta nel binario morto del s.o. Anche se lo producessero non penso lo comprerei perché non vorrei rischiare nel breve periodo di doverlo sostituire a causa dell’uscita dal mondo windows mobile di app tipo WhatsApp.
@Max@68 si però sono 5 anni che siamo in questo loop, se non fanno le app non lo compro, se non vende non fanno le app, se fanno modelli non comprarlo perché non è sicuro che fanno le app dato che non vende…qualcuno il primo passo deve farlo
@Gianmarc0 il primo passo lo deve fare chi vuole vendere. Sicuramente non i consumatori. Solo Apple riesce a vendere tecnologie immature a prezzi esorbitanti facendole passare per innovazioni. Gli altri devono smazzare per vendere e MS sono anni che non smazza…o meglio probabilmente non lo ha mai fatto.
WhatsApp è appena uscita da Symbian e Wphone 7, credo non abbiano intenzione di uscire a breve da Wmobile, sono sempre stati gli ultimi ad abbandonare i SO morti. MS assicura il supporto, almeno per la sua parte, fino al 2019. Altri sviluppatori non si sa, certo non ci si può aspettare chissà quanti nuovi arrivi nello store, semmai app abbandonate a se stesse (finchè funzionano) o ritirate, questo sì. Ma ad oggi la situazione non è così drammatica. Sul SO morto, dipende da MS, Nadella ha appena dichiarato che nei prossimi mesi MS dovrà fare “scelte difficili” su cosa produrre di nuovo, e non credo si riferisse alle Xbox o ai Surface, ormai consolidati. L’idea sembra essere quella di un dispositivo “pc tascabile” dove far girare Windows 10 “normale” con alcune modifiche (tipo Cshell e e continuum 2.0), una sorta di Windows 10 S dove girano solo app. Il problema secondo me è l’hardware, particolarmente il processore: x86 (e ci puoi far girare Windows S “modificato”) o Risc/Arm di Qualcomm (quindi con Windows on Arm, che è una evoluzione di W10mobile, e Snap 835 o successivi)? E di fatto sono in mezzo al guado…
Un prodotto di nicchia , anche ae avesse successo le vendite saranno di poche migliaia di pezzi non cambierebbe niente. Nadella ha cessato i lumia che vendevano oltre 30milioni all anno..
Bello,un clone del 950…..iniziativa apprezzabile,alla faccia dei detrattori..
Pero’ l’hardware e’ abbastanza ‘insignificante’. Un 835 sarebbe stato bello, con possibili (forse per sognatori) prospettive di update. Magari dual Os, android e win, giusto per pararsi …). Adesso ho un x3 e ogni ben pensante nel forum ha un cell almeno equivalente a quello in founding. Che vantaggio si ha ad acquistare un oggetto del genere? Io penso nessuna.
@Maxx …l’835 non è supportato da Wmobile, MS lo aveva inserito nella lista dei requisiti hardware ma poi è stato tolto e dirottato nello sviluppo di Windows On Arm. Su Wmobile sarebbe potenza sprecata, il tuo x3 che utilizza un 810 e Alcatel Idol 4 Pro che monta un 820 credo che vadano benissimo già così. E nemmeno il 617 è da sottovalutare, mi pare lo stesso che montava il Lumia 950. Per la fascia di prezzo è adeguato. E’ un bel telefono, ha continuum ed è sicuro. La qualità costruttiva e quella dei Moto (Lenovo). Di contro, uno store relativamente limitato e alcune funzionalità utili di Android (nulla di trascendentale) mancanti su Wmobile. Dati personali molto più al sicuro che su Android (tranne comportamenti “suicidi” dell’utente, e li non c’è SO che tenga…) e operazioni “pericolose” (gestione c/c e funzioni dispositive, acquisti, ecc.) in sicurezza. Pro e contro, come tutti i SO…
@Vito hai fatto un minestrone sui processori ma condivido il “succo” del discorso. Unico neo continuum in miracast l’aggancio un po’troppo e quindi avrei preferito la soluzione via cavo.
@Ivan. … oops, ho fatto un errore… il 617 è un octa-core, utilizzato da altri produttori ma non da MS, che sul 950 montava un exa-core…. Comunque, il 617 non è certo da buttare, via!
@Ivan. …e x3 e Idol 4 pro montano entrambi l’820. Non è giornata…
Secondo me potrebbe essere l’input per uscire da questa situazione di stallo…magari lo comoro3 per continuare ad usare Windows 10 mobile se il mio 930 mi abbandona(ormai sono 3 anni e comincia ad avere “l’affanno”)
E cmq lo Smartphone é bello e di tendenza,non ha niente di speciale per poter essere ambito da utenti Apple o Android ….forse il prezzo allettante!!?? Però potrebbe (ri)cominciare a piacere …e il resto é tutto di conseguenza
Questo Treksor è affascinante e mi piace parecchio, per un periodo ho anche pensato di acquistarlo, pur di continuare con Wm, cosa che farei con molto piacere se solo il sistema offrisse ancora una qualche prospettiva. Anche solo di nicchia.
Recensione letta poco fa: W10mobile su questo Smartphone pare giri benissimo, fluido e senza blocchi di sorta. Il che non è poco, visti i problemi che hanno altri Smartphone, anche i Lumia. Ottimo il display, punto dolente la fotocamera. Non per i 13 mpixel e il doppio led flash, apprezzabili, ma la messa a fuoco è lenta e l’algoritmo non lavora bene, pare che la gestione della luce e dei colori lascia a desiderare in più di una occasione. Necessario un aggiornamento del firmware, se verrà commercializzato.
Meno male che c’è ancora qualcuno che produce dispositivi Windows Phone. A parte tutti i lunghissimi commenti a me interessa!
Sicuramente Microsoft avrà fatto un’offerta
@Riccardo. ..in denaro? Non credo, poi tutto è possibile. Però si era offerta di venderlo sul MS store, era comparso sullo store tedesco dopo l’IFA di Berlino. Adesso non c’è più, forse perché Trekstor non sa ancora cosa farà se la raccolta fondi andrà male…
[OT] Avete notato che la batteria in W10M in questi giorni (da fine ottobre ad oggi) dura di più?
Devono aver corretto qualcosa di importante da qualche parte, forse in qualche app di sistema, perchè lo sto usando come prima ma la batteria non va giù nemmeno a cannonate o quasi.
@yepp beato te. Il mio consuma come un dragster
Senza gloria ne infamia…proprio come la situazione in Microsoft. Non lo comprerei mai io sinceramente. Con uno schermo solo hd..bo
@Maurip e poi come si fa a comprare un wphone se non esiste più wmobile? In più ragazzi,picvolo ot,visto che prima ho letto che qualcuno parlava di pc/smartphone portatile..ma di cosa dovremmo farcene??? Al 90%delle persone serve in telefono non in piccolo pc da mettere in tasca.. o No?? Dovevano fare le cose fatte bene. Il ramo mobile è morto o morirà!! Che lavorino bene sui pc e altri rami. Capitolo chiuso il mobile per loro
@Maurip …quello che faranno il prossimo anno (se lo faranno) è un prodotto innovativo ma costoso, non di massa. Per un eventuale rientro nel mercato mobile “consumer” hanno detto chiaramente che non conviene a causa dei margini risicati (solo Samsung, Huawei e pochissimi altri produttori ricavano utili, vedi le perdite di LG…). Quindi non vogliono rientrare prima di tre-quattro anni, se ci saranno le condizioni. Il capitolo mobile, però, non lo possono chiudere del tutto, come ha detto il n. 2 di MS, perché una volta usciti è molto difficile rientrare, non seguendo l’evoluzione tecnologica, e ha ragione. Qualcosa uscirà….
@Vito si ma a me sembra voler tenere un piede su due scarpe
@Maurip. …poche idee e piuttosto confuse su ciò che vogliono fare. Anche perché con il traffico internet che si sposta sempre più sul mobile, con i siti web che non vengono aggiornati in favore di Facebook (che si usa per lo più su Smartphone) e sviluppatori che non perdono nemmeno tempo a fare app per Windows (iOS, Android, e per Windows il classico programma .exe win32…), tra un po’ sarà l’impostazione stessa di Windows 10 (e prima di Windows 8) a scricchiolare seriamente, e con essa il core business di MS. Questo sarà il risultato di non avere creduto nel mobile pur avendo le potenzialità per sviluppare i Wphone.
ma dai?! Sei diventato anche tu un disfattista e pessimista… o forse semplicemente un realista…
@Alessio (oissela). …la differenza è che io posso permettermelo, se lo fai tu invece ti impallinano… Scherzi a parte, realismo è guardare la realtà di oggi, pessimismo è non vedere una prospettiva nel futuro. Che Nadella poteva crederci di più e fare meglio non ci piove, ma che per loro sia tutto perduto non lo credo, perché non gli mancano risorse umane e finanziare per ripartire quando vogliono. Che iOS o Android siano SO vincenti per sempre, non lo credo nemmeno, perché sono SO obsoleti e in tecnologia i cambiamenti evolutivi e l’innovazione possono spazzare via di tutto.
Peccato che tu sei un impallinatore e ora dici quello che io dicevo diversi mesi fa… La coerenza…
@Alessio (oissela). …nessuna incoerenza. Di miei commenti critici nei confronti di MS ne trovi a decine, fin da quando uscì Win10mobile e invece io sostenevo che era meglio un Wp 8.2 piuttosto che avere fretta di resettare tutto. Così come ho criticato più volte la scelta di interrompere la produzione dei Lumia e fidarsi solo dei “partners” che poi hanno abbandonato anche loro. Sono un fan di Nokia, infatti a chi vuole un Android li consiglio senza se e senza ma, non sono un fan di Android, convinto come sono che l’alternativa migliore per chi vuole cambiare è iOS, pazienza se è costoso. Ecco, sparo a pallettoni contro chi difende a spada tratta Android e viene a consigliarlo come il non plus ultra… vuol dire che qualche volta avrò impallinato anche te… su questo argomento o sulla morte di Wmobile, che non è morto come il SO di Blackberry, possiamo dire in coma…… divergenze di vedute, anche perché non credo che MS abbia deliberatamente tentato di farlo fuori. Qualcosa è andato fuori e mi sono convinto che il problema è più tecnico che… commerciale. Però, affettuosamente, se ho esagerato chiedo scusa!
@Vito esatto quello che penso io!! Lo ripeto spesso ma ormai da più di un anno ho un Galaxy s6 tengo sempre il Lumia “aggiornato” però non c’è paragone..sotto ogni punto di vista!! E questo dispiace perché come “look” lo preferisco e lo preferirò sempre..pero a conti fatti una persona deve convivere quotidianamente con il suo smartphone e io ho scelto quello più “veloce e intuitivo e con app che mi servivano”. Tutto qua.. è dal 2014 che sento dire da ms che a breve ci sarà un cambiamento/a breve il dispositivo definito ecc ecc.. la strada per raggiungere gli altri competitor si è fatta troppo lunga..tutto qua..sono convinto che anche se creino un super smartphone/pc non riuscirà a sfondare per tutto il pregresso negativo che si portano dietro. Dovrebbero regalo a tutti voi che(non so come) avete avuto il coraggio di non cambiare!!!
@Maurip infatti, alla gente interessa una cosa che sembra il Samsung k sembra l’aifon che faccia girare…che faccia girare…(boh, ormai non c’è più neanche l’app di grido). Che vuoi che serva un pc tascabile? Hai scordato di scrivere che il futuro è mobile e android e ios vengono dal futuro e sanno già come andrà a finire
@Maurip …considera che lo schermo è “solo” da 5 pollici. Full hd lo apprezzi meglio su schermi più grandi.
NOTIZIA DAL FUTURO: Trekstor annuncia il mancato raggiungimento dell’obiettivo della campagna di crowdfunding per il suo smartphone W10M. L’abbandono del so operativo da parte di Microsoft ha agito come deterrente determinando la morte del progetto. Il prossimo dispositivo Trekstor monterà Android.
“La luuuna neeeraaaa!!!!”
Dovrebbero venderlo nei negozi senza fare troppa dietrologia
Spero per loro che gli vada bene perché non so quanto interesse possa suscitare ora windows 10 mobile =)
@Jacob. ….poco o nulla. Forse in ambito aziendale ha ancora un certo appeal per i vantaggi in termini di ecosistema, integrazione e sicurezza. Nei negozi resterebbe nelle vetrine invenduto oppure svenduto a poco prezzo. Però…. metti che un virus tipo cryptolocker si propaghi al punto di bloccare qualche centinaio di milioni di Smartphone Android chiedendo il riscatto e la cosa abbi ampia risonanza sui media, magari con qualche Class Action contro Samsung o Huawei per risarcimento danni in quanto il SO bacato lo hanno scelto loro… vedi come le carte in tavola possono cambiare all’improvviso?
@Vito beh partendo con la speranza che questo non succeda, nel caso in cui accada una cosa del genere, i W10M sarebbero avvantaggiati di certo =)
Con rammarico ho letto questo articolo. Solo due anni fa questa campagna avrebbe raggiunto l’obiettivo in 2 settimane, adesso sinceramente non so se raggiungeranno i 100k. Sinceramente non vedo come possa raggiungere il suo obiettivo. Io adoro questo so, ma mi spiace vederlo fuori dal mercato, mi é sempre dispiaciuto, per via del suo carattere e della sua diversità, dove nel mercato iOS la fa da padrone e Android insegue, per via di innovazione. Sinceramente non so chi abbia potuto partorire un’idea del genere, bastava un giro su blog specializzati per rendersi conto che non si avranno nemmeno i soldi per pagare chi ha fatto i render del concep.
I gusti non si discutono, ma personalmente lo trovo davvero molto bello esteticamente e con un ottimo rapporto qualità prezzo